Autore Topic: Serie femminista, altrimenti perfetta: "Fargo" (Serie tv)(Prima serie di 10 ep  (Letto 2060 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima

"Fargo" (Serie tv)(Prima serie di 10 episodi)(Usa 2014). Prodotta da John Cameron, Ethan Coen, Joel Coen[...]. Thriller-noir.

“All'inizio...”

Frase di lancio originale della serie

Lester Nygaard (Martin Freeman) vede sconvolta la sua vita quando dopo l'incontro casuale con un assassino professionista di nome Lorne Malvo (Billy Bob Thornton), in ospedale. Adesso, il sangue scorre e nulla sembra essere in grado di fermarlo. Lorne è un killer che si diverte a giocare e ora Lester è una parte di loro. Braccato da un vice-sceriffo donna di nome Molly Solverson (Allison Tolman) e da un altro ufficiale di nome Gus Grimly (Colin Hanks), Lester cerca di mantenersi sempre un passo avanti rispetto a Malvo ... ma Malvo sta giocando un gioco sul lungo periodo e non fa prigionieri.

“Quindi ... che tipo di polizza dovrei comprare?”

“Fargo” STAGIONE 1 è andato in onda negli Stati Uniti dal 15 aprile 2014 al 17 Giugno 2014 su FX. La serie è uno spin-off del film dei Fratelli Coen vincitore di un Oscar nel 1996, e i Coen sono anche i produttori esecutivi per la serie. La serie è stata programmata con un grande successo di critica e ha vinto un Primetime Emmy Awards per la Migliore Direzione artistica in una miniserie, un lungometraggio o uno speciale drammatico (Episodio pilota “The Crocodile's Dilemma”/” Il dilemma del coccodrillo”), Il Miglior Casting per una miniserie, film o uno speciale, e come Miglior Miniserie, con nomination per il Miglior Attore in una Miniserie o film (Billy Bob Thornton), miglior attore protagonista in una miniserie o film (Martin Freeman), miglior attore non protagonista in una miniserie o film (Colin Hanks), Miglior Attrice protagonista in una miniserie o film ( Allison Tolman), Miglior regia per una miniserie, film o speciale drammatico ("Il Dilemma del Coccodrillo"), Miglior sceneggiatura di una miniserie, film o speciale drammatico ("Il Dilemma del Coccodrillo"), Miglior missaggio sonoro per una miniserie o un Film ("Il Dilemma del Coccodrillo"), Miglior Fotografia per una miniserie o film (“Buridan's Ass”/ L'asino di Buridano”), Migliore colonna sonora per una miniserie, film o speciale (Original Dramatic Score) ("Il Dilemma del Coccodrillo"), Migliore fotografia per una miniserie o film ("Il Dilemma del Coccodrillo"), Migliore montaggio del suono di una miniserie, film o speciale ("Il Dilemma del Coccodrillo").

“Fargo” è stata certamente una rivelazione, una delle migliori serie televisive mai tratte o comunque collegate ad un film di successo, e quasi certamente la migliore serie televisiva noir e poliziesca del 2014-
Con questo in mente, è con emozione e apprensione assieme che la seconda serie, anch'essa auto-conclusiva e con nuovi personaggi, è stata messa in onda sempre con la struttura dei  dieci episodi, dallo scorso mese di ottobre. Il rischio di distruggere tutto quel che di eccellente aveva costruito il film di “Fargo”, era possibile. Già nel 2003 venne tentato un potenziale spin-off con protagonista Edie Falco, ma non prese il via....Per fortuna, la serie tv di “Fargo” che è stata realizzata, vale assolutamente la pena di essere vista. A causa di un interessante colpo di scena, nella mia rece sarà presente uno spoiler, ragion per cui avverto fin da adesso chi volesse proseguire nella lettura, onde non rovinare un po tutto quel di appassionante che i creatori della serie hanno realizzato.
“Fargo” possiede un parallelo strano, con la storia del film originale. Diverse sequenze di alcuni degli episodi rispecchiano momenti originali del film, o citano direttamente e indirettamente alcuni momenti e passaggi ben riconoscibili di altri film coeniani, agli appassionati del famoso duo registico.  Lasciando sensazioni simili a quelle dei loro film. Il serial però, si rivela essere una sorta di sequel di “Fargo” solamente nel quarto episodio, quando in uno dei sapientemente costruiti ed orchestrati flash-backs, Stavros Milos (Oliver Platt) ci rivela l'origine della sua fortuna economica ed imprenditoriale. Una delle cose più frustranti di “Fargo” era che nessuno avrebbe probabilmente più trovato il denaro a causa di tutto, ma non avrebbe avuto più senso che fosse stato trovato ... beh, qui lo ha. Questa torsione narrativa aggiunge un nuovo e bel livello ad una storia già complessa, e quasi come nelle nuove serie di “Battlestar Galactica”, dove si impara che tutto è già successo prima, si avverte come spettatori di conoscere la storia, ma non così i protagonisti... che è anche un po' il punto della serie tv di “Fargo”.

Soprattutto la recitazione di ogni singolo componente del cast, dai protagonisti ad ogni altro personaggio presente, in “Fargo” è di prim'ordine. Non ci sono punti deboli in nessuno. Billy Bob Thornton è ovviamente grandioso e sono già stati versati fiumi d'inchiostro in proposito, nei panni del protagonista Lorne Malvo, l'inquietante killer prezzolato combinazione degli Steve Buscemi/Carl Showalter e Peter Stormare/Gaear Grimsrud di “Fargo” il film, e del Javier Bardem/Anton Chigurh di “Non è un paese per vecchi", ma Martin Freeman non gli è da meno, gettando alle ortiche il suo classico accento inglese per calarsi nella parte del timido e pavido Lester Nygaard, trasformato in killer a sangue freddo da Lorne Malvo. Anche il figlio di Tom, Colin Hanks, rende un'ottima interpretazione nel ruolo del desideroso ma trattenuto e solitario ufficiale di polizia, ed è una rivelazione l'esordiente, sovrappeso e poco avvenente Allison Tolman nel ruolo del vicesceriffo e vera protagonista della serie, come Frances McDormand lo fu nel film originario; mentre Bob Odenkirk continua saldamente nella sua ascesa alla meritata fama come il di lei stupido capo Bill Oswalt, e Keith Carradine ha un bel ruolo di sostegno come padre di Allison.
La bellezza della serie risiede anche in molto di più, e molte altre cose. Senza voler sminuire alcunchè della versione cinematografica di “Fargo”, come è stato già ampiamente scritto non è del tutto fuorviante dire che oltre essere al livello fotografico e cinematografico fantastico, del film, per alcuni aspetti di scrittura e maggiore possibilità di sviluppo della storia, della concatenazione diabolica e a cascata di eventi apparentemente assurdi, come dei grandiosi personaggi di cui è popolata, gli è addirittura superiore. La freddezza dell'ambiente è catturata sullo schermo, in un riuscito e straniante binomio con i suoi protagonisti, che sono così fiammeggianti .
“Fargo” è una serie entusiasmante e che scorre rapida con la perfezione delle lancette di un orologio atomico. La seconda stagione ambientata nel 1979 e che affronterà anche il famoso episodio criminoso di Sioux Falls più volte citato nel film e nella serie si sta dipanando in queste settimane, e anche qui siamo tutti ansiosi di vedere dove andrà a parare. Il tono strano della prima serie pare spesso discendere da “Twin Peaks”, con le sue storie narrate soggettivamente e che vengono riprese in tutta la serie, quasi possedendo un approccio Zen. “Fargo” è anche una serie divertente che riesce a mantenere sempre in ottimo equilibrio la miscela di dramma e ironia che  aveva fatto del film il grande successo che fu... vale dunque la pena di intraprendere un altro viaggio verso il nord gelido e innevato, ultimo avamposto statunitense prima del Grande Nord di Duluth, Bemidjii, Fargo, nei glaciali Stati del North Dakota e del Minnesota. “Una Siberia con ristoranti”, come da efficace descrizione coeniana.

Suicide Is Painless


Billy Bob Thornton e Stephen J. Root  furono entrambi apparsi nei film dei Fratelli Coen "L'Uomo che non c'era" (2001) e "Fratello, dove sei?"(2000) Stephen J. Root hanno entrambi apparsi nei film dei Fratelli Coen: Tom Hanks padre di Colin Hanks è apparso in "Ladykillers" (2004). Adam Goldberg e Tom Hanks erano apparsi insieme in "Salvate il Soldato Ryan"(1998), che inoltre aveva anche Harve Presnell, gia' apparso nel film originale di "Fargo" (1996).Ted Danson presente nella seconda stagione era apparso anch'egli in "Salvate il soldato Ryan".

Jesse Plemons che interpreta Ed Blomquist nella seconda stagione, e Bob Odenkirk, che interpreta Bill Oswalt nella prima stagione, sono apparsi in "Breaking Bad" come Todd e Saul Goodman, rispettivamente.

La seconda stagione è una specie di prequel della prima stagione. Ampliando la famiglia dei Solversons e della loro storia, Molly Solverson è vista da bambina.

Hawley aveva già lavorato con Adam Goldberg, Ryan O'Nan, Joshua Close, Susan Park, Kai Lennox, e Cristin Milioti in "The Unusuals".

Fargo è una città reale nel Nord Dakota.

Billy Bob Thornton e Colin Hanks erano precedentemente apparsi assieme in "Parkland"(2013).

Spoiler

Le voci di trivia seguenti potrebbero rivelare importanti aspetti della trama.

Nell'episodio finale della prima stagione, Lester dice a Molly che lei su di lui ha sempre sbagliato e non è un mostro. Lei risponde solamente raccontandogli una breve parabola su di un uomo che perde un guanto fuori dal finestrino di un treno e poi getta il suo secondoguanto affinchè chi abbia a trovargli possa così avere la coppia. Lester non riesce a capire il suo significato. Quasi immediatamente dopo, gli viene raccontato il famoso indovinello da Pepper e Budge circa la volpe, il coniglio, e il cavolo, che egli risolve rapidamente. Il suo fallimento nel risolvere il primo enigma e il successo nel secondo è stato un modo intelligente di dimostrare che, anche se Lester aveva una mente brillante per risolvere i problemi, egli era incapace di comprendere le virtù di empatia e altruismo.

Il denaro trovato da "Il Greco" Stavros Milo, il proprietario della catena di supermercati, nel flashback, è lo stesso denaro che venne sepolto e poi segnalato dal raschietto antighiaccio per parabrezza, dal personaggio di Steve Buscemi nel film "Fargo".

Per tutta la prima stagione, Lorne malvo utilizza enigmi e parabole per suggerire che egli è il predatore ultimo e spesso allude ai lupi, mentreracconta. Un momento prima di essere ucciso da Gus, un lupo lo guarda attraverso la finestra della sua casa nei boschi. Anche se non esplicitamente discusso nella serie, questo momento è stato realizzato per evidenziare l'attimo nel quale Lorne diventa preda, mentre Gus è diventato il predatore.

In una delle scene finali della stagione 2, Hanzee riceve una nuova identità (compreso il nome di Moses Tripoli), accenna alla chirurgia plastica, e minaccia Kansas City dicendo  "Non credere di non essre giaì morto. Non importa quanto sarai pesantemente sorvegliato. Non m'importa se per ucciderti saro' ucciso, ti chiudero' la testa in un sacchetto e la gettero' in mare. Ecco il messaggio. " Nella stagione 1, il boss mafioso di Fargo utilizza quasi queste esatte parole per descrivere come vuole che l'assassino di Sam Hess venga realizzato. Secondo i crediti dell'episodio, il nome del boss è Mr. Tripoli. Questa connessione implica che Hanzee abbia alterato il suo aspetto e he sia divenuto il capo mafioso di "Fargo", prima di essere ucciso da un killer spietato simile a lui: Lorne Malvo.

Bear Gehrhardt è l'unico figlio di Floyd a sopravvivergli. Charlie Gehrhardt è l'ultimo rimasto dei Gehrdardt dopo l'episodio 9 della Stagione 2: "Massacro a Sioux Falls"


Golden Globes, USA 2016
      Nominato
  ai Golden Globe   Miglior miniserie o Film per la Televisione
  Migliore interpretazione di un attore in una miniserie o un film per la televisione
Patrick Wilson
  Miglior attrice protagonista in una miniserie o un film per la televisione
Kirsten Dunst

  Golden Globes, USA 2015   Ha vinto
  Il Golden Globe   Migliore interpretazione di un attore in una miniserie o un film per la televisione
Billy Bob Thornton  Miglior miniserie o Film per la Televisione
  Nominato
  ai Golden Globe   Miglior attrice protagonista in una miniserie o un film per la televisione
Allison Tolman
  Migliore interpretazione di un attore in una miniserie o un film per la televisione
Martin Freeman
  Miglior attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione
Colin Hanks

  Primetime Emmy Awards 2014   Ha vinto
  Il Primetime Emmy Awards   Migliore Regia per una miniserie, film o speciale drammatico
Colin Bucksey  Per l'episodio "L'Asino di Buridano"
             Migliore Casting per una miniserie, film o uno speciale Rachel Tenner (direttrice del casting)   Jackie Lind (direttrce del casting)
Stephanie Gorin (direttrice del casting)
FX Network
  Miglior Miniserie
  Noah Hawley (produttore esecutivo)
  Warren Littlefield (produttore esecutivo)
Geyer Kosinski (produttore esecutivo)
  John Cameron (coproduttore esecutivo)
  Chad Oakes (produttore)
  Michael Frislev (produttore)
  Kim Todd (produttore)
FX Network
  Nominato
  Al Primetime Emmy   Miglior attore protagonista in una miniserie o film
Billy Bob ThorntonFX Network
  Per il ruolo di "Lorne Malvo".   Miglior attore protagonista in una miniserie o film
Martin FreemanFX Network
  Per il ruolo di "Lester Nygaard".   Miglior attore non protagonista in una miniserie o film
Colin Hanks
  Per il ruolo di "Gus Grimly".   Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film
Allison Tolman
  Per il ruolo di "Molly Solverson".   Migliore regia per una miniserie, film o uno speciale drammatico
Adam Bernstein  Per l'episodio "Il Dilemma del coccodrillo"   Migliore sceneggiatura per una miniserie, film o uno speciale drammatico
Noah Hawley
  Per l'episodio "Il Dilemma del coccodrillo"
             Migliore Missaggio del Sonoro per una miniserie o un film
  Michael Playfair (mixer di produzione)
  David Raines (mixer re-registrazione)
Mark Server (mixer re-registrazione)
Chris Philp (mixer re-registrazione)
FX Network
  Per l'episodio: "Il Dilemma del coccodrillo".   Migliore Fotografia per una miniserie o film
  Dana Gonzales (direttore della fotografia)
FX Network
  Per l'episodio: "l'Asino di Buridano".   Miglior composizione musicale per una miniserie, film o  speciale (Original Dramatic Score)
  Jeff Russo (music by)
  Per l'episodio: "Il Dilemma del coccodrillo".   iglior fotografia per una miniserie o film
  Matthew J. Lloyd (direttore della fotografia)
FX Network
  Per l'episodio "Il Dilemma del coccodrillo".   Miglior montaggio di una miniserie, film o uno speciale
  Frank Laratta (supervisione al montaggio sonoro)
Kevin W. Buchholz (supervisore adr) John Peccatiello (sound design)
Skye Lewin (montaggio musiche)
Jason Lawrence (montaggio dialoghi)
Brent Planiden (montaggio adr) Andrew Morgado (montaggio effetti sonori)
Adam De Coster (rumorista)
FX Network
  Per l'episodio: "Il Dilemma del coccodrillo".
             Miglior trucco per una miniserie o film (non-protesica)
  Gail Kennedy (capo dipartimento artistico make.up)
  Joanne Preece (assistente artistico capo dipartimento makeup)
Gunther Schetterer (truccatore)
  Kevin Sayer (truccatore personale)
FX Network

  Screen Actors Guild Awards 2015   Nominato   
  Come Attore   Migliore interpretazione maschile in un film tv o miniserie
 Billy Bob Thornton
  AFI Awards, USA 2015   Ha vinto
  AFI Award   Programmi TV dell'Anno
  FARGO sostiene che l'omicidio è un piatto che va servito freddo - soprattutto se abbinato con un malizioso pathos.. Altro

  American Cinema Editors, Stati Uniti d'America 2015   Nominato
  All' Eddie   Migliore montaggio per una Miniserie o Film  per la televisione
Regis Kimble
  Episodio: "L'Asino di Buridano" (2014)"

  Art Directors Guild 2015   Nominato
  Best Production Design Award   Film per la TV o miniserie
John Blackie Warren Alan Young
  Episodio: "Il Dilemma del coccodrillo" (2014)

ASCAP Film and Television Music Awards 2015   Ha vinto
  L' ASCAP Award   MIgliore Serie TV
   Jeff Russo

  Casting Society of America, Stati Uniti d'America 2015   Ha vinto
  L' Artios   Migliore contributo nel Casting - Film televisivo o miniserie
 Rachel Tenner
  Jackie Lind (membro casting)
Stephanie Gorin (membro casting)
  Charlene Lee (associato)

  Cinema Audio Society, Stati Uniti d'America 2015   Nominato
  CAS Award
             Miglior contributo per il missaggio sonoro - Film e miniserie
  Michael Playfair (mixer di produzione)
David Raines (mixer re-registrazione)
  Mark Server (mixer re-registrazione)
Andrew Morgado (ADR mixer)
  Episodio: "Il Principe gallo" (2014)" Miglior contributo per il missaggio sonoro in un film per la televisione o miniserie
  Michael Playfair (mixer di produzione)
David Raines (mixer re-registrazione)
  Mark Server (mixer re-registrazione)
Andrew Morgado (mixer dialogo)
  Episodio: "Il Principe gallo" (2014)


  Crime Thriller Awards, Gran Bretagna 2015   Nominato
  Al Dagger   Miglior attore protagonista
Martin Freeman

  Per "Sherlock"   Miglior attore non protagonista
Billy Bob Thornton


  Critics Choice Television Awards 2016   Nominato
  Ai Choice Award TV Critics '   Miglior attore in una Miniserie
Patrick Wilson

  Miglior attrice in una Miniserie
Kirsten Dunst

  Miglior Miniserie
  Miglior attore non protagonista in una Miniserie
Nick Offerman

  Miglior attore non protagonista in una Miniserie 
Jesse Plemons

  Miglior attore non protagonista in una MiniserieBokeem Woodbine

   Miglior attrice non protagonista in una MiniserieChristine Milioti

   Miglior attrice non protagonista in una MiniserieJean Smart
 
  Critics Choice Television Awards 2014   Ha vinto
  Il Choice Award TV Critics '   Migliore Miniserie

  Miglior attore in un film / Miniserie
Billy Bob Thornton 

Miglior attrice non protagonista in un film / Miniserie
Allison Tolman

  Nominato
  Ai Choice Award TV Critics '   Miglior attore in un film / Miniserie
Martin Freeman

  Miglior attore non protagonista in un film / Miniserie
Colin Hanks

  Gay and Lesbian Critics Entertainment Association (GALECA) 2015
         Nominato
  Ai Dorian Award   TV Drama of the Year

  Hollywood Makeup Artist e Hair Stylist Guild Awards 2015   Ha vinto
  L'Artisan    Miglior trucco moderno - Miniserie teevisiva o film per la televisione
Gail Kennedy
Joanne Preece
Gunther Schetterer

  Nominato
  Artigiano   Miglior Makeup temporale e dei personaggi - Miniserie televisiva o film per la televisione
Chris Harrison Glymsdale
Keith Sayer

  Migliori effetti speciali makeup - Televisione miniserie o film per la televisione
  Gail Kennedy
  David Trainor
  Gunther Schetterer

Miglior taglio dei capelli contemporaneo per Miniserie televisiva o film per la televisione
  Gail Kennedy
  Joanne Preece


International Film Critics Music Award (IFMCA) 2014   Nominato
  All' IFMCA Award   Miglior colonna sonora per una serie televisiva
  Jeff Russo

  Motion Picture Sound Editors, Stati Uniti d'America 2015   
Nominato
  Ai Golden Reel Award  per il Miglior Montaggio Sonoro - Musica in forma breve per la Televisione
  Skye Lewin (supervisione al montaggio musiche)
  Episodio: "Fargo: Il Dilemma del coccodrillo (2014)"  Miglior Montaggio del Sonoro - Effetti sonori e Foley in forma breve per la Televisione
  Frank Laratta (supervisione al montaggio sonoro)
  Kevin W. Buchholz (supervisione al montaggio sonoro)
  John Peccatiello (sound designer)
  Andrew Morgado (supervisione al montaggio effetti sonori)
  Adam De Coster (rumorista)
  Mark Server (montaggio effetti sonori)
  Episodio: "L'Asino di Buridano (2014)"  Miglior Montaggio delle Musiche - In Forma breve per gli Effetti sonori e Foley in Televisione
  Jason Lawrence


Online Film & Television Association 2014 
 Ha vinto
  OFTA Television Award   come Migliore Miniserie
  Migliore scenografia in una Miniserie
  Warren Alan Young (production design)
  John Blackie (production design)
  Busta Rhymes (decorazione dei set)
  Paul Healy (decorazione dei set)
 
  Nominato
  OFTA Television Award   Miglior Attore in un Film o Miniserie
  Martin Freeman

  Miglior Attore in un Film o Miniserie
  Billy Bob Thornton

  Miglior attore non protagonista in un film o miniserie
  Colin Hanks

  Miglior attrice non protagonista in un film o miniserie
  Allison Tolman

 Miglior Cast in un film o miniserie

  Miglior regia di un film o miniserie
  Adam Bernstein
  Colin Bucksey
  Randall Einhorn
  Matt Shakman
  Scott Winant

  Miglior sceneggiatura di un film o miniserie
  Noah Hawley

  Miglior Musica in una Miniserie
  Jeff Russo

  Miglior Montaggio in una Miniserie
  Regis Kimble
  Skip Macdonald
  Bridget Durnford

  Miglior fotografia in una Miniserie
  Dana Gonzales
  Matthew J. Lloyd

  Miglior sonoro in una miniserie
  Mark Server
  Rick Ash
  John Peccatiello
  Mike Markiw
  Chris Philp
  Kevin W. Buchholz

             Migliori effetti visivi in una miniserie
  John Ross
  Bill Kent
  Chris LeDoux
  Tom Turnbull

  Peabody Awards 2015   Ha vinto
  Il Peabody Award   FX Network
  MGM Television
  FX Productions

  PGA Awards 2015   
Ha vinto
  Il PGA Award  come Produzione televisiva di lungo termine
  Adam Bernstein
  John Cameron
  Ethan Coen
  Joel Coen
  Michael Frislev
  Noah Hawley
  Warren Littlefield
  Chad Oakes
  Kim Todd


Satellite Awards 2015   
Nominato
  Ai Satellite Award   Come Miglior Serie Televisiva, Commedia

  Miglior attrice in una serie, Commedia
  Kirsten Dunst

  Satellite Awards 2014   
Nominato
 Ai Satellite Award   Come Miglior attore in una serie, Commedia
  Martin Freeman

  Miglior attore in una serie, Commedia
  Billy Bob Thornton
 
  Miglior attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione
  Allison Tolman

  Miglior Serie Televisiva, Commedia

  Screenwriters Choice Awards, On Line 2014   
Nominato
  Agli Screenplay Competition   Come Miglior Serie drammatica televisiva
  Noah Hawley

  Television Critics Association Awards 2014   
Nominato
Ai  TCA Award  per Il Miglior Contributo Artistico in una serie, miniserie e Miglior Campagna Promozionale

The Joey Awards, Vancouver 2014   
Ha vinto
Il Joey Award per L'attore giovane di supporto e ricorrente sotto i dodici anni di età in una serie TV drammatica
Spencer Drever

TV Guide Awards 2014   
Nominato
Ai TV Guide Award Come Miglior Serie TV

Woman Imagine Awards
  WIN Award  Come  Attrice MFT di film / miniserie
  Allison Tolman
  Per l'episodio "Il Mucchio"
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.