Autore Topic: Bella gente  (Letto 1871 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1021
  • Sesso: Maschio
Bella gente
« il: Settembre 20, 2015, 21:30:05 pm »
Ieri sera ho visto il film "Bella gente" . Del 2009 esce solo ora nelle sale, ma temo in poche e non per molto.
Il film parla di una una donna che lavora in un centro antiviolenza, la quale decide di salvare una prostituta dalle strade coinvolgendo il marito. Diretto da Ivano De Matteo, è scritto interamente da una donna, sua moglie.
Le premesse non sono incoraggianti, eppure è un bel film, se vi capita non perdetelo.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Bella gente
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2015, 23:33:08 pm »
Ci sono i soliti discorsi e prediche antimaschili (oramai ci abbiamo fatto il callo)?

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Bella gente
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2015, 00:45:43 am »
Magari una volta racconterò io la storia di una prostituta rumena, approdata in Italia nell'inverno del 2007 poco più che diciottenne, che guadagnava mediamente 800-1000 euro al giorno, con punte di 1200-1300 e che una volta disse:"Piuttosto che fare l'operaia mi butto da un ponte".

Oggi fa la prostituta part time, e si divide tra viaggi ad Amsterdam (dove risiedono due sue sorelle), in Romania e in Italia, dove ha intenzione di restare al massimo altri due anni.

Questo per chi ancora credesse che hanno tutte una pistola puntata alla tempia.

«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Bella gente
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2015, 11:48:23 am »
E vai con gli stereotipi e i luoghi comuni! Viste le premesse, mancherò di vederlo.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Bella gente
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2015, 12:13:07 pm »
Kaspar con cotanto rispetto al tuo nome, di uno dei personaggi e incarnazioni herzoghiane più rappresentative e significative, Bruno S., lassamo perde questa ultima "proposta" del nostro sempre più comatoso e favolistico-rappacificante cinema italiano contemporaneo..:Passamo oltre.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Immortale

  • Utente
  • *
  • Post: 39
Re:Bella gente
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2015, 10:57:40 am »
Ho visto il film e non mi è sembrato male.
In genere non guardo pellicole di provenienza italica perchè intrise di femminismo e misandria senza alcuna remora.
Anche questo film è partito malissimo e con la rappresentazione di diversi luoghi comuni: maschi violenti, patetici, sessuomani ai quali si contrappongono donne protettive, energiche, eroiche.. (in apparenza..)
Ero sul punto di cambiare streaming durante il dialogo tra l'assistente sociale (Monica Guerritore) e una sua amica (cit."gli uomini sono violenti, facciamoli soffrire!") ma ho cercato di resistere e alla fine si è rivelata la scelta migliore.
Dopo il perbenismo apparente di una donna/madre/assistente sociale con la sua famiglia,  in soccorso di una prostituta ucraina minorenne, si susseguono meschinità e pochezza di animo dove nessuno ne viene fuori con dignità, eccezion fatta per la squillo.
Uomini e donne che sembravano  bravi, impegnati, generosi, in realtà vogliono fare il bene senza  mettersi mai al livello della disagiata, una compassione di facciata che si sfalda non appena si sentono minacciati nelle loro sicurezze.
Questa volta però le figure di m.... vengono addossate anche ai personaggi femminili dell'opera,  la cui immagine ne viene fuori abbastanza malconcia; difficile vederlo nei film nazionali recenti.
Vale la pena guardare il film anche per la bellezza e la dolcezza dell'interprete Ucraina  che si mostra esattamente come una donna dovrebbe essere e fa venire voglia di farsi un giretto verso Est Europa..

p.s. (nella vita reale l'attrice della prostituta aveva  24 anni ed è veramente di origini ucraine)
« Ultima modifica: Settembre 22, 2015, 11:13:43 am da Immortale »