Autore Topic: GNU/Linux vs Windows ed altri  (Letto 4752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2375
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
GNU/Linux vs Windows ed altri
« il: Luglio 06, 2015, 17:05:31 pm »
Peccato che qui lo usano in pochi... un po' come Telegram, che è 100 volte meglio WhatsApp, è gratis, ma nessuno lo usa.
Verissimo, 1000 volte meglio e quasi nessuno lo usa, idem per Linux che si mangia a colazione quella minchiata di Winsozz e pure il Mec.
Ma è sempre stato così, prevalgono gli interessi del mercato, una volta tutti usavano le vhs che erano penose, molto meglio Betamax o il quasi sconosciuto Video 2000, giusto per fare un esempio.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 20:30:50 pm da Vicus »

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2015, 15:57:44 pm »
Verissimo, 1000 volte meglio e quasi nessuno lo usa, idem per Linux che si mangia a colazione quella minchiata di Winsozz e pure il Mec.
Ma è sempre stato così, prevalgono gli interessi del mercato, una volta tutti usavano le vhs che erano penose, molto meglio Betamax o il quasi sconosciuto Video 2000, giusto per fare un esempio.

da Ubuntiano ti quoto al 100% :D

Alberto1986

  • Visitatore
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2015, 05:23:25 am »
da Ubuntiano ti quoto al 100% :D

Io l'ho usato Ubuntu e dalla mia esperienza dico che ancora non è un vero e proprio concorrente di Windows. Purtroppo è cosi. Io utilizzo tutto software non proprietario, ma l'OS purtroppo ancora non è sostituibile con GNU/Linux per vari motivi. Poi molto dipende anche dall'uso che ne fai.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 14:22:35 pm da -Alberto86- »

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2375
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2015, 10:18:00 am »
Io l'ho usato Ubuntu e dalla mia esperienza dico che ancora non è un vero e proprio concorrente di Windows. Purtroppo è cosi. Io utilizzo tutto software non proprietario, ma l'OS purtroppo ancora non è sostituibile con GNU/Linux per vari motivi. Poi molto dipende anche dall'uso che ne fai.
Beh, a parte cose molto specifiche tipo p.es. editing video o post produzione audio che richiedono hardware dedicato con driver e tutto il resto, con Linux si può fare qualsiasi cosa, del resto il 99% degli utenti Winzozz usa il pc per navigare, posta, faccialibro e altri social, e poco altro, mica autocad.
Poi non dimentichiamo che Linux è gratis ed è praticamente immune da virus, e non mi sembra poco. Certo che essendo un sistema aperto bisogna studiarlo, e infatti guarda caso le donne che non capiscono niente e sono in genere piuttosto fancazziste prediligono il Mec che è un sistema chiuso a prova di stupido.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2015, 12:10:26 pm »
Beh, a parte cose molto specifiche tipo p.es. editing video o post produzione audio che richiedono hardware dedicato con driver e tutto il resto, con Linux si può fare qualsiasi cosa, del resto il 99% degli utenti Winzozz usa il pc per navigare, posta, faccialibro e altri social, e poco altro, mica autocad.
Poi non dimentichiamo che Linux è gratis ed è praticamente immune da virus, e non mi sembra poco. Certo che essendo un sistema aperto bisogna studiarlo, e infatti guarda caso le donne che non capiscono niente e sono in genere piuttosto fancazziste prediligono il Mec che è un sistema chiuso a prova di stupido.

Quoto totalmente, nella mia personale esperienza ho abbandonato Windows ai tempi di XP (che confronto a W8 era una bellezza) e sono passato a Ubuntu 9, senza il minimo rimpianto.
Se è vero che qualche programma non esiste su Linux, è anche vero che per un uso "medio" c'è tutto il necessario; ma è sulle applicazioni un po' particolari, che su Linux si apre un mondo, anzi una galassia.
Ci sono gruppi di appassionati che sviluppano di tutto e di più; tanto per fare un esempio, c'è "Open EEG Project", che ha sviluppato interfacce con le quali è possibile realizzare  un elettroencefalografo utilizzando un PC: ne parlo perchè l'ho costruito e provato di persona. Ho provato anche Lion Apple e mi è sembrato decisamente povero, che dico, miserabile. Quindi va benissimo per le donne, e qui mi fermo perchè non voglio andare OT, ma Viva Ubuntu :lol:
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Alberto1986

  • Visitatore
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2015, 14:35:32 pm »
Beh, a parte cose molto specifiche tipo p.es. editing video o post produzione audio che richiedono hardware dedicato con driver e tutto il resto, con Linux si può fare qualsiasi cosa, del resto il 99% degli utenti Winzozz usa il pc per navigare, posta, faccialibro e altri social, e poco altro, mica autocad.
Poi non dimentichiamo che Linux è gratis ed è praticamente immune da virus, e non mi sembra poco. Certo che essendo un sistema aperto bisogna studiarlo, e infatti guarda caso le donne che non capiscono niente e sono in genere piuttosto fancazziste prediligono il Mec che è un sistema chiuso a prova di stupido.

Sia chiaro che io sono un pieno sostenitore del software libero, per cui figurati se non sono pro-Linux. Ubuntu è migliorato parecchio negli ultimi anni, ma il problema principale rimane la carenza di specifici software e l'incompatibilità con altri. Per cui, a mio avviso, c'è ancora strada da fare affinché si possa finalmente accantonare Windows e sostituirlo con Ubuntu.
Linux non è immune a virus e malware, ma è  molto meno esposto dato che ne vengono creati molti meno rispetto a quelli per Windows (è la stessa leggenda che circolava per l'OS Macintosh). Il sistema di sicurezza poi, ben studiato e realizzato, non ne permette la facile diffusione ma questo non significa che non ci sono virus per Ubuntu (vedere come incominciano a spuntare anche gli antivirus proprio per Ubuntu).
Per il resto concordo: il Mac è una merda commerciale come tutta la Apple, per cui è normale che venga acquistato in maggioranza da donne e bimbiminkia. Linux, come tutto il mondo dell'informatica, è frutto di menti maschili per cui è normale che sia roba da maschi.  ;)

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7670
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2015, 14:58:52 pm »
ma tu Alberto, che software non trovi in ubuntu?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Alberto1986

  • Visitatore
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2015, 15:08:00 pm »
Più che non trovare software specifici (le alternative in inglese con licenza libera non mancano se si sanno cercare), il problema risiede nell'incompatibilità con molti software non sostituibili che si utilizzano su Win, anche se ho notato che alcune grosse aziende cominciano ad implementare la compatibilità con Linux Ubuntu. C'è ancora strada da fare ma, a mio avviso, si va nella direzione giusta per poter dare vero un colpo all'egemonia di Windows.
Per il resto io sullo stesso Windows uso tutto software non proprietario, per cui come già detto sono un pieno sostenitore del progetto Ubuntu. 

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2015, 15:19:11 pm »
Io l'ho usato Ubuntu e dalla mia esperienza dico che ancora non è un vero e proprio concorrente di Windows. Purtroppo è cosi. Io utilizzo tutto software non proprietario, ma l'OS purtroppo ancora non è sostituibile con GNU/Linux per vari motivi. Poi molto dipende anche dall'uso che ne fai.

io non esigenze particolari, per es non devo usare Photoshop, quindi non ho problemi.
Per es , ormai alcuni alberghi usano Ubuntu per tutto e vanno benissimo.
Ovviamente, solo Ubuntu LTS ( l' ultima è la 14.04 T.T. )
Oramai ci vedo anche le partite e i films sul pc.
Mi  risulta che alcuni programmi specifici non girano su Ubuntu, ma mi pare che sia più una scelta delle case che non fanno una versione per Linux. Lo stato per es , potrebbe assumere un certo numero di programmatori ed implementare Ubuntu per la pubblica amministrazione : certamente i dipendenti non trovando più la e di explorer penserebbero di aver perduto internet, ma insomma, li si potrebbe aggiornare.
Idem nella scuola, c'è edubuntu.
però l'innovazione e l' Italia viaggiano su binari diversi

Alberto1986

  • Visitatore
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2015, 15:59:49 pm »
.....
Mi  risulta che alcuni programmi specifici non girano su Ubuntu, ma mi pare che sia più una scelta delle case che non fanno una versione per Linux. Lo stato per es , potrebbe assumere un certo numero di programmatori ed implementare Ubuntu per la pubblica amministrazione : certamente i dipendenti non trovando più la e di explorer penserebbero di aver perduto internet, ma insomma, li si potrebbe aggiornare.
Idem nella scuola, c'è edubuntu.
però l'innovazione e l' Italia viaggiano su binari diversi

Il problema d'incompatibilità, oltre che in molti programmi, risiede nella maggior parte dei driver, per cui bisogna anche calibrare la scelta dei componenti hardware su Linux/Ubuntu.
Per il resto questo Stato italiano è marcio sotto tutti i punti di vista, figuriamoci se la PA finanziasse l'uso di software libero così da ottenere grossi risparmi pubblici :doh:
Tu pensa che sui siti del ministero, pubblicano ancora i documenti in formato .doc  :doh:

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7670
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2015, 09:34:42 am »
bah, io uso solo ubuntu
il problema non si pone con le grosse aziende, ma con aziende di nicchia, che a volte usano programmi e / o drivers solo per windows (nel nostro settore ad esempio alcuni programmi per cefalometria e per la radiografia digitale) Io non mi servo da quelle aziende e sinora non me ne sono pentito
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #11 il: Luglio 09, 2015, 10:30:48 am »
bah, io uso solo ubuntu
il problema non si pone con le grosse aziende, ma con aziende di nicchia, che a volte usano programmi e / o drivers solo per windows (nel nostro settore ad esempio alcuni programmi per cefalometria e per la radiografia digitale) Io non mi servo da quelle aziende e sinora non me ne sono pentito

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/01_Gennaio/31/gates.shtml

http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/microsoft/futuro/futuro.html

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2375
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2015, 12:23:23 pm »
Il problema d'incompatibilità, oltre che in molti programmi, risiede nella maggior parte dei driver, per cui bisogna anche calibrare la scelta dei componenti hardware su Linux/Ubuntu.
Per il resto questo Stato italiano è marcio sotto tutti i punti di vista, figuriamoci se la PA finanziasse l'uso di software libero così da ottenere grossi risparmi pubblici :doh:
Tu pensa che sui siti del ministero, pubblicano ancora i documenti in formato .doc  :doh:
Il problema dei driver per le periferiche sta nel fatto che Linux non è standard, ci sono un sacco di distro, certo Ubuntu è la più diffusa ma ce ne sono altre tipo Mint, Suse, ecc. per cui scrivere un driver per Linux in realtà è una cosa abbastanza complessa e chi glielo fa fare alle aziende?
Riguardo la PA, ricordo che a suo tempo il ministro Moratti aveva inviato a tutte le scuole il cd per installare OpenOffice (all'epoca si chiamava ancora così); denaro sprecato, il 90% degli insegnanti sono donne in genere ignoranti, fancazziste e menefreghiste, cosa vuoi che si mettano a imparare a usare un'applicazione nuova? Figuriamoci un nuovo SO...
Eppure il software libero sarebbe un ottimo modo per contenere i costi della PA, sull'esempio di quello che ha fatto la provincia autonoma di Bolzano, un testone risparmiato all'anno.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2015, 14:56:25 pm »
bah, io uso solo ubuntu
il problema non si pone con le grosse aziende, ma con aziende di nicchia, che a volte usano programmi e / o drivers solo per windows (nel nostro settore ad esempio alcuni programmi per cefalometria e per la radiografia digitale) Io non mi servo da quelle aziende e sinora non me ne sono pentito

Effettivamente è la mentalità che deve cambiare. A mio avviso bisognerebbe imporre a tutte le più grosse aziende di sviluppare sempre driver che siano compatibili anche con gli OS Linux. Ma non sarà facile una cosa del genere, dati gli interessi sul tavolo.
Comunque il problema si pone anche acquistando hardware di uso comune, tipo stampanti/scanner, mouse, joypad, ecc.


Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7670
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:GNU/Linux vs Windows ed altri
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2015, 08:27:25 am »
ma no, non ho mai avuto alcun problema con stampanti, mouse, etc ...
per avere problemi devono essere proprio prodotti di nicchia, venduti in poche migliaia di copie in tutto il mondo
e in genere il problema non è la compatibilità del software (ho il sospetto che comunque alcuni di questi prodotti usino protocolli linux per le reti ...) ma la volontà di "chiuderlo", di mantenere segreto, privato il funzionamento ...  :doh:
stupidaggini!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati