Autore Topic: Quando in guerra combattono le donne...  (Letto 12049 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Quando in guerra combattono le donne...
« il: Aprile 23, 2015, 13:54:42 pm »
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/04/23/news/quando_in_guerra_combattono_le_donne-111941534/?ref=HREC1-19

QUANDO IN GUERRA COMBATTONO LE DONNE

Sei paesi europei, assieme all'Italia, hanno una ministra della Difesa. I peshmerga kurdi, in battaglia, si affidano sempre più ai battaglioni femminili. Come decine di milizie più o meno regolari sparpagliate nel mondo. Perfino gli Usa, che si sono sempre opposti alla loro presenza in prima linea, hanno accolto le prime candidate alla scuola d'élite dei Ranger. Una tendenza che si basa sui risultati. Le soldatesse sono più decise e affidabili. Mettono in soggezione il nemico. Ci credono anche gli jihadisti dell'Is: relegano le donne nell'ombra ma poi sul web esaltano la loro brigata

di GIAMPAOLO CADALANU, PETER D'ANGELO, ALBERTO FLORES D'ARCAIS e dal nostro corrispondente FABIO SCUTO. Con un commento di VITTORIO ZUCCONI .

Un pregiudizio che resiste tra le stellette

di GIAMPAOLO CADALANU
ROMA - Per una donna è più facile ordinare una guerra che combatterla in prima persona. Nel 1982, durante la guerra delle Falklands, al numero 11 di Downing Street, c'era la signora di ferro, Margaret Thatcher, a comandare l'offensiva contro gli argentini. A battersi in prima fila sotto la bandiera di Sua Maestà per riconquistare l'arcipelago, però, donne non ce n'erano. Anche trent'anni dopo, oggi che le Forze Armate dei Paesi occidentali hanno aperto i ranghi al sesso femminile, per una donna sembra quasi più facile arrivare a posizioni di potere che andare al fronte. Basta guardare all'Europa: hanno affidato a una donna il ministero della Difesa Italia, Germania, Norvegia, Olanda, Albania, Montenegro. Ma in combattimento, no. Sembra quasi una logica da film bellico di terza categoria: dove fischiano le pallottole non è posto per signore. Persino i libri di storia confermano il pregiudizio: le eroine capaci di affrontare la morte senza paura non mancano, ma per molte di loro l'unica strada percorribile è quella di fingersi uomini.

Doppio sforzo. Luogo comune o pregiudizio puro e semplice che sia, resta ancora consolidato al giorno d'oggi. L'altra metà delle stellette deve farsi largo a fatica, con il doppio dello sforzo. Arriva a comandare brigate, a pilotare navi o cacciabombardieri, a strappare l'ingresso nelle Forze speciali, ma in Occidente resta spesso accolta con un filo di condiscendenza dai commilitoni più tradizionalisti. Per limitare l'accesso delle donne alle posizioni più rischiose, cioè alle occasioni di combattimento, viene spesso citato il timore che i soldati maschi siano distratti dai loro compiti perché istintivamente sono portati a proteggere le colleghe. Apparentemente, all'origine di questa vicenda sembra esserci una citazione di Edward Luttwak, ripresa ampiamente dai circoli conservatori americani e basata, sostiene lo storico militare, sulle esperienze riferite dai militari israeliani durante la Guerra arabo-israeliana del 1948. In realtà questo comportamento incoerente non è mai stato evidenziato da esperimenti scientifici. E questo vale anche per gli altri luoghi comuni, come il presunto crollo psicologico degli uomini se vedono una donna ferita o uccisa.

Ma ci sono Paesi dove questi pregiudizi non vengono considerati, dove cioè le soldatesse rivestono anche ruoli di combattimento. Spesso il via libera alle donne arriva da motivazioni strategiche, cioè in Paesi che hanno estremo bisogno di militari per motivi storici e politici: Eritrea, Corea del Nord, la stessa Israele. Ma va sottolineato che il ruolo femminile è ancora più significativo nelle situazioni di scontro asimmetrico o non convenzionale. In altre parole, se gli eserciti delle nazioni sviluppate seguono regole rigide, evitando alle soldatesse l'impegno nelle situazione rischiose, gli schieramenti guerriglieri e le formazioni terroriste non si fanno troppi problemi. La tendenza era emersa già durante la guerra del Vietnam, per poi diventare comune nelle guerriglie moderne. Persino quando sono coinvolte fazioni che fanno riferimento alla religione islamica, il tradizionale ruolo subalterno della donna viene spesso dimenticato in favore dell'efficacia bellica. Le notizie degli ultimi mesi lo confermano: servono guerrieri per difendere Siria e Iraq, o almeno le province curde. E le donne peshmerga rispondono all'appello. Anche dall'altra parte, cioè fra le file del sedicente Stato islamico, ci sono combattenti con il velo. Insomma, se si tratta di apertura alle soldatesse, anche l'orda di Abubakr al Baghdadi appare più moderna delle Forze armate d'Occidente.

Ha deciso la storia, non gli ormoni

di VITTORIO ZUCCONI
WASHINGTON - Da quando la principessa Olga di Kiev ebbe, mille e più anni or sono, l'idea del primo bombardamento incendiario aereo della storia lanciando piccioni e passeri con stracci infuocati legati alle zampe su un villaggio che le stava antipatico, il rapporto fra le donne e la guerra ha aperto una serie di interrogativi e di dubbi mai più risolti. Se le donne governassero il mondo ci sarebbero più o meno guerre? Le femmine della nostra specie sono spietate carnefici come Olga di Kiev o angeli delle trincee come l'inglese (nata in Toscana) Florence Nightingale, creatrice della figura moderna dell'infermiera?

Che le donne siano, o possano essere soldati, eroici soldatacce peggiori dei commilitoni maschi come le immagini disgustose delle torture nel carcere di Abu Grahib ci mostrarono, non sembra dubitabile. E' evidente che le tecnologie applicate alla guerra, dall'impiego della polvere da sparo ai computer che hanno minimizzato e poi annullato l'importanza della forza fisica, rende la pilota femmina di un bombardiere Stealth esattamente letale come un pilota maschio. E gli ormoni, o il pariglio/spariglio dei cromosomi X e Y, non sembrano una barriera organica contro l'irrazionalità del fanatismo suicida od omicida.

Ma il vero, definitivo annullamento di ogni distinzione tra maschi e femmine nel rapporto con la guerra è avvenuto 75 anni or sono, con la Seconda Guerra mondiale. Nella montagna di 60 o più milioni di vittime che l'applicazione indiscriminata del terrore sui civili sulle città nemiche e nell'olocausto di massa introdotto dal Nazismo produsse, ogni donna è divenuta un legittimo obbiettivo militare. E il passaggio dall'essere nel mirino di altri o di essere la persona che osserva il bersaglio attraverso il mirino era inevitabile. Se il genere non protegge le vittime, le vittime non si sentiranno vincolate dal genere. La guerra, come ogni altra attività umana, è diventata una scelta.

E la principessa Olga, colei che incendiò un villaggio, fu poi fatta santa.


Kurdistan, così hanno travolto l'Is

di PETER D'ANGELO
KURDISTAN OCCIDENTALE - Gli scontri vanno avanti incessantemente, le armi sono contingentate. Trasmettere coraggio, è dura. La metà sono ragazze, giovanissime, tra i 19 e i 28 anni per la maggior parte. Divise improvvisate, scarpe da corsa, niente anfibi. Eppure il morale è sempre alto. "Nell'ultimo villaggio liberato  -  inizio marzo, nord-est della Siria - abbiamo sottratto all'Is: 3 veicoli armati, 5 veicoli corazzati  tipo Hammer, 7 pick-up, 3 camion militari, 1 carro armato, 2 minibus, 1 ambulanza, 2 motociclette, due veicoli carichi di esplosivi TNT per gli attentati esplosivi".
È una guerra di posizione, gomito a gomito, corpo a corpo. "Il mio nome è Xabur Efrin, ho 22 anni, il mio battaglione ha riconquistato la città di Til Hemîs strappandola all'Is". La città di Til Hemîs nel cantone di Cizîrê nel Rojava, Kurdistan occidentale, è stata completamente liberata. Una rivoluzione nella rivoluzione: qui le donne sono alla testa della guerriglia, la cultura curda è frutto di una rivoluzione femminista che dura da 40 anni. È un avamposto del socialismo internazionale, si dice da queste parti, tanto da attrarre altre donne da tutto il mondo che qui, tra le lande della Mesopotamia, coltivano la culla della civiltà per edificare un futuro che nutra la figura della donna come protagonista e non vittima. Ci sono donne europee, arabe, siriane, turche, curde, irachene e non solo. Tra loro, purtroppo, ci sono anche delle martiri: l'ultima a Tell Tamr,  50 chilometri dalla frontiera turca, è stata Ivana Hoffmann, tedesca, 19 anni; in questo fazzoletto di terra, tra polvere e sangue, è morta difendendo un corridoio cruciale verso la roccaforte dell'Isis in Iraq, Mosul. Queste le parole che lascia in eredità, a tutte le guerrigliere. Parole crude scritte in una lettera che aveva indirizzato alle combattenti, poco prima di morire. "Scoprirò cosa si prova a tenere un'arma in mano e lottare per la rivoluzione. Forse scoprirò i miei limiti e cadrò all'indietro, ma non rinuncerò mai al mio spirito per combattere e andare avanti".

Giovanissime. Nelle prime linee ci sono donne giovanissime. "Sono Zilan, ho 20 anni, non ho avuto tempo per avere figli né un marito, da tre anni la mia vita è nella resistenza del Kurdistan occidentale". Si vive tra notti insonni, sacrifici e continue mancanze, ma il morale è alto, nonostante le vite frammentate e sempre in lotta. Queste donne si fanno carico di secoli d'ombra di regimi che si sono succeduti nelle regioni di confine. L'Isis è solo l'ultimo dei nemici in senso cronologico.
Le combattenti curde stanno avanzando e riprendono avamposti che erano nella mani dello Stato Islamico:16 villaggi sono stati liberati a nord, in Siria il 24 febbraio; altri il 23, 25 e  26  marzo, portando il centro della città di Til Hemîs e tutti i punti strategici della zona sotto  il loro controllo: un'area di 2940 chilometri quadrati, che comprende 390 villaggi e centinaia di borghi, è stata ripulita dagli jihadisti e liberata come risultato dell'operazione terminata il 10 aprile.

Mentre il numero delle vittime dell'operazione non può essere ancora verificato, L'ufficio d'informazione del Kurdistan dirama questi numeri: 211 jihadisti sono caduti dall'inizio dell'operazione, inclusi i comandanti sul campo ai quali spetta il nome di "amir", comandanti, appunto. L'operazione è stata sostenuta anche dagli attacchi di artiglieria delle forze peshmerga dal confine del Kurdistan del sud e dagli attacchi aerei della coalizione internazionale anti-Is.
La morte e la vita. "Vivo tra gli scontri, gli spari; ogni giorno, nei nostri occhi, esiste solo la morte e la convinzione che un giorno torni la vita", racconta la miliziana curda con la voce rotta da un groppo in gola. Ora l'avanzata dell'esercito curdo si dispiega sul fronte Bdoulih, il nuovo campo di battaglia. "Ogni volta che liberiamo un'area, un villaggio dai terroristi Dash, troviamo bombe Vega, cinture esplosive e veicoli minati per far saltare gli estremisti. Ho visto dove erano stati decapitati i corpi, corpi bruciati ovunque". Per i sikcs curdi si tratta di legittima difesa: così la definiscono. Combattono contro gli estremisti islamici ma anche contro il regime di Assad.

"Per quanto riguarda il numero delle nostre unità sono 100mila. Le donne svolgono un ruolo importante e attivo all'interno delle Popular protection Units: costituiscono  il 40%  degli effettivi e hanno un ruolo significativo nei campi di battaglia", ci spiega ancora Zillan. Che aggiunge: "I terroristi hanno paura della morte per mano di una donna perché dicono che la scomunica per chi è ucciso per mano femminile è tale da non farti entrare in Paradiso".  Quello che i curdi invocano oggi è l'intervento delle Nazioni Unite. Chiedono un contributo per la ricostruzione di Kobane. In quattro mesi di battaglie e di assedi è stata distrutta per il 60 per cento. Ottenere il supporto logistico e militare della Nato e chiedere il riconoscimento ufficiale dell'Unione europea come entità autogestita sarebbe per i curdi una soluzione buona. Per il momento, almeno. Un piccolo passo verso una soluzione più ampia della grande crisi del Medio Oriente. Il Kurdistan, del resto, è uno Stato che esiste solo nella realtà. Ma non nella carta geografica. La sua orografia identitaria si snoda lungo il confine di cinque paesi: Siria, Turchia, Iran, Iraq, Armenia. Una storia secolare. Scandita da continue battaglie. Per resistere ed esistere. Contro Saddam, contro la Turchia, contro Assad. Adesso anche contro il Califfato nero.

Usa, arrivano anche nei corpi speciali

di ALBERTO FLORES D'ARCAIS
NEW YORK - L'ultimo tabù verrà rotto il 20 aprile, quando a Fort Benning (Georgia) inizieranno i corsi della Ranger School, la scuola d'élite per i militari che faranno parte delle squadre speciali delle forze armate made in Usa. Per la prima volta quest'anno anche le donne sono state ammesse alle massacranti prove (ad esempio marce forzate di dieci chilometri con mitra a tracolla e venti chili di 'accessori') e venti ragazze le hanno brillantemente superate, con un certo scorno per i molti maschi eliminati. Dall'anno prossimo svolta anche nella Navy, la marina da guerra made in Usa, dove anche le 'marinaie' semplici potranno arruolarsi nei sofisticati sommergibili nucleari di ultima generazione (le 'ufficiali' sono state ammesse due anni fa). Con l'Air Force all'avanguardia da anni nell'uso di personale femminile anche in combattimento (la prima 'Top Gun' è stata Jeannie Leavitt nel 1993) e con numerose donne che comandano in vari States la Guardia Nazionale, la parità tra i sessi (fatte ancora alcune eccezioni) nelle Forze Armate Usa è praticamente cosa fatta.
 
Il valore non ha sesso. A oggi le donne-soldato negli Stati Uniti sono 201.400 (su un totale di 1.360.000), e sono dunque circa il 15 per cento dei militari in attività. "Valor knows no gender" (il valore non ha sesso) disse il presidente Obama nel 2013, quando con una mossa a sorpresa annunciò di avere eliminato il divieto per le donne di essere utilizzate nei combattimenti in prima linea. Una decisione storica - nel 1994 il Pentagono aveva proibito alle donne di fare parte di unità combattenti di artiglieria, reparti corazzati e fanteria - che poco dopo venne messa nero su bianco da Leon Panetta (allora Segretario alla Difesa, oggi consulente di Hillary Clinton nella corsa della ex First Lady alla Casa Bianca 2016) con non pochi mugugni da parte delle alte sfere militari. Dalla fine del divieto, in meno di due anni, circa 33mila donne sono entrate a fare parte dei reparti da combattimento e hanno combattuto in Iraq e Afghanistan. Secondo i dati dell'anno fiscale 2014 oltre ad essere il 15 per cento dei militari in attività le donne-soldato rappresentano anche il 23 per cento dei militari di 'riserva' e il 16 per cento della Guardia Nazionale. Tra gli ufficiali di alto grado (da maggiore in su) le donne sono oggi il 14,6 per cento (nel 1995 erano circa l'11 per cento). E tra i 71mila soldati Usa che si trovano oggi all'estero in zone di combattimento oltre 9mila sono donne.

È stato un lungo cammino, iniziato a piccoli passi ancora ai tempi della rivoluzione americana, quando per le donne l'unico lavoro permesso in ambito militare era quello di infermiera o cuoca e chi voleva combattere contro gli inglesi (e sono state più di quanto si immagini) a fianco dei propri mariti o fratelli aveva un'unica scelta, quella di travestirsi da uomo. Tante le tappe significative da quando Mary Edwards Walker ricevette la prima medaglia al valore nel 1865 (era in servizio come medico nell'armata nordica durante la guerra civile): nel 1901 la formazione del corpo militare delle infermiere, nel 1917 l'arruolamento delle donne in marina durante la prima guerra mondiale, nel 1943 lo status di militare per 76mila volontarie del Women Army Corps. E poi la prima volta con il nome di tante ormai scolpito tra cronaca e storia: Barbara Olive Barnell, prima donna arruolata a tutti gli effetti dalla Navy (1953), Barbara Jean Dulinsky prima donna a combattere in Vietnam, Barbara Ann Rainey ufficiale della Marina e prima donna aviatrice, Darlene Iskra, la prima comandante di una nave da guerra (USS Opportune a Napoli nel 1990),  Susan Helms, la prima militare dell'Air Force ad andare nello spazio (1993), Gilda Jackson, la prima afro-americana a diventare colonnello dell'esercito (1995), Carol Mutter, primo generale a tre stelle (1996) e così via fino alla nomina di Ann Dunwoody come primo generale-donna a quattro stelle (il massimo grado dell'esercito Usa).   

Molti scandali.Negli ultimi anni, complici anche le lunghe guerre in Afghanistan ed Iraq, le donne hanno avuto un ruolo sempre maggiore nelle operazioni militari Usa, ma insieme a una sempre maggiore integrazione sono andati di pari passo anche i numerosi scandali a sfondo sessuale (e un bullismo contro le donne molto diffuso) che hanno coinvolto dai semplici soldati agli alti ufficiali. Con il Pentagono che ha spesso cercato di coprire le colpe dei propri uomini e con qualche (raro) caso di ragazze provate (nel fisico e nella mente) che hanno mascherato il proprio fallimento con accuse rivelatisi false.

Grazie alla Casa Bianca di Barack Obama (e Michelle) e alle sempre più numerose (e coraggiose) denunce, il fenomeno negli ultimi tre anni si è ridotto di molto. A Fort Benning le ragazze hanno dimostrato di poter competere e anche di essere più brave dei maschietti in quella che per millenni è stata considerata un'attività tipicamente maschile. Quando alla fine della primavera si saranno diplomate alla Rangers School potranno fregiarsi della prestigiosa  insegna giallo-nera dei corpi speciali anche se ancora non potranno far parte del Ranger Regiment. Ma è solo questione di tempo perché oggi negli Usa le guerriere sono alla pari dei guerrieri.
Israele, 7 su 10 nelle unità di assalto

dal nostro corrispondente FABIO SCUTO
GERUSALEMME  -  Come ogni anno, alla fine delle scuole superiori in Israele inizia l'arruolamento delle nuove reclute. Anche quest'anno oltre centomila tra ragazzi e ragazze vestiranno la divisa dell'Idf, dell'Aviazione, della Border Patrol o quella azzurra della Navy. In un Paese circondato da Paesi ex nemici come l'Egitto e la Giordania e Paesi ancora nemici come la Siria e il Libano, il servizio militare è estremamente importante, determinante per la sopravvivenza di uno Stato minacciato fin dalla sua nascita, nel 1948. Il sistema di difesa israeliano si basa su un ben assortito mix fra militari di carriera e un servizio di leva che è fra i più lunghi nel mondo: tre anni per i ragazzi e due anni per le ragazze. Eccezioni ed esoneri al servizio, fatti salvi quelli spesso discutibili che paventano motivazioni religiose, sono una rarità.

Ruolo attivo. Nelle molte guerre combattute da Israele negli ultimi 60 anni le donne soldato hanno avuto sempre un ruolo attivo, spesso determinante sia nelle azioni militari che nell'intelligence o nello spionaggio. Ma quello che ha sorpreso gli stessi ufficiali dell'Ufficio reclutamento è che da qualche anno a questa parte il numero delle reclute femminili che chiede di essere assegnato a unità di combattimento è aumentato esponenzialmente. Eppure le ragazze che accettano di entrare in questi reparti vedono allungarsi il periodo di permanenza sotto le armi di un anno, devono prestare servizio anche loro per 36 mesi. I dati del 2015 ancora non sono stati elaborati dall'Idf, ma quelli dell'anno scorso segnalano che il 74,7 % delle ragazze arruolate ha chiesto di essere assegnato a unità di combattimento.

Le donne soldato costituiscono adesso il 20% degli ufficiali fino al grado di colonnello, ma il sistema segnala che a partire dal 2019 il loro numero sarà quasi raddoppiato. Le soldatesse e gli ufficiali donna sono integrati in diversi livelli nelle unità di combattimento e hanno posizioni di comando in diversi ambiti, come il riconoscimento del terreno, la gestione e il calcolo del fuoco dell'artiglieria, il funzionamento dei dispositivi di comunicazione, i sistemi di rilevamento meteorologico per migliorare la precisione del fuoco, il sistema di difesa anti-missile più celebrato al mondo: l'Iron Dome.

L'unità 8200. Nella "mitica" Unità 8200  -  quella che si occupa della cyberwar, dei droni, dei satelliti spia  -  il numero delle soldatesse è il più elevato che in ogni altro reparto. Precisione, freddezza, determinazione, le doti cercate per chi deve guidare a distanza i droni che tengono sotto controllo la Striscia di Gaza, così come quelli che sorvegliano il confine con il Libano. Aree "calde" considerate ad altissimo rischio dove l'agguato, l'attacco, l'azione improvvisa in grado di essere devastate può scattare in ogni istante del lungo turno di servizio. Ma non solo. Dal 2013 le donne costituiscono il 4,3% di tutti i soldati combattenti nell'Idf e il numero ogni anno aumenta. Nella "Combat Search & Rescue Brigade" è un corpo scelto  -  distinguibile dal basco rosso  -  le donne servono in prima linea a fianco degli uomini.

"Gli stereotipi di genere? Non fanno per noi!", annuncia con orgoglio il website dell'Idf nella sezione dedicata alle soldatesse. In divisa ci sono donne che hanno mandato in frantumi tutte le barriere lanciando un messaggio chiaro: le donne sotto le armi possono fare davvero tutto.  L'ufficio stampa dell'Idf mostra i profili di tre donne soldato, scelti come simbolo dell'integrazione e della responsabilità al comando acquisita sfidando gli stereotipi attraverso il lavoro che svolgono ogni giorno. C'è il capitano Or Cohen, primo comandante donna di una nave della Marina israeliana, impegnata a proteggere la costa israeliana a nord dal Libano e al sud, dalla Striscia di Gaza dove nell'ultima guerra dell'anno scorso le navi da battaglia hanno svolto un importante ruolo. Il maggiore Gal (non è possibile citare il nome completo) è la prima donna ad essere nominata vice-comandante di uno squadrone di caccia F-16; non uno qualsiasi, ma il "Nachshon", un reparto dell'Iaf specializzato nelle missioni di intelligence e clandestine.

Ruolo fondamentale. Il capitano Adi Vardi ha sempre sognato di diventare un soldato da prima linea. Ha deciso di essere un militare di carriera ed è passata attraverso tutto il sistema di addestramento difesa aerea della IDF e, infine, ha preso il comando di una batteria contraerea. Il suo lavoro è la prova che le donne svolgono un ruolo fondamentale nel proteggere Israele. "Fin dall'inizio, ho voluto essere un soldato", dice il capitano Vardi. "La combinazione tra il lavoro fisico e il pensiero critico mi ha davvero incuriosito". Le sue aspirazioni l'hanno portata ad arruolarsi nel dell'Idf Command Air Defense, l'apparato che protegge i civili israeliani da razzi , aerei nemici e altre minacce. "Ho sentito che questo era il posto che mi avrebbe permesso di contribuire più per il mio Paese e una sfida per me". Il giovane capitano, dai lunghi capelli neri e gli occhi neri scintillanti, poteva senza dubbio trovare in altri ambiti della società un ruolo e un posto certamente più confortevoli che non il comando di una batteria anti-missile Hawk in pieno deserto del Negev, destinata a proteggere Eilat, la città turistica israeliana sul Mar Rosso spesso bersaglio di missili sparati da qualche gruppetto jihadista che si nasconde nel vicino Sinai. Lei sente un profondo senso di dedizione per il suo lavoro. "Proteggiamo così tante persone  -  a Eilat, ma in tutto Israele in generale  -  permettiamo alla gente di dormire sonni tranquilli perché sa che qualcuno sta vegliando su di loro. La nostra più grande sfida è quella di restare vigili 24 ore al giorno, tutti i giorni, ed essere lì per primi quando succede qualcosa".

Senza diritti ma utili per la propaganda

Anche il Califfato sembra diventato improvvisamente sensibile al tema femminile. Non certo nel campo dei diritti: le donne restano relegate ad un ruolo marginale. Da assistenti sanitarie, a membri della polizia religiosa, fino al più diffuso compito di schiave sessuali per i combattenti.
Ma l'intervento delle donne sui fronti della guerra, specie tra i peshmerga, devono aver convinto anche gli jihadisti dello Stato islamico a creare una brigata tutta al femminile. Il video diffuso dal dipartimento propaganda dell'Is ci mostra questa ostentazione di forza di una cinquantina di donne durante un'esercitazione vicino ad Aleppo, in Siria.

Vestite completamente di nero, coperte persino nella mani con dei guanti sfilano lanciando slogan che inneggiano al jihad lungo un viale alberato che conduce alla chiesa di San Simeone, 80 chilometri dal capoluogo, trasformata ora in un centro di addestramento. Imbracciano fucili Ak-47, sparano, marciano, alzano pugni, urlano: pronte a combattere, in una parità di genere che sorprende. Un altro capitolo della efficace campagna sul web destinata ai miscredenti.

Afghanistan, uccise perché poliziotte

KABUL - In tre mesi ne hanno uccise tre. Sorprese e bloccate per strada mentre tornavano a casa. Avvolte nel burqa, in compagnia di un uomo. Un parente stretto, non uno sconosciuto. Eppure, i Taleban che le hanno bloccate erano sempre certi della loro identità. E' accaduto al tenente Nigara, al colonnello Islam Bibi, al sergente Shah Bibi. Erano tutte donne. Tutte responsabili provinciali della polizia afgana. Dirigenti che comandavano raggruppamenti di soli uomini. Una rarità, in un paese dove la condizione femminile, a 15 anni dalla sconfitta del regime talebano, ha compiuto solo timidi progressi verso una pur vaga parità di genere.
Solo obblighi. Le donne, in Afghanistan, restano confinate in quel limbo dove non ci sono diritti e certezze ma solo obblighi. E questo nonostante il fiume di dollari e di pressioni da parte dei grandi finanziatori (Onu e Usa in testa) che chiedono maggior impegno e maggior sforzo da parte dei legislatori. Così, di fronte a progressi consistenti sull'abolizione del burqa, il diritto al lavoro e allo studio anche per le ragazze, la possibilità di girare da sole per strada, la Costituzione varata a larghissima maggioranza dal Parlamento, uscito da elezioni dubbie ma in fondo democratiche, riconosce come diritto basilare lo stupro in famiglia, i matrimoni imposti, meno impieghi di lavoro per le donne e salari drasticamente diversi da quegli degli uomini.

Davanti a questo muro inossidabile sorretto da pregiudizi, culture ataviche, condizioni secolari e vere forme di misogenia, è proprio tra i militari e le forze di polizia afgane che si registrano i più vistosi cambiamenti. Siamo ovviamente ancora agli albori di una rivoluzione. Difficile ottenere dati ufficiali. Ma secondo l'Unama, la struttura Onu dell'Afghanistan, meno del 2 per cento dei 169 mila effettivi sono donne. L'obiettivo era arruolare 5000 poliziotte entro il 2014, ma finora hanno indossato la divisa sono in 2.700: poco più della metà.

Difficoltà. Le difficoltà maggiori sono di ordine psicologico. E' difficile stravolgere una cultura che ha formato e segnato una società ancora arcaica e clanistica.  Lo stesso territorio resta vasto con aeree isolate dove contano valori ancestrali profondamente radicati. Le novità e i cambi fanno paura. Prevale il conservatorismo. Così le diverse forme di boicottaggio, dirette e indirette, pesano sulle domande. Le molestie sessuali, fino agli stupri, sono costanti. Senza considerare gli aspetti logistici. "Solo spogliarsi è un problema", ricordano le poche poliziotte che hanno accettato di parlare con i colleghi del New York Times, in una bella inchiesta sulle donne tra i militari afgani. "I bagni spesso non sono separati e anche le camerate non sono attrezzate". Eppure i vertici della Difesa e degli Interni hanno fatto una fitta campagna tra le donne per spingerle all'arruolamento. "Sono più affidabili e sono essenziali nelle perquisizioni sulle donne", spiegano.  Gli impegni familiari, il lavoro domestico, l'educazione dei figli finiscono però per rendere ancora più difficile l'attività delle poliziotte. Orari ridotti e compressi, niente turni di notte, poca attività di pattuglia e di combattimento.

Se le pressioni e le difficoltà oggettive non bastano arrivano le minacce, seguite dalla morte. Da parte dei Taleban o dei trafficanti di droga. Il tenente Nigara era appena uscita di casa quando è stata raggiunta alle spalle da due colpi esplosi da due uomini a bordo di una moto. Trasportata nell'ospedale di Lashkargah, capoluogo della provincia dell'Helmand, è morta poco dopo il ricovero. Il colonnello Bibi è stata raggiunta al collo da tre colpi di pistola mentre viaggiava a bordo di una moto in compagnia del marito. Il sergente Bibi è stata sorpresa da due killer e freddata in mezzo al bazar mentre faceva la spesa. Anche loro erano responsabili di due centri della polizia dell'Helmand, la regione che ha fornito più combattenti ai Taleban. Nigara è stata l'ultima a morire sotto il piombo degli jihadisti. Aveva paura. Subiva continue minacce e viveva in condizioni di estrema povertà perché rimasta sola, dopo la morte del fratello, anche lui poliziotto ucciso sempre dai Taleban. Ma aggiungeva, per farsi coraggio: "Amo questo lavoro e vedo i miei connazionali in difficoltà e il paese in una situazione critica. Sento che il ruolo delle donne è importante nelle attività delle polizia. Alle tante minacce che mi giungono dai Taleban e dai trafficanti rispondo che sono una donna afgana e che non lascerò il mio lavoro fino a quando mi scorrerà sangue nelle vene".
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2017, 19:00:13 pm »
Leggete questo articolo risalente a due anni fa e notate bene il livello di idiozia di questi dementi  giornalisti leccaculo, rigorosamente di sesso maschile.

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/04/23/news/quando_in_guerra_combattono_le_donne-111941534/

Citazione
Sei paesi europei, assieme all'Italia, hanno una ministra della Difesa. I peshmerga kurdi, in battaglia, si affidano sempre più ai battaglioni femminili. Come decine di milizie più o meno regolari sparpagliate nel mondo. Perfino gli Usa, che si sono sempre opposti alla loro presenza in prima linea, hanno accolto le prime candidate alla scuola d'élite dei Ranger. Una tendenza che si basa sui risultati. Le soldatesse sono più decise e affidabili. Mettono in soggezione il nemico. Ci credono anche gli jihadisti dell'Is: relegano le donne nell'ombra ma poi sul web esaltano la loro brigata
di GIAMPAOLO CADALANU, PETER D'ANGELO, ALBERTO FLORES D'ARCAIS e dal nostro corrispondente FABIO SCUTO. Con un commento di VITTORIO ZUCCONI
23 aprile 2015

Un pregiudizio che resiste tra le stellette

di GIAMPAOLO CADALANU
ROMA - Per una donna è più facile ordinare una guerra che combatterla in prima persona. Nel 1982, durante la guerra delle Falklands, al numero 11 di Downing Street, c'era la signora di ferro, Margaret Thatcher, a comandare l'offensiva contro gli argentini. A battersi in prima fila sotto la bandiera di Sua Maestà per riconquistare l'arcipelago, però, donne non ce n'erano. Anche trent'anni dopo, oggi che le Forze Armate dei Paesi occidentali hanno aperto i ranghi al sesso femminile, per una donna sembra quasi più facile arrivare a posizioni di potere che andare al fronte. Basta guardare all'Europa: hanno affidato a una donna il ministero della Difesa Italia, Germania, Norvegia, Olanda, Albania, Montenegro. Ma in combattimento, no. Sembra quasi una logica da film bellico di terza categoria: dove fischiano le pallottole non è posto per signore. Persino i libri di storia confermano il pregiudizio: le eroine capaci di affrontare la morte senza paura non mancano, ma per molte di loro l'unica strada percorribile è quella di fingersi uomini.

Doppio sforzo. Luogo comune o pregiudizio puro e semplice che sia, resta ancora consolidato al giorno d'oggi. L'altra metà delle stellette deve farsi largo a fatica, con il doppio dello sforzo. Arriva a comandare brigate, a pilotare navi o cacciabombardieri, a strappare l'ingresso nelle Forze speciali, ma in Occidente resta spesso accolta con un filo di condiscendenza dai commilitoni più tradizionalisti. Per limitare l'accesso delle donne alle posizioni più rischiose, cioè alle occasioni di combattimento, viene spesso citato il timore che i soldati maschi siano distratti dai loro compiti perché istintivamente sono portati a proteggere le colleghe. Apparentemente, all'origine di questa vicenda sembra esserci una citazione di Edward Luttwak, ripresa ampiamente dai circoli conservatori americani e basata, sostiene lo storico militare, sulle esperienze riferite dai militari israeliani durante la Guerra arabo-israeliana del 1948. In realtà questo comportamento incoerente non è mai stato evidenziato da esperimenti scientifici. E questo vale anche per gli altri luoghi comuni, come il presunto crollo psicologico degli uomini se vedono una donna ferita o uccisa.

Ma ci sono Paesi dove questi pregiudizi non vengono considerati, dove cioè le soldatesse rivestono anche ruoli di combattimento. Spesso il via libera alle donne arriva da motivazioni strategiche, cioè in Paesi che hanno estremo bisogno di militari per motivi storici e politici: Eritrea, Corea del Nord, la stessa Israele. Ma va sottolineato che il ruolo femminile è ancora più significativo nelle situazioni di scontro asimmetrico o non convenzionale. In altre parole, se gli eserciti delle nazioni sviluppate seguono regole rigide, evitando alle soldatesse l'impegno nelle situazione rischiose, gli schieramenti guerriglieri e le formazioni terroriste non si fanno troppi problemi. La tendenza era emersa già durante la guerra del Vietnam, per poi diventare comune nelle guerriglie moderne. Persino quando sono coinvolte fazioni che fanno riferimento alla religione islamica, il tradizionale ruolo subalterno della donna viene spesso dimenticato in favore dell'efficacia bellica. Le notizie degli ultimi mesi lo confermano: servono guerrieri per difendere Siria e Iraq, o almeno le province curde. E le donne peshmerga rispondono all'appello. Anche dall'altra parte, cioè fra le file del sedicente Stato islamico, ci sono combattenti con il velo. Insomma, se si tratta di apertura alle soldatesse, anche l'orda di Abubakr al Baghdadi appare più moderna delle Forze armate d'Occidente.


Citazione
Le soldatesse sono più decise e affidabili. Mettono in soggezione il nemico.

Un autentico delirio.

Citazione
Persino i libri di storia confermano il pregiudizio: le eroine capaci di affrontare la morte senza paura non mancano,

Sì, infatti la percentuale è "identica" a quella maschile.
Anzi no, direi "superiore".
Ma vaff******, idiota.

@@

Questo Vittorio Zucconi è un altro ultra-settantenne leccaculo che, salvo imprevisti della vita, avrò il piacere "di ricordare".

Citazione
Ha deciso la storia, non gli ormoni
di VITTORIO ZUCCONI
WASHINGTON - Da quando la principessa Olga di Kiev ebbe, mille e più anni or sono, l'idea del primo bombardamento incendiario aereo della storia lanciando piccioni e passeri con stracci infuocati legati alle zampe su un villaggio che le stava antipatico, il rapporto fra le donne e la guerra ha aperto una serie di interrogativi e di dubbi mai più risolti. Se le donne governassero il mondo ci sarebbero più o meno guerre? Le femmine della nostra specie sono spietate carnefici come Olga di Kiev o angeli delle trincee come l'inglese (nata in Toscana) Florence Nightingale, creatrice della figura moderna dell'infermiera?

Che le donne siano, o possano essere soldati, eroici soldatacce peggiori dei commilitoni maschi come le immagini disgustose delle torture nel carcere di Abu Grahib ci mostrarono, non sembra dubitabile. E' evidente che le tecnologie applicate alla guerra, dall'impiego della polvere da sparo ai computer che hanno minimizzato e poi annullato l'importanza della forza fisica, rende la pilota femmina di un bombardiere Stealth esattamente letale come un pilota maschio. E gli ormoni, o il pariglio/spariglio dei cromosomi X e Y, non sembrano una barriera organica contro l'irrazionalità del fanatismo suicida od omicida.

Ma il vero, definitivo annullamento di ogni distinzione tra maschi e femmine nel rapporto con la guerra è avvenuto 75 anni or sono, con la Seconda Guerra mondiale. Nella montagna di 60 o più milioni di vittime che l'applicazione indiscriminata del terrore sui civili sulle città nemiche e nell'olocausto di massa introdotto dal Nazismo produsse, ogni donna è divenuta un legittimo obbiettivo militare. E il passaggio dall'essere nel mirino di altri o di essere la persona che osserva il bersaglio attraverso il mirino era inevitabile. Se il genere non protegge le vittime, le vittime non si sentiranno vincolate dal genere. La guerra, come ogni altra attività umana, è diventata una scelta.

E la principessa Olga, colei che incendiò un villaggio, fu poi fatta santa.


Citazione
E' evidente che le tecnologie applicate alla guerra, dall'impiego della polvere da sparo ai computer che hanno minimizzato e poi annullato l'importanza della forza fisica, rende la pilota femmina di un bombardiere Stealth esattamente letale come un pilota maschio.

Certo, come no.

http://antifeminist.altervista.org/risorse/femmine_esercito_us.htm

Citazione
Il Caso Contro le Donne in Combattimento
L'autore di un nuovo libro sostiene che le donne non dovrebbero essere al fronte
di Martha Brant, Newsweek Web Exclusive - 24 Ottobre 2007

Kingsley Browne, professore di legge alla Wayne State University di Michigan, ci ha fatto il callo ad essere chiamato un maschio-sciovinista. In un precedente libro sosteneva che le differenze biologiche fra i sessi—piuttosto che l'ingiustizia—fossero la spiegazione del perchè esistesse il soffitto di cristallo. Il suo nuovo libro, "Co-Ed Combat: Nuove Prove che le Donne non Dovrebbero Combattere le Guerre della Nazione", che uscirà l'8 Novembre, sostiene che le donne non sono fisicamente e psicologicamente adatte al combattimento. La sua argomentazione: la loro presenza al fronte arriverebbe perfino a mettere in pericolo le nostre stesse forze armate. Browne ha spiegato le sue opinioni a Martha Brant, di NEWSWEEK. Ecco alcuni estratti:

NEWSWEEK: Ci sono donne nelle missioni aeree e nella marina, ma ancora non prestano servizio nella fanteria. C'è qualche possibilità che le donne combatteranno un giorno nelle truppe di terra ?
Kingsley Browne: E' una questione che potrebbe venir influenzata dalle elezioni presidenziali del 2008. Se ne è discusso durante i dibattiti dei Democratici, e i candidati hanno espresso dei dubbi sull'esclusione delle donne da ogni posizione all'interno dell'esercito.

NEWSWEEK: Se parla con gli ufficiali superiori dell'esercito, loro sono sempre molto favorevoli alla presenza di donne nei loro ranghi.
Kingsley Browne: Negli ultimi due decenni uno non va molto lontano nella carriera se non dimostra un impegno chiaro verso l'avanzamento delle donne. Ci sono un sacco di persone nell'esercito che pensano che l'idea di avere donne in combattimento sia orribile, ma dirlo apertamente rappresenterebbe un suicidio per la loro carriera. Molti pensano anche che non dovrebbero stare nemmeno nella marina e nell'areonautica.

NEWSWEEK: Lei fa un ulteriore passo avanti e sostiene che le donne non dovrebbero far parte nemmeno delle unità di supporto.
Kingsley Browne: Attualmente il Dipartimento della Difesa vieta alle donne di venir incluse nella fanteria, ma questa linea di condotta viene costantemente violata. Ci sono molte mansioni che le donne svolgono in Iraq e Afghanistan e dove il nemico tenta di attaccarle. Quando la "sparatoria" ha inizio, non devi essere in grado di fare solo ed esclusivamente la tua mansione. Se la tua unità di rifornimento viene colpita, allora devi rispondere al nemico. Il tuo lavoro potrebbe essere quello di "cuoca", ma improvvisamente la vita di qualcuno dipende dalla tua abilità di tirarlo fuori dalla linea di fuoco.

NEWSWEEK: Ma nell'esercito di oggi ormai conta il cervello tanto quanto i muscoli.
Kingsley Browne: I muscoli chiaramente contano ancora. I soldati di oggi spesso portano con sé 30kg di equipaggiamento. E ciò non include nemmeno il cibo, l'acqua e le batterie. E' una gran quantità di roba. Ricorda l'aereo spia EP3 che venne abbattuto in Cina ? Il pilota pesava 100kg. Disse che dovette usare ogni grammo della sua forza fisica per mantenere stabile il velivolo.

NEWSWEEK: Le donne generalmente non sono forti fisicamente quanto gli uomini. E psicologicamente ?
Kingsley Browne: Le donne stanno venendo colpite da disturbi di stress post-traumatico ad una percentuale più alta rispetto agli uomini. Sappiamo che le donne in generale soffrono maggiori effetti emotivi negativi in seguito ad un'aggressione fisica. Le indagini hanno mostrato che le donne nell'esercito, in particolar modo quelle che prestano servizio, non vogliono andare in combattimento. La percentuale delle donne arruolate sta calando, e ciò sembra esser collegato alla loro esposizione al combattimento.

NEWSWEEK: Quale "nuova evidenza" sta offrendo per mostrare che le donne non sono adatte alla guerra ?
Kingsley Browne: L'evidenza proviene dal campo della psicologia evolutiva, che riconosce come la mente umana sia il prodotto della nostra storia evolutiva. La ragione per cui agli uomini non piacciono le femmine soldato nelle situazioni pericolose è perchè non si fidano di loro quando ha inizio la "sparatoria", e ciò probabilmente ha a che fare col fatto che le donne non posseggono nessun segno che possa evocare fiducia negli uomini. E la fiducia è centrale per la coesione durante il combattimento. Gli uomini non dicono, "Questa è una persona che seguirei fino alle porte dell'inferno". Gli uomini non sono stati programmati per seguire le donne in situazioni di pericolo. Quando le seguono è dovuto in gran parte ad una reazione emotiva.

NEWSWEEK: Quando gli Afro-Americani si stavano integrando nelle forze armate venivano fatti molti argomenti simili sulla coesione delle unità.
Kingsley Browne: Le ragioni per cui le persone si oppongono alle donne in combattimento sono molto più legate alla diversità biologica, non sociale. L'integrazione delle diverse razze nell'esercito è stata in gran parte un successo. L'integrazione delle donne è molto più difficile, e ci sono molti motivi per ritenere che il problema non è risolvibile.

[ FONTE: NewsWeek ]
[ TRADUZIONE: Antifeminist.altervista.org ]
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2017, 19:22:08 pm »
Altro articolo scritto dal solito maschietto leccaculo, perennemente genuflesso.

http://27esimaora.corriere.it/16_ottobre_05/erika-altre-pioniere-noi-sottomarino-9bfa5dc0-8b32-11e6-b600-82bab359d14d.shtml

Citazione
Erika e le altre pioniere
«Noi nel sottomarino»
di Carlo Vulpio

Segni particolari: lo chignon. Tutte, hanno i capelli tirati e raccolti dietro la nuca, in una crocchia. È l’acconciatura di ordinanza per le donne delle Forze armate, d’accordo. Ma lo chignon, le donne lo usano per sottolineare la propria eleganza in occasione di cerimonie importanti, oppure come misura di emergenza, pratica e veloce, quando non hanno potuto lavare i capelli. E poiché loro, le prime donne sommergibiliste della Marina militare italiana — cinque le incontriamo nella base dell’Arsenale di Taranto, le altre due sono impegnate in mare, anzi sotto — mostrano capelli curati, è facile immaginare che abbiano accolto di buon grado l’idea dello chignon. Elegante, femminile, ma anche pratico e «militare».

L'ultimo fortilizio maschile


Diciamolo subito, le sette ragazze (la più «anziana» ha 28 anni), sono state accolte come una benedizione dai militari uomini. Ma non nel modo in cui qualche facile battuta «da caserma», appunto, potrebbe far pensare, bensì nella maniera in cui meno ci si aspetterebbe: «Ingentiliscono le forze armate — dicono alcuni marinai di lungo corso, di cui ovviamente non facciamo i nomi —. Che non significa renderle meno militari, ma meno rozze e meno monomaniacali sì, perché la presenza delle donne tra i propri ranghi rende gli uomini più attenti e li costringe a essere più gentili». Fosse soltanto questo il risultato dell’ingresso di personale femminile nella flotta sommergibili, l’ultimo fortilizio maschile, ce ne sarebbe da far contenti sia il capitano di vascello Stefano Russo — al comando dei sommergibilisti e quindi anche delle sette ragazze —, sia il ministro Roberta Pinotti, che di quest’ultima conquista ha fatto un punto d’onore, forse anche perché è la prima donna alla guida del ministero della Difesa della storia repubblicana. Invece, le sottotenenti di vascello Erika Benemerito, 26 anni, di Napoli, ed Elena Varagnolo, 25, di Chioggia (Venezia); la radarista, capo di terza classe Domenica Ruggiero, 27, di Bari, e il sottocapo elettricista Valeria Fedele, 26, di Brindisi; e ancora, il sottotenente di vascello, ingegnere navale Iole Boccia, 28 anni, napoletana, e le due «aspiranti sommergibiliste» (stanno per concludere il corso trimestrale) Martina Petrucci, 24 anni, di Camaiore (Lucca) e Francesca De Filippis, 23, di Lecce, sono già una squadra affiatata, efficiente, che sembra perfettamente integrata con i colleghi a terra (200) e con quelli (30) che di volta in volta formano l’equipaggio di un sommergibile U212 (i nuovi, perché sui vecchi «Nazario Sauro», che andrebbero tutti dismessi e sostituiti, ci si sta anche in 55).

Tutte, manco a dirlo, sono unite e compatte nella dichiarazione che più sta loro a cuore: «Non ci sono incompatibilità tra questo lavoro e l’essere donna. È una scelta di vita. Come gli altri, anche noi siamo prima di tutto militari».
Tutte, e si vede, vengono dall’Accademia o dalla Scuola della Marina. Tutte, e si vede anche questo, hanno prima frequentato buone scuole superiori, i licei classico, scientifico, linguistico, biologico e, solo in un caso, la Petrucci, il prestigioso istituto nautico di Viareggio. E tutte, infine, sono consapevoli che «nella Marina, il sommergibile è un’eccellenza», come dice Iole Boccia, la prima ingegnere navale donna, una figura che, quando è dentro a un sottomarino, viene chiamata «direttore», perché «è dalle sue indicazioni tecniche che dipendono le decisioni che prende il comandante del sommergibile», spiegano il tenente di vascello Carlo Faggiana e il comandante del sommergibile «Todaro», Giorgio Marini Bettolo.

«Perché nei sottomarini noi no?»

In principio, fu l’ostinazione di Erika Benemerito ad aprire la strada verso l’inclusione delle donne nella flotta sommergibili. Al terzo anno di accademia, nel 2012, Erika cominciò a martellare i vertici con la domanda più semplice e più imbarazzante: «Perché nei sottomarini noi no?». La presero tre anni dopo, forse per stanchezza — scherzano i suoi colleghi —, ma dopo di lei arrivarono le altre, e fu subito chiaro che sarebbe stato un buon affare. Test fisici e psicologici prima di essere avviate al corso di tre mesi con esame finale non hanno scoraggiato nessuna di queste ragazze. Che non si sono trovate in imbarazzo nemmeno quando hanno dovuto condividere cucina, docce e brande a bordo del sottomarino, in spazi angusti e per missioni che durano almeno un mese. «L’unica vera regola quando si hanno esigenze diverse — dicono — è il buon senso. Un esempio è la doccia. Ognuno di noi, maschi e femmine, ci va vestito, non in accappatoio». Ma perché il sottomarino? Le motivazioni sono le più diverse. Il mistero degli abissi, la sfida di governare un mezzo visto solo nei film o incontrato nei libri di Jules Verne, ma anche l’idea molto concreta di avere un lavoro, in cui però c’è spazio per l’avventura e per la solidarietà (quanti naufragi di disperati evitati grazie al pattugliamento dei sottomarini).
E perché no, anche per poter dire: cari uomini, possiamo farlo anche noi.
5 ottobre 2016 (modifica il 5 ottobre 2016 | 21:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Citazione
Tutte, hanno i capelli tirati e raccolti dietro la nuca, in una crocchia. È l’acconciatura di ordinanza per le donne delle Forze armate, d’accordo. Ma lo chignon, le donne lo usano per sottolineare la propria eleganza in occasione di cerimonie importanti, oppure come misura di emergenza, pratica e veloce, quando non hanno potuto lavare i capelli

Capelli "tirati e raccolti", non tagliati...
Perché, ovviamente, loro son donne.


Citazione
E perché no, anche per poter dire: cari uomini, possiamo farlo anche noi.

Sono o non sono ultra-complessate?
E' o non è l'uomo, il maschio umano, il loro "parametro di riferimento"?
Seriamente: ma come si fa a rispettare simili complessate?

@@

ps: sarebbe bellissimo vederle qui,
http://www.ilritaglio.it/wp-content/uploads/2012/06/sbarco_caos_dario_salvelli.jpg
in battaglioni completamente femminili e impegnate "a salvare il mondo".
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2017, 19:23:42 pm »
ci aveva già scritto Angelo :

https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=12338.0

povero Zucconi , ma non era un pacifista ?
Ora inneggia ai bombardamenti incendiari di passeri piromani ? :D

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2017, 19:25:08 pm »
Citazione
Tutte, hanno i capelli tirati e raccolti dietro la nuca, in una crocchia. È l’acconciatura di ordinanza per le donne delle Forze armate, d’accordo. Ma lo chignon, le donne lo usano per sottolineare la propria eleganza in occasione di cerimonie importanti, oppure come misura di emergenza, pratica e veloce, quando non hanno potuto lavare i capelli

Aaarrrghhh :w00t: :w00t: :w00t:

tagliatevi subito la crocchia, che arrivano i passeri incendiari :doh: :doh: :doh:

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2017, 19:26:31 pm »
ci aveva già scritto Angelo :

https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=12338.0

povero Zucconi , ma non era un pacifista ?
Ora inneggia ai bombardamenti incendiari di passeri piromani ? :D

Già... hai ragione.
Mi era passato di mente.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline claudio camporesi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 309
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2017, 19:50:16 pm »
Quindi teniamo dei sottomarini , o addirittura la Marina Militare, per soccorrere naufraghi e barconi.?
Ne deduco che teniamo i carri armati per raggiungere luoghi impervi ove si siano persi escursionisti ...

Poveri noi , speriamo che  non ci sia mai un 8marzo di guerra , anche perche' qualunque nemico fara' la festa alle donne.

( oppure, per par condicio,  il nemico ci  dovrebbe attaccare con truppe femminili ! Bisogna dirlo alla boldrini, alla pinotti , alla concia .... )

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2017, 19:55:00 pm »
http://www.uomini3000.it/401.htm

Citazione
Martin van Creveld    
vancreveld.jpg

GERUSALEMME - Un insolito miscuglio di attestati militari e libri sulle donne distingue il piccolo studio quadrato di Martin van Creveld, 56 anni, olandese di nascita ed israeliano per scelta da oltre trent'anni. Docente di Storia militare all'Università di Gerusalemme ed esperto di strategia di fama internazionale, van Creveld dalla sua casa di Mevasseret Zion, guida una solitaria battaglia contro il suo nemico giurato: le donne. E´uno dei pochi temi che in queste settimane riesce a distogliere Israele assediata dal terrorismo dei kamikaze palestinesi. Con alle spalle i diplomi ricevuti a Quantico, in Virginia, dalla Scuola del Corpo dei Marines e sulla scrivania una bandiera del Sol Levante dipinta a mano, van Creveld svela i motivi della sua crociata contro le donne, illustrando il contenuto del prossimo libro (uscirà in francese) dal titolo chiaro e provocatorio: Il Sesso Privilegiato.

Professore come si sente ad essere definito il nemico pubblico del sesso femminile?

«Sono il più grande maschilista di Israele. Le mie tesi danno fastidio, perché sfidano tabù radicati in tutto l'Occidente. Hanno provato ad accusarmi di molestie sessuali, a spiarmi con microfoni durante le mie lezioni. Ma non hanno trovato niente, solo le mie idee».

Perché un esperto di strategia militare come lei ha dichiarato guerra alle donne?

«Sono uno studioso di Storia militare dall'inizio degli anni Settanta. E´una materia che ha poco a che fare con le donne: Clausewitz nelle 863 pagine della sua "bibbia" non le menziona mai. Dieci anni fa iniziai a interrogarmi su questo. Mi chiesi come era possibile discutere della guerra senza tener presente metà dell´umanità».

Che rapporto c'è fra le donne e la guerra?

«Le donne non hanno mai avuto un ruolo nelle guerre: dopo secoli di assenza dagli eserciti, negli ultimi decenni le italiane o le americane hanno cominciato ad arruolarsi. Solo quando si passa dalla guerra convenzionale alla guerriglia, sia nel caso della Seconda Guerra Mondiale che delle kamikaze palestinesi, il loro numero cresce sensibilmente. Per la guerra le donne non esistono. Nessuno nella tradizione militare si è mai posto tali domande, io l'ho fatto. Ho iniziato a studiare, fare ricerche, ho scritto Uomini e Donne in Guerra. La risposta all'assenza delle donne dalla guerra mi è venuta dallo studio del rapporto fra sessi, di cui parlerà il mio libro, "Il sesso privilegiato"».


Perché considera le donne il sesso privilegiato?

«Le donne sono più deboli nel fisico e nella capacità di competere e, al contrario di quanto afferma la propaganda femminista, l'intero meccanismo della nostra società è un tentativo di compensarle per la loro debolezza: se dovessero cimentarsi con gli uomini infatti soccomberebbero e l'umanità avrebbe fine». …
.

Teoria a parte, può fare degli esempi concreti di privilegi femminili nella società?

«Gli esempi sono infiniti. Tanto per cominciare, dalle donne si esige meno che dagli uomini. Lo stesso comportamento che porta alla punizione per un bimbo diventa abbraccio di consolazione per una bambina. Il matrimonio è una forma di protezione per le donne, perché geneticamente una lei può avere solo un numero limitato di figli, mentre lui può avere molti figli da più donne. Sul lavoro la musica non cambia: dall'inizio della Storia, l'uomo ha lavorato più duramente e intensamente delle donne, per il motivo che se si richiedono ad una donna i ritmi di un uomo, va incontro ad un collasso. Poiché le donne non lavorano quanto gli uomini, l'intera società può essere letta come un sistema di trasferimento di risorse dagli uomini alle donne. Il novanta per cento di quanto accumulato dagli uomini viene speso dalle donne, basta guardarsi in casa per averne la prova. Altro esempio, la beneficenza: se guardiamo la Storia di Paesi come l'Italia e la Francia, ci accorgiamo che è sempre stato più facile per le donne anziché per gli uomini ricevere della beneficenza. Specialmente se chiedono le elemosina con i figli. Lo stesso è vero per lo Stato Sociale dei nostri tempi:  gli uomini pagano le tasse, le donne ricevono i benefici. Per natura le donne sono il sesso debole, dunque l'intera storia dell'umanità è un tentativo di compensarle. Le donne hanno sempre ricevuto più aiuti economici degli uomini, perché altrimenti sarebbero morte di fame e l'umanità sarebbe scomparsa. Le donne sono trattate con favore anche dalla giustizia: per un reato simile, l'uomo riceve una pena maggiore della donna; ad ogni stadio del processo giudiziario, gli uomini sono penalizzati. Il numero delle donne in prigione è inferiore a quello degli uomini, non perché commettono meno reati, ma perché ricevono pene più lievi».


Torniamo al rapporto con la guerra. Perché Clausewitz ignorò le donne?

«Clausewitz riteneva la guerra un'arte razionale e dunque non c'è spazio per le donne, che sono emotive ed intuitive».


Ma madri, figlie e mogli pagano comunque un prezzo alto quando si entra in guerra...

«Una singola donna che aspetta a casa il marito, o che bada ai suoi figli è più importante in guerra di mille segretarie in uniforme. Le donne sono molto importanti nelle guerre, ma non combatteranno mai come gli uomini».

Se fosse una donna non si sentirebbe umiliato dalle sue teorie?


«Sì, ma non sono una donna, dunque la questione non mi tocca. In guerra gli uomini muoiono per far vivere le donne. A volte mi piacerebbe avvenisse il contrario. Se fossero andate in Afganistan, sarebbero morte tutte. L'unico Paese nella Storia che ha imposto la coscrizione per le donne è Israele, ma neanche qui combattono, creano solo grane».

A questo punto non resta che chiederle perché le donne vivono più a lungo...

«I medici dicono che è a causa degli estrogeni, ma fino a due secoli fa gli uomini vivevano di più. Non sono gli estrogeni, ma la civilizzazione ad aver modificato l'equilibrio. Il cambiamento è iniziato con la rivoluzione industriale, quando gli uomini hanno cominciato a fare i lavori pesanti all'aperto. E´stato un fenomeno progressivo. In Europa, l'ultimo Paese dove la vita delle donne ha superato quella degli uomini è stato l'Irlanda, nel 1850. In Paesi come India ed Egitto, il sorpasso è avvenuto negli ultimi 50 anni.  Oggi restano dieci Paesi dove gli uomini vivono ancora di più e si tratta di posti molto poveri, come il Bangladesh».


Il fatto che le donne siano il sesso privilegiato è una cosa buona?

«Sono un uomo, dunque credo sia una cosa buona, se fosse al contrario mi sentirei colpevole, mi vergognerei davvero molto».

L'intervista è finita, il professore più maschilista d'Israele non fa a tempo ad alzarsi, che arriva la sua seconda moglie a dargli manforte: ha una rivista della mutua in mano: «Vedete, mettono in copertina la salute della donna, non certo i problemi della prostata...».

 

da "La Stampa" del 20/3/2002 Sezione Cultura Pag. 27: "ISRAELIANO, INSEGNA STORIA MILITARE, È IL PIÙ GRANDE MISOGINO DEL MONDO: LE SUE TESI PROVOCATORIE SFIDANO «I TABÙ DELL´OCCIDENTE»" di Maurizio Molinari
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2017, 20:10:18 pm »
Citazione
8 marzo - sott. Difesa Gioacchino Alfano: "donne in divisa valore aggiunto per forze armate"

Così il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, in una nota del ministero, nel giorno della festa delle donne: "sono passati tanti anni da quando le donne hanno potuto finalmente indossare la divisa con le stellette ed oggi il bilancio è più che positivo".
Aggiunge il sottosegretario: "le nostre donne militari sono in prima linea in tutti i contesti e costituiscono un valore aggiunto per abnegazione e temerarietà. Sono rimasto impressionato per la loro tenacia specialmente in prima linea, onestamente non pensavo tale approccio. Vedere le nostre militari in azione è un motivo di orgoglio, di italianità unico".
Conclude Alfano: "le ho viste nei teatri operativi con l'Esercito, pilotare velivoli militari di ultima generazione, comandare navi, e comandare unità e comandi dei carabinieri. Sono davvero encomiabili nei risultati e nell'integrazione con la componente maschile, brave e altamente professionali, complimenti a tutte".

http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/interforze/8-marzo-sott-difesa-gioacchino-alfano-donne-divisa-valore-aggiunto



 :doh:

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2017, 20:15:31 pm »
dopo il passero solitario ... il passero incendiario  :wacko: :wacko: :wacko:

invia immagini

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2017, 20:21:34 pm »

http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/interforze/8-marzo-sott-difesa-gioacchino-alfano-donne-divisa-valore-aggiunto

:doh:

Citazione
Sono rimasto impressionato per la loro tenacia specialmente in prima linea,

Quale "prima linea" ?  :muro:

@@

ps: ho amici e conoscenti che prestano servizio nell'esercito; beh, mi hanno raccontato della roba allucinante riguardo alle soldatesse e al leccaculismo nei loro confronti, da parte dei comandanti di sesso maschile.
Non solo: i militari "contro" devono stare pure attenti a ciò che dicono sulle soldatesse e a ciò che pubblicano su facebook...
Esempio: l'articolo in cui quel generale dei parà in pensione criticava (giustamente) l'entrata delle donne nell'esercito.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2017, 20:35:27 pm da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2017, 20:22:15 pm »
host immagini

Zucconi, ma che caxxo di Difesa c'è in UE ? :doh:

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Quando in guerra combattono le donne...
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2017, 20:45:55 pm »
..
ps: ho amici e conoscenti che prestano servizio nell'esercito; beh, mi hanno raccontato della roba allucinante riguardo alle soldatesse e al leccaculismo nei loro confronti, da parte dei comandanti di sesso maschile.
Non solo: i militari "contro" devono stare pure attenti a ciò che dicono sulle soldatesse e a ciò che pubblicano su facebook...
Esempio: l'articolo in cui quel generale dei parà in pensione criticava (giustamente) l'entrata delle donne nell'esercito.

Stanno distruggendo l'esercito italiano come hanno distrutto la scuola italiana. Nonostante quello sia un ambito prettamente maschile e nonostante la predisposizione/passione naturale porti i maschi ad arruolarsi, la sua eccessiva femminilizzazione porterà sempre più ragazzi a snobbare anche questa istituzione. A quel punto, per i governanti, non rimarrà che reintrodurre la leva obbligatoria. E lì si che le discriminazioni saranno palesi e pesanti. Purtroppo in questo paese non esiste coscienza sulla questione maschile. Spero, solo, che le future generazioni maschili siano molto più sveglie di questo branco di coglioni contemporanei.

x ilmarmocchio: questo Alfano del topic non è l'Anghelino che hai postato in foto.

Alberto1986

  • Visitatore