Autore Topic: Barba: un rito maschile  (Letto 10287 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #45 il: Novembre 03, 2017, 00:02:20 am »
in parte è o.t. , ma è importante :

https://www.penalecontemporaneo.it/upload/Castronuovo%20pdf%20definitivo.pdf

qui si tratta del principio di precauzione, che oggi è arrivato a livelli assurdi di infantilizzazione :
tutto può essere pericoloso :doh:
« Ultima modifica: Novembre 03, 2017, 00:14:53 am da ilmarmocchio »

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4487
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #46 il: Novembre 03, 2017, 00:05:52 am »
Io ho un rasoio a 5 lame . Schiuma da barba non la uso da tempo e l'ho sostituita col gel , molto più lenitivo , comodo ed efficace .
Inoltre ho anche un rasoio che assomiglia di fatto ad un piccolo tagliacapelli ma che serve per la barba, e infatti non arriva mai rasopelle ma lascia sempre 0,1 mm .

Uso entrambi in egual misura comunque, ma il contropelo non lo faccio più da anni nemmeno col rasoio classico perchè ho la pelle delicatissima e ogni volta che faccio la "ripassata" si aprono sempre dei tagli . Alcuni barbieri stanno mettendo un allarme in giro secondo il quale troppi tagli prolungati a causa della barba possono creare diversi problemi a distanza di anni , fra cui infiammazioni croniche che non se ne vanno più .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4487
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #47 il: Novembre 03, 2017, 00:08:00 am »
Un'opinione a tutto il forum : sento molte donne in giro dire ( ma anche uomini) che gli uomini sbarbati sono fuori moda e sembrano dei ragazzi .
Che ne pensate , a prescindere dai gusti personali (la barba io non l'ho mai sopportata, non fosse altro per la pelle delicata che ho, una settimana di barba e già presento lievi irritazioni) ?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #48 il: Novembre 03, 2017, 00:10:09 am »
Io ho un rasoio a 5 lame . Schiuma da barba non la uso da tempo e l'ho sostituita col gel , molto più lenitivo , comodo ed efficace .
Inoltre ho anche un rasoio che assomiglia di fatto ad un piccolo tagliacapelli ma che serve per la barba, e infatti non arriva mai rasopelle ma lascia sempre 0,1 mm .

Uso entrambi in egual misura comunque, ma il contropelo non lo faccio più da anni nemmeno col rasoio classico perchè ho la pelle delicatissima e ogni volta che faccio la "ripassata" si aprono sempre dei tagli . Alcuni barbieri stanno mettendo un allarme in giro secondo il quale troppi tagli prolungati a causa della barba possono creare diversi problemi a distanza di anni , fra cui infiammazioni croniche che non se ne vanno più .

il gel è più scorrevole ma intasa le lame.
Comunque è importante la preparazione, tra cui fondamentale l'acqua calda.
Io con una sola passata e qualche ritocco ottengo una rasatura ottima col mio Fatip O.C.
troppi tagli non fanno bene , proprio per questo preferisco rasarmi con uno strumento che taglia davvero e non strappa

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #49 il: Novembre 03, 2017, 00:12:59 am »
Un'opinione a tutto il forum : sento molte donne in giro dire ( ma anche uomini) che gli uomini sbarbati sono fuori moda e sembrano dei ragazzi .
Che ne pensate , a prescindere dai gusti personali (la barba io non l'ho mai sopportata, non fosse altro per la pelle delicata che ho, una settimana di barba e già presento lievi irritazioni) ?

La moda non mi interessa  e le donne dicano quello che vogliono.
E' vero che la barba è tornata di moda, ma richiede una cura assidua e comunque a me non piace.
inoltre, oramai ho la barba grigia e sinceramente non mi entusiasma.
Dopo una bella rasatura dimostro 10 anni di meno  e non ci vedo nulla di male.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4487
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #50 il: Novembre 03, 2017, 00:13:10 am »
So della storia delle lame intasate, ma vidi un tutorial dove dicono che per liberare il rasoio intasato basta acqua bollente , e poi usare un jeans vecchio da non indossare più . Pare che passare ripetutamente le lame su e giù sul jeans le pulisca.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #51 il: Novembre 03, 2017, 00:16:54 am »
So della storia delle lame intasate, ma vidi un tutorial dove dicono che per liberare il rasoio intasato basta acqua bollente , e poi usare un jeans vecchio da non indossare più . Pare che passare ripetutamente le lame su e giù sul jeans le pulisca.

si, il tessuto da jeans può funzionare da coramella , ma se usi una sola lama risolvi il problema .
Quando hai preso la mano con un DE, ti domandi :
perchè non lo ho fatto prima ? :D

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #52 il: Novembre 03, 2017, 13:20:42 pm »
Io ho un rasoio a 5 lame . Schiuma da barba non la uso da tempo e l'ho sostituita col gel , molto più lenitivo , comodo ed efficace .
Inoltre ho anche un rasoio che assomiglia di fatto ad un piccolo tagliacapelli ma che serve per la barba, e infatti non arriva mai rasopelle ma lascia sempre 0,1 mm .

Uso entrambi in egual misura comunque, ma il contropelo non lo faccio più da anni nemmeno col rasoio classico perchè ho la pelle delicatissima e ogni volta che faccio la "ripassata" si aprono sempre dei tagli . Alcuni barbieri stanno mettendo un allarme in giro secondo il quale troppi tagli prolungati a causa della barba possono creare diversi problemi a distanza di anni , fra cui infiammazioni croniche che non se ne vanno più .

5 lame è esagerato, a mio avviso. Non serve a nulla e spendi molto di più (trovata commerciale in poche parole). Se hai la pelle delicata prova la schiuma che uso io (foto in basso). Dovresti trovare anche la bomboletta da viaggio piccolina per prova. Io anche ho la pelle delicata, ma faccio da sempre pelo e contropelo senza problemi. Probabilmente, come detto, usi prodotti sbagliati.


Alberto1986

  • Visitatore
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #53 il: Novembre 03, 2017, 13:25:05 pm »
Un'opinione a tutto il forum : sento molte donne in giro dire ( ma anche uomini) che gli uomini sbarbati sono fuori moda e sembrano dei ragazzi .
Che ne pensate , a prescindere dai gusti personali (la barba io non l'ho mai sopportata, non fosse altro per la pelle delicata che ho, una settimana di barba e già presento lievi irritazioni) ?

Premettendo che dell'opinione delle donne non mi frega assolutamente nulla, a me personalmente piace la cosiddetta "cultura della barba". Ma è un lusso che non tutti possono permettersi. Ad esempio io se la lascio crescere comincia a prudermi terribilmente, ed avendo la pelle del viso che tende ad ingrassarsi, mi da comunque una sensazione di sporco.
Inoltre ci sono uomini che hanno poca barba o comunque non piena uniformemente e che quindi non possono permettersi questo lusso.