Autore Topic: C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)  (Letto 104117 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #120 il: Dicembre 16, 2017, 13:48:20 pm »
Film spassoso, ma è realistica quella tecnica?
No,non lo è.
pochi film d'azione presentano tecniche marziali realistiche ed efficaci.


Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #121 il: Dicembre 16, 2017, 14:23:56 pm »
Ed infatti la tua risposta da esperto del settore mi conferma ciò che penso da sempre e cioè che le arti marziali non permetteranno mai ad un gracilino (non parliamo poi di una femmina) di contrastare un uomo di corporatura robusta o comunque muscolarmente allenato. Perchè si possono fare tutte le più belle mosse di questo mondo, ma se quello poi ti rifila un cazzotto in faccia, finisci all'ospedale (se non all'obitorio) anche con la tua bella cintura nera.
dipende da che tipo di arte marziale(alcuni stili sono delle barzellette) e se il soggetto è veramente competente in essa.
con questo non voglio dire che la forza. e la stazza non siano utili,tutt'altro..tuttavia una buona padronanza tecnica permette di affrontare anche avversari molto più alti,pesanti e muscolosi se questi non sono competenti nelle arti marziali.
ad esempio





che poi in realtà Akebono era un ottimo lottatore di Sumo (quindi almeno nella lotta in piedi estremamente tecnico ma totalmente un pesce fuor d'acqua nello striking e nella lotta a terra)
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #122 il: Dicembre 16, 2017, 14:41:58 pm »
Questo mi fa tornare in mente ciò che mi disse, quando ero militare, quindi eoni fa, un istruttore di karate assai conosciuto da quelle parti.
Qualcosa del tipo "contro vent'anni di pugni e calci dati e presi nelle periferie più malfamate non c'è karate che tenga. Se quello è ben piazzato ed è sopravvissuto a vent'anni di botte, mi trovo in grande difficoltà".
per esperienza personale ti dico che i più temibili picchiatori di strada sono persone esperte di arti marziali a CONTATTO PIENO(questa precisazione è importante e fa tutta la differenza del mondo) e non sono restii a usare le loro tecniche in strada.



Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #123 il: Dicembre 16, 2017, 20:54:16 pm »
dipende da che tipo di arte marziale(alcuni stili sono delle barzellette) e se il soggetto è veramente competente in essa.
con questo non voglio dire che la forza. e la stazza non siano utili,tutt'altro..tuttavia una buona padronanza tecnica permette di affrontare anche avversari molto più alti,pesanti e muscolosi se questi non sono competenti nelle arti marziali.

Certo, questo è indubbio, ma come ben sai la strada resta sempre un ambiente diverso e decisamente più pericoloso di un tatami, un ring o un ottagono.
Ad esempio: lottare su un tatami è molto più confortevole e decisamente meno pericoloso che lottare sull'asfalto o sul cemento, dove sbattere la testa può anche essere letale.
I motivi sono ovvi.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #124 il: Dicembre 16, 2017, 20:57:30 pm »
per esperienza personale ti dico che i più temibili picchiatori di strada sono persone esperte di arti marziali a CONTATTO PIENO(questa precisazione è importante e fa tutta la differenza del mondo) e non sono restii a usare le loro tecniche in strada.

Personalmente ho avuto modo di conoscere anche picchiatori da strada, realmente temibili,* che non erano esperti né di pugilato né di arti marziali a contatto a pieno.
Tuttavia sì, in molti altri casi si tratta di individui esperti in discipline da combattimento.

@@

* Uno di questi era un ultras, deceduto anni fa, in seguito a un incidente stradale.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #125 il: Dicembre 17, 2017, 07:57:08 am »
Certo, questo è indubbio, ma come ben sai la strada resta sempre un ambiente diverso e decisamente più pericoloso di un tatami, un ring o un ottagono.
Ad esempio: lottare su un tatami è molto più confortevole e decisamente meno pericoloso che lottare sull'asfalto o sul cemento, dove sbattere la testa può anche essere letale.
I motivi sono ovvi.
ovviamente la strada è un posto più pericoloso.
C'è da dire però che proprio l'asfalto e il cemento possono rendere ancora più letali alcune arti marziali che prevedono takedown e proiezioni.
e le scarpe possono rendere ancora più letale un esperto di calci.
insomma è un argomento vasto.
La mia opinione (discutibilissima per carità)è che l'esperienza che uno può fare semplicemente picchiandosi istintivamente in strada non è paragonabile a quella di uno che si prepara seriamente in uno sport da combattimento.
Personalmente ho avuto modo di conoscere anche picchiatori da strada, realmente temibili,* che non erano esperti né di pugilato né di arti marziali a contatto a pieno.
Tuttavia sì, in molti altri casi si tratta di individui esperti in discipline da combattimento.

@@

* Uno di questi era un ultras, deceduto anni fa, in seguito a un incidente stradale.
si ne conosco parecchi anch'io,e con molti ci ho anche avuto a che fare.
come in ogni cosa c'è chi ha una predisposizione o un talento naturale(vuoi perché molto forte,molto robusto,molto veloce od ottimi riflessi).
C'è da dire che se questi soggetti si allenassero specificatamente in sport da combattimento sarebbero ancora più micidiali.
che so',esempio banale,immagina se il tuo conoscente ultras avesse praticato per 10 anni 6 volte a settimana per 3 ore al giorno la  muay thai, cosa avrebbe combinato in una rissa?
quello che ritenevo importante specificare è che molto spesso si tende a generalizzare sul discorso arti marziali in strada.
l'uomo comune (non tu)mette sullo stesso piano degli esperti in arti marziali che io ritengo TOTALMENTE INUTILI in uno scontro reale(non voglio offendere nessun praticante, è solo una mia personale e criticabilissima opinione) con esperti in sport da combattimento brutali.
senza essere politicamente corretti so che ti sentiresti molto più tranquillo ad attaccar briga contro un esperto internazionale di tai chi o di aikido(arti marziali farsa)che contro un praticante di lotta libera o un thai boxer a livello nazionale.



Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #126 il: Dicembre 17, 2017, 10:20:17 am »
CLUBBER

Citazione
C'è da dire però che proprio l'asfalto e il cemento possono rendere ancora più  letali alcune arti marziali che prevedono takedown e proiezioni.
e le scarpe possono rendere ancora più letale un esperto di calci.
insomma è un argomento vasto.
La mia opinione (discutibilissima per carità)è che l'esperienza che uno può fare semplicemente picchiandosi istintivamente in strada non è paragonabile a quella di uno che si prepara seriamente in uno sport da combattimento.

Certo, infatti è un argomento vasto.
Inoltre, come sai (e giustamente evidenzi) bisogna anche vedere in cosa uno si addestra, l'esperienza e il talento che ha, le dimensioni, etc.
Ad esempio: anche un esperto di pugilato o di MMA, alto 1,70-1,75 e pesante 66-70 kg, che dovesse scontrarsi per strada con un uomo alto 1,95 e pesante 120-125 kg, che magari pratica il lancio del disco o gioca a rugby, oppure che fa il boscaiolo,* dovrebbe seriamente preoccuparsi.
Questo è solo un esempio, che serve a rendere l'dea.
Altro discorso sarebbe se l'ipotetico armadio in questione si scontrasse con un Fedor o un Werdum, ossia combattenti professionisti, di ben altro livello.


Citazione
C'è da dire che se questi soggetti si allenassero specificatamente in sport da combattimento sarebbero ancora più micidiali.
che so',esempio banale,immagina se il tuo conoscente ultras avesse praticato per 10 anni 6 volte a settimana per 3 ore al giorno la  muay thai, cosa avrebbe combinato in una rissa?

Certo, è indubbio.
Lo sarebbe stato anche se si fosse allenato per anni nel judo come me.
Semplicemente evidenziavo che esistono dei soggetti "predisposti", per così dire, a menare le mani, nonché dotati di una certa abilità naturale, ed estremamente cattivi.
Ricordo che l'ultras in questione picchiò anche un tizio che praticava kickboxing.
Ovviamente quest'ultimo non era un fenomeno, ma in ogni caso era un giovane addestrato a combattere, che avrebbe steso tanti altri uomini non addestrati.


Citazione
quello che ritenevo importante specificare è che molto spesso si tende a generalizzare sul discorso arti marziali in strada.
l'uomo comune (non tu)mette sullo stesso piano degli esperti in arti marziali che io ritengo TOTALMENTE INUTILI in uno scontro reale(non voglio offendere nessun praticante, è solo una mia personale e criticabilissima opinione) con esperti in sport da combattimento brutali.


Non è la tua opinione: è la verità.
Alcune arti marziali per strada non servono a nulla.


Citazione
senza essere politicamente corretti so che ti sentiresti molto più tranquillo ad attaccar briga contro un esperto internazionale di tai chi o di aikido(arti marziali farsa)che contro un praticante di lotta libera o un thai boxer a livello nazionale.

Sicuro.
E tra gli ultimi due preferirei il secondo al primo, perché essendomi allenato con i lottatori so bene che razza di animali sono e quanto sia difficile sbatterli per terra (invece sottometterli era - ed è - per me più facile).
Mentre il thai boxer, che sulla lunga distanza mi creerebbe problemi non indifferenti, sulla corta si farebbe molto male.

@@

* Diversi anni fa conobbi un serbo alto 2 metri e pesante almeno 130 kg, che faceva proprio il boscaiolo e che era a dir poco un concentrato di muscoli.
Beh, non avrei mai voluto scontrarmici.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2017, 10:34:44 am da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline joani

  • Affezionato
  • **
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #127 il: Dicembre 17, 2017, 15:05:40 pm »
(non come oggi, che la tecnologia, il computer e gli effetti speciali permettono di piazzare femminucce ovunque e far fare loro qualsiasi cosa senza che rischino neanche di scompigliarsi i capelli :sick:).
http://www.dailymotion.com/video/x31jtfw
Saro prevenuto  oppure maniacalmente fissato ...forse si   ma a me E proprio questo punto che proprio non riesco a digerire: il paradigma del passato in natura cosi come nel cinema e che maschi combattono maschi l'antagonismo e la contrapposizione in alcuni ambiti anche fisica e una connotazione genetica del nostro essere  poi da un certo punto in poi sempre + pressante e subentrata nel cinema un'altra logica che in ossequio
ai dogmi progressisti/femministi tutti tesi a rimescolare e stravolgere un certo ordine naturale delle cose hanno IMPOSTO una nuova figura femminile (x me totalmente artificiosae e ridicola ) che vuole sovrapporsi e sperabilmente (x loro) sostituirsi ai maschi  x cui la forza il combattere ecc  diventerebbe "naturalmente" femminile come x i maschi , ora qualcuno potrebbe anche essere d'accordo su questo ma metterlo in atto con copioni di film dove le varie angeline jolie di turno in film come nelle serie (anche italiane) si sfogano sterminando NON femmine come loro ma quasi sempre maschi e inacettabile
ormai se guardo uno di quei film x la prima volta intuisco gia il copione prima che inizi :se ci sono due  femmine "star" e perché c'e una donna "cattiva" che solo un'altra donna "buona" puo e deve ucciderla il tutto in una scia lastricata di cadaveri di maschi
Ripeto probabilmente sono io un po fissato ma penso che se il nervoso e l'astio che mi prende quando vedo certe cose alla tv e preda di altri maschi con meno autocontrollo di me,  allora posso anche capire (non giustificare) dove possa nascere una parte delle motivazioni che sfociano nella violenza verso le donne   

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #128 il: Dicembre 17, 2017, 16:20:00 pm »
Saro prevenuto  oppure maniacalmente fissato ...forse si   ma a me E proprio questo punto che proprio non riesco a digerire: il paradigma del passato in natura cosi come nel cinema e che maschi combattono maschi l'antagonismo e la contrapposizione in alcuni ambiti anche fisica e una connotazione genetica del nostro essere  poi da un certo punto in poi sempre + pressante e subentrata nel cinema un'altra logica che in ossequio
ai dogmi progressisti/femministi tutti tesi a rimescolare e stravolgere un certo ordine naturale delle cose hanno IMPOSTO una nuova figura femminile (x me totalmente artificiosae e ridicola ) che vuole sovrapporsi e sperabilmente (x loro) sostituirsi ai maschi  x cui la forza il combattere ecc  diventerebbe "naturalmente" femminile come x i maschi , ora qualcuno potrebbe anche essere d'accordo su questo ma metterlo in atto con copioni di film dove le varie angeline jolie di turno in film come nelle serie (anche italiane) si sfogano sterminando NON femmine come loro ma quasi sempre maschi e inacettabile
ormai se guardo uno di quei film x la prima volta intuisco gia il copione prima che inizi :se ci sono due  femmine "star" e perché c'e una donna "cattiva" che solo un'altra donna "buona" puo e deve ucciderla il tutto in una scia lastricata di cadaveri di maschi
Ripeto probabilmente sono io un po fissato ma penso che se il nervoso e l'astio che mi prende quando vedo certe cose alla tv e preda di altri maschi con meno autocontrollo di me,  allora posso anche capire (non giustificare) dove possa nascere una parte delle motivazioni che sfociano nella violenza verso le donne


Non sei affatto "fissato", casomai sei giusto, perché è proprio così.
Nondimeno, un particolare che va sempre sottolineato con forza, è che a permettere simili puttanate sono quasi sempre degli appartenenti al sesso maschile; ovvero produttori, registi, attori.


Citazione
ai dogmi progressisti/femministi tutti tesi a rimescolare e stravolgere un certo ordine naturale delle cose hanno IMPOSTO una nuova figura femminile (x me totalmente artificiosa e e ridicola ) che

Ma infatti è totalmente artificiosa e ridicola.
La realtà è ben diversa.

Comunque, seguitando di questo passo, credo proprio che un giorno - ancora lontano - tra maschi e femmine finirà veramente male.
Finirà male nel senso che le future generazioni maschili, prima o poi si romperanno i coglioni di certe storie;* e consequenzialmente per le femmine saranno cazzi amari.

@@

* "Non può piovere per sempre", diceva Eric (Brandon Lee) nel film "Il Corvo".

« Ultima modifica: Dicembre 17, 2017, 16:34:01 pm da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #129 il: Dicembre 18, 2017, 01:17:51 am »
....
Ripeto probabilmente sono io un po fissato ma penso che se il nervoso e l'astio che mi prende quando vedo certe cose alla tv e preda di altri maschi con meno autocontrollo di me,  allora posso anche capire (non giustificare) dove possa nascere una parte delle motivazioni che sfociano nella violenza verso le donne

E' una cosa che penso da molti anni: quando e se le future generazioni maschili saranno consapevoli su questi temi e si renderanno conto della misandria in cui vivono, come lo siamo noi, allora ci sarà davvero un'esplosione di maschilismo e misoginia generalizzata, cosa che a differenza di quello che dicono le femministrade, non c'è mai stata nella società occidentale (perchè quello che le iper-complessate chiamano "patriarcato", altro non era che un modello di società incentrato sul trattare le donne come dee intoccabili sempre da proteggere). A quel punto, saranno veramente cazzi amari per loro.

Offline joani

  • Affezionato
  • **
  • Post: 199
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #130 il: Dicembre 18, 2017, 09:36:41 am »
misoginia generalizzata, cosa che a differenza di quello che dicono le femministrade, non c'è mai stata nella società occidentale (perchè quello che le iper-complessate chiamano "patriarcato", altro non era che un modello di società incentrato sul trattare le donne come dee intoccabili sempre da proteggere).
giusto una parentesi e mi scuso perché  esula decisamente il merito di questa discussione
questa e un'altra colossale mistificazione che sono riusciti a farla diventare luogo comune se penso alla vita dei miei e della cerchia dei miei parenti stretti a essere sinceri proprio non ci trovo storie di donne maltrattate soggiogate e via stronzate dicendo,  anzi semmai l'esatto contrario 
mi piacerebbe fosse possibile fare delle ricerche serie in merito chissà che risultati x le vaginocentriche
ma forse e chiedere troppo siamo nell'era del pensiero unico progressista/ gender /femminista  a volte mi sembra di vivere in un mondo che assomiglia sempre + a una riedizione aggiornata di Orwell 1984

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #131 il: Dicembre 18, 2017, 10:23:29 am »
giusto una parentesi e mi scuso perché  esula decisamente il merito di questa discussione
questa e un'altra colossale mistificazione che sono riusciti a farla diventare luogo comune se penso alla vita dei miei e della cerchia dei miei parenti stretti a essere sinceri proprio non ci trovo storie di donne maltrattate soggiogate e via stronzate dicendo,  anzi semmai l'esatto contrario 
mi piacerebbe fosse possibile fare delle ricerche serie in merito chissà che risultati x le vaginocentriche
ma forse e chiedere troppo siamo nell'era del pensiero unico progressista/ gender /femminista  a volte mi sembra di vivere in un mondo che assomiglia sempre + a una riedizione aggiornata di Orwell 1984

E siamo in due.
Anche io posso testimoniare che, tra tutte le mie varie conoscenze dirette e indirette, i casi di maltrattamenti conclamati si concretizzano in uno solo.
E la violenza lascia i segni. Difficile non accorgersene.
La sensazione è che si tratti di una colossale mistificazione numerica "validata" in sede scientifica.
Ai tempi in cui una femminista dichiarata, Linda Laura Sabbadini, dirigeva all'interno dell'ISTAT il settore degli studi di genere.

La stessa che durante un convegno ebbe a dire: "c’è l’urgenza di istituire e attuare meccanismi di limitazione della presenza maschile al potere".

C'è da aggiungere altro?

Alberto1986

  • Visitatore
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #132 il: Dicembre 18, 2017, 14:22:24 pm »
....
questa e un'altra colossale mistificazione che sono riusciti a farla diventare luogo comune se penso alla vita dei miei e della cerchia dei miei parenti stretti a essere sinceri proprio non ci trovo storie di donne maltrattate soggiogate e via stronzate dicendo,  anzi semmai l'esatto contrario 
.....

Ti dirò di più: io so di vari casi in cui erano proprio le donne ad alzare le mani su mariti o fratelli, in barba alla storiella della cosiddetta "oppressione patriarcale". Da ricordare, inoltre, che in epoca passata le donne stavano regolarmente e comodamente a casa ad accudire i figli ed occuparsi delle faccende domestiche mentre gli uomini dovevano spaccarsi letteralmente la schiena nei campi, nelle miniere, nei cantieri, nelle cave, ecc. al gelo o al caldo torrido, lavorando in condizioni quasi sempre disumane ed con orari lavorativi oggi inimmaginabili. Questo era il "patriarcato".

Ps: ti potrebbe interessare anche la lettura di questo topic: https://www.questionemaschile.org/forum/index.php/topic,14635.0.html

Alberto1986

  • Visitatore
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #133 il: Dicembre 18, 2017, 14:27:01 pm »
Ritornando IT, notare la profondità dei film di una volta in questa semplice scena:


Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #134 il: Gennaio 02, 2018, 21:02:28 pm »
Ti dirò di più: io so di vari casi in cui erano proprio le donne ad alzare le mani su mariti o fratelli, in barba alla storiella della cosiddetta "oppressione patriarcale". Da ricordare, inoltre, che in epoca passata le donne stavano regolarmente e comodamente a casa ad accudire i figli ed occuparsi delle faccende domestiche mentre gli uomini dovevano spaccarsi letteralmente la schiena nei campi, nelle miniere, nei cantieri, nelle cave, ecc. al gelo o al caldo torrido, lavorando in condizioni quasi sempre disumane ed con orari lavorativi oggi inimmaginabili. Questo era il "patriarcato".

Ps: ti potrebbe interessare anche la lettura di questo topic: https://www.questionemaschile.org/forum/index.php/topic,14635.0.html
Alberto è proprio nei cosiddetti" bei vecchi tempi"(non tanto belli per me) che la donna è stata "santificata",che il suo essere donna la rendeva soggetta a una forma di impunità.
i discorsi cavallereschi, che ho sempre schifato,vedevano l'uomo come sacrificabile,un esempio"si salvino prima le donne e i bambini" oppure"le donne non si toccano neanche con un fiore".
Non a caso nei film del passato sicuramente si vedevano poche donne rambizzate ma moltissime scene di schiaffi femminili a cui gli uomini di un tempo non reagivano per cavalleria.
come ho già scritto altre volte per me la cavalleria è una cosa che già non aveva senso in passato tanto meno ne ha oggi.
le cortesie e le piccole attenzioni una donna se le deve meritare e sudare,non esiste che se le meriti a prescindere solo per il suo sesso.
allego questi video(che presenta anche immagini cinematografiche)  che evidenzia il mio pensiero su cosa ne penso dell'impunibilita' femminile :cool:
occhio per occhio,dente per dente


vorrei vedere un bel po' di scene del genere al cinema o in TV, altro che queste cazzo di superdonne,superpoliziotte,supermamme,supergenie,supercombattenti del menga.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo