Autore Topic: C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)  (Letto 103925 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #106 il: Dicembre 15, 2017, 00:30:00 am »
Film spassoso, ma è realistica quella tecnica?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #107 il: Dicembre 15, 2017, 07:15:08 am »
Film spassoso, ma è realistica quella tecnica?

Nei film ci sono soventemente delle esagerazioni.
Poi sì, è possibile sottomettere qualcuno piegandogli il braccio, solo che nella realtà è tutto più complicato.
Ancora di più lo è quando ti trovi di fronte un uomo armato di coltello.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #108 il: Dicembre 15, 2017, 12:24:45 pm »
Il mio istruttore di AAMM diceva che non esistono tecniche magiche, anche la stazza e l'altezza contano, le tecniche possono compensarle solo dopo molto allenamento.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #109 il: Dicembre 15, 2017, 12:51:10 pm »
Il mio istruttore di AAMM diceva che non esistono tecniche magiche, anche la stazza e l'altezza contano, le tecniche possono compensarle solo dopo molto allenamento.

Questo mi fa tornare in mente ciò che mi disse, quando ero militare, quindi eoni fa, un istruttore di karate assai conosciuto da quelle parti.
Qualcosa del tipo "contro vent'anni di pugni e calci dati e presi nelle periferie più malfamate non c'è karate che tenga. Se quello è ben piazzato ed è sopravvissuto a vent'anni di botte, mi trovo in grande difficoltà".
Al tempo la considerai un'esagerazione.
Che ne pensate tu e Frank?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #110 il: Dicembre 15, 2017, 13:10:59 pm »
E' così :D
Lo dicono anche istruttori di difesa personale su YouTube: i teppisti sono allenati a combattimenti reali e a differenza dei normali cittadini sono assuefatti alla violenza, ragion per cui la miglior strategia è mantenere la distanza.
Detto questo il mio istruttore (ma era un 6° dan) fece cambiare mestiere a un tale che tentò di sottrargli il portafoglio. :P
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #111 il: Dicembre 15, 2017, 19:40:55 pm »
Questo mi fa tornare in mente ciò che mi disse, quando ero militare, quindi eoni fa, un istruttore di karate assai conosciuto da quelle parti.
Qualcosa del tipo "contro vent'anni di pugni e calci dati e presi nelle periferie più malfamate non c'è karate che tenga. Se quello è ben piazzato ed è sopravvissuto a vent'anni di botte, mi trovo in grande difficoltà".
Al tempo la considerai un'esagerazione.
Che ne pensate tu e Frank?

Beh, è indubbio che un uomo proveniente "dalla strada" può essere a dir poco pericoloso, anche per chi pratica le arti marziali o altre discipline da combattimento.
Infatti è capitato in più occasioni che uomini addestrati in palestra le abbiano buscate da chi in palestra non aveva mai messo piede, ma che al tempo stesso era abituato a menare le mani laddove non esistono regole né arbitri.
Ma è altrettanto vero che "il picchiatore stradale" deve stare molto attento al pugile* o all'esperto di lotta o MMA, che magari, in alcuni casi, proviene dalla strada come lui...

@@

http://expertfighting.it/requisiti-psicofisici-del-combattente-da-strada/

@@

* Ad esempio: Tyson proveniva "dalla strada".
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #112 il: Dicembre 15, 2017, 19:55:14 pm »
Gunny è un eccellente vecchio film made in USA diretto dall'immenso Eastwood, film che vedo sempre con molto piacere ogni volta che lo trasmettono. La scena di confronto con "swed" è però, a mio avviso, una palese finzione cinematografica, seppur bella da vedere. Perchè uno potrà pure essere un esperto di arti marziali e quindi di leve, ma il confronto reale tra le due corporature non regge, soprattutto come è presentato. Perchè un colosso del genere non si lascia mica "piegare" e bloccare il braccio in quel modo. Almeno, io la vedo così.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #113 il: Dicembre 15, 2017, 19:59:15 pm »
Gunny è un eccellente vecchio film made in USA diretto dall'immenso Eastwood, film che vedo sempre con molto piacere ogni volta che lo trasmettono. La scena di confronto con "swed" è, però, una palese minchiata cinematografica, seppur bella da vedere. Perchè uno potrà pure essere un esperto di arti marziali e quindi di leve, ma il confronto tra le due corporature non regge. Perchè un colosso del genere non si lascia mica "piegare" in quel modo.

E' così.
Non a caso ho scritto che nei film - anche in quelli che mi piacciono - ci sono molto spesso delle evidenti esagerazioni.
E lo dice uno che è esperto di leve...
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #114 il: Dicembre 15, 2017, 20:07:25 pm »
....
E lo dice uno che è esperto di leve...

Ed infatti la tua risposta da esperto del settore mi conferma ciò che penso da sempre e cioè che le arti marziali non permetteranno mai ad un gracilino (non parliamo poi di una femmina) di contrastare un uomo di corporatura robusta o comunque muscolarmente allenato. Perchè si possono fare tutte le più belle mosse di questo mondo, ma se quello poi ti rifila un cazzotto in faccia, finisci all'ospedale (se non all'obitorio) anche con la tua bella cintura nera.
Tornando IT, hollywood è stata sempre piena di cazzate. Ma almeno prima erano divertenti, contenute e più attinenti alla realtà. Ora, con le puttanate femministe moderne, i film sono talmente rivoltanti e fuori da ogni realtà, da essere totalmente inguardabili.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #115 il: Dicembre 15, 2017, 20:21:03 pm »
Ed infatti la tua risposta da esperto del settore mi conferma ciò che penso da sempre e cioè che le arti marziali non permetteranno mai ad un gracilino (non parliamo poi di una femmina) di contrastare un uomo di corporatura robusta o comunque muscolarmente allenato.

Diversi anni fa, un meccanico 42enne di mia conoscenza, che in tutta la sua vita non ha mai messo piede in una palestra, ma che anche grazie al mestiere che svolge da ben 27 anni (iniziò a lavorare a soli 15 anni di età) possiede una notevole forza in mani e braccia (aggiungo che non arriva al metro e settanta di altezza), "lottò" contro una judoka - mi pare fosse una cintura blu all'epoca -, che era convinta di batterlo proprio grazie alle tecniche tipiche del judo.
Beh, per farla breve, a finire stessa per terra fu la ragazza.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #116 il: Dicembre 15, 2017, 20:43:16 pm »
Tornando IT, hollywood è stata sempre piena di cazzate. Ma almeno prima erano divertenti, contenute e più attinenti alla realtà. Ora, con le puttanate femministe moderne, i film sono talmente rivoltanti e fuori da ogni realtà, da essere totalmente inguardabili.

Concordo al 200%.
Infatti, pur essendo stati sempre esagerati, erano comunque più realistici e soprattutto divertenti.
Guardare un film di arti marziali degli anni Ottanta* per me è tuttora rilassante.
Viceversa, mi è assolutamente impossibile guardare certi film odierni, in cui delle femmine alte un cazzo e un barattolo, nonché pesanti 55-60 kg, stendono uomini che sono grossi come armadi.
Femminucce che anche contro un (quasi) 47enne come me, durerebbero pochi secondi.
Figuriamoci contro un 25-30enne esperto di pugilato, lotta, BJJ, Muay Thai o MMA.

@@

* Un esempio.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #117 il: Dicembre 15, 2017, 22:13:49 pm »
Premettendo che io ero (e sono) un grande appassionato di polizieschi, thriller, gialli e film d'azione (e di horror) di una volta, più che di film incentrati sulle arti marziali, Van Damme è stato certamente un must del grande cinema americano degli anni '80. Riallacciandomi, però, sul discorso di prima sulle cazzate hollywoodiane, queste sono cresciute incontrollabilmente col passare del tempo, con l'evoluzione degli effetti speciali e con il progredire della cultura del guadagno facile, perchè sino agli anni '70 i film erano qualitativamente eccellenti senza ricorrere all'uso di nessun effetto speciale particolare (o quasi). E non a caso si faceva massiccio uso di Stuntman, cioè uomini che spesso rischiavano veramente le penne nel compiere acrobazie mozzafiato e pericolose (non come oggi, che la tecnologia, il computer e gli effetti speciali permettono di piazzare femminucce ovunque e far fare loro qualsiasi cosa senza che rischino neanche di scompigliarsi i capelli :sick:). Guardare, ad esempio, la scena di questo film, priva di effetti speciali di computer-grafica ma che a distanza di 40 anni regala le stesse emozioni (almeno per me):


http://www.dailymotion.com/video/x31jtfw
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2017, 23:05:12 pm da -Alberto86- »

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #118 il: Dicembre 16, 2017, 10:01:47 am »
Premettendo che io ero (e sono) un grande appassionato di polizieschi, thriller, gialli e film d'azione (e di horror) di una volta, più che di film incentrati sulle arti marziali, Van Damme è stato certamente un must del grande cinema americano degli anni '80. Riallacciandomi, però, sul discorso di prima sulle cazzate hollywoodiane, queste sono cresciute incontrollabilmente col passare del tempo, con l'evoluzione degli effetti speciali e con il progredire della cultura del guadagno facile, perchè sino agli anni '70 i film erano qualitativamente eccellenti senza ricorrere all'uso di nessun effetto speciale particolare (o quasi). E non a caso si faceva massiccio uso di Stuntman, cioè uomini che spesso rischiavano veramente le penne nel compiere acrobazie mozzafiato e pericolose (non come oggi, che la tecnologia, il computer e gli effetti speciali permettono di piazzare femminucce ovunque e far fare loro qualsiasi cosa senza che rischino neanche di scompigliarsi i capelli :sick:). Guardare, ad esempio, la scena di questo film, priva di effetti speciali di computer-grafica ma che a distanza di 40 anni regala le stesse emozioni (almeno per me):


http://www.dailymotion.com/video/x31jtfw


Concordo.
In merito aggiungo che pure a me piacevano i polizieschi e i film d'azione di una volta.
Da ragazzino, tra i miei attori preferiti c'era pure il romano Maurizio Merli, scomparso nel 1989 a soli 49 anni di età.

@@

Anni fa, insieme a due miei amici, andai a visitare la sua tomba.
E' sepolto qui.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:C'era una volta il cinema (discussione generale su film e serie tv)
« Risposta #119 il: Dicembre 16, 2017, 11:54:19 am »
I film con Merli sono un viaggio nel tempo, uno spaccato dell'Italia degli anni Settanta, così diversa (nel bene e nel male) da quella di oggi.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.