Autore Topic: Cinema, uomini, solitudini, e amicizia: "Qualcuno volo' sul nido del cuculo" (On  (Letto 10251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
CON IL MOVIMENTO DI "LIBERAZIONE" DELLE DONNE IN PIENO SVOLGIMENTO, MOLTE ATTRICI NON VOLEVANO TOCCARE UN RUOLO COSI' ANTIPATICO COME QUELLO DELL'INFERMIERA RATCHED.

Cinema, uomini, solitudini, e amicizia:
"Qualcuno volo' sul nido del cuculo"
[One Flew Over the Cuckoo's Nest], Drammatico, 1976, Milos Forman, [Usa]

"Se è pazzo, che cosa ci va fa a fare in un posto così?"

Frase di lancio originale del film


Randle PATRICK McMurphy/Jack Nicholson: - "Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro!Ma credete veramente di essere pazzi? Davvero? Invece no, voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io!"

Martini/Danny De Vito :- "Carta a me.. Mc carta a me.."
Randle P. McMurphy :- "Ok Martini ma la posta minima é 10 ct!(10ct=1 sigaretta)" Martini :- "Allora punto 5!(spezzando in 2 la sigaretta)"
Randle P. McMurphy :- "Martini, una sigaretta vale 10 ct ma se la spezzi non vale piu un cazzo capito??"
Martini :- "Sì Mc..carta a me.. a me.."
Randle P. McMurphy :-"Tu non capisci proprio un cazzo vero Martini?"

Dean R. Brooks/Dr. John Spivey : " Lei pensa che la sua mente abbia qualcosa che non va ?"
Randle P. McMurphy :-"No signore, è una meravigliosa stupenda macchina della scienza".

Randle P. Mc Murphy :- "Scommettete? una settimana.. in una settimana le farò un culo tale che non saprà più se cacare o farsi una passeggiatina in bicicletta.. chi scommette?"

"Grande Capo" Bromden/Will Sampson :- "Tu credi che parlo a lui..? e invece parlo a me stesso. Mi aiuta a pensare."

Randle P. McMurphy :- "Ogni volta che portava la bottiglia alla bocca non era lui che beveva, era la bottiglia che gli beveva il cervello.."

Randle P. McMurphy :- "La prima donna che mi faccio la accendo tutta come un flipper e alla prima botta quella mi fa tilt ci puoi scommettere!"

Louise Fletcher era così arrabbiata per il fatto che gli altri attori avrebbero potuto ridere e essere felici mentre lei doveva essere così fredda e senza cuore, che verso la fine della produzione si tolse il vestito e si fermo' solo agli slip per dimostrare agli attori che non era "un mostro dal cuore di ghiaccio".

Questa pellicola del  1975 vinse il premio Oscar come Miglior Film ed è stata diretta da Milos Forman, prodotta da Michael Douglas, e basata sul popolarissimo romanzo omonimo del 1962 di Ken Kesey. E' stato girato nell'Oregon State Hospital a Salem, Oregon, lo stesso Stato come nel libro. L'unico cambiamento importante dalla pagina allo schermo fu nel punto di vista della storia. Considerando che il libro è raccontato dal punto di vista del personaggio del Grande Capo, il film omette la sua narrazione e utilizza invece un modo più semplice per raccontare la storia di Randle Patrick McMurphy. Per anni Kirk Douglas aveva posseduto i diritti cinematografici del romanzo e aveva anche recitato nell adattamento teatrale a Broadway.

Questo è uno dei più famosi e influenti film nella storia della New Hollywood anni '70, nato sulla base di uno dei più acclamati romanzi della seconda metà del 20 ° secolo, un best-seller che mi si vorra' perdonare se rispetto al film tocchero' appena. McMurphy è un antieroe ma soprattutto uno spirito libero con un disprezzo innato e indomabile per l'autorità. Egli prende la decisione miope di scontare temporaneamente una sua condanna in manicomio per evitare il lavoro fisico al carcere nel quale era attualmente detenuto, per il solamente supposto abuso di una ragazza di quindici anni. In breve, McMurphy cambia le vite dei pazienti con cui entra in contatto, insegnando loro a credere in se stessi e per resistere alle autorità totalitaria della disumana caposala, l'infermiera  Ratched. E' abbastanza simile nella trama e nel tema ad un altro grandissimo film dei quelli anni sulla sopraffazione e l'autoritarismo, "Nick Mano fredda"(Cool Hand Luke)(1967) di Stuart Rosenberg, che precede questo film di otto anni, ed era basato su un romanzo che era stato anch'egli probabilmente influenzato da quello di Kesey.

Jack Nicholson e Louise Fletcher vinsero entrambi gli Oscar come McMurphy e infermiera Ratched, rispettivamente. E' oramai impossibile immaginare nessun altro in questi ruoli, ma molti altri attori furono stati considerati per queste parti iconiche o quasi, e per tutto il resto del cast. Gene Hackman fu la scelta di Kesey per McMurphy, ma rifiuto'. Poi venne Marlon Brando che pure rifiutò. Forman considero' seriamente sia James Caan che perfino Burt Reynolds il quale pare fosse il suo preferito, e di cui il regista ha detto -prendo da una citazione-, che li piaceva il suo "carisma a buon mercato." Per quanto riguarda l'odiosa infermiera Ratched, la parte venne respinta ed è facile capire perchè, da Colleen Dewhurst, Geraldine Page, Anne Bancroft, Ellen Burstyn , Jane Fonda, e Angela Lansbury prima che la Fletcher infine firmasse poche settimane prima dell'inizio delle riprese.

Mentre sia Nicholson che la Fletcher sono stati meritevoli di tutte le lodi che hanno ricevuto, il film funziona soprattutto per l'incredibile lavoro da parte del cast. Si tratta di uno dei piu' grandi ensemble di attori di sostegno di tutti i tempi. Interpreti che realmente vissero presso l'Ospedale di Stato dell'Oregon per diverse settimane durante le riprese. Milos Forman assegno' a ciascuno di essi un paziente da osservare per aiutarli a prepararsi per i loro ruoli.

La leggenda di Broadway William Redfield è strepitoso nella parte di Harding. A Redfield venne diagnosticata una fase terminale di leucemia a metà riprese, ma coraggiosamente insistette per finire il film. Morì poco più di un anno dopo, all'età di 49 anni. Le allora future co-star di "Taxi"  Danny DeVito e Christopher Lloyd sono entrambi eccellenti come malati mentali le cui vite sono toccate da McMurphy. Brad Dourif è semplicemente meraviglioso come il balbuziente, tragico Billy (un ruolo nato a Broadway e interpretato da Gene Wilder), così come il sommo Sydney Lassick interpreto' l'isterico indignato meglio di chiunque altro. Ultimo ma non meno importante, Will Sampson è indimenticabile nella parte del gigantesco e silenzioso indiano semplicemente noto come "Grande Capo". Egli rappresenta l'anelito dello spirito umano di essere libero.

Molte delle comparse che appaiono nel film erano malati mentali veri così come diversi medici reali furono utilizzati, tra cui il capo dell'ospedale Dean R. Brooks. Egli impersona nel film il  Dr. Spivey, e ha un famosa scena dove egli nel suo studio rivolge le domande al nuovo arrivato McMurphy. La maggior parte del dialogo, così come le scelte di recitazione di Nicholson quali lo schiacciare una mosca immaginaria, nella menzionata scena, sono state improvvisate. Le reazioni di Brooks furono dunque autentiche.

Ma è il braccio di ferro per il potere tra McMurphy e l'infermiera Ratched che spinge la storia in alto. "Qualcuno volò sul nido del cuculo" è un bellissimo arazzo cinematografico sulle barbarie che si perpetravano nelle istituzioni psichiatriche, ma anche un intreccio tra commedia e tragedia assieme, per formare un incredibilmente potente capolavoro di film.

<http://www.threemoviebuffs.com/assets/images/review_images/oneflewoverthecuckoosnest2.jpg>

Jack Nicholson in "Qualcuno volò sul nido del cuculo".

In vita mia ho ormai visto molte volte questo film. La prima volta mi ricordo che lo vidi sara' stato il 1984 o giu' di lì, magari nella sua prima messa in onda tv, sulla Rai, e lo amai subito. Poi, al liceo mi assegnai un lavoro di scrittura sul romanzo. Avevo gia' letto il capolavoro di Ken Kesey, ma le mie successive visioni del film non ne sono mai state sminuite. L'ho sempre  visto come un film emotivamente irraggiungibile e recitato supremamente, seppur la profondita' del romanzo fosse probabilmente irriproducibile al cinema.

Il cambiamento di prospettiva da capo Bromden a McMurphy (l'equivalente del togliere la voce di Nick Carraway dal "Grande Gatsby"), cui ho accennato sopra, è il cambiamento più evidente dal libro. E' stato uno dei numerosi cambiamenti che hanno indotto Kesey, il quale venne originariamente ingaggiato per scrivere la sceneggiatura, a tirarsi fuori dal progetto cinematografico. Avrebbe in seguito affermato con orgoglio per il resto della sua vita di non avere mai visto il film. Altre modifiche includono un'amplificazione dell'ironia, l'eliminazione di alcuni punti della trama, compreso il suicidio di Cheswick, e una certa tonificazione attutita di quelli che sono i grandi temi del libro, e che sono l'evirazione e la castrazione degli uomini da parte delle donne prepotenti (comunque rimasto ancora in forma potente nel film grazie a Forman nell'impersonificazione dell'infermiera Ratched) e l'omogeneizzazione della società moderna che uccide l'individualità, l'etichettatura di coloro che osano essere diversi come "folli".

Mettendo da parte i confronti col romanzo però, il film rimane anche a sè stante un capolavoro. E' infatti uno dei soli tre film ad aver vinto i piu' grandi, maggiori cinque Oscar; Miglior Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatura. E' stata la prima vittoria di un Oscar da parte di Jack Nicholson e rimane, per molti versi, la sua interpretazione -simbolo. Quel che si dice una prova "Bigger Than Life", la creazione del personggio indimenticabile di Randle P. McMurphy che porta una ventata di aria fresca nella vita di "quelli" del reparto mentale. La vittoria della Fletcher sarrebbe rimasta l'unica vittoria agli Oscar della sua carriera, e mentre avrebbe continuato a prendere parte a film importanti e offrire interpretazioni memorabili, questa sarebbe sempre rimasta la sua parte più significativa.
Non ho neppure mai dimenticato quanta ironia ci fosse in questo film. Vi sono diversi momenti di un umorismo così acre, stoico, pungente, irresistibile. Queste scene comiche sono in netto contrasto con il finale tragico e fanno si che esso sia ancora maggiormente pronunciato. Gran parte di quest'umorismo è fornito dal cast di supporto, che, come ho scritto, e' imposto da molti attori riconoscibili e divenuti via via sempre piu' famosi.

"Qualcuno volo' sul nido del cuculo" e' certamente uno dei film piu' importanti del nuovo cinema americano e non solamente per i settanta, la prova di Nicholson è iconica. Vorrei, tuttavia, suggerire a chi ne vuole godere, di leggere anche il libro. Eccezzionale come il film, come il film graffiante e molto profondo.

<http://www.threemoviebuffs.com/assets/images/review_images/oneflewoverthecuckoosnest3.jpg>

Louise Fletcher e Jack Nicholson in "Qualcuno volò sul nido del cuculo"

"Qualcuno volò sul nido del cuculo" è un film nel quale risiede una tale grandezza anche perchè è la classica Grande Opera che richiede delle domande, da parte del suo pubblico. La prima è se McMurphy sia o no, realmente pazzo? Lui entra in scena ed è perennemente sopra le righe, coprolalico, quasi costantemente esprimendosi ad alta voce. Parla con il medico psichiatra in lunghi tira e molla , giustificando le sue azioni che lo avrebbero portato alla carcerazione. Poi arriva la prima sessione di counseling di gruppo, dove notiamo come McMurphy osservi tutto quello che succede. Il resto dei ricoverati lo prende subito in simpatia ed egli ne diventa il loro leader non ufficiale.

Ovviamente, entrerà  subito in conflitto con la totalitaria custode delle regole, la repressa, frustrata sessualmente e lei sì disturbata, caposala, l'infermiera Mildred Ratched. La quale conosce solo la severita' e una glaciale indifferenza alla sensibilita' dei pazienti, mentre egli eversivamente vuole portare nel luogo piu' opprimente e tetro del mondo, un manicomio, una ventata di freschezza, di allegria e di umorismo, e come meglio crede. Vince i primi round, pur costretto a prendere le sue medicine e con i "detenuti", gli altri pazienti, che votano e vincono per poter vedere alla televisione le World Series di baseball e il no successivo che non gliele fara' ovviamente vedere. Tuttavia seppur con un sconfitta, McMurphy finisce proprio in cima a una delle mie scene preferite. Con il perenne sottofondo della musica classica che viene diffusa in sottofondo dalla filodiffusione dell'ospedale, McMurphy finge di stare guardando la partita, mimando Sandy Koufax e una sua battuta. I compagni diventano molto affascinati dalla sua pantomima, mentre la stessa ovviamente sconvolge l'infermiera Ratched. Io non so perché McMurphy faccia riferimento a "Koufax." Egli lancio' in una partita delle World Series per l'ultima volta nel 1966.

La seconda domanda è se la Ratched sia o no così malvagia. E' chiaramente destinata ad esserlo. McMurphy è l'anti-eroe per definizione, mentre la Ratched rappresenta l'istituzione. Louise Fletcher la interpreta come una glaciale bastarda dedita alla sopraffazione forse solamente per la sua bovina ottusita', ma ella come personaggio non avrebbe potuto essere in altro modo. E' compito della Ratched mantenere l'ordine del reparto e il ruolo inscalfibile dell'istituzione. Ella si muove e agisce solamente in conformita' alle regole anche quando esse cozzano con ogni principio di sensibilita' e umanita', facendo di lei il piu' potente e perfetto strumento di repressione, perfetta per l'ndisciplinato McMurphy e la sua positiva carica polemica e sovversiva, ma ella è davvero sempre stata così cattiva o è stata costruita per esserlo?

La terza domanda è: qual è la terapia più efficace per gli uomini del reparto? Hanno appena la possibilita' di parlare del loro microcosmo nelle sessioni di gruppo e quando qualcuno di loro esige le sigarette ne scoppia una lotta. McMurphy, dall'altro lato intrattiene gli uomini sul pavimento e in realtà dà loro un senso di speranza. Chiaramente la sua terapia è destinata a sembrare per loro più affettiva, come ci dicono i sorrisi su tutti i loro volti, ma è difficilmente quantificabile, in una umanita' complessa e delicata sottoposta ad un perenne e aberrante sistema totale di controllo.

Nicholson interpreta McMurphy come un uomo pieno di vita, ma anche pieno di una comprensione per ognuno del gruppo di ricoverati, con le loro caratteristiche(psicosi), che nessuno del personale medico era riuscito a comprendere così appieno. McMurphy è finito in carcere come un "criminale" poichè avrebbe consapevolmente fatto sesso con una ragazza di meno di sedici anni. La sua scusa, "Ne aveva 15 ma stava direttamente andando verso i trenta". ci mostra come funzioni la sua mente, giustificando le sue azioni per soddisfare i propri bisogni. Egli ha anche un grande cuore e lo dimostrerà nel sottofinale non fuggendo per Billy, aggredendo la repellente Ratched e firmando così la sua condanna, ma lo dimostra gia' per tutto il film empatizzando  con i compagni a cui ha portato la vita, l'allegria, la spensieratezza. Sempre con una punta d'ironia e una insopprimibile speranza di liberta'.

La festa di Natale diventerà la risposta a tutte le domande. No, Randall McMurphy non è pazzo. Lui è sempre stato consapevole delle sue azioni. La Ratched sì, è cattiva. Ma di una cattiveria così triste e dura che rimarrà negli annali delle piu' efficaci rappresentazioni di un personaggio femminile fortemente negativo. Ella è così opprimente poichè sessualmente frustrata e perennemente alle prese con uomini adulti dagli speciali bisogni. McMurphy aggiunge per lei ancora un ulteriore stress proprio da questo punto di vista. La risposta all'ultima e più importante questione è quella, ovviamente, se la sua terapia sia meglio di quelle che offre l'ospedale. In questo il film si scrolla ogni possibile residuo di convenzionalita' sposando l'illegalita' della "terapia McMurphy", e nella metafora evidente delle condizioni di vita dei popoli dell'est durante i regimi autoritari del Patto di Varsavia, da cui Forman proveniva centra pienamente il suo bersaglio positivo invece del negativo.

Ci piace così tanto McMurphy, perchè lui è non tanto l'istigatore della maggior parte dei problemi quanto ne sarebbe potuto essere casomai la soluzione. Solo che alla fine la Ratched si dimostra veramente la cagna che è. Billy era sulla via della guarigione come dimostrava la sua balbuzie quasi scomparsa. Ma la mano della Ratched seppur non armata è quella di un'assassina. E la sua perfidia e insensibilita' assoluta ha rischiato di trasformare in un assassino persino McMurphy Il finale commovente ed epico assieme, con questo confronto dell'individuo solo contro il potere dell'istituzione è stimolante anche per questo.

Suicide Is Painless

Colonna sonora

<http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/ca/Jack_Nitzsche_1.jpg/180px-Jack_Nitzsche_1.jpg>
<http://bits.wikimedia.org/static-1.24wmf8/skins/common/images/magnify-clip.png>
Jack Nitzsche

Jack Nitzsche compose la notevole colonna sonora del film, che gli valse una nomination all'Oscar, premio che poi si aggiudicò John Williams per la colonna sonora de "Lo Squalo", di Steven Spielberg.

One Flew Over The Cuckoo's Nest (Opening Theme)
Medication Valse
Bus Ride To Paradise
Cruising
Trolling
Aloha Los Pescadores
Charmaine
Play The Game
Last Dance
Act Of Love
Jingle Bells
One Flew Over The Cuckoo's Nest (Closing Theme)

Notevole brano d'epoca intramontabile, "Charmaine" (quello che fa arrabbiare McMurphy perché eseguito a volume troppo alto) suonato nel 1951 dall'orchestra Mantovani. La musica del brano "Charmaine" fu scritta nel 1926 da Erno Rapee, e le parole da Lew Pollack e pubblicata nel 1927 a San Francisco da Sherman, Clay & Co. Suonata alla fisarmonica da Gorni Kramer e cantata da Jula De Palma nel 1953 e da Frank Sinatra nel 1962.

Critica

La pellicola ha continuato a vincere un totale di ventotto premi.

Da parte dei critici ha ottenuto recensioni contrastanti.Roger Ebert (che vincerà successivamente il premio Pulitzer) ha sostenuto che "Qualcuno volò sul nido del cuculo" «è una pellicola così buona in tante sue parti che c'è la tentazione di perdonarla quando va male, cioè nei momenti in cui insiste sul fare più grandi certi punti di quel che la storia realmente dovrebbe trasmettere, di modo che alla fine le qualità umane dei personaggi si perdono nel significato dell'insieme.

<http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d0/Milos_Forman.jpg/220px-Milos_Forman.jpg> <http://bits.wikimedia.org/static-1.24wmf8/skins/common/images/magnify-clip.png>
Miloš Forman
<http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/a/a3/Oscar_mini_icon.png> Oscar al miglior regista

Malgrado ciò ci sono dei momenti di luminosità». Ebert successivamente metterà la pellicola nella sua "lista di grandi film".

Attualmente, la pellicola è considerata come uno dei migliori film americani ed è al 33º posto sulla lista dell'American Film Institute; l'infermiera Ratched è al 5º posto sulla lista dei 50 grandi cattivi e il film si pone all'8º posto nell'Internet Movie Database.

Dal 1975 al 1987 per dodici anni, la pellicola è stata proiettata nei cinematografi svedesi ottenendo un ulteriore record.

Malgrado il film sia per la maggior parte svolto nel dormitorio/soggiorno di un reparto psichiatrico, vengono dibattuti temi universali e fondamentali della vita, come la contestazione, i diritti dell'individuo, la violenza sessusui minori, i Nativi Americani, le intolleranze etnico culturali, la letteratura americana, il disagio psichico, la follia, l'handicap e la malattia mentale in rapporto con la societa'.

La gita di pesca nella Baia Depoe (Oregon), è stata aggiunta alla fine e inserita a metà, forse per interrompere la ripetitività della descrizione delle sedute di psicoterapia di gruppo. Malgrado il rischio di essere noiose, queste sedute di psicoterapia non sono monotone. Ogni componente viene descritto e rappresentato con molto realismo e i personaggi sono fedeli al loro stato di malattia in ogni momento. La conduttrice delle sedute di psicoterapia di gruppo, la Signora Ratched, esprime lei stessa la propria sofferenza psichica, cercando di prendere le distanze dalla malattia mentale, che pretende di chiarificare, sforzandosi di inquadrarla in un insieme di rigide regole, come se la malattia psichiatrica si potesse curare con un insieme di imposizioni. Così, la Signora Ratched finisce per usare in modo autoritario la sua funzione terapeutica, rendendosi antipatica e disumana. Le fa da contraltare un paziente, McMurphy, abituato a infischiarsene di qualsiasi regola.

Ci viene presentato un ospedale psichiatrico modello, con campo di basket e piscina, una sala per l'idromassaggio, adiacente al dormitorio. Gli ammalati sono suddivisi per gravità di malattia, per cui i meno gravi non devono sopportare la malattia dei più gravi. Gli ammalati meno gravi, sono relativamente liberi e vengono condotti in città con l'autobus. I medici compaiono poco, si vedono solo nei propri studi a dare disparati giudizi sulla salute mentale e sulla pericolosità di McMurphy. Inoltre nel film, viene mostrata una seduta di terapia della malattia mentale grave negli anni cinquanta, l'elettroschock.

Molti critici hanno visto nel romanzo da cui è stato tratto il film una metafora della vita che anticipa il 1968, l'anno della contestazione giovanile. Il Signor McMurphy e la Signora Ratched sarebbero le due facce della stessa medaglia, come McMurphy rappresenta lo scontro violento contro l'autorità, così la Ratched rappresenta quell'autorità al potere che non si può scalzare.

Molti extra erano autentici pazienti mentali.
Durante le riprese, un membro della troupe ha lasciato un cavo elettrico penzolare da  una finestra aperta del secondo piano dell' Oregon State Mental  Hospital e un vero paziente la discese cadendo a terra e ferendosi. Il giorno successivo il The Statesman Journal a Salem, Oregon segnalo' l'incidente con il titolo in prima pagina "Qualcuno volò fuori dal nido del cuculo".

L'autore Ken Kesey era così amareggiato per il modo in cui i realizzatori avrebbero "massacrato" la sua storia che giuro' di non vedere il film completato e anche citando in giudizio i produttori del film, perché non era  stato mostrato dal punto di vista di Grande Capo Bromden (come invece nel romanzo). Anni dopo, ha affermato di essersi sdraiato nel letto facendo zapping in tv quando si fermo' su un film a tarda notte che sembrava interessante, solo per rendersi conto dopo pochi minuti che era questo film. Ha poi cambiato canale.

Il copione diceva che McMurphy sarebbe saltato su una guardia per baciarlo prima di arrivare in ospedale. Durante le riprese, Milos Forman decise che la reazione della guardia non era abbastanza forte e disse a Jack Nicholson di saltare sull'altra guardia, invece. Questo ha notevolmente sorpreso l'attore che interpretava la seconda guardia, e in alcune versioni può essere visto il divertimento di Nicholson.

La maggior parte della scena di Jack Nicholson con Dean R. Brooks al suo arrivo in ospedale venne improvvisata - tra cui il suo schiacciare una mosca, chiedendo di vedere una foto di pesca, e discutendo della sua condanna per lo stupro; Le reazioni di Brooks erano autentiche.

Will Sampson, che interpreta Grande Capo Bromden, era un ranger di un parco in Oregon, un parco vicino a dove è stato girato il film. Venne selezionato per la parte perché era l'unico dei nativi americani trovato dal Dipartimento Casting che sarebbe potuto essere stato abbinato alle incredibili dimensioni del personaggio.

Milos Forman ha fatto affidamento sulle inquadrature delle reazioni dei personaggi in diverse scene. In alcune scene della terapia di gruppo, ci sono stati dieci minuti di filmati delle reazioni di Nicholson, anche se aveva molto poco dialogo. L'inquadratura di Louise Fletcher che guarda gelida Nicholson dopo il suo ritorno da una terapia di shock era in realtà la sua reazione irritata ad un pezzo fattoli da Forman.

Nicholson, Danny de Vito e Vincent Schiavelli interpretano i pazienti del manicomio. Tutti e tre finirono come cattivi in alcuni film di Tim Burton: Nicholson è il Joker in "Batman" (1989), DeVito e Schiavelli erano il Pinguino e il suonatore di organetto, rispettivamente, in "Batman - Il Ritorno" (1992).

Nel 1993, il film è stato ritenuto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo" dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e selezionato per la preservazione nel National Film Registry.

Secondo dei soli tre film a vincere ogni grande Academy Award, tra cui per il Miglior Film.

La scena finale è stata girata in una sola ripresa, mentre la scena della festa ha richiesto quattro notti.

Molti degli attori rimasero nei loro personaggi  anche quando le cineprese non li stavano riprendendo.

Jack Nicholson ha preso una percentuale dei profitti al posto di un ridotto stipendio per un film dal modesto budget. La mossa ha pagato in quanto il film ha incassato oltre 120 milioni dollari di dollari.

Molte persone ricordano erroneamente questo film come diretto da Stanley Kubrick , che aveva quattro anni prima diretto "Arancia meccanica" (1971) (con un tema simile al riguardo della terapia psichiatrica e della riforma penale) e quattro anni dopo "Shining" (1980) (similermente trattando della follia del personaggio di Jack Nicholson, e con  la partecipazione anche in quel film di Scatman Crothers ). Questo film è spesso considerato il miglior "film di Kubrick non diretto da Kubrick."

Con l'eccezione del segmento della sequenza di pesca (che è stato girato per ultimo), il film è stato girato in sequenza.

Il film è stato proiettato nei cinema svedesi tra il 1975 e il 1987, ed è ancora uno dei suoi record.

Mel Lambert , che impersono' il comandante del porto, era un uomo d'affari locale piuttosto che un attore; aveva un forte rapporto con i nativi americani in tutta l'area, e fu lui a suggerire Will Sampson per il ruolo di Chief Bromden.

Quando Louise Fletcher si avvicino' alla fine del suo discorso alla premiazione come migliore attrice agli Oscar,  termino' con un tocco unico (il primo nel linguaggio americano dei segni): "Per mia madre e mio padre, voglio dire grazie per avermi insegnato ad avere un sogno. State vedendo il mio sogno che si avvera. Grazie ".

Quando avvennero le riprese della scena di pesca, tutto il cast, tranne Jack Nicholson ebbe il mal di mare. Ciò che lo ha per loro reso peggio fu che la sequenza richiese una settimana intera per essere terminata. A Danny DeVito viene ancora la nausea a ripensarci.

Kirk Douglas, che ne possedeva i diritti, prevedeva di interpretare McMurphy come a teatro, negli anni sessanta. Ma al momento in cui il film arrivo' ad essere realizzato, egli era divenuto troppo vecchio per la parte.

Kirk Douglas possedeva i diritti cinematografici da lungo tempo, prima che suo figlio Michael Douglas finalmente riuscisse a realizzare il film.

Ci furono rumors che la produzione decidesse di fermare la produzione perché come riferito dallo scenografo Paul Sylbert, Nicholson e il regista Milos Forman avevano idee molto diverse su come la narrazione dovesse essere condotta; per esempio, Forman pensava che il reparto doveva diventare una bolgia dopo che McMurphy e' entrato a farne parte e presento' a Nicholson un postulato che il suo personaggio non avrebbe avuto assolutamente alcun effetto sui pazienti mentali i quali erano già esasperati, e che cio' avrebbe negato lo scopo del suo personaggio e quindi molto della trama. Nicholson e Forman si rifiutarono di cedere di un millimetro, ciascuno credendo di avere ragione e che l'altro si sbagliasse. I "due mesi" nei quali Nicholson avrebbe dovuto essere scomparso erano in realtà più vicino a due settimane, e lui non "scomparve". In realtà, Nicholson ha guidato un colpo di stato tra gli altri attori rifiutandosi di lasciare eseguire prove a Forman conducendole lui stesso, invece. Durante la produzione, Nicholson e Forman parlavano tra loro attraverso il direttore della fotografia, ma falsificarono un rapporto amichevole quando i media e il personale di studio si fosse mostrato sul set. Questa è una spiegazione del perché Nicholson non compare in nessuno dei contenuti extra del DVD.

Il cast e la troupe hanno dovuto abituarsi a lavorare con comparse come a sostenere i membri della troupe che erano ricoverati presso l'Oregon State Hospital Mental; ogni membro del cast e della troupe professionale inevitabilmente hanno lavorato a stretto contatto con almeno due o tre pazienti mentali.

A Marlon Brando e Gene Hackman era stato offerto il ruolo di McMurphy prima che a Jack Nicholson. Burt Reynolds venne inoltre considerato come McMurphy.

Il ruolo di McMurphy (interpretato da Jack Nicholson) fu originariamente offerto a James Caan.

Louise Fletcher firmo'  una settimana prima dell'inizio delle riprese, dopo le audizioni svoltesi più volte nell'arco di sei mesi; il regista Milos Forman aveva detto ogni volta che ella non si stava avvicinando alla parte correttamente, ma continuava a chiamarla per i provini.

Danny DeVito riprese la sua interpretazione nella commedia off-Broadway ripresa dal 1971.

Durante la scena della terapia elettroconvulsivante, McMurphy dice: "Un po' di tampone qua e la' va'", quando l'infermiera gli sta mettendo il gel conduttore sul lato della testa. Questa frase, non nella sceneggiatura originale, è un riferimento ad un jingle della pubblicità di una crema brillantinatinata per capelli, che era un popolare prodotto per la cura dei capelli per gli uomini negli anni '60 e '70.

Nel romanzo, il nome dell'infermiera Ratched non viene mai rivelato. Nel film, quando il comitato dell'ospedale si riunisce per discutere il comportamento di McMurphy, il dottor Spivey la chiama "Mildred". Inoltre, quando McMurphy torna dall'ECT (Ellettroshock) e si siede alla sessione di terapia di gruppo, anche lui la chiama "Mildred".

Jack Nicholson e il compositore del film Jack Nitzsche sono entrambi nati il 22 aprile 1937.

Louise Fletcher era in preparazione per iniziare le riprese di "Nashville" (1975), mentre Lily Tomlin era stata chiamata per interpretare l'infermiera Ratched. In definitiva le due attrici non hanno avuto accesso ai loro ruoli nei due film.

il co-produttore Michael Douglas visito'  varie località della West Coast, e scelse l'Oregon State Hospital perché il sovrintendente Dean R. Brooks , medico psichiatra, accetto' di dare ai realizzatori un accesso illimitato.

Verso la fine del film, quando Harding e Martini stanno giocando a carte, entrambi usano la parola "hovno", Harding fa eco a Martini. "Hovno" è una parola in lingua ceca, lingua madre del regista Milos Forman, e che significa "merda".

La storia è basata sulle esperienze dell'autore Ken Kesey mentre lavorava alla Veterans Administration Hospital di Palo Alto, in California.

La maggior parte dei grandi studios aveva rifiutato il film. Una delle ragioni era che ci sarebbe voluto tanto tempo per poter essere realizzato.

Accettando il premio come Miglior Film, il produttore Michael Douglas disse che "Nido del Cuculo" era la prima pellicola da "Accadde Una Notte" (1934) a ricevere i quattro principali Oscar: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore e Miglior Attrice. Tuttavia, Douglas ha dichiarato erroneamente l'anno di uscita del classico di Capra nel 1937, e non nel 1934.

Faye Dunaway e Audrey Hepburn rifiutarono il ruolo dell'infermiera Ratched.

Colleen Dewhurst, Geraldine Page, Anne Bancroft, Ellen Burstyn, Jane Fonda , e Angela Lansbury ebbero tutte offerto il ruolo dell'infermiera Ratched.

Il tema musicale di Jack Nitzsche svolto durante l'apertura e la chiusura è basato sulla struttura di accordi del brano "Please Release Me".

Kirk Douglas aveva recitato nella produzione di Broadway del 1963 dopo aver acquistato i diritti cinematografici prima della loro pubblicazione; successivamente passò i diritti cinematografici a suo figlio Michael Douglas, ma tenne una percentuale dei profitti. Ogni major aveva rifiutato di fare il film durante il periodo in cui egli stava cercando di recitare in esso. Kirk aveva poi incontrato Milos Forman a Praga durante un tour del Dipartimento di Stato e promise di mandargli il libro dopo aver deciso che sarebbe stato un buon regista per il film; il libro non è mai arrivato, probabilmente confiscato dalla censura del governo ceco, che era comunista, al momento. Ken Kesey scrisse una sceneggiatura per la produzione, ma Forman la respinse perché Kesey insistette per mantenere la narrazione in prima persona del capo Bromden.

La sequenza del viaggio di pesca è stata girato a Depoe Bay, Oregon - il più piccolo porto del mondo.

C'è una voce che Jack Nicholson si sia realmente sottoposto a terapia ECT per la scena in cui il suo personaggio fa.

Debutti cinematografici di Brad Dourif (che ha ricevuto un "Migliore attore non protagonista", nomination all'Oscar), Christopher Lloyd e Will Sampson , così come Tom McCall (ex governatore dell'Oregon) e il dottor Dean R. Brooks , sovrintendente dell'Ospedale di Stato dell'Oregon in Salem, principale luogo delle riprese del film.

Questo è stato il secondo film per vincere il grande slam degli Oscar: Miglior Film, Miglior Regia ( Milos Forman ), Migliore Sceneggiatura, Miglior Attore e Miglior Attrice. Il primo è stato Accadde Una Notte (1934), quattro decenni prima.

Durante la maggior parte delle riprese del film, William Redfield era malato. Morì alcuni mesi dopo che il film venne completato.

Milos Forman aveva considerato Shelley Duvall per il ruolo di Candy. Mentre lo screening Gang (1974) per vedere se era giusto per il ruolo, si è interessato a Louise Fletcher, che ha avuto un ruolo di supporto, e ha deciso di lanciare lei come infermiera Ratched.

Il titolo deriva da filastrocca popolare un americano per bambini. Si può essere letto nella sua interezza nel romanzo.

Il casting del Capo si è rivelata estremamente difficile in quanto semplicemente non pareva che non ci fossero giganti indiani americani. I produttori erano sul punto di rinunciare alla ricerca, quando Will Sampson è stato scoperto.

Al momento, il settimo più grande film campione di incassi di tutti i tempi.

Louise Fletcher ha ottenuto la parte dell'infermiera Ratchred soprattutto perché lei poteva incarnare il male senza saperlo. Crede che sta aiutando la gente anche quando non lo è.

Una porzione dell'originale trasmissione NBC Radio di Game 2 della World Series 1963 è stato utilizzato per la scena in cui gli infermieri stanno ascoltando la partita alla radio. L'Hall of Fame di baseball annunciatore Ernie Harwell può essere ascoltato sulla trasmissione.

La commedia ha debuttato a Broadway a New York City, New York, Stati Uniti d'America il 13 novembre 1963, e ha chiuso il 25 gennaio 1964 dopo 82 rappresentazioni. Il cast di apertura e chiusura includeva Kirk Douglas come RP McMurphy, William Daniels come Dale Harding e Gene Wilder come Billy Bibbit.

Nel romanzo originale, Randle P. McMurphy è in realtà un enorme, irlandese dai capelli rossi.

Con il movimento di liberazione delle donne in pieno svolgimento, molte attrici non volevano toccare un ruolo così antipatico come infermiera Ratched.

'Danny de Vito' stato il primo degli attori da lanciare.

Louise Fletcher si rese conto che la parte dell' infermiera Ratched era stato un ruolo rifiutato da tutte le attrici principali del momento quando un giornalista ha visitato il set e gliene parlo' casualmente.

Milos Forman volle una star nel ruolo del protagonista, circondato da un cast di attori sconosciuti. Che avrebbe reso più probabile il fatto che lo avrebbero adottato come loro leader.

La troupe del film visito' più di quattro istituti psichiatrici fino a quando non si stabilirono in quello del film.

Jon Voight fece pressioni per avere il ruolo di McMurphy.

Nel 2007, l'American Film Institute ha classificato questo film come il # 33 Greatest Movie of All Time (33* tra i Migliori Film di Ogni Tempo)

Secondo Michael Douglas, Forman aveva nel suo cuore Burt Reynolds come protagonista per la parte di McMurphy.

Dean R. Brooks e' uno psichiatra ed era  direttore dell'ospedale statale dell'Oregon dove è stato fatto il film. Durante le riprese, Brooks diagnostico' correttamente a William Redfield la leucemia che lo avrebbe ucciso 18 mesi più tardi.

Anche se il veterano direttore della fotografia Haskell Wexler è accreditato qui DP,venne in realtà presto sostituito da Bill Butler a causa di varie divergenze creative con il produttore Michael Douglas .
Lily Tomlin voleva interpretare l'infermiera Ratched, ma era al momento impegnata in "Nashville" (1975).

Ken Kesey  e' stato accreditato sempre come tirocinante all'ospedale per veterani di  Palo Alto ma è fuorviante. Mentre era uni studente laureando in scrittura creativa alla Stanford, si ers offerto volontario per gli esperimenti sugli effetti dell'LSD - che hanno dato luogo a molte parti surreali del romanzo (soppresse, insieme al ruolo del narratore, da Milos Forman ). L'esperienza di Kesey con LSD lo ha portato ai mitici viaggi in bus, al Trips Festival, e a tutti gli eventi di cronaca citati da Tom Wolfe in "The Electric Kool-Aid Acid Test".

Michael Douglas ebbe la sua prima vittoria di un Oscar come co-produttore di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" coincidente con la prima nomination dell'allora fidanzata Brenda Vaccaro, candidata per "Una Volta non basta" (1975). La coppia rimase in  realtà seduta l'uno accanto all'altra per i 48 ° Academy Awards ( Dorothy Chandler Pavilion - 29 Marzo, 1976).

Il primo incontro di Kirk Douglas con il libro avvenne in forma ancora non pubblicatanel 1961. Egli se ne innamoro' immediatamente e si assicuro' i diritti alla prima occasione.

Jack Nicholson pensava che interpretare la parte di un malato mentale sarebbe stato un ruolo molto impegnativo.

Prima dell'inizio delle riprese, il regista Milos Forman fece proiettare il film "Titicut Follies" (1967) per il cast onde aiutarli a ottenere la giusta sintonia per rappresentare la vita in un istituto mentale.

Né il film né il romanzo di Ken Kesey del 1962 fanno alcun specifico riferimento all' Oregon State Hospital. Kesey venne ispirato dalle sue esperienze di lavoro presso un ospedale per veterani in California, e ambientò il suo romanzo presso un istituto senza nome in Oregon.

Milos Forman ha detto che ha diretto il film in uno stile naturalistico significativamente in contrasto con i "comizi socialisti totalmente stupidi che erano i film comuni nella natia Cecoslovacchia". "Sono rimasto affascinato soltanto per il poter finalmente vedere e mostrare delle facce reali sullo schermo," ha detto. "Questo è quello che il cinema verità [come "Titicut Follies" (1967)] mi ha insegnato. "

Haskell Wexler lavoro' per 31 giorni al film come direttore della fotografia. Il suo sostituto Bill Butler ha lavorato anch'esso 30 giorni e poi ha dovuto lasciare per lavorare su un altro progetto. Che ha lasciato la possibilità a William A. Fraker di venire e lavorare non accreditato sulla sequenza in barca.

Jack Nitzsche è stato scelto come compositore su suggerimento di Art Garfunkel .

Jack Nicholson è doppiato da Adalberto Maria Merli.

Nell'intervista contenuta tra gli extra dell'edizione Warner Home Video, il regista Milos Forman dichiara tra l'altro: "Il mio è un film sulla Cecoslovacchia... parla della società nella quale ho vissuto per vent'anni! Sapevo benissimo cosa provavano, quei personaggi".

Michael Douglas, allora giovane produttore del film, rivela che Forman avrebbe voluto affidare il ruolo di McMurphy a Burt Reynolds. Douglas si esibisce in una scherzosa imitazione dell'accento ceco di Forman, mentre dice: "I want Reynolds... Hee's gotz cheeapz charizsma!"

Cameo

Anjelica Huston : all'epoca fidanzata di Jack Nicholson appare nella folla sul molo al ritorno dalla battuta di pesca.

Saul Zaentz : il produttore del film appare come un uomo fuori al bus dei pazienti.

Spoiler

Le voci di trivia qui di seguito possono rivelare importanti punti della trama.

La 20th Century Fox era ad un certo punto interessata a distribuire il film, e ha decise di finanziarnr l'intera produzione se fosse stato riscritto il finale per permettere a McMurphy di vivere. Il produttore Saul Zaentz decide di cercare un finanziatore per il film da qualche altra parte

Il personaggio di Ellis è mostrato aver subito una lobotomia in una scena eliminata, ed è per questo che e' stata tolta dal film, prefigurando McMurphy nella scena finale.

In un primo momento Milos Forman non voleva la sequenza di pesca. Pensava che sarebbe stato più efficace se l'intero film fosse stato girato in reparto, in modo che quando Grande Capo Bromden fugge sarebbe risultato maggiormente drammatico.

Durante le prove per la scena culminante - dove Grande Capo soffoca McMurphy - Sydney Lassick rimase così sconvolto che dovette essere portato via dal set.


Academy Awards, USA 1976
Ha Vinto
L'Oscar per il Miglior Film
Saul Zaentz
Michael Douglas

''Qualcuno volò sul nido del cuculo'' e' diventato il primo film in 41 anni a vincere in tutte le principali categorie ... Altro

Miglior attore in un ruolo principale
Jack Nicholson

Miglior attrice in un ruolo principale
Louise Fletcher

Miglior Regista
Milos Forman

Miglior sceneggiatura, sceneggiatura adattata da altro materiale non originale
Lawrence Hauben
Bo Goldman

Nominato
Agli Oscar per il Miglior attore non protagonista
Brad Dourif

Miglior Fotografia
Haskell Wexler
Bill Butler

Miglior Montaggio
Richard Chew
Lynzee Klingman
Sheldon Kahn

Miglior Musica, Colonna Sonora per un Film Drammatico
Jack Nitzsche

Golden Globes, USA 1976
Ha Vinto il
Golden Globe per il Miglior Film - Drammatico

Miglior debutto in un film - Maschile
Brad Dourif

Miglior Attrice in un Film - Drammatico
Louise Fletcher

Miglior Regista - Di un Film
Milos Forman

Miglior Sceneggiatura - Per un Film
Lawrence Hauben
Bo Goldman

Miglior Attore in un Film - Drammatico
Jack Nicholson

BAFTA Awards 1977
Ha Vinto
Il BAFTA Film Award come Miglior Attore
Jack Nicholson

Miglior Attrice
Louise Fletcher

Miglior Regia

Milos Forman

Miglior Film

Miglior Montaggio
Richard Chew
Lynzee Klingman
Sheldon Kahn

Miglior attore non protagonista
Brad Dourif

Nominato
All' Anthony Asquith Award for Film Music Jack
Nitzsche

Nominato
Ai BAFTA Film Award
Per la Miglior Fotografia
Haskell Wexler
Bill Butler
William A. Fraker

Miglior Sceneggiatura
Lawrence Hauben
Bo Goldman

Miglior colonna sonora
Mary McGlone
Robert R. Rutledge
Veronica Selver
Larry Jost
Mark Berger

American Cinema Editors, Stati Uniti d'America 1976
Nominato
All'Eddie per il Miglior Montaggio in un Lungometraggio Cinematografico.
Richard Chew
Sheldon Kahn
Lynzee Klingman

Bodil Awards 1976
Ha Vinto
Il Bodil Per il Miglior Film Non Europeo (film bedste ikke-Europæiske)
A Milos Forman (regista)

Chicago International Film Festival 1975
Nominato
Al Golden Hugo come Miglior Film
Milos Forman

César Awards, Francia 1977
Nominato
Al César come Miglior film straniero (Meilleur film di étranger)
Milos Forman

David di Donatello 1976
Ha Vinto
Il David come Miglior regista straniero (Migliore Regista Straniero)
Milos Forman

Miglior attore straniero (Migliore ATTORE Straniero)
Jack Nicholson
Ex- aequo con Philippe Noiret per "Frau Marlene" (1975).

Directors Guild of America, Stati Uniti d'America 1976
Ha Vinto Il
DGA Award Per il Miglior Contributo Registico a
Milos Forman
Joel Douglas (ispettore di produzione) (placca)
Irby Smith (assistente alla regia) (placca)
William Saint John (assistente alla regia) (placca)

Golden Screen, Germania Ovest 1977
Ha Vinto il Golden Screen

Grammy Awards 1977
Nominato
Al Grammy come Miglior Album di uns colonna sonora originale scritta per un Film cinematografico o televisivo a
Jack Nitzsche

Sindacato Nazionale Italiano Giornalisti Cinematografici 1976
Ha Vinto
Il Nastro d'Argento come Miglior regista straniero (Regista del Miglior Film Straniero)
Milos Forman

Kansas City Film Critics Circle Awards 1976

Ha Vinto
Il KCFCC Award come Miglior Regista
Milos Forman

Kinema Junpo Awards 1977

Ha vinto
Il Readers Choice Award come Miglior film straniero per il Regista
Milos Forman

Los Angeles Film Critics Association Awards 1976
Ha Vinto
Il LAFCA Award come Miglior Film
ex-aequo con "Quel POMERIGGIO di Un giorno da cani" (1975) di Sidney Lumet.

National Board of Review, USA 1975

Ha Vinto
Il NBR Award come Miglior Attore
a Jack Nicholson

Top Ten Films

National Film Preservation Council USA 1993

E' stato scelto
Dal National Film Registry

National Society of Film Critics Awards, USA 1975

Ha Vinto
Il NSFC Award come Miglior Attore
Jack Nicholson

New York Film Critics Circle Awards 1975

Ha Vinto il
NYFCC Award per Miglior Attore
Jack Nicholson
2 ° posto
NYFCC Award per Miglior attrice non protagonista
Louise Fletcher

People Choice Awards, USA 1977
Ha Vinto il
People Choice Award Favorite Motion Picture

Sant Jordi Awards 1977

Ha Vinto
Il Sant Jordi come Miglior attore straniero (Mejor Attore Extranjero)
Jack Nicholson

Assieme a "Professione: Reporter"(1974) di Michelangelo Antonioni e "Conoscenza carnale"(1974) di Mike Nichols.

Writers Guild of America, Stati Uniti 1976

Ha Vinto il
WGA Award (per lo Schermo)Miglior Dramma Adattato da un altro mezzo
Lawrence Hauben
Bo Goldman

http://aexartana.files.wordpress.com/2014/02/nicholson.jpg

http://www.concretamentesassuolo.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/03/jack-nicholson-in-una-scena-di-qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo.jpg

http://www.filmforlife.org/wp-content/uploads/2014/04/cuculo2.jpg

http://cdn.blogosfere.it/ascuoladibugie/images/jack-nicholson-in-una-scena-di-qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo-41686.jpg

http://www.cinekolossal.com/2/q_r/qualcunovolosulnidodelcuculo/image3.jpg

http://images.movieplayer.it/images/2004/02/15/jack-nicholson-in-una-scena-di-qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo-41685.jpg

http://www.claudiocolombo.net/FotoDVD/qualcunovolo1.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/archive/5/51/20100119160037!Qualcuno_volo_nicholson.png

http://eventiculturalimagazine.files.wordpress.com/2013/07/qqqqqqqqqqqqqqq.jpg

http://filmedvd.dvd.it/images/scenefilm/Qualcuno%20volo%20sul%20nido%20del%20cuculo.jpg

http://www.claudiocolombo.net/FotoDVD/qualcunovolo3.jpg

http://lnx.whipart.it/imagesart9/1274869205-pala_cuculo_3.jpg

http://www.oggialcinema.net/wp-content/uploads/2012/04/nido-del-cuco1-610x225.jpg

http://www.dvdweb.it/news_images/cuculo_5.jpg

http://www.casoesse.org/wp-content/uploads/2011/08/one-flew-over-the-cuckoos-nest-91-590x395.jpg

http://www.cinetecadibologna.it/imageserver/titleimage/files/festival/Sotto_le_stelle/2013/foto/qualcuno_volo.jpg

http://gruppoletturapesaro.files.wordpress.com/2012/06/97888171134651.jpg

http://m2.paperblog.com/i/208/2083495/qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo-L-IMMJad.jpeg

http://www.altriconfini.it/wp-content/uploads/2013/07/qualcuno.jpg

http://invidia.pianetadonna.it/pictures/20130222/qualcuno-volo.jpeg

http://1.bp.blogspot.com/-mEe1NDVvqGM/UfIe_KvagzI/AAAAAAAAAN0/L0XDlpgLkvA/s640/cuculo.jpg

http://media.cineblog.it/7/727/qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo-63182-620x350.png

http://pad.mymovies.it/filmclub/2002/08/117/locandinapg1.jpg

http://www.filmposters.it/imgposter/grandi/qualcunovolocuculo.jpg

http://www.ileanaargentin.it/wp-content/uploads/2012/09/Jack-Nicholson-Qualcuno-volo-sul-nido-del-cuculo-1975_medium.jpg

http://www.ivid.it/fotogallery/imagesearch/images/qualcuno_vol_sul_nido_del_cuculo_jack_nicholson_milos_forman_010_jpg_vjsp.jpg

http://ftv-video.stbm.it/preview/7284-18.jpg
« Ultima modifica: Giugno 26, 2014, 20:10:28 pm da Suicide Is Painless »
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Da Wiki:

Ellen Burstyn rifiutò il ruolo poiché all'epoca doveva prendersi cura del marito malato mentalmente. Il ruolo, cucito per la Burstyn, ha portato gli inesperti a confondersi con le due attrici (Fletcher e Burstyn) tanto da elogiare in prima persona Ellen Burstyn per una parte appunto non interpretata. La stessa Fletcher dichiarò che fece del suo meglio in uno dei ruoli di Ellen Burstyn, tuttavia la Fletcher riuscì magnificamente nella prova recitativa.

Per studiare la parte, gli attori hanno partecipato alle sedute di psicoterapia insieme ai pazienti.

Le riprese si sono svolte tra il gennaio e marzo del 1975 tra lo stato dell'Oregon e la California. La pellicola uscì negli Usa il 20 novembre 1975 e in Italia dal 12 marzo 1976. Gli incassi furono di oltre 112 milioni di dollari.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Da Wiki:

Citazioni e riferimenti

    La canzone dei Metallica "Welcome Home (Sanitarium)" fu ispirata dal film.
    Nella versione in lingua originale del film "Philadelphia" (con Denzel Washington) il protagonista Tom Hanks (malato di AIDS) durante una seduta di terapia con flebo (che avrebbe voluto non fare) al compagno Antonio Banderas (infermiere per l'occasione) risponde stizzito:"Yes Miss Ratched!". Un chiaro riferimento alla durezza dell'infermiera Miss Ratched protagonista del film.
    Nel film "Jack", il protagonista Jack, interpretato da Robin Williams, viene coinvolto dai compagni di scuola a giocare a basket e, dal momento che lui non sa giocare ma è molto più alto e grosso degli altri, gli viene detto di rimanere sotto canestro e di tenere le braccia alte. La scena ha forti similitudini con quella in cui McMurphy coinvolge "grande capo" a giocare a basket nel campetto dell'ospedale psichiatrico.
    Nel film "Berlin Calling" è riproposta la "festa" all'interno di un ospedale psichiatrico, con alcol e prostitute.
    Ne "L'incredibile Hulk" vi è una scena in cui Bruce Banner(Edward Norton) viene sottoposto a elettroshock. La sequenza è molto simile a quella del film di Forman.
    Il film è stato parodiato sia dai Green Day nel videoclip di "Basket Case" che dagli Oasis per "Sunday Morning Call".
    In più di una puntata de "I Simpson" sono state riproposte alcune scene della pellicola.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.