Autore Topic: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza  (Letto 6028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1264
  • Sesso: Maschio
Cassazione: scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza di disconoscimento

Chi è tenuto agli obblighi di assistenza famigliare non se ne può sottrarre per il solo fatto di aver scoperto che il minore non è il proprio figlio. Lo afferma a chiare note la Corte di Cassazione spiegando che l'obbligo del mantenimento dura fino a quando "la paternita' non sia disconosciuta nelle forme di legge, ossia fino a quando non sia passata in giudicato la sentenza del giudice civile che accolga la domanda giudiziale". La decisione è della VI Sezione penale (sentenza n. 8998/2010) che ha respinto il ricorso di un padre milanese condannato dai giudici di merito per aver fatto mancare i mezzi di sussistenza al figlio di 10 anni per un periodo di quasi due anni. L'uomo aveva tentato di alleggerire la sua posizione affermando di aver sempre fatto regali costosi al figlio anche dopo aver scoperto che non era suo figlio giacchè la moglie gli aveva rivelato che era nato da una relazione adulterina. Secondo Cassazione "non e' in facolta' dell'obbligato sostituire la somma di denaro, mensilmente dovuta, con cose o beni che, a suo avviso, meglio corrispondono alle esigenze del minore beneficiario: l'utilizzo in concreto della somma versata compete in fatti al coniuge affidatario il quale, propro per tale sua qualita' gode in proposito di una limitata discrezionalita' il cui mancato rispetto, in danno del figlio minore, puo' trovare sanzione ricorrendo nelle condizioni". In sostanza l'uomo dovrà continuare a mantenere il ragazzino fino alla sentenza di disconoscimento definitiva, anche se ha scoperto che non è suo figlio.

(Data: 06/03/2010 10.00.00 - Autore: Roberto Cataldi)

http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_8126.asp
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2010, 19:16:17 pm »
Sempre l'attenzione alla forma. Mai alla sostanza. Che schifo

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2010, 20:06:17 pm »
Sempre l'attenzione alla forma. Mai alla sostanza. Che schifo

Attento, SOLO quando si tratta di uomo/padre-bancomat nei confronti della donna; a parti invertite stai sicuro che i Togati by-passerebbero anche la Legge pur di alleviare gli oneri di Lor Signore.

Solo accanimento verso gli uomini !!!  Fino all'ultimo giorno.

In questo caso poi la moglie aveva rivelato lei stessa del tradimento e dell'ignobile menzogna.

Ma perchè mi chiedo, la Legge non punisce severamente quelle Medee che hanno ingannato marito e figlio con bugie decennali?

Perchè non viene previsto un vero e proprio reato di "attribuzione" indebita di paternità?

Perchè non costringere, così come si fa con gli uomini che mettono al mondo figli, anche le donne a stratosferici risarcimenti economici per danni morali e danni materiali quantificabili in base al tempo di mantenimento che un padre, che non era tale, ha dovuto sostenere?

Perchè la Legge è inflessibile solo contro gli uomini, ma perdona tutto, comprese le menzogne di queste che definire donne è un insulto alle vere donne oneste?

Tutto questo è inaccettabile !!!! Uno schifo, legislativo e giudiziario.



Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2010, 20:21:21 pm »
Gia' l'asimmetria legislativa e' netta. Se ci mettiamo poi le interpretazioni ( a senso unico ) dei giudici, siamo al disastro. Perche' ?
bella domanda. Qui si gioca una partita decisiva, perche' alla fine sono queste sentenze che rovinano la vita di una persona.
Almeno avessimo la responsabilita' civile dei magistrati

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2010, 20:39:30 pm »
Attento, SOLO quando si tratta di uomo/padre-bancomat nei confronti della donna; a parti invertite stai sicuro che i Togati by-passerebbero anche la Legge pur di alleviare gli oneri di Lor Signore.

Solo accanimento verso gli uomini !!!  Fino all'ultimo giorno.

In questo caso poi la moglie aveva rivelato lei stessa del tradimento e dell'ignobile menzogna.

Ma perchè mi chiedo, la Legge non punisce severamente quelle Medee che hanno ingannato marito e figlio con bugie decennali?

Perchè non viene previsto un vero e proprio reato di "attribuzione" indebita di paternità?

Perchè non costringere, così come si fa con gli uomini che mettono al mondo figli, anche le donne a stratosferici risarcimenti economici per danni morali e danni materiali quantificabili in base al tempo di mantenimento che un padre, che non era tale, ha dovuto sostenere?

Perchè la Legge è inflessibile solo contro gli uomini, ma perdona tutto, comprese le menzogne di queste che definire donne è un insulto alle vere donne oneste?

Tutto questo è inaccettabile !!!! Uno schifo, legislativo e giudiziario.




Un giorno questo schifo cambierà
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline francy7x

  • Affezionato
  • **
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2010, 19:34:36 pm »
Un giorno questo schifo cambierà

Ne dubito, hanno dalla loro parte i lacrimoni e un convincente atteggiamento da vittime sacrificali.

Li hanno già convinti quasi tutti, politici e giudici (uomini).

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2010, 22:05:42 pm »
Ne dubito, hanno dalla loro parte i lacrimoni e un convincente atteggiamento da vittime sacrificali.

Li hanno già convinti quasi tutti, politici e giudici (uomini).

Sicuro ? Io invece vedo sempre più maschi capire queste cose nel loro reale volto. Nulla è eterno, neanche il femminismo
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2010, 22:17:22 pm »
Sicuro ? Io invece vedo sempre più maschi capire queste cose nel loro reale volto. Nulla è eterno, neanche il femminismo

Quoto Jason; a forza di Sentenze antimaschili, discriminazioni che subiamo dal punto di vista legislativo, non parliamo del divorzio, ormai tanti ne hanno le palle piene.

Offline francy7x

  • Affezionato
  • **
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2010, 22:29:31 pm »
Sarà,

ma io le tematiche che vengono affrontate in questo forum non le sento mica tanto spesso in giro, soprattutto attraverso i canali mediatici di informazione pubblica.

Tu pensa che io questo forum l'ho trovato per caso scrivendo alcune parole "di sfogo" nella ricerca di google, tipo "le donne sono tutte s*****e"... e mi è apparso uomini 3000.

Viceversa, sarei andato avanti nella convinzione di essere io e pochi altri ad avere le visioni.


Con la stessa ricerca il risultato di Google per Uomini3000 non si evince che nel loro sito sia presente per intero o con lo stesso senso la frase da te citata.
Non e' certo, quanto da te ricercato, il pensiero di Uomini 3000.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2010, 01:21:08 am da Cassiodoro »

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2010, 22:59:32 pm »
Sarà,

ma io le tematiche che vengono affrontate in questo forum non le sento mica tanto spesso in giro, soprattutto attraverso i canali mediatici di informazione pubblica.

Tu pensa che io questo forum l'ho trovato per caso scrivendo alcune parole "di sfogo" nella ricerca di google, tipo "le donne sono tutte s*****e"... e mi è apparso uomini 3000.

Viceversa, sarei andato avanti nella convinzione di essere io e pochi altri ad avere le visioni.



Hai detto nulla : il forum di Uomini3000 lo trovai dopo una ricerca su google anch'io, anche se conoscevo altri siti del genere.
Già il fatto che si cerca roba di questo tipo è sintomatico di qualcosa che si muove più o meno consapevolmente.
Il resto lo fanno le esperienze personali, dirette ed indirette e lo schifo dei mass media che comincia a ritorcersi contro il Sistema stesso.

Offline francy7x

  • Affezionato
  • **
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2010, 23:27:34 pm »
A volte penso che per molti uomini, l'orgoglio maschile giochi un ruolo sfavorevole in tutte queste vicende.

Mi sembra che per loro sia difficile ammettere che: c'è un problema e c'è bisogno di chiedere aiuto (o di riunirsi) con altri pari per risolverlo.

Non sò, magari è solo una mia impressione...

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2010, 23:40:45 pm »
A volte penso che per molti uomini, l'orgoglio maschile giochi un ruolo sfavorevole in tutte queste vicende.

Mi sembra che per loro sia difficile ammettere che: c'è un problema e c'è bisogno di chiedere aiuto (o di riunirsi) con altri pari per risolverlo.

Non sò, magari è solo una mia impressione...

Molto spesso è l'indole innata dell'uomo che si comporta da "lupo solitario". Più che orgoglio è istintivamente portato a risolversi i propri guai da solo (io stesso mi sento così).

Offline francy7x

  • Affezionato
  • **
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2010, 00:38:52 am »
Molto spesso è l'indole innata dell'uomo che si comporta da "lupo solitario". Più che orgoglio è istintivamente portato a risolversi i propri guai da solo (io stesso mi sento così).

Anche io faccio lo stesso, soprattutto perchè sono stato educato in questo modo.


Online Cassiodoro

  • Moderatore
  • Affezionato
  • *****
  • Post: 1264
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2010, 01:22:54 am »

Tu pensa che io questo forum l'ho trovato per caso scrivendo alcune parole "di sfogo" nella ricerca di google, tipo "le donne sono tutte s*****e"... e mi è apparso uomini 3000.
Viceversa, sarei andato avanti nella convinzione di essere io e pochi altri ad avere le visioni.

Con la stessa ricerca il risultato di Google per Uomini3000 non si evince che nel loro sito sia presente per intero o con lo stesso senso la frase da te citata.

Quello da te ricercato non e' certo il pensiero di Uomini 3000 e neanche il mio, c'e una parola di troppo: "tutte"  e al suo posta stava bene  "alcune".
« Ultima modifica: Marzo 14, 2010, 01:28:40 am da Cassiodoro »
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline francy7x

  • Affezionato
  • **
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
Re: Scopre che non è suo figlio? Deve comunque mantenerlo. Fino alla sentenza
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2010, 09:46:21 am »
Caro Cassiodoro, non hai letto bene quello che ho scritto, ti invito a rileggerlo... attentamente.

Questi vostri interventi (parlo dei moderatori) esageratamente difensivi mi preoccupano.

Per altro ho anche scritto CHIARAMENTE che quelle parole inserite da me in google erano "di sfogo" e non ho certo attribuito nulla di tutto ciò al vostro movimento.

Ora scrivi le stesse parole che ho citato in google e come per magia in seconda pagina apparirà fra i risultati anche Uomini 3000:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Uomini 3000 - UNA DEBOLEZZA VIOLATA
Le donne tutto questo non lo sanno. Sono protette da una specie di ... Il guaio è che anche le intoccabili sono stronze, anzi proprio in virtù della loro ...
www.uomini3000.it/82.htm - Copia cache - Simili
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

(Ieri appariva in prima pagina, ma gli indici di google sono in costante movimento, se sai di cosa parlo)

Se stai cercando di dirmi che in questa sezione non è possibile parlare perchè esiste la tua CENSURA sui TERMINI dimmelo chiaramente.

Il tuo intervento è quantomeno psicotico, ergo ti invito a fare un pò di meditazione vipasana.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2010, 10:00:18 am da francy7x »