Autore Topic: Momento geniale sulla solitudine di "Bianca"(1984) di Nanni Moretti. Coadiuvato  (Letto 2126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Momento geniale sulla solitudine e l'impossibilta' di uscirne, da "Bianca"(1984) di Nanni Moretti. Coadiuvato dal grande Remo Remotti e da "Scalo a Grado" di Battiato. Sto vivendo esattamente questo, in un 1' maggio gia' madido e acre annunzio di ennesima primavera sconcia di solitudini e malattia. Non si puo' che essere d'accordo con il commento su Youtube del postatore: almeno all'epoca, Moretti aveva in sè delle trovate anche geniali e per formularle così, evidentemente anche dettate da una sensibilita' dovuta ad esperienze vissute e situazioni esperienziate anche da lui, di questo tipo. 

« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 15:27:01 pm da Suicide Is Painless »
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Momento geniale sulla solitudine e l'impossibilta' di uscirne, da "Bianca"(1984) di Nanni Moretti. Coadiuvato dal grande Remo Remotti. Sto vivendo esattamente questo, in un gia' madido e acre annunzio di ennesima primavera sconcia di solitudini e malattia. Non si puo' che essere d'accordo con il commento su Youtube del postatore: almeno all'epoca, Moretti aveva in sè delle trovate anche geniali e per formularle così, evidentemente anche dettate da una sensibilita' dovuta ad esperienze vissute e situazioni esperienziate anche da lui, di questo tipo. 


dinick7

Ma sapete quante volte l'ho vista realmente la scena del cane? approcci squallidi e comunque Michele Apicella nella scena della spiaggia mi fa una tenerezza pazzesca, lui che vede la ragazza sola sull'asciugamano in mezzo a tutti quelli che si baciano, è come se si vedesse nello specchio quindi ripensando agli approcci del parco tenta un approccio anche lui, ma senza secondo fine con ingenuità, questa scena è fantastica. Viva Moretti.

D'accordissimo con l'interpretazione. E:

nerosettantatre

Giustamente! Se gli altri si abbracciano e si baciano, lui perché non dovrebbe abbracciarsi e baciarsi?! Bianca è un capolavoro assoluto!
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Anche io considero bianca un capolavoro. Capolavoro molto sottovalutato secondo me. Forse anche adoro il film perché mi ritrovo molto nella "forma mentis" del personaggio. Fissato coi dolciumi (barattolo gigante di nutella e adorazione per la sacher torte) con le scarpe e le calzature in generale (la scena quando nello scantinato vede passare la gente e si vedono solo le scarpe), e quel modo di ragionare razionale fino al paradosso (vede tutti che si baciano, c'è una ragazza sola ci va, fa esattamente come se andando al cinema od in un'altro locale tutte le poltrone sono occupate tranne una mi ci siedo perché no?). Poi lui uccideva le coppie che litigavano perché essendo solo pensava "già hanno il culo che sono accoppiati si permettono anche di litigare?".
Sic transit gloria mundi.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Grazie, GIUSTIZIALISTA.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
dinick7

Ma sapete quante volte l'ho vista realmente la scena del cane? approcci squallidi e comunque Michele Apicella nella scena della spiaggia mi fa una tenerezza pazzesca, lui che vede la ragazza sola sull'asciugamano in mezzo a tutti quelli che si baciano, è come se si vedesse nello specchio quindi ripensando agli approcci del parco tenta un approccio anche lui, ma senza secondo fine con ingenuità, questa scena è fantastica. Viva Moretti.

D'accordissimo con l'interpretazione. E:

nerosettantatre

Giustamente! Se gli altri si abbracciano e si baciano, lui perché non dovrebbe abbracciarsi e baciarsi?! Bianca è un capolavoro assoluto!
Invece Apicella in ecce bombo pare un altro. Ha diverse esperienze. Non so se, pur avendo lo stesso nome, sia anche lo stesso personaggio.