Autore Topic: suore in calo  (Letto 3663 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
suore in calo
« il: Marzo 05, 2014, 13:38:45 pm »
le suore in venti anni sono crollate del 30% circa.   un buon risultato.

ma sono ancora molte di più dei religiosi maschi (circa 1,7 volte)  anche se venti anni fa erano più di due volte.

pare che le novizie l’anno scorso fossero 967  ovvero sempre il doppio del numero di seminaristi.

però solo 228 tra queste sono nate in Italia e cioè un numero inferiore al numero di ordinazioni sacerdotali nel 2011.

bisognerebbe verificare quanti di questi sacerdoti del 2011  erano italiani e quanti no.

cmq  pare che finalmente vi sarà il sorpasso, cosa positiva per la QM.


Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:suore in calo
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2014, 13:51:05 pm »
Mah! Sinceramente non saprei dire se le suore in passato, come quantità superassero i sacerdoti.
A me sembra che ci siano sempre meno conventi o monasteri al femminile, mentre quelli maschili come i francescani ad esempio, sono vivi e vegeti, e non è raro incontrare giovani frati che dicono Messa. Soprattutto italiani. E questo a mio parere a testimonianza che le vocazioni maschili sono in numero più che soddisfacente.


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:suore in calo
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2014, 14:20:05 pm »
Su calo e tenuta delle vocazioni, meglio stendere un velo pietoso. Si noti che, per quanto sembri contraddittorio, sono strettamente legate alla valorizzazione dell'istituzione familiare.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Suicide Is Painless

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:suore in calo
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2014, 17:07:16 pm »
Una volta era un onore di cui vantarsi con amici e parenti avere una figlia che volesse prendere i voti, adesso una famiglia la porta direttamente dallo psichiatra, e ci sono poi psichiatri cialtroni come Cassano che hanno aperto intere farlocche "specializzazioni"  per la "disintossicazione" da tutto, comprese le "invasature" religiose, supposte o meno. Infatti oggi bisogna essere solo invasati al massimo per le loro "terapie". Per forza che ci sono men che mai vocazioni religiose la femminile, in Europa. I tempi sono decisamente cambiati, si preferisce una figlia "in carriera" lavorativa e che dimostri attraverso le sue "performance" per tutta la vita di poter esercitare il potere e la stronzaggine di un uomo se non superiore, piuttosto che una la quale -almeno in teoria così dovrebbe- voglia applicare la sua vita al sociale, agli altri, o alla cura e all'attenzione degli ultimi.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:suore in calo
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2014, 19:30:49 pm »
Io ho due amiche che l'hanno fatto (non italiane e non in Italia), tempo fa frequentavamo insieme gli esercizi spirituali.
C'è un po di dispiacere che non sono diventate madri, Dio ci ha fatto per fare figli.

Non ho mai avuto l'impressione che i conventi di suore fossero meno numerose di quelli per frati. Una delle più grandi scuole delle mia città è stata inizialmente convento per le orsoline, quando sono venuta prima volta in Vest abbiamo dormito, tutto il gruppo, una volta alle francescane di Malesdorf, poi alle orsoline di Clermont-Ferrand. Anche a Roma nel mio primo soggiorno ho dormito alle suore (sulla stradina dietro al Pantheon non so come si chiamano solo che chiudevano a 23 di sera). Le ho visto sempre presenti dovunque. Hanno anche scuole qui in giro anche se non mi sembravano troppo ospitali.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:suore in calo
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2014, 09:45:49 am »
Citazione
I tempi sono decisamente cambiati, si preferisce una figlia "in carriera" lavorativa e che dimostri attraverso le sue "performance" per tutta la vita di poter esercitare il potere e la stronzaggine di un uomo se non superiore, piuttosto che una la quale -almeno in teoria così dovrebbe- voglia applicare la sua vita al sociale, agli altri, o alla cura e all'attenzione degli ultimi.
L'altruismo è decisamente in ribasso, intere generazioni di donne sono cresciute a pane e furbizia salvo poi lamentarsi del fatto che rimediano solo mascalzoni.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:suore in calo
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2014, 11:43:44 am »
http://www.blitzquotidiano.it/societa/suore-italia-straniere-calo-vocazioni-1266208/

"ROMA – Le suore italiane saranno sempre più una minoranza, delle nuove arrivate già oggi 7 su 10 sono straniere. Le statistiche confermano il calo delle vocazioni nazionali e la preoccupazione per un cambio radicale nella composizione del clero femminile. Le novizie giungono ai conventi, alle congregazioni, ai monasteri, con voli aerei provenienti dalle Filippine, dall’Asia in generale, dall’America Latina. I 550 istituti religiosi che servono 15 mila comunità sparse sul territorio nazionale contano 70 mila suore in servizio.

I dati sono un po’ ottimistici, dichiara Madre Viviana Ballarin, responsabile dell’Usmi. Sulla vocazione non si ragiona in termini freddamente numerici, lo Spirito Santo chiama “dove, come e quando vuole”. Nella situazione attuale, evidentemente, predilige chiamate fuori dei confini nazionali. Su 967 novizie, solo 228 sono nate in Italia. Si sta producendo un viaggio al contrario, con le suore, originarie delle terre di missione, che vengono in Italia. Le statistiche raccontano un calo delle vocazioni in Italia strutturale, un trend che segue la secolarizzazione contestuale della società. Il calo delle vocazioni, addebitabile in gran parte a quello italiano, restringe il numero di suore nel paese"
.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

In base all'articolo pubblicato da Bhishma,
le pochissime vocazioni al femminile coincidono col crescente egoismo delle donne, con una mentalità che impone (o imporrebbe, perchè non è un fatto di vita o di morte, dunque lorsignore potrebbero rifiutare, dopo un approfondito esame di coscienza, ma tant'è....  :doh:) una donna arrogante, egoista e superba all'esasperazione. Tutto questo non è affatto casuale e l'articolo in questione è la prova del 9 di quanto ipotizziamo.

Sorge spontaneo anche domandarsi se le vocazioni coincidono con una povertà economica, dal momento che le suore provengono da paesi arretrati, e se le maggiori vocazioni al maschile confermano che la crisi, ha colpito soprattutto noi. Inutile aggiungere che il tutto sarebbe di uno squallore assoluto. Perchè le vocazioni religiose devono, o dovrebbero, essere autentiche e non interessate.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:suore in calo
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2014, 18:18:22 pm »
In famiglie che non tengono e sono incapaci di trasmettere i valori di qualsivoglia civiltà, è perfettamente logico che manchino vocazioni. I numerosi abbandoni vocazionali e i frequenti divorzi sono correlati ed hanno cause simili.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.