Autore Topic: Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)  (Letto 78214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #255 il: Novembre 18, 2014, 01:39:35 am »
C'è da dire che comunque l'Italia ha un QI medio abbastanza elevato

Io non ne sarei così sicuro.
Sic transit gloria mundi.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #256 il: Novembre 18, 2014, 07:34:06 am »
Io nel mondo vedo che si confrontano 2 culture:

1)quella capitalistica nordica-occidentale,di tipo impersonale,dove i rapporti umani contano poco e sono poco sviluppati,che è la cultura che meglio si adatta al capitalismo,perchè la gente viene selezionata in base a cosa PRODUCE,ma dove tuttavia c'è un terribile senso di isolamento dell'individuo

2)la cultura familistico-levantina,tipica del medioriente basata sulle conoscenze personali,sia amicali che su una certa ramificazione dell'albero familiare.
Questa cultura è nefasta per la meritocrazia,ma non lascia mai l'individuo completamente solo.

L'Italia essendo protesa nel Mediterraneo è appartenente più al secondo gruppo che non al primo,quindi in questo particolare momento storico,è INADATTA al sistema di mercato,tuttavia sarebbe sciocco attribuire solo all'Italia difetti che sono propri di quella metà di mondo a cui l'Italia appartiene,che essendo metà del mondo congloba nazioni e individui per un buon 3 miliardi di individui.
La mafia,magari chiamata con altri nomi,la raccomandazione,il familismo,sono tipici di tutta l'Europa del sud,della Russia,di buona parte dell'Asia e dell'Africa.
C'è da dire che comunque l'Italia ha un QI medio abbastanza elevato,e dunque nonostante questo handicap del familismo si barcamena.
forse nel mondo esistono pù di due culture....a cominciare da quelle oreintali........

comunque  è vero in Italia si vede chiaramente  un confine fra dove si sviluppò il Rinascimento dando fine al medioevo e dove invece questo fu bloccato e continuarono a svilupparsi le tematiche su di una impostazione medioevale dei problemi della vita.

però attribure tutti i mali dell'Italia al solo Regno delle Due Sicile mi sembra esagerato,senza dimenticare che nel 1860 fra gli stati italiani era quello più sviluppato tanto che l'emigrazione era una perfetta sconosciuta, mentre già dopo un paio di decenni di Regno d'italia era una piaga. chissà  perchè...... 

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #257 il: Novembre 25, 2014, 10:14:35 am »
Dall'intervista a Nicolaj Lilin:

Nicolai Lilin si riconosce assolutamente nella tradizione degli Urka: "Sono un criminale onesto" dice, contrapponendo un mondo ormai tramontato, che cerca di far rivivere attraverso il suo racconto, alla Russia di oggi, completamente allo sbando. "Nelle mie zone tutti chiedono il pizzo, per qualsiasi cosa bisogna pagare. È lecito aspettarsi una richiesta di tangente per documenti, viaggi, permessi, per tutto ciò che nel mondo occidentale, in un mondo che si dice civile, dovrebbe essere dovuto". Nicolai è grato all'Italia, o almeno alla parte d'Italia dove lui vive, e nel suo discorso è possibile rintracciare anche quanto relativo sia il concetto di diritto. "Qui puoi avere un documento senza pagare tangenti, qui se vieni derubato puoi sporgere regolare denuncia, e sai che ci sarà qualcuno ad ascoltarti, a difenderti, a far valere i tuoi diritti di cittadino. In Russia e in Moldavia tutto è corruzione, politica, burocrazia, tanta prostituzione, racket, droga. Paesi marci. Mio nonno diceva spesso: credo che non esista né inferno né paradiso, semplicemente se ti comporti male rinasci in Russia".
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #258 il: Novembre 25, 2014, 11:21:49 am »
Nicolai è grato all'Italia,  "Qui puoi avere un documento senza pagare tangenti, qui se vieni derubato puoi sporgere regolare denuncia, e sai che ci sarà qualcuno ad ascoltarti, a difenderti, a far valere i tuoi diritti di cittadino.

La mia esperienza non è questa.

Alla mia maestra gli hanno rubata la borsa, in Sicilia, col motorino. glielo hahho strappata di corsa. La stessa cosa è successa anche alla mia vicina del palazzo, qui, a Piemonte,
Per quella porto sempre lo zainino, difficile che me lo strappino,
Biciclete ci hanno rubato, almeno due. non abbiamo denunciato, è vero, tanto costa.

Una conoscente ungherese di Toscana dice che nel suo paesino tutti sanno che colore hanno le tue mutande ma se qualcuno ti graffia la macchina nessuno ha visto nulla

Con i documenti, senza bugie e aiuti non risolvi nulla. per ottener il documento A ti serve il documento B, per ottenere il documento B invece ti serve il documento A, e sei in circolo vizioso se qualcuno non ti aiuta, in maniera illegale o inventando la terza strada ufficciosa

Non mi davano la residenza se non avevo il codice fiscale e non mi davano il codice fiscale se non avevo la residenza. Non so siccuramente  se si trattava di residenza lo so solo che dall'agenzia dell'entrate una signora molto gentile mi ha detto in segreto di andare in un paesino vicino perché là me lo fanno il codice fiscale anche senza.

Sono andata per farmi riconoscere la Laurea all'ambasciata italiana, il novembre 2003. "Torna in febbraio", e chiusa la discusione. In febbraio  "il riconoscimento della laurea te la diamo se sei già iscritta all'università italiana", ma per iscriverti all'università italiana devi presentare il riconoscimento della laurea. Ho scoperto poi che, chi si iscrive in giugno alla specialistica attraverso l'ambasciata riceve la dichiarazione di valore della laurea, cosi ho finto di iscrivermi a una specialistica. Sulla dichiarazione di valore  ottenuta cosi dopo 9 mesi di attessa, spesse e viaggi birocratici dall'ambasciata italiana hanno sbagliato uno dei miei cognomi, Per fortuna nessuno ha mai badato.

Pratticamente sarebbe stato più semplice rifare tutta la scuola, le 12 classi e la laurea che ottenere il riconoscimento della laurea.
E tanto a scopi professionali non serve questo riconoscimento.

Oh quanto è semplice ottenre un documento in Italia. :doh:

Un'altra cosa. Tre anni fa ho chiesto il permesso di fare venditore ambulante alle fiere. Vado al comune con tutti i documenti. quella mi domanda con un tono arrogante e impaziente cosa voglio vendere: "Un dolce lievitato fatto da me" Ma come si chiama, chiede lei con crescente impazienza. Io con serenità "Kürtőskalács"
Non ha più insistito, che avrebbe voluto scriverlo. Poi dice che adesso deve controllare se la mia carta d'identità è valida e mi tiene cosi come se fossi un presunto delincvente. Cotrolla la mia carta d'identità e a un certo momento si trasforma in una mela sorridente "Ah ma tu sei la moglie di Turi!" e diventa tutta miele e zucchero. :doh: :hmm:
Anche mio marito lavora al commune, niente di ché, ma sono colleghi e non pensavo minimamente di chiedergli l'aiuto per ottenere il permesso di ambulante (banalità pensavo) ma sembra che anche per questo serve avere conoscenti :(

Non so com'è in Russia. Magari i rusofili in questo forum te la possono dire sul perché amano la Rusia e perché vogliono che Ucraina sia filorussa e non filoUE.

« Ultima modifica: Novembre 25, 2014, 11:33:53 am da Lucia »

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #259 il: Novembre 25, 2014, 11:34:52 am »
Non so com'è in Russia. Magari i rusofili in questo forum te la possono dire sul perché amano la Rusia e perché vogliono che Ucraina sia filorussa e non filoUE.

Hai fatto una descrizione precisa del nostro povero Paese.
Sono le ragioni per le quali mi vergogno di essere italiano.

Hai ragione anche sull'Ucraina.
Non mi interessa la situazione in se, ma non mi piace per niente la piega nazista che sta prendendo.
A questo punto, meglio Putin.Ma non temere. Io sono minoritario e pare che agli stati uniti, che già avevano finanziato gli arancioni e le Femen, preferiscano i neonazisti ai filosovietici.


Ma tu non avevi detto di essere moldava?
« Ultima modifica: Novembre 25, 2014, 12:40:38 pm da Vicus »
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #260 il: Novembre 25, 2014, 13:10:46 pm »
Penso che l'Ucraina non sono sole le Femen e se gli ucraini vogliono più somigliare a un paese europeo che alla Russia, anche se critichiamo l'UE li posso capire.


Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #261 il: Novembre 25, 2014, 13:22:11 pm »
Lucia nemmeno la mia laurea era riconosciuta negli usa, anzi non potevo nemmeno lavorare.  E in Germania mi hanno chiesto 600 euro per la convalida, cosa che io nemmeno ho fatto.

E potrei aprire un capitolo sui sopprusi della polizia tedesca verso gli stranieri, ne so qualcosa io e ne sa qualcosa anche mio marito.

Il carrozzone pubblico che dobbiamo mantenere qui non ha razza: in poche parole tu - ungherese, io - italiana e pinco pallo - inglese dobbiamo sorbirci le stesse identiche difficoltà. 
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #262 il: Novembre 25, 2014, 14:19:09 pm »
Penso che l'Ucraina non sono sole le Femen e se gli ucraini vogliono più somigliare a un paese europeo che alla Russia, anche se critichiamo l'UE li posso capire.

Cesto... che non è solo Femen.. Le femen sono la punta dell'iceberg.

Ci sono storie al polonio, la Timoshenko, condannata per corruzione ma da liberare soltanto perché donna, ma soprattutto c'è il battaglione nazista Azov libero di fare il bello ed il cattivo tempo.
No... Grazie... meglio che l'Ucraina resti dov'è. E meglio per gli ucraini stare con Putin.

Vnd [nick collettivo].

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #263 il: Novembre 25, 2014, 15:14:09 pm »
Dall'intervista a Nicolaj Lilin:

Nicolai Lilin si riconosce assolutamente nella tradizione degli Urka: "Sono un criminale onesto" dice, contrapponendo un mondo ormai tramontato, che cerca di far rivivere attraverso il suo racconto, alla Russia di oggi, completamente allo sbando. "Nelle mie zone tutti chiedono il pizzo, per qualsiasi cosa bisogna pagare. È lecito aspettarsi una richiesta di tangente per documenti, viaggi, permessi, per tutto ciò che nel mondo occidentale, in un mondo che si dice civile, dovrebbe essere dovuto". Nicolai è grato all'Italia, o almeno alla parte d'Italia dove lui vive, e nel suo discorso è possibile rintracciare anche quanto relativo sia il concetto di diritto. "Qui puoi avere un documento senza pagare tangenti, qui se vieni derubato puoi sporgere regolare denuncia, e sai che ci sarà qualcuno ad ascoltarti, a difenderti, a far valere i tuoi diritti di cittadino. In Russia e in Moldavia tutto è corruzione, politica, burocrazia, tanta prostituzione, racket, droga. Paesi marci. Mio nonno diceva spesso: credo che non esista né inferno né paradiso, semplicemente se ti comporti male rinasci in Russia".

in Russia non solo non vi fu manco l'accenno del Rinascimento, ma diversamente dagli altri paesi europei avvenne  un fenomeno inverso.
mentre nei paesi eurepi si creava il diritto amministrativo, cioè tutte quelle serie di norme che limitavano il potere del sovrano verso il popolo e i diritti del popolo nei confronti del sovrano, ovvero una sempre riduzione dei poteri del sovrano.in Russia accade l'incontrario,  con Pietro il Grande, lo zar spolia il popolo dei suoi diritti, le purghe staliniane non saranno nient'altro che i meccanismi della società d'ordini stabilita da Pietro, ove il numerale degli ordini era rigido, quindi per scalare al livello superiore era d'obbligo un vuoto numerale,e quando non c'era....si creava! l'istituto della servitù della gleba fu in vigore fino  alla fine del 1800 e le terre collettive ....lasciamo perdere

ti sei mi chiesto perchè i cosacchi sono sia ortodossi, sia greco-cattolici e sia musulmani? e sono sempre cosacchi?

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #264 il: Novembre 25, 2014, 20:52:13 pm »
Hai fatto una descrizione precisa del nostro povero Paese.
Sono le ragioni per le quali mi vergogno di essere italiano.

Io no, invece, non mi vergogno affatto di essere italiano.
Peraltro su questo cacchio di pianeta ci son paesi MOLTO peggiori dell' Italia.
Ogni tanto sarebbe il caso di ricordarselo.

@@

Ps: hai mai sentito un rumeno (o un albanese) dire "mi vergogno di essere rumeno" ?
Io no, mai.
...
« Ultima modifica: Novembre 25, 2014, 21:04:05 pm da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #265 il: Novembre 25, 2014, 20:56:15 pm »
La mia esperienza non è questa.

Alla mia maestra gli hanno rubata la borsa, in Sicilia, col motorino. glielo hahho strappata di corsa. La stessa cosa è successa anche alla mia vicina del palazzo, qui, a Piemonte,
Per quella porto sempre lo zainino, difficile che me lo strappino,
Biciclete ci hanno rubato, almeno due. non abbiamo denunciato, è vero, tanto costa.

Una conoscente ungherese di Toscana dice che nel suo paesino tutti sanno che colore hanno le tue mutande ma se qualcuno ti graffia la macchina nessuno ha visto nulla

Con i documenti, senza bugie e aiuti non risolvi nulla. per ottener il documento A ti serve il documento B, per ottenere il documento B invece ti serve il documento A, e sei in circolo vizioso se qualcuno non ti aiuta, in maniera illegale o inventando la terza strada ufficciosa

Non mi davano la residenza se non avevo il codice fiscale e non mi davano il codice fiscale se non avevo la residenza. Non so siccuramente  se si trattava di residenza lo so solo che dall'agenzia dell'entrate una signora molto gentile mi ha detto in segreto di andare in un paesino vicino perché là me lo fanno il codice fiscale anche senza.

Sono andata per farmi riconoscere la Laurea all'ambasciata italiana, il novembre 2003. "Torna in febbraio", e chiusa la discusione. In febbraio  "il riconoscimento della laurea te la diamo se sei già iscritta all'università italiana", ma per iscriverti all'università italiana devi presentare il riconoscimento della laurea. Ho scoperto poi che, chi si iscrive in giugno alla specialistica attraverso l'ambasciata riceve la dichiarazione di valore della laurea, cosi ho finto di iscrivermi a una specialistica. Sulla dichiarazione di valore  ottenuta cosi dopo 9 mesi di attessa, spesse e viaggi birocratici dall'ambasciata italiana hanno sbagliato uno dei miei cognomi, Per fortuna nessuno ha mai badato.

Pratticamente sarebbe stato più semplice rifare tutta la scuola, le 12 classi e la laurea che ottenere il riconoscimento della laurea.
E tanto a scopi professionali non serve questo riconoscimento.

Oh quanto è semplice ottenre un documento in Italia. :doh:

Un'altra cosa. Tre anni fa ho chiesto il permesso di fare venditore ambulante alle fiere. Vado al comune con tutti i documenti. quella mi domanda con un tono arrogante e impaziente cosa voglio vendere: "Un dolce lievitato fatto da me" Ma come si chiama, chiede lei con crescente impazienza. Io con serenità "Kürtőskalács"
Non ha più insistito, che avrebbe voluto scriverlo. Poi dice che adesso deve controllare se la mia carta d'identità è valida e mi tiene cosi come se fossi un presunto delincvente. Cotrolla la mia carta d'identità e a un certo momento si trasforma in una mela sorridente "Ah ma tu sei la moglie di Turi!" e diventa tutta miele e zucchero. :doh: :hmm:
Anche mio marito lavora al commune, niente di ché, ma sono colleghi e non pensavo minimamente di chiedergli l'aiuto per ottenere il permesso di ambulante (banalità pensavo) ma sembra che anche per questo serve avere conoscenti :(

Non so com'è in Russia. Magari i rusofili in questo forum te la possono dire sul perché amano la Rusia e perché vogliono che Ucraina sia filorussa e non filoUE.

Ok, una domanda: in Romania e in Ungheria, invece, non accade nulla del genere, vero ?
Scommetto che da quelle parti è una sorta di "paradiso terrestre", giusto ?
Dico: ci fosse mai una volta che tu, mia cara, elencassi i difetti e le problematiche del paese dal quale provieni.
Niente di niente, silenzio assoluto.
Intendiamoci, non che la cosa mi stupisca; anzi...
Occultare le magagne del proprio paese è tipico della gente dell' est.
« Ultima modifica: Novembre 26, 2014, 06:24:52 am da Vicus »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #266 il: Novembre 25, 2014, 21:00:28 pm »
Lucia nemmeno la mia laurea era riconosciuta negli usa, anzi non potevo nemmeno lavorare.  E in Germania mi hanno chiesto 600 euro per la convalida, cosa che io nemmeno ho fatto.

E potrei aprire un capitolo sui sopprusi della polizia tedesca verso gli stranieri, ne so qualcosa io e ne sa qualcosa anche mio marito.


Il carrozzone pubblico che dobbiamo mantenere qui non ha razza: in poche parole tu - ungherese, io - italiana e pinco pallo - inglese dobbiamo sorbirci le stesse identiche difficoltà.

... sssshhh... non dirglielo, sennò potrebbe "piccarsi" se le fai notare le magagne dell' "evolutissimo" paese dal quale proviene...
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #267 il: Novembre 25, 2014, 21:13:52 pm »
Io no, invece, non mi vergogno affatto di essere italiano.
Peraltro su questo cacchio di pianeta ci son paesi MOLTO peggiori dell' Italia.
Ogni tanto sarebbe il caso di ricordarselo.

Tanto per rimanere in tema.
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/11/24/studenti-scomparsi-in-messico-padre-solalinde-forse-bruciati-nei-forni-dellesercito/315063/
Citazione
Il Messico sta diventano una macchina perfetta per far sparire le persone. Negli ultimi anni sono oltre 140mila le persone scomparse senza contare gli oltre 10mila migranti morti nell’attraversare il deserto” di Simone Bauducco

Trattasi del Messico non dell' Italia.
...

(Volendo posso continuare).
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #268 il: Novembre 25, 2014, 22:44:05 pm »
Lucia nemmeno la mia laurea era riconosciuta negli usa, anzi non potevo nemmeno lavorare.  E in Germania mi hanno chiesto 600 euro per la convalida, cosa che io nemmeno ho fatto.

E potrei aprire un capitolo sui sopprusi della polizia tedesca verso gli stranieri, ne so qualcosa io e ne sa qualcosa anche mio marito.

Il carrozzone pubblico che dobbiamo mantenere qui non ha razza: in poche parole tu - ungherese, io - italiana e pinco pallo - inglese dobbiamo sorbirci le stesse identiche difficoltà.

rispondevo a ciò che diecva Salar
non ho detto che altrove è semplice.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2014, 22:56:53 pm da Lucia »

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #269 il: Novembre 26, 2014, 08:35:04 am »
Io no, invece, non mi vergogno affatto di essere italiano.
Peraltro su questo cacchio di pianeta ci son paesi MOLTO peggiori dell' Italia.
Ogni tanto sarebbe il caso di ricordarselo.

@@

Ps: hai mai sentito un rumeno (o un albanese) dire "mi vergogno di essere rumeno" ?
Io no, mai.
...

Mi vergogno io per loro...
Ma l'Italia è bene avviata in quella direzione.
Vnd [nick collettivo].