Grazie mille ragazzi. Il pdf di Bhishma è veramente interessante, mentre l'analisi di Rino (riportata da Red) benchè piacevole ai miei occhi non è uguale ai dati Istat che ho potuto guardare io relativamente al quinquennio 2002/2006. Anche perchè non vi è nessun quinquennio. Sul sito Istat vi sono i dati relativi agli anni 2002, 2006 e 2007 e si riferiscono alle cause di morte e non alle violenze sulle donne. Pur fidandomi della sua buonafede sarebbe interessante capire come Rino (o chi per lui) abbia elaborato i dati che ha riportato in risposta al Galimberti e alla sua Beatrice.
Ancora grazie mille!!!
Ethans per come l'ho capito io, l'analisi presentata nella lettera è derivata da una media degli anni presenti sul sito Istat: che più o meno presentano sempre le stesse grandezze di valori relativi alle diverse cause di morte. La media degli anni presentati da quelle cifre: non l'ho verificato personalmente, ma ad occhio, dando uno sguardo alle tabelle dei diversi anni, è corretta.
Non è relativa alla violenza sulle donne certo, ma laddove si dice che la violenza maschile è la prima causa di morte e poi nelle statistiche delle cause di morte la morte per omicidio risulta essere invariabilmente all'ultimo posto, distaccata di diversi ordini di grandezze dalla prima...
beh mi pare che l'unica deduzione logica possibile è che l'affermazione sia spudoratamente falsa.
Mi sono capita?