Autore Topic: Lavoro femminile: problema o risorsa?  (Letto 31881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #60 il: Ottobre 29, 2014, 11:35:01 am »
Invece è interessante, perché indica che la gente non va più dietro a questioni di "immagine" e sta tornando al reale.

IMHO indica solo che la fame sta portando la gente ad arrangiarsi come può.
Dove non riescono i neuroni, riesce la crisi...

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #61 il: Ottobre 29, 2014, 11:37:04 am »
Puglia, Calabria e Basilicata tengono, in Sicilia le separazioni sono in forte aumento

Lo sono anche qui in Sardegna, Vicus.
Ma qui si parla di aspirazioni "carrieristiche"

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #62 il: Ottobre 29, 2014, 11:45:38 am »
IMHO indica solo che la fame sta portando la gente ad arrangiarsi come può.
Dove non riescono i neuroni, riesce la crisi...
Il risultato è lo stesso :lol:

Non avevo pensato alla Sardegna che non è così a sud.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #63 il: Ottobre 29, 2014, 11:48:38 am »
Il risultato è lo stesso :lol:

Non avevo pensato alla Sardegna che non è così a sud.

Geograficamente no.
Sotto altri aspetti... :P :doh: :cry:

Comunque, come scrissi millemila anni fa nei miei primi post su questo forum, quaggiù vige da sempre il matriarcato assoluto.
Ogni cosa va letta tenendo conto del regime imperante (benchè occulto).

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #64 il: Ottobre 29, 2014, 12:02:19 pm »
Il risultato è lo stesso :lol:

No, Vicus, il risultato non è lo stesso.
Una cosa è l'artigiano "di mestiere", che lavora squisitamente e si fa pagare. E che, non a caso, è stato spazzato via dal fatto che fino a che c'era qualche soldo, conveniva ricomprare le scarpe piuttosto che farle riparare.
Altra cosa è l'odierno artigiano improvvisato, che per sbarcare il lunario offre a prezzi modici lavori di qualità scarsa, riuscendo comunque a sopravvivere...causa crisi, appunto.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #65 il: Ottobre 29, 2014, 12:21:35 pm »
No, Vicus, il risultato non è lo stesso.
Una cosa è l'artigiano "di mestiere", che lavora squisitamente e si fa pagare. E che, non a caso, è stato spazzato via dal fatto che fino a che c'era qualche soldo, conveniva ricomprare le scarpe piuttosto che farle riparare.
Altra cosa è l'odierno artigiano improvvisato, che per sbarcare il lunario offre a prezzi modici lavori di qualità scarsa, riuscendo comunque a sopravvivere...causa crisi, appunto.

è vero, per quello dico che "ad oggi" c'è ancora una domanda di piccole riparazioni.
Perché c'è ancora chi il lavoro ce l'ha e quindi può permettersi di pagare l'imbianchino per dare il bianco, o la giovane sartina per fare l'orlo o attaccarsi una cerniera.
Quando anche questi avranno perso il lavoro, avranno tempo per farsi queste cose da soli, per diventare anche discretamente bravi a fare queste cose e magari farne una piccola fonte di reddito.
Poi? boh.. non saprei, prima dell'industrializzazione questi lavori c'erano ? sì, direi di sì. C'erano le corporazioni dei sarti, dei carpentieri, dei falegnami.
Il ciclo delle crisi e dei boom è un ciclo, anche questo molto antico.
Forse in questo senso vuol dire Vicus quando dice che "il risultato è (o meglio sarà) lo stesso"
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #66 il: Ottobre 29, 2014, 12:37:25 pm »
.Presentamele :lol:

Perché non cerchi una donna sui forum tipo cookaround? là ci sono siccuramente di quelle che preferiscono cuccinare invece che lavorare in ufficio. E un forum di cuccina non di dating ma secondo me si può conoscere anche là.

Ma non pensare che tutti gli uomini hanno queste attesse da una donna.
Nel gruppo junghiano sul FB entra un ragazzo, ventenne penso e dic eche la sua madre sempre gli trova o gli vuole presentare qualche ragazza che è brava casalinga, ma  lui vuole una bella stronzetta come Brigitte Bardot quando era giovane...
Poi quando si delude verrà qui a dire che tutte le donne sono uguali...

Offline Eric Lauder

  • Affezionato
  • **
  • Post: 582
  • Numquam naturam mos vinceret.
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #67 il: Ottobre 29, 2014, 15:20:43 pm »
:lol: che poi.. qualcuno mi dovrà spiegare anche perché per "donne militari" si trovano soltanto immagini da parate.

 :rolleyes: voglio dire.. seriamente. Tacchi, collant e minigonne non mi sembrano adatte ad operazioni militari sul campo.. così, a naso eh.. senza avere esperienza.

Mica è vero: la maggior parte delle immagini di donne militari è in assetto da combattimento - e non sono per niente sexy vestite così. Le foto che ho postato io sono in parata proprio perche in  parat sono autorizzati il trucco e le gonne corte.
La maggior parte delle foto che si trova è così:
http://chivethebrigade.files.wordpress.com/2012/01/women-soldiers-01_17_12-920-17.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-Dne_5AoMh4o/Ti2VSLGXoOI/AAAAAAAAAFw/u090vT7Qncw/s1600/Israeli+Women+Army+Soldiers+%25283%2529.jpg
http://chivethebrigade.files.wordpress.com/2012/01/women-soldiers-01_17_12-920-20.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-vBlCA4DAW3k/UGnPJ4ZC14I/AAAAAAAARgA/yVYrRBD-9kU/s1600/chinese++People%27s+Liberation+Army+Naval+Air+Force+(PLANAF)+plaaf+pla+navy+pla+sexy+hot+female+women+girl+soldier+troop+officer+marine++(1).jpg

Per esperienza personale: di solito queste ragazze soffrono un po' il fatto di fare un lavoro poco femminile, e nel tempo libero cercano di "recuperare" almeno in parte la loro femminilità. Per certi versi sono l'esatto opposto di una femminista. Se osservi le foto ti accorgerai anche che nessuna di loro è particolarmente "maschia" ma sono soltanto vestite da maschio.

I don't like Misandry because I don't feel myself inferior to females, and I believe in Equality

Value of a MAN isn't the usefulness that women get from HIM

No woman can make a MAN feel ashamed without HIS consent.

The MAN cries, the misandrist piss from her eyes.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #68 il: Ottobre 29, 2014, 15:32:38 pm »
Foto 1: medico militare. Non combat. Seconda linea.

Foto 2: soldatesse di leva di Tsahal (IDF). Non ruoli combat.

Foto 3: US Army. IED Team (sembra). Non combat.
Foto 4: Cinesine di sollazzo e conforto. Non combat (con quei polsi non sarebbero in grado nemmeno di sopportare il rinculo di un MAB  :doh:)

E certo che son femminili.
Quelle poche che invece fanno parte dei reparti di prima linea sono femminili quanto King Kong (e gli somigliano pure)...
 
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2014, 15:45:38 pm da Fazer »

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #69 il: Ottobre 29, 2014, 16:58:23 pm »
O.T... O.T. :OT:

mi viene in mente uno dei miei ex capi che, a un pranzo di Natale, sollecitato da discorsi particolarmente scabrosi, rispose a un giovane collega che diceva di non trovare sexy certi abbigliamenti "lascia fa.. anfibi e calze a rete sono il massimo"  :lol:


Comunque, ho guardato velocemente, quelle nella seconda immagine sono truccate.. nota la matita negli occhi

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #70 il: Ottobre 29, 2014, 19:58:09 pm »
Trovato.
E adesso dimmi che queste non sono attraenti:
http://fullmetalcynic.files.wordpress.com/2008/09/russian-female-soldier-sexy.jpg
http://dalje.com/slike/slike_3/r1/g2008/m07/x147176777583675026_1.jpg
http://totallycoolpix.com/wp-content/uploads/2010/05112010_female_soldiers/femalesoldiers_15.jpg

Rispettivamente nelle sovrastanti foto, dall'alto verso il basso, puoi vedere: russe, svedesi e cinesi.

Mie esperienze personali: poliziotta svedese, militare di carriera svedese (due, non una), campionessa regionale italiana di tiro al bersaglio.
Mediamente sono meglio, a letto. E dominare sessualmente una donna così è MOLTO più gratificante...

Per quanto mi riguarda, non ci trovo nulla di attraente in queste "soldatesse", ma non perché non siano fighe.
Semplicemente le trovo grottesche.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #71 il: Ottobre 29, 2014, 20:15:23 pm »
Comunque, come scrissi millemila anni fa nei miei primi post su questo forum, quaggiù vige da sempre il matriarcato assoluto.

Potresti farmi qualche esempio, Fazer ?
Semplice curiosità di un marchigiano d'origine e umbro d'adozione.  :cool:

@@

In passato, nelle Marche e in Umbria, non era esattamente così.
Ossia, non vigeva un matriarcato assoluto; gli uomini avevano una loro autorità.
Oggi è tutto cambiato e, generalmente, in famiglia gli uomini contano poco più di niente; o, comunque, molto meno delle mogli.
Poi sì, esistono le solite eccezioni; ma la norma è quella.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio

Offline mmann

  • Affezionato
  • **
  • Post: 169
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #73 il: Ottobre 29, 2014, 21:21:17 pm »
Non ho letto tutto il post ma dico la mia:

Nella famiglia tradizionale c'è una serva al servizio della famiglia e uno schiavo della società.
Nella società moderna non c'è nessuno che fa servizio alla famiglia e ci sono due schiavi della società.

Il capitalismo invece preferisce avere 2 schiavi lavoratori: doppi soldi, doppie cazzate da comprare, no tempo per i figli, no tempo libero, necessità di subappalatare il lavoro che una madre dovrebbe fare a babysitter, servizio pulizie, asili o simile... il PIL aumenta e il benessere scende.

Penso che le donne hanno abdicato al loro ruolo naturale che è quello di madri.
E la cosa grave è che non se sono accorte!! È per questo che sono iperstressate nevrasteniche e soprattutto depresse.
Gli uomini invece di solito se sono depressi è per il motivo opposto: una compagna che non vuole fare il ruolo che la natura gli ha affidato, oppure perchè non riescono a mantenerla famiglia. (Le separazioni e relativi furti sono un capitolo a parte).

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Lavoro femminile: problema o risorsa?
« Risposta #74 il: Ottobre 29, 2014, 21:34:17 pm »
Non ho letto tutto il post ma dico la mia:

Nella famiglia tradizionale c'è una serva al servizio della famiglia e uno schiavo della società.
Nella società moderna non c'è nessuno che fa servizio alla famiglia e ci sono due schiavi della società.

Il capitalismo invece preferisce avere 2 schiavi lavoratori: doppi soldi, doppie cazzate da comprare, no tempo per i figli, no tempo libero, necessità di subappalatare il lavoro che una madre dovrebbe fare a babysitter, servizio pulizie, asili o simile... il PIL aumenta e il benessere scende.

Penso che le donne hanno abdicato al loro ruolo naturale che è quello di madri.
E la cosa grave è che non se sono accorte!! È per questo che sono iperstressate nevrasteniche e soprattutto depresse.
Gli uomini invece di solito se sono depressi è per il motivo opposto: una compagna che non vuole fare il ruolo che la natura gli ha affidato, oppure perchè non riescono a mantenerla famiglia. (Le separazioni e relativi furti sono un capitolo a parte).

bravo. una bella sintesi :ok: