Autore Topic: Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school  (Letto 2111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Non so bene se sia vero,mi avevano detto che Jean Michelle Jarre aveva partecipato nella creazione della colonna sonora di Blade Runner,però io non ci ho mai fatto caso,pensavo fosse tutta di Vangelis,in ogni caso metto il link youtube di Oxigene

https://www.youtube.com/watch?v=NOjM3oigwfw
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2371
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2014, 16:27:47 pm »
Jarre e Papathanassiou, due belve!

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2014, 22:21:03 pm »
L'ho conosciuto grazia a una canzone dei San Culamo (Sei Mejo Te)  :P :lol: che praticamente è una cover di Chronologie 4
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2014, 23:16:35 pm »
Non è vero difatti che abbia preso parte alla creazione della o.s.t. di "Blade Runner, interamente di Vangelis, comunque un grandissimo dei padri dell'elettronica, Jean Michel Jarre...."Oxygene" capolavoro, ma anche "Oxygene 7-12" del 1997, vent'anni dopo.
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2014, 00:46:24 am »



 
Jarre e Papathanassiou, due belve!
Anche Giorgio Moroder, eh! "Electric dreams", per esempio!


 

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2014, 00:49:07 am »



 E Alan Parsons!


 

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2014, 00:49:51 am »
Ricordo un suo concerto alla Défense, spettacolare. Ricorda i Tangerine Dream.
Ma a livello di musica, nessuno è come gli italiani, Moroder è davvero grande!
Ha coniugato il genere elettronico con uno stile melodico, che ha ispirato parecchi altri, per esempio:
« Ultima modifica: Marzo 01, 2014, 12:16:27 pm da COSMOS1 »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2014, 06:32:14 am »
Rilancio con Il guardiano del faro.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2014, 06:33:33 am »
Più Pop Corn.
Per vedere.


Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2014, 06:36:27 am »
Beh... poi... se vogliamo, c'è questa strappalacrime dei Cafè Creme.
SOÑANDO


Con tanto di vinile che gracchia...
Una chicca.

Io ero in collegio... solo... a sognare gli amori che avrei avuto...
Quante pippe....
Vnd [nick collettivo].

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #10 il: Febbraio 28, 2014, 10:39:49 am »
J.M. Jarre è, tra l'altro, detentore di vari record di spettatori per concerti dal vivo:
Il Guinnes dice 3.5 milioni..... in ogni caso tantissimi spettatori per celebrare l'850º anniversario di di Mosca.
Sono arrivati a Mosca da tutte le Russie..... Io credo  che siano stati molto di più, una mia amica è partita dagli Urali,  2000 km per vederlo..... Mosca ha 12 milioni di abitanti ufficiali (16 milioni nell'area metropolitana) e almeno altri 3 milioni ogni giorno di visitatori...
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #11 il: Febbraio 28, 2014, 11:03:51 am »


  Anche Giorgio Moroder, eh! "Electric dreams", per esempio!


 

Grandissimo Moroder e infatti vi posto uno dei suoi anzi due, dei risultati più alti che abbia mai raggiunto nelle colonne sonore cinematografiche (tante) di successo, e assolutamnete memorabili, che ha prodotto e realizzato. La prima, è "The Chase" da "Midnight Express", premiata con l'Oscar e che fu anche la primissima colonna sonora di musica elettronica a vincere l'Academy Award. La seconda non lo vinse pure essendo candidata, ma quanto carica che catarticamente conferisce di più ad un film che è già un tale capolavoro per ogni altro aspetto e in ogni comparto...?


L'ultimo splendido "Random Access Memories" dei Daft Punk è difatti ispirato e dedicato a lui, oltre ad essersi avvalso della sua collaborazione e a contenere il lungo magnifico brano/"intervista", "Giorgio", che vi posto anch'esso...


Però, come il sound elettrizzante, magnetico e notturno dei Tangerine Dream e da apogeo strumentistico per ogni singolo elemento musicale che lo compone, forse non c'è assolutamente nessuno se non solamente altri tedeschi come Klaus Schulze, che difatti fu proprio assieme a Froese e Franke prima di Baumann, all'inizio dei Tangerine, o altri grandi come i Novalis, gli Eloy, Manuel Gottsching, Robert Schroeder, ecc., ecc.,
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2014, 11:17:44 am »
J.M. Jarre è, tra l'altro, detentore di vari record di spettatori per concerti dal vivo:
Il Guinnes dice 3.5 milioni..... in ogni caso tantissimi spettatori per celebrare l'850º anniversario di di Mosca.
Sono arrivati a Mosca da tutte le Russie..... Io credo  che siano stati molto di più, una mia amica è partita dagli Urali,  2000 km per vederlo..... Mosca ha 12 milioni di abitanti ufficiali (16 milioni nell'area metropolitana) e almeno altri 3 milioni ogni giorno di visitatori...

Io mi posso fregiare di averlo visto dal vivo in Italia, dove di concerti ne ha fatti davvero pochissimi. Purtroppo appunto in un contesto che non li competeva minimamente, l'allora PalaVobis per il tour dello stupenderrimo  "Oxygene 7-12" nel 1997. E comunque la scenografia di luci e colori era al solito strabiliante. Il concerto a Pechino in Cina del 1986 è giustamente storico, ne ho anche la doppia edizione in dvd, lunghissimo. Come un critico giustamente osservò all'uscita dello stupefacente "Zoolook" (1983), la sua musica era forse persino troppo avanti per essere pienamente compresa, ma avanti di almeno vent'anni. La  Francia è stata sempre una punta di diamante nella produzione e nel consenso commerciale verso la musica elettronica (fino ai giorni nostri, basti soltanto dire fra gli innumerevoli dei nomi di vertice come i Daft Punk, gli Air e gli M83), è il primo paese al mondo assieme agli Stati Uniti in cui essa sfondo' veramente nelle classifiche, con "Stratosfear" dei Tangerine Dream pubblicato dalla Virgin, nel '76, perchè neppure nella Germania stessa e in Gran Bretagna si sognò di andare così...Un altro grande francese contemporaneo di Jean Michel Jarre era/è Jean Marc Cerrone, e non soltanto certo per la stupenderrima, famosissima, in tutte le sue extended version e remix "Supernature", ma per tanta numerosa, densa e luminosa produzione fino ai giorni nostri, ovviamente completamente non pervenuta in Italia, sentite cos'è questo brano (1977) qui ad esempio, dallo stesso omonimo album"Supernature", "In The Smoke"....:

Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
Re:Oxigene,di Jean Michelle Jarre un pezzo di elettronica old school
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2014, 11:46:09 am »
Grandissimo Moroder e infatti vi posto uno dei suoi anzi due, dei risultati più alti che abbia mai raggiunto nelle colonne sonore cinematografiche (tante) di successo, e assolutamnete memorabili, che ha prodotto e realizzato. La prima, è "The Chase" da "Midnight Express", premiata con l'Oscar e che fu anche la primissima colonna sonora di musica elettronica a vincere l'Academy Award. La seconda non lo vinse pure essendo candidata, ma quanto carica che catarticamente conferisce di più ad un film che è già un tale capolavoro per ogni altro aspetto e in ogni comparto...?


L'ultimo splendido "Random Access Memories" dei Daft Punk è difatti ispirato e dedicato a lui, oltre ad essersi avvalso della sua collaborazione e a contenere il lungo magnifico brano/"intervista", "Giorgio", che vi posto anch'esso...


Però, come il sound elettrizzante, magnetico e notturno dei Tangerine Dream e da apogeo strumentistico per ogni singolo elemento musicale che lo compone, forse non c'è assolutamente nessuno se non solamente altri tedeschi come Klaus Schulze, che difatti fu proprio assieme a Froese e Franke prima di Baumann, all'inizio dei Tangerine, o altri grandi come i Novalis, gli Eloy, Manuel Gottsching, Robert Schroeder, ecc., ecc.,

Comunque mai dimenticare e sottovalutare come per Alan Howarth con Carpenter, l'importanza per Moroder del suo inseparabile collaboratore Harold Faltermeyer, poi egli stesso da solo uno dei compositori elettronici più simboleggianti le colonne sonore anni '80 di film anche di successo, persino"Top Gun" compreso....Stupende sue o.s.t. sono ad esempio queste:





Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.