Autore Topic: Cinema, uomini, e solitudini: "La Ballata di Stroszek"(Stroszek)(Germania Ovest  (Letto 1624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima

"La Ballata di Stroszek"

[Stroszek], Drammatico, Werner Herzog, 1977, [Germania Ovest]

"La Ballata di Stroszek"(Stroszek) è oggi assai meno noto di molti altri film di Werner Herzog diretti negli anni settanta, un periodo di massimo splendore del grande cineasta tedesco (tra cui "Aguirre, furore di Dio" [1972], "Cuore di vetro" [1976], "L'Enigma di Kaspar Hauser"[1974], e "Nosferatu, Principe della Notte"[1979]), anche se godette di una notevole seppur parziale ''esposizione'' grazie al primo premio che vinse al Festival di Taormina, e in anni più recenti, grazie a brevi estratti delle memorabili scene finali,  inclusi come omaggio in "24 Hour Party People" (2002)di Michael Winterbottome nello splendido "Control" (2007) di Anton Corbijn.
In entrambi i casi, gli estratti apparsi durante le sequenze hanno che fare con il suicidio del cantante dei Joy Division Ian Curtis - che si dice abbia guardato "Stroszek"  trasmesso di notte dalla BBC, poche ore prima di suicidarsi.
Diverse fonti affermano inoltre che Curtis avesse ascoltato l'album di Iggy Pop "The Idiot", e consumato grandi quantità di alcool dopo aver visto il film - così la precisa "influenza" di "Stroszek" sul suo stato d'animo e le sue azioni drastiche può ormai essere solo una questione di speculazione. E sicuramente più di una trascurabile rilevanza però, tuttavia, che la pellicola di Herzog ripercorra i risultati disastrosi della decisione presa dal mentalmente instabile cantante europeo di fuggire negli Stati Uniti, culminante con il suo apparente suicidio - e che Curtis guardò solo pochi giorni prima che lui, insieme al resto dei Joy Division, stessero per intraprendere il loro primo tour americano.
Naturalmente, questo non significa che dobbiamo in qualche modo dare una"colpa" a "Stroszek", e a Werner Herzog, per le azioni di Curtis. Anzi, sarebbe più ragionevole accreditare il suo lavoro su questo film per l'impatto positivo su tutti coloro che l'hanno visto - tra questi David Lynch, che ha ricordato di essere rimasto abbagliato dal film, durante la medesima trasmissione da parte della BBC in Gran Bretagna nel 1980, dove si trovava per la realizzazione di "The Elephant Man".
Personalmente ho scelto di parlarvi de "La Ballata di Stroszek"  per la sua pessimistica, triste essenzialità, e infine la sua tragica e al contempo strepitosa conclusione, forse uno dei finali più potenti e d'impatto mai realizzati in quel periodo assieme a quello celeberrimo di "Qualcuno volò sul nido del cuculo"(1976) di Milos Forman, questo è infatti e per molteplici versi anch'esso davvero un bellissimo e tenero film su un individuo tormentato che sta cercando di venire a patti con un duro, spietato mondo. E' quasi un po' difficile da conciliare che esso sia stato stato realizzato dalla stessa persona che già aveva fatto il memorabile "Anche i nani hanno cominciato da piccoli" - un'opera che Herzog, forse ha utilizzato per alimentare decenni di bile, risentimenti e amarezze provocate(li) dal sistema.
"Stroszek" è anche la non trascurabile storia di Bruno S. (= Schleinstein) l'attore non professionista con cui Herzog aveva già lavorato per lo straordinario "L'enigma di Kaspar Hauser", nel 1974, dopo averlo scoperto nel documentario "Bruno der Schwarze" (1970) di Lutz Eisholz. Bruno ha praticamente interpretato sè stesso anche questa volta - un alcolizzato ex detenuto di un'istituzione per malati mentali, che si guadagna da vivere come cantante di ballate da strada/musicista/fisarmonicista/pianista a Berlino dopo essere stato rilasciato dal carcere - e Herzog gli ha lasciato molto della sua capacità di improvvisare i dialoghi .
La più famosa delle collaborazioni di Herzog fu e resta certamente quella con l'attore professionista Klaus Kinski, con il quale ha realizzato cinque film, ma mentre egli ha realizzato solo due pellicole con Bruno - il suo personaggio, ''Bruno Stroszek", si riferisce sempre a se stesso in terza persona, come "der Bruno" - non è irragionevole pensare che questa era un istanza almeno altrettanto gratificante ed efficace per un regista e un attore con il quale lavorava in particolare armonia produttiva e creativa.
I momenti migliori di "Stroszek" sono un omaggio a Bruno S. - che terrebbe altrimenti meno bene quando è oggettivamente valutato in termini di trama. La storia, così com'è, non ha timori di abbracciare alcuni elementi a rischio di abuso: molti aspetti di grandi alti e bassi esistenziale ed economici, il rapporto mai abbastanza sessuale di Bruno con la donna che gli è vicina, la prostituta Eva (Eva Mattes) - il cui trattamento brutale per mano dei suoi protettori (entrambi dei quali poco più di bi-dimensionale caricature) è un fattore primario nella loro decisione di emigrare in Wisconsin - fornendo un "motore" piuttosto rudimentale per ciò che si sviluppa.
Ma una volta che Stroszek, Eva - più un altro, un vicino di casa, irascibile, settantenne e scienziato-amatore (Clemens Scheitz) - vanno negli Stati Uniti, l'attenzione di Herzog scarta dalla narrazione in un'atmosfera splendida tipicamente alla Herzog, esplorando alcuni angoli terribilmente  "inesplorati" degli Stati Uniti (in particolare la città natale di Ed Gein, Plainfield, nel Wisconsin, qui romanzata come "Railroad Flats") solo un paio di mesi dopo il suo bicentenario (1976).
Gli Stati Uniti del '76 sono, secondo Herzog, certamente non più una "terra di opportunità", e Bruno - che al momento di lasciare carcere all'inizio del film, annuncia che si sta adesso imbarcando in una nuova era di "libertà" - ci mostrerà invece ben presto che i suoi abusi e le crudeltà sono, semmai, peggiori di quelli della Germania nazista della sua giovinezza. Questo può colpire molti come qualcosa di vicino ad un'esagerazione - od offensivamente molti spettatori americani e così, forse, è stato -, ma Herzog è fondamentale stato sempre un narratore profondamente "morale" ed essenzialmente un conservatore: meglio quindi starsene a casa ed essere magari umiliati da brutali magnaccia Berlinesi piuttosto che avventurarsi all'estero e farsi irretire dal rischio e dall'incubo americano dello sfruttamento.
Ma anche quando il racconto di Bruno si avviluppa nella spirale di un cataclisma di debiti e disillusione, disperazione, Herzog ci assicura che Stroszek ha abbastanza umorismo macabro per impedire che tutto ciò degeneri soltanto in una deprimente e buia festa di morte. C'è il funzionario incaricato di vendere la sua casa e la televisione: il nella vita reale campione dei banditori Ralph Wade sui quali Herzog poi incentrerà un suo documentario "americano", la cui fulminea parlata deve essere ascoltata per essere creduta, una sorta di performance folcloristico- artistica che è anche una manifestazione di estrema cultura mercantile americana.
E poi c'è la visita culminante di una città creata e abitata da indiani in South Carolina, dove Stroszek scopre una vecchia scuola trasformata in sala di divertimento-e giochi arcade in cui addestrati uccelli si esibiscono in bizzarre esibizioni,  tableaux vivants in miniatura si animano a gettoni - chiaramente intesa come metafora nuda e brutalmente diretta di come gli Stati Uniti trattino la maggior parte dei suoi cittadini sfortunati e indifesi.
"La Ballata di Stroszek" uscì nel giugno 1988 in una rara vhs da nolo della CGD Videosuono, ed ha poi goduto di un eccellente trattamento in digitale, in una edizione speciale a due dischi uscita nel 2004 nella collana "Burden of Dreams- The Films of Werner Herzog", pubblicata in Italia dalla Ripley's Home Entertainment, contenente tre documentari sull'America di Herzog: il citato doc sui banditori d'aste da fiera "How Much Would a Woodchuck Chuck", e "Glaube und Wahrung(Fede e Denaro)", "Huie's Predigt(Il Sermone di Huie)"

Dalla critica dell'epoca, wiki:
La lucida e distaccata descrizione di un gelido Midwest e soprattutto le visionarie sequenze finali del luna park indiano possono essere lette come una dura critica al modello americano.
Le critiche, generalmente concordi sulla grandezza della cifra poetica raggiunta dall'autore bavarese trentacinquenne, sia nella parte girata in Germania che in quella girata nell'America "profonda", gettano qualche ombra solo sulla scrittura di alcune battute nelle quali l'ingenuo Stroszek, parlando con Eva della sua condizione di vittima, accomuna i nazisti, i suoi carcerieri, i protettori e gli agenti delle banche americane. Sono più convincentile parti narrate attraverso le immagini, non meno esplicite nel loro significato più profondo e più coinvolgenti e toccanti anche per effetto di fotografia e musiche all'altezza.




"On the Way Down to Phoenix"
Scritta ed interpretata da Chet Atkins
"Old Lost John"
Scritta ed interpretata da Sonny Terry

"The Last Thing on My Mind"
Scritta ed interpretata da Tom Paxton

"Suonata di Mezzanotte No. 2 in do diesis op. 27 "
Composta da Ludwig van Beethoven

"Suonata No. 26 in mi bemolle maggiore, op. 81a 'Les Adieux'
Composta da Ludwig van Beethoven


Herzog aveva originariamente intenzione di filmare la storia di "Woyzeck"(1979) sempre con Bruno S. Tuttavia, pochi giorni prima dell'entrata in produzione, decise che la storia richiedeva Klaus Kinski nel ruolo di protagonista. Herzog disse che però Bruno gli rispose che aveva già preso le ferie e un periodo di aspettativa dal suo lavoro in un'acciaieria. Come risultato, Herzog ha quindi scritto questo film in 3 giorni e mezzo deliberatamente scegliendo un titolo dal suono simile.

Le scene dell'appartamento di Stroszek vennero girate in quello vero di Bruno S.. Il pianoforte, che Bruno davvero chiamava il suo "nero amico", venne acquistato con la sua paga avuta per "L'Enigma di Kaspar Hauser"(1974), e la preoccupazione per il suo futuro è reale.

La storia dei fogli è realmente accaduta a Bruno, come gran parte del film, è stato girata in un unica ripresa (anche se una parte ha dovuto essere modificata quando Bruno passò col gas ad alta voce).

La scena dell'uomo che si tira il  dente è basata su una scena simile in "Spend It All" (1972), adattata con il permesso di Les Blank (che per un errore di ortografia nei titoli è accreditato come "Les Blanc").

Herzog aveva invitato la montatrice Beate Mainka-Jellinghaus sul set per sorvegliarne la continuità. Conosciuta per l'alta antipatia che aveva per i film Herzog (con l'eccezione di "Anche i nani hanno cominciato da piccoli"  (1970), ella era così disgustata dalle scene che avrebbe iniziato a segnalare all'operatore della macchina da presa per interrompere le riprese. Infuriato per questo, Herzog ha minacciato di colpirla con una pala.

Stroszek è anche il nome del protagonista del lungometraggio d'esordio di Herzog, "Segni di vita" (1968). Herzog aveva trovato il nome Stroszek da uno dei suoi ex compagni di classe che una volta lo aiutò a barare in un test e ha utilizzato il suo nome come un omaggio a lui.

Quando Bruno ed Eva stanno guidando per Railroad Flats, Herzog e il suo operatore si sono legati con delle cinture al cofano della macchina mentre andava lungo la superstrada. Sono stati fermati dalla polizia ed hanno evitato di ottenere una multa dicendo al poliziotto che erano soltanto alcuni "studenti di cinema tedeschi" e l'ufficiale decise di lasciarli così andare. Lo stesso ufficiale li fermò di nuovo più tardi quello stesso giorno per il medesimo reato.

All'intera troupe piaceva così tanto l'ultima sequenza, talmente tanto che Herzog per girarla al meglio dovette realizzarla da solo .Per inciso, egli considera questa scena la migliore che abbia mai girato.

Herzog girò questo film in parte a Plainfield, Wisconsin, e nelle sue vicinanze. Sentì che a Plainfield vi era la casa di Ed Gein( uno dei più celeberrimi serial killer della storia, il famigerato cannibale / assassino che è stato d'ispirazione per il libro e il film "Psycho") e decise che doveva girare il film solamente lì.

Si sostiene che  il famosissimo, grande cantante Ian Curtis (Joy Division) abbia guardato questo film poco prima del suo suicidio. Si può anche vederne alcune sequenze prima del suo atto finale nei film "24 Hour Party People"(2002) e "Control" (2007).

La storia è stata ispirata dalla vita vera del protagonista Bruno S., anche se soprattutto per quanto riguarda la parte nel film ambientata a Berlino.

Bruno S., Wilhelm von Homburg e Burkhard Driest erano tutti criminali condannati. von Homburg venne condannato di nuovo a nove anni dopo il film, ed era colpevole di quasi esattamente gli stessi crimini che il suo personaggio è visto commettere nel film.

Anche il meccanico americano è effettivamente il meccanico di quell'officina. Questi accorgimenti, insieme al fatto che i personaggi hanno lo stesso nome degli attori, creano un particolare miscuglio tra realtà e invenzione, dando al film un sapore di documentario.

Secondo quanto riferito, questo è l'ultimo film che il grande musicista Ian Curtis della band inglese Joy Division avrebbe guardato prima di suicidarsi. Sulla scanalatura interna del lato 1 del loro album live postumo "Still", vi sono le parole "The chicken won't stop"(il pollo non si fermerà)". I lati 2 e 3 hanno delle impronte di pollo e il lato 4, le parole: "The chicken stops here(il pollo si ferma qui)". Per chi ha visto lo strepitoso finale del film, i riferimenti sono chiari.

Un campione di dialogo dal film serve di passaggio fra le prime due tracce dell'album dei Ratatat "LP4".


Clemens Scheitz altro attore dilettante, ha recitato in altri tre film di Herzog: "L'enigma di Kaspar Hauser" (1974), "Cuore di vetro" (1976) e "Nosferatu, principe della notte"(1978)



German Film Awards Anno 1978
Nominato
al Gold Film Award    Migliore attrice non Protagonista (Beste darstellerische Leistung - Weibliche Hauptrolle)
Eva Mattes


German Film Critics Association Awards Anno 1978
Ha Vinto
Il German Film Critics Award     Miglior Film (Bester Spielfilm)  a Werner Herzog


Taormina Festival Internazionale del Film di Taormina Anno 1977
Ha Vinto
Il Premio Speciale della Giuria                                                              a Werner Herzog    
Nominato
al Cariddi d'Oro                                                                                   Werner Herzog

TorsoloMarioVanni

http://www.e20romagna.it/public/articoli/laballatadistroszek.jpg

http://www.sourmilk.it/shop/images/detailed/1/stros.jpg

http://www.spietati.it/public/ballata-di-stroszek.jpg

http://www.giusepperausa2.it/stroszeck%20corsera%2023-11-77.jpg

http://1.bp.blogspot.com/_rqTAWcd9mQw/Sw7iQ1opbDI/AAAAAAAACE0/uvjPs9nZhM0/s1600/1.png

http://images.movieplayer.it/2003/09/21/una-scena-di-la-ballata-di-stroszek-26727.jpg

http://images.movieplayer.it/2003/09/21/una-scena-di-la-ballata-di-stroszek-26734.jpg

http://images.movieplayer.it/2003/09/21/eva-mattes-e-bruno-s-in-una-scena-di-la-ballata-di-stroszek-26723.jpg

http://videomegastream.altervista.org/thumb/la-ballata-di-stroszek-1977.jpg

http://images.movieplayer.it/2003/09/21/clemens-scheitz-bruno-s-e-eva-mattes-in-una-scena-di-la-ballata-di-stroszek-26717.jpg

http://i1.ytimg.com/vi/cq0gW5xwcAY/hqdefault.jpg
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.

Offline Suicide Is Painless

  • Moderatore
  • Veterano
  • *****
  • Post: 2061
  • Sesso: Maschio
  • Le donne non voglion mai passare per puttane,prima
"Un furgoncino in fiamme, l'enigmatico balletto di un pollo da luna park e un cartello con la raggelante affermazione "Is this really me!" per descrivere la falcidiante caduta dell'uomo moderno Bruno S., irrimediabilmente alienato nella depravata società consumistica contemporanea dove ormai SPERANZE e DESIDERI (AFFETTIVIcome ESISTENZIALI) sono destinati a passare o finire catastroficamente nella polvere. La lucidissima raffigurazione di un'America esausta e preda di un orribile incubo senza fine lascia il segno e non si dimentica certo facilmente."
(Cit. Xabaras, Il Davinotti)
Neil McCauley/Robert DE Niro [ultime parole]:- "Visto che non ci torno in prigione?"
Vincent Hanna/Al Pacino :-"Già."
Noodles:"I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi.Chi avrebbe puntato su di me?"
Fat Moe:"Io avrei puntato tutto su di te."
Noodles:E avresti perso.