Autore Topic: Statistica approssimata sui maschicidi  (Letto 13480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #15 il: Gennaio 07, 2014, 13:49:32 pm »
Ai quali va aggiunto un molto probabile trentaduesimo maschicidio:

------------------------------------------------------------------------------------------

http://violenza-donne.blogspot.it/2013/07/sassari-ucciso-dal-coltello-impugnato.html

Sassari, ucciso dal coltello impugnato dalla moglie. Indagata
 
Una morte agghiacciante e incredibile, una specie di involontario harakiri messo in atto col coltello che la moglie impugnava per tagliare un’anguria. E’ morto così ieri sera a Sassari Mario Loi, 54 anni, presidente dell’Associazione di soccorso Sant’Anna. La versione secondo cui Loi è inciampato ed è caduto sul coltello è stata raccontata dalla moglie Maria Gavina Orrù, 49 anni. Ovviamente ha lasciato perplessi gli inquirenti e infatti la donna è ufficialmente indagata.
Indagata la moglie. La moglie della vittima è stata iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio dalla Procura della Repubblica di Sassari. La donna, difesa dall’avvocato Vittorio Delogu, era l’unica a essere in casa con il marito al momento della tragedia. Alla Polizia ha detto che il marito si sarebbe ferito accidentalmente. Ieri notte la donna è stata portata in Questura insieme alla figlia di 27 anni, ma ancora non è stata interrogata. Gli investigatori della Squadra mobile, guidati dal dirigente Bibiana Pala, stanno cercando di ricostruire il quadro familiare in cui è avvenuta la tragedia attraverso il racconto di parenti, amici e vicini di casa della coppia. Solo dopo gli esiti dell’autopsia, il cui incarico verrà conferito oggi alle 16, si avrà un quadro più chiaro della vicenda.
E’ stata subito sentita Marina Loi, 26 anni, la figlia maggiore della coppia. E’ stata lei a ricevere dalla madre una telefonata disperata che le intimava di tornare subito a casa e ad avvisare il 118 e la polizia. Gli altri due figli, due ragazzi di 16 e 10 anni, in quel momento erano al mare.
Loi era stato trasferito ieri notte in ospedale in condizioni disperate. Ed è morto poco dopo il ricovero. Sono in corso accertamenti sul luogo del delitto: l’abitazione (che si trova borgata Caniga) è stata posta sotto sequestro. Maria Gavina Orrù aveva dele macchie di sangue sulla moglietta ed era in stato di shock. Ha raccontato in modo confuso l’incredibile incidente, poi si è chiusa nel silenzio.
Ad aggravare i sospetti degli investigatori (sul luogo si è recata Bibiana Pala, capo della squadra mobile sassarese) il fatto che i conoscenti hanno definito “conflittuali” i rapporti tra i coniugi Orrù. Tensioni maturate in seguito a problemi economici. Maria Gavina Orrù ha trascorso la notte a casa di parenti e oggi sarà interrogata.

18 luglio 2013

link alla notizia
http://www.sardiniapost.it/cronaca/sassari-ucciso-dal-coltello-impugnato-dalla-moglie-una-tragedia-stavo-tagliando-unanguria/




Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #16 il: Gennaio 07, 2014, 22:11:06 pm »
Scusate, con l'ultimo omicidio del 27 dicembre, i maschicidi commessi in Italia dal 1978 al 31/12/2013 sono 176 e non 175 come scritto precedentemente.

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #17 il: Gennaio 20, 2014, 22:22:17 pm »
Primo maschicidio del 2014 in Italia

-------------------------------------------------------------------------------------------------

http://violenza-donne.blogspot.it/2014/01/modena-incinta-22-anni-uccide.html

MODENA: Incinta a 22 anni uccide a coltellate il compagno che non voleva sposarla

MODENA - Incinta a 22 anni uccide a coltellate il compagno: "Mi ha segregata in casa e non mi voleva sposare".
"NON MI VOLEVA SPOSARE" Si terrà con ogni probabilità lunedì l'udienza di convalida del fermo di Norinda Bimpong, la 22enne ghanese accusata dell'omicidio del compagno e connazionale Hennah Terry Manu, 26 anni. Il delitto è avvenuto intorno a mezzogiorno di ieri su un pianerottolo del palazzo dove i due abitavano, a Modena.  La donna, dopo aver colpito la vittima con una coltellata al torace probabilmente al culmine di una lite, è stata bloccata senza opporre resistenza dai carabinieri nel cortile dello stabile. Nel primo interrogatorio reso agli inquirenti e al pm Marco Niccolini, la giovane ha raccontato di essere stata segregata in casa dall'uomo negli ultimi periodi, e che lui le aveva detto di non voler sposarla nonostante lei fosse incinta.

18 gennaio 2014

Fonte: http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/incinta_uccide_coltellate_compagno_sposare/notizie/458735.shtml

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #18 il: Febbraio 03, 2014, 11:05:55 am »
Beh è giusto! Mettiamo la sedia elettrica per chi decide di non sposarsi ok?  :lol:
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #19 il: Febbraio 03, 2014, 11:23:10 am »
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Torino-lite-per-gelosia-ex-guardia-giurata-spara-e-ferisce-il-compagno-in-modo-grave_321180170049.html


Dopo aver colpito il convivente la donna ha chiamato i carabinieri. L'uomo è stato raggiunto da due proiettili al torace e uno al fianco sinistro



Torino, 2 feb. (Adnkronos/Ign) - Con una pistola ha sparato al convivente durante una lite, sembra per motivi di gelosia legata a presunti tradimenti, e lo ha ferito in modo grave. E' successo domenica mattina in via Pio VII a Torino. La donna, un'ex guardia giurata di 51 anni, ha poi chiamato i carabinieri.

Sul posto sono arrivati i militari della Compagnia Mirafiori che hanno fermato la donna per tentato omicidio.

Il compagno, un elettricista di 47 anni, è stato portato dal 118 all'ospedale Molinette e condotto in sala operatoria. Due proiettili lo hanno raggiunto al torace e uno al fianco sinistro.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #20 il: Febbraio 06, 2014, 00:05:09 am »
La notizia riportata da Rita purtoppo è diventata il secondo maschicidio del 2014 in Italia

--------------------------------------------------------------------------------------------------

http://violenza-donne.blogspot.it/2014/02/torino-morto-luomo-ferito-dalla.html


Torino - Morto l’uomo ferito dalla convivente inutile l’ intervento chirurgico

05 febbraio 2014

Giuseppe Denaro, 37 anni, l’elettricista torinese ferito da tre colpi d’arma da fuoco domenica mattina, nel suo alloggio di via Pio VII 17-8, dalla convivente Provvidenza Schifaudo, 51, ex guardia giurata, è morto oggi durante un disperato intervento chirurgico all’ospedale delle Molinette. L’uomo era apparso subito gravissimo, i proiettili avevano leso gli organi interni, aveva perso molto sangue. La convivente gli aveva sparato, dopo l’ennesima lite, in bagno: tre colpi in rapida successione poi ha avvertito il 112 dei carabinieri: «Venite, ho sparato a mio marito, è grave», aveva detto con calma, senza lasciare trapelare una particolare emozione. Poi ha spiegato, sommariamente, le sue ragioni: «Mi maltrattava, mi tradiva con altre donne, anche prostitute». La donna sarà ora accusata di omicidio volontario aggravato. È in una celle del carcere delle Vallette.

Fonte: http://www.lastampa.it/2014/02/04/cronaca/morto-luomo-ferito-dalla-convivente-inutile-l-intervento-chirurgico-N4XXH0yAhNItj3GMEIcM8N/pagina.html

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #21 il: Marzo 09, 2014, 20:10:42 pm »
http://violenza-donne.blogspot.it/2014/03/boltiere-fece-uccidere-il-marito.html

Un maschicidio avvenuto il 26 marzo 2011, in precedenza non conteggiato dal sito violenza donne. Dunque i maschicidi commessi in Italia dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2013 sono 33.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Boltiere: fece uccidere il marito Accusata di usura ed estorsione

Boltiere - 
Nuova tegola giudiziaria per Stefania Colombo, 42 anni, in carcere perché ritenuta la mandante dell’omicidio del marito Mario Gaspani, 57, avvenuto la sera del 26 marzo 2011 nella sua villa di Boltiere. La donna è indagata anche per usura ed estorsione (insieme a due stranieri ritenuti complici) in un fascicolo aperto dal pm Franco Bettini (lo stesso che indagò sul delitto) e approdato giovedì 6 marzo all’udienza preliminare di fronte al giudice Ezia Maccora. Lo stesso marito di Stefania Colombo, Mario Gaspani, era finito sotto indagine in questo procedimento, ma essendo deceduto la sua posizione è ovviamente archiviata.
Secondo le contestazioni, la donna e il marito nel 2009 prestarono 40 mila euro a un conoscente, pretendendo la restituzione della somma a tasso ritenuto usurario: l’8 per cento mensile (il 51 per cento su base annua). Non solo: sempre stando alle accuse, fino al 2010 la donna avrebbe preteso dal debitore la restituzione dei soldi, con la presunta complicità dei due stranieri, che si sarebbero occupati di minacciarlo affinché ottemperasse all’ordine.
Stefania Colombo è attualmente detenuta. Ha già rimediato una condanna in primo grado a 30 anni di reclusione per omicidio volontario, sentenza confermata dalla Corte d’Appello di Brescia nello scorso mese di gennaio. Per la giustizia fu lei ad architettare la morte del marito, ucciso nella loro villetta di Boltiere e poi trovato cadavere a Osio Sotto.

link alla notizia:
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/boltiere-fece-uccidere-il-marito-accusata-di-usura-ed-estorsione_1048868_11/?attach_m


Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #22 il: Marzo 09, 2014, 20:18:11 pm »
Terzo maschicidio del 2014:

------------------------------------------------------------------------------------------------

http://violenza-donne.blogspot.it/2014/02/belvedere-spinello-crotone-litiga-col.html

Belvedere Spinello (Crotone) - Litiga col marito e lo uccide colpendolo con un bastone in testa, poi simula caduta

24 febbraio 2014

BELVEDERE SPINELLO (KR)- Una donna, Luisa Marrazzo, di 61 anni, è stata fermata dai carabinieri a Belvedere Spinello per l’omicidio del marito, Rosario Arnone, di 70 anni. 
La donna, nel corso dell’ennesimo litigio, ha colpito il marito con una bastone alla testa. L’uomo è stato ricoverato nell’ospedale di Cosenza dove poi è morto.
La vittima era stata accompagnata in ospedale dalla moglie e dal fratello del pensionato, i qualia vevano riferito che l'uomo era stato vittima di una caduta accidentale dalle scale della sua casa. Ma le condizioni di Arnone sono peggiorate fino al decesso, cosa che ha spinto il fratello a recarsi dai Carabinieri riferendo che nella serata del 14 febbraio, la donna, a seguito dell’ennesima lite familiare, aveva ripetutamente colpito alla testa con un pezzo di legno il marito che era seduto sul divano, nei pressi del camino acceso. L’uomo ha detto anche che, appresa la notizia dalla cognata e pensando che le condizioni del fratello non fossero così gravi, le avrebbe consigliato di raccontare che si era trattato di un incidente.
Il ferito era stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale civile "San Giovanni Di Dio" di Crotone e successivamente, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, all’ospedale civile di Cosenza, in prognosi riservata. La donna, interrogata dai Carabinieri, avrebbe ammesso le sue responsabilità ed è stata tradotta nel carcere di Castrovillari mentre il fratello della vittima è stato denunciato a piede libero per favoreggiamento. Nei prossimi giorni verranno eseguiti dei rilievi scientifici nell’abitazione dei coniugi attualmente posta sotto sequestro, al fine di rinvenire possibili tracce dell’accaduto.

Fonte: http://www.ilquotidianoweb.it/news/cronache/722976/Litiga-col-marito-e-lo-uccide.html

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #23 il: Marzo 09, 2014, 20:28:31 pm »
Il quarto maschicidio del 2014 è il tristemente noto delitto avvenuto l'8 marzo in Brianza, con un povero 52enne accoltellato dalla moglie e finito a martellate dalla figlia.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/uomo_ucciso_brianza_moglie_figlia/notizie/562060.shtml

Brianza, 52enne accoltellato dalla moglie e finito a martellate dalla figlia

 Si chiamava Salvatore Marsilia e aveva 52 anni l'uomo ucciso ieri sera a Cesano Maderno (Monza Brianza) dopo, a quanto si apprende, una lite in famiglia scoppiata attorno alle 22.20 all'interno di un appartamento in via Palabianca 1. Sono state poste in stato di fermo la moglie e la figlia. L'accusa ipotizzata per entrambe è omicidio in concorso. Avrebbero ucciso l'uomo a martellate e coltellate. Sui motivi scatenanti la lite ci sono ancora delle perplessità per la discordanza di molti particolari raccontati.

La dinamica dell'omicidio. Accoltellato dalla moglie e finito a colpi di martello dalla figlia. È questa la dinamica dell'omicidio. È emerso che Salvatore Marsiglia è stato ucciso al culmine di una discussione con la moglie: l'uomo è stato colpito con alcune coltellate sferrategli dalla moglie, Maria Rosa Saitta, di 49 anni, in varie parti del corpo e ha cercato a sua volta di difendersi e di colpire la donna, ma è stato sopraffatto dall'intervento della figlia Jessica, 26 anni, che lo ha colpito con un martello trovato in casa. Le due donne, stamani, sono state trasferite al carcere di Monza, in attesa dell'interrogatorio di convalida del gip. Sulla scena del delitto, in via Palabianca 1, si è recato la scorsa notte il pm di turno della Procura di Monza, Salvatore Bellomo, che ha presenziato al sopralluogo svolto dai carabinieri della Compagnia di Desio.

L'interrogatorio. I sospetti si erano da subito concentrati sulle donne. Il fermo è arrivato dopo un lungo interrogatorio. Gli inquirenti hanno ascoltato anche tre vicini di casa, convocati in qualità di testimoni. Marsilia sarebbe stato colpito da un'arma da taglio e da un corpo contundente.

La visita dell'ex marito e poi la lite. Secondo quanto riferito dai vicini di casa, la figlia dell'uomo ucciso, Jessica, si era appena separata e da poco era tornata a vivere con i genitori. La donna ieri sera avrebbe ricevuto la visita dell'ex marito in via Palabianca 1. Una volta andato via l'uomo, sarebbe scoppiata la lite in famiglia.

Un conoscent della vittima. «L'ho visto anche ieri a pranzo, ha comprato qui da me quattro pizze, era un mio cliente abituale, persona tranquilla ma da diversi mesi si sentiva molto giù e demoralizzato perchè senza lavoro». A raccontarlo il gestore di una pizzeria a poche decine di metri dall'abitazione dove è stato ucciso Salvatore Marsiglia. Il gestore è Salvo Veneziano, uno dei concorrenti della prima edizione del Grande Fratello. «Una persona molto ma molto educata - ha detto ancora Veneziano - Ieri è venuta e ha comprato le pizze e poi le ha portate a casa per mangiarle, così mi ha detto, con la moglie e la figlia. So poi che è rientrato a casa ieri sera verso le 21.30 dopo un'aperitivo con un amico». A quanto raccontano anche altri vicini la vittima, Salvatore Marsiglia, aveva perso il lavoro da oltre un anno e si arrangiava con qualche occupazione saltuaria. Pare che proprio in questi giorni desse un mano a un amico che fa l'imbianchino. «È chiaro che si sentiva un po' avvilito perchè era l'unico in casa a non lavorare - ha detto il vicino di casa Nicola Moriterno - forse questa situazione ha un po' inasprito la serenità in famiglia, per quel che ne sappiamo noi non ci sono mai state liti nè abbiamo sentito urla nè ci risulta ci fosse tensione in casa, ma evidentemente non tutto era come sembrava all'esterno».

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2014, 20:33:11 pm »
E aggiorniamo anche i maschicidi avvenuti dal 1978 ad oggi 9 marzo 2014, che salgono a 181 con i quattro del 2014 + un altro avvenuto nel 2011, non conteggiato in precedenza dal sito violenza donne.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2014, 21:21:29 pm »
chi lo direbbe...c'è da chiedersi cosa farebbero le donne se avessero la forza fisica pari a quella maschile :hmm:

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #26 il: Marzo 09, 2014, 22:08:53 pm »
chi lo direbbe...c'è da chiedersi cosa farebbero le donne se avessero la forza fisica pari a quella maschile :hmm:
Sarebbe interessante stimare anche i "maschicidi" mai scoperti, visto che le donne di solito uccidono con metodi più subdoli e astuti, tipo veleni(che possono essere scambiati per suicidi) oppure commissionando l'omicidio a un amante o a un sicario professionista. In tal modo le probabilità di farla franca, sono molto maggiori rispetto ai "femminicidi",  che invece uccidono direttamente con le proprie mani, spesso in preda a emozioni forti tipo ira o gelosia, che annebbiano la lucidità mentale!

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #27 il: Marzo 09, 2014, 22:29:07 pm »
Sarebbe interessante stimare anche i "maschicidi" mai scoperti, visto che le donne di solito uccidono con metodi più subdoli e astuti, tipo veleni(che possono essere scambiati per suicidi) oppure commissionando l'omicidio a un amante o a un sicario professionista. In tal modo le probabilità di farla franca, sono molto maggiori rispetto ai "femminicidi",  che invece uccidono direttamente con le proprie mani, spesso in preda a emozioni forti tipo ira o gelosia, che annebbiano la lucidità mentale!

Sarebbe molto interessante e i maschicidi aumenterebbero in maniera esponenziale. Di questo sono più che sicuro.
Richiesta da fare al sito violenza-donne, dal quale acquisisco notizie, dati e numeri per le mia statistica.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #28 il: Marzo 09, 2014, 23:05:37 pm »
Sarebbe molto interessante e i maschicidi aumenterebbero in maniera esponenziale. Di questo sono più che sicuro.
Richiesta da fare al sito violenza-donne, dal quale acquisisco notizie, dati e numeri per le mia statistica.
Purtroppo stimare i "maschicidi" non scoperti è pressoché impossibile, si possono solo fare ipotesi. Ma nella cronaca nera, ci sono diversi casi di "maschicidi" scoperti in ritardo e venuti a galla per pura casualità(vedi ad esempio Lucia Bartolomeno, che uccise il marito con un'overdose di eroina, e fu scoperta dopo alcune settimane grazie alla denuncia dell'amante. Se lei non fosse stata così stupida da raccontare tutto all'amante, o se l'amante avesse tenuto  la bocca chiusa, l'avrebbe fatta franca!) , perciò immagino che potrebbero non essere rari.
Magari per ogni "maschicidio" per avvelenamento o  su commissione che viene scoperto per pura fotuna, ce ne potrebbero essere altri 50-100 in cui la donna artefice del delitto non viene nemmeno sospettata

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Statistica approssimata sui maschicidi
« Risposta #29 il: Marzo 09, 2014, 23:18:44 pm »
Purtroppo stimare i "maschicidi" non scoperti è pressoché impossibile, si possono solo fare ipotesi. Ma nella cronaca nera, ci sono diversi casi di "maschicidi" scoperti in ritardo e venuti a galla per pura casualità(vedi ad esempio Lucia Bartolomeno, che uccise il marito con un'overdose di eroina, e fu scoperta dopo alcune settimane grazie alla denuncia dell'amante. Se lei non fosse stata così stupida da raccontare tutto all'amante, o se l'amante avesse tenuto  la bocca chiusa, l'avrebbe fatta franca!) , perciò immagino che potrebbero non essere rari.
Magari per ogni "maschicidio" per avvelenamento o  su commissione che viene scoperto per pura fotuna, ce ne potrebbero essere altri 50-100 in cui la donna artefice del delitto non viene nemmeno sospettata

Sono più che d'accordo. Anzi, se qualcuno sa di maschicidi non riportati dai media nazionali, è pregato di scriverlo in questa sezione.