Autore Topic: Donne su piedistallo  (Letto 12315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #31 il: Maggio 22, 2013, 01:57:34 am »
Ne so troppo poco di letteratura per poter esprimere dei giudizi, ma la mia impressione è che al  Boccaccio piacesse troppo la donna "carnale" per riuscire a restare nei canoni stretti imposti dallo stil novo per una tanto idealizzata e lontana da quella reale.... :D


Me l'immagino che imposizione. Un genere letterario che impone i gusti sessuali...

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #32 il: Maggio 23, 2013, 13:24:08 pm »
Me l'immagino che imposizione. Un genere letterario che impone i gusti sessuali...

perché? Oggi il TV non impone gusti sessuali?

Però io ho cercato in internet su questa storia tra Beatrice e Fiammetta e mi sembra che le donne apprezzano piu Boccaccio e la sua visione sulla donna e non la donna sul piedistallo.

Poi per una donna non è difficile atteggiarsi nel ruolo nel quale un uomo vuole vederla, almeno per preve tempo ma sul lungo termine non penso dia felicità l'essere idolo intangibile.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #33 il: Maggio 23, 2013, 13:48:58 pm »
perché? Oggi il TV non impone gusti sessuali?

Può farlo solo entro certi limiti. Sicuramente è più la televisione che corre dietro agli istinti comuni, che non viceversa. La TV può creare un effetto gregge, ma il gregge deve essere preparato e fertile al cambiamento e questo avviene solo quando la natura glielo permette. Ad esempio non è che siccome hanno trasmesso "La Pupa e il Secchione", allora le ragazze hanno cominciato a volersi mettere coi nerd.


Però io ho cercato in internet su questa storia tra Beatrice e Fiammetta e mi sembra che le donne apprezzano piu Boccaccio e la sua visione sulla donna e non la donna sul piedistallo.

Certo, lo sto dicendo dall'inizio del topic. Alla donna comune, cioè sverginata e con dei partner poco raccomandabili nel suo curriculum, dà sollievo sentirsi dire "Non vorrei una donna irraggiungibile, preferisco quella che si dà alla pazza gioia, mostra debolezze della carne ecc ecc", perché avverte che secondo questo criterio, si sente ancora accettata.
A me pare che l'uomo sia così assoggettato alla donna che è disposto a svendersi anche per compiacerla sotto questo punto di vista ed è così che molti uomini ostentano furbescamente la loro apertura al curriculum non intatto delle donne.
 
Poi per una donna non è difficile atteggiarsi nel ruolo nel quale un uomo vuole vederla, almeno per preve tempo ma sul lungo termine non penso dia felicità l'essere idolo intangibile.
Non ho capito. Sia per l'uomo che per la donna, preoccuparsi troppo per piacere all'altro è stancante. Quindi sarebbe consigliato trovare una persona che ci piace così come siamo, ma in realtà è molto difficile trovarla.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #34 il: Maggio 23, 2013, 14:23:09 pm »

Certo, lo sto dicendo dall'inizio del topic. Alla donna comune, cioè sverginata e con dei partner poco raccomandabili nel suo curriculum, dà sollievo sentirsi dire "Non vorrei una donna irraggiungibile, preferisco quella che si dà alla pazza gioia, mostra debolezze della carne ecc ecc", perché avverte che secondo questo criterio, si sente ancora accettata.
A me pare che l'uomo sia così assoggettato alla donna che è disposto a svendersi anche per compiacerla sotto questo punto di vista ed è così che molti uomini ostentano furbescamente la loro apertura al curriculum non intatto delle donne.


Non credo che è per questo Warlord,

Io sono stata messa non una volta nella situazione che io avrei dovuto restare solo un sogno e io non volevo.

e poi credo che chi idolatrizza puo anche disprezzare, ma esiste un desiderio di amore umano in tutti noi.



Cio che non capisco in te e che poi tu pensi che questa donna angelicata (insomma nei ambiti religiosi ho conosciuto molte che ci tenevano alla purezza, verginità, fedeltà), che questo tipo di donna sogna uomini spericolati con grande curriculum sessuale e altre cose. Come vanno queste due cose assieme proprio non riesco capirlo...

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #35 il: Maggio 23, 2013, 14:36:02 pm »
Non credo che è per questo Warlord,
Io sono stata messa non una volta nella situazione che io avrei dovuto restare solo un sogno e io non volevo.
e poi credo che chi idolatrizza puo anche disprezzare, ma esiste un desiderio di amore umano in tutti noi.

Esiste anche la pretesa di affidabilità dell'uomo sulla donna.
Tu vuoi dire che il sogno di una donna angelicata non è naturale, mentre io sono convinto che la gente debba farsene una ragione e non essere aperti solo per le cose che pare a loro.


Cio che non capisco in te e che poi tu pensi che questa donna angelicata (insomma nei ambiti religiosi ho conosciuto molte che ci tenevano alla purezza, verginità, fedeltà), che questo tipo di donna sogna uomini spericolati con grande curriculum sessuale e altre cose. Come vanno queste due cose assieme proprio non riesco capirlo...
Molti anni fa teorizzavo molti sui gusti dei gusti. Per i miei gusti andava bene una donna angelicata, per i miei gusti dei gusti NON andava bene una che sogna spericolati dal lungo curriculum. Non le ho mai messe insieme.

Offline donzella

  • Affezionato
  • **
  • Post: 105
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #36 il: Luglio 24, 2013, 21:43:21 pm »


Cio che non capisco in te e che poi tu pensi che questa donna angelicata (insomma nei ambiti religiosi ho conosciuto molte che ci tenevano alla purezza, verginità, fedeltà), che questo tipo di donna sogna uomini spericolati con grande curriculum sessuale e altre cose. Come vanno queste due cose assieme proprio non riesco capirlo...

La verginità è importante e la purezza ancora di più perchè è una condizione che si protrae anche dopo in primo rapporto sessuale, nel quale perdi la verginità irreversibilmente. Non so se sia vero che alle donne "pure" piacciano davvero gli uomini con comportamenti promiscui... a me personalmente non hanno mai attirato.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #37 il: Luglio 24, 2013, 22:01:37 pm »
La verginità è importante e la purezza ancora di più perchè è una condizione che si protrae anche dopo in primo rapporto sessuale, nel quale perdi la verginità irreversibilmente.

e allora perché molti uomini (anche su questo forum) invece di apprezzarla criticano le donne che se la tirano troppo?

Offline donzella

  • Affezionato
  • **
  • Post: 105
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #38 il: Luglio 24, 2013, 22:35:18 pm »
e allora perché molti uomini (anche su questo forum) invece di apprezzarla criticano le donne che se la tirano troppo?
secondo me non è lo stesso: una cosa è volersi mantenere vergini per un uomo importante, altra cosa è negarsi per il secondo fine di rendersi più "desiderabili", alzare le proprie "azioni" e ricattare gli uomini. molte donne che "se la tirano" non sono mica vergini!

nel matrimonio, poi, se sei una moglie cristiana, sai bene di non poter/dover negare rapporti sessuali a tuo marito, perciò per definizione non te la puoi tirare!

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #39 il: Luglio 24, 2013, 22:40:19 pm »
nel matrimonio, poi, se sei una moglie cristiana, sai bene di non poter/dover negare rapporti sessuali a tuo marito, perciò per definizione non te la puoi tirare!

io ero molto cristiana quando sono arrivata in Italia, ma visto quanto bigotismo c'è mi ha allontanato molto dalla chiesa.

Col marito faccio sesso perché mi piace, non perché me lo detta qualcuno.

Offline donzella

  • Affezionato
  • **
  • Post: 105
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #40 il: Luglio 26, 2013, 12:47:15 pm »
io ero molto cristiana quando sono arrivata in Italia, ma visto quanto bigotismo c'è mi ha allontanato molto dalla chiesa.

Col marito faccio sesso perché mi piace, non perché me lo detta qualcuno.
Se uno crede in Dio ci crede e basta, non c'entra se l'ambiente è bigotto o se, al contrario è ateo o libertino.
Io, per esempio, sono circondata da atei, ma invece di allontanarmi da Dio, questo mi ha ancora di più confermata nella fede.

Al''interno del matrimonio cristiano ci sono ruoli e regole, non sono facoltative e, anche se talvolta scomode, vanno sempre seguite.
Anche a me piace mio marito, ma, se ad un certo punto della nostra vita matrimoniale non mi piacesse più (impossibile) questo non cambierebbe il mio comportamento e la mia lealtà nei suoi confronti.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #41 il: Luglio 29, 2013, 19:06:57 pm »
Se uno crede in Dio ci crede e basta, non c'entra se l'ambiente è bigotto o se, al contrario è ateo o libertino.
Io, per esempio, sono circondata da atei, ma invece di allontanarmi da Dio, questo mi ha ancora di più confermata nella fede.

Non parlavo del mio rapporto con Dio ma con la chiesa che è altra cosa. Tra gli atei è più facile restare cristiani che tra cristiani bigotti o nei quali non ti riconosci, e non riconosci quelli valori che pensavi sono l'essenza del cristianesimo.

Citazione
Al''interno del matrimonio cristiano ci sono ruoli e regole, non sono facoltative e, anche se talvolta scomode, vanno sempre seguite.
Anche a me piace mio marito, ma, se ad un certo punto della nostra vita matrimoniale non mi piacesse più (impossibile) questo non cambierebbe il mio comportamento e la mia lealtà nei suoi confronti.

Senti,
noi quando ci siamo sposati abbiamo detto davanti all'altare che
Io... prendo te.... come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti giorni della mia vita.
Io... prendo te.... come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti giorni della mia vita.

Avete manifestato davanti alla Chiesa che desiderate essere degni di formarvi nella benedizione del Dio Misericordioso e non osi l'uomo separare cio che Dio unisce
e adesso unite le vostra dita sulla croce e dite con me
Il Signore Dio onnipotente e la Madre vergine Maria e davanti tutti i santi dichiaro che la qui presente L/O la amo, la prendo come mia sposa/mio sposo in unione del nostro amore secondo la volonta di Dio, dichiaro che non la abbandonerò mai in nessun pericolo e in nessuna circostanza e la nostra unione durerà fino alla morte.
Il Signore Dio onnipotente e la Madre vergine Maria e davanti tutti i santi dichiaro che la qui presente L/O la amo, la prendo come mia sposa/mio sposo in unione del nostro amore secondo la volonta di Dio, dichiaro che non la abbandonerò mai in nessun pericolo e in nessuna circostanza e la nostra unione durerà fino alla morte.

Questa è il matrimonio cristiano.
Prima di questo ci hanno tenuto una lezione sul fatto che il matrimonio è costruito sul rispetto, amore e molta pazienza uno con l'altro e che nei momenti brutti ricordatevi quanto vi siete cercati uno l'altro e quanto siete importanti uno per l'altro ... insomma cose di questo tipo.

dove io non vedo né gerarchie, né ruoli prestabiliti, Nè superiorità di uno sull'altra.

E penso che il prete sapeva qualcosa di piu di voi del cosa richiede un matrimonio per essere considerato cristiano.

Poi se uno fa pensare che uno che ha detto alle donne che meglio occuparsi della spiritualità che dei lavori di casa..., e chi difendeva adultere e prostitute dalla furia dei uomini,
se uno me lo vuole presentare Gesu come misogino che predicava che le donne devono stare zitte davanti agli uomini,
quello non fa altro che falsificare il suo insegnamento, è lui che non è cristiano.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #42 il: Novembre 10, 2013, 17:21:18 pm »
Esiste anche la pretesa di affidabilità dell'uomo sulla donna.
Tu vuoi dire che il sogno di una donna angelicata non è naturale, mentre io sono convinto che la gente debba farsene una ragione e non essere aperti solo per le cose che pare a loro.

è naturale come è naturale il desiderio della donna di un bravo ragazzo un po eunuco.
E altretanto naturale perché questo desiderio esiste, ed è altrettanto innaturale perché se ne frega del essere umano reale che ha davanti a se.

Sono ritornata su quest'ideea leggendo su quel libro in altro topic sul ragazzo bravo.
La donna ha altrettanto bisogno del ragazzo bravo assessuato quanto ha l'uomo della donna angelicata assessuata.
E nello stesso modo il sesso lo fa con uno una che infatti rispetta di meno.