Autore Topic: Voce "Misandria" su Wikpedia  (Letto 4956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alberto86

  • Visitatore
Voce "Misandria" su Wikpedia
« il: Settembre 25, 2013, 22:19:45 pm »
Ho notato che sulla voce "Misandria", voce sotto perenne attacco femminista, è sparita la dicitura:

"Si ritiene che la Misandria sia una conseguenza del femminismo".

http://it.wikipedia.org/wiki/Misandria


Qualcuno può tentare di ripristinare, in qualche modo, la cosa?



Ps: notare come la voce "misoginia", nonostante la marea di puttanate scritte, rimanga intatta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Misoginia

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2013, 23:19:45 pm »
Se non ricordo male la voce la creai io stesso. :D
Ma non vorrei sbagliarmi.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2013, 14:03:44 pm »
Se non ricordo male la voce la creai io stesso. :D
Ma non vorrei sbagliarmi.
Ricordi male: la voce la creammo io insieme a Ventiluglio e un altro che non ricordo (ma no mi pare che fossi tu).
Tu creasti la voce "antifemminismo", se non sbaglio a mia volta. Ma, sempre se non ricordo male, ti bannarono pure per quello.

Secondo me quella voce era un piccolo capolavoro, ma ormai è stata modificata diverse volte, e se non sbaglio anche da uno (nuovo) del forum. E io non ho voglia di stare sempre là a controllare, specie poi quando viene modificata da chi vorrebbe solo fare "lo sborone" e però scrive mezze cavolate e fa danni. Se siamo fonte dei nostri guai, piangiamo noi stessi. A volte siamo masochisti e ci piace esserlo.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Alberto86

  • Visitatore
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2013, 04:46:48 am »
Ho modificato la voce in questa maniera, eliminando in più le segnalazioni di "senza fonte":



Il termine misandria (dal greco μίσεω (mìseō), odiare, e ανήρ (anér), uomo) indica un atteggiamento psicologico preconcettuale di avversione ed ostilità verso l'uomo ed il genere maschile.

L'atteggiamento ed i comportamenti misandrici sembrano indirizzati prevalentemente verso l'uomo adulto eterosessuale, sessualmente maturo, essendo orientati in minor misura verso i maschi di età minore e/o verso uomini adulti non eterosessuali.

In ragione di questa specifica delimitazione della categoria umana oggetto di avversione, si distingue dalla misantropia e costituisce il concetto speculare e contrapposto della misoginia.

Benché prioritariamente osservato nei comportamenti femminili, il pregiudizio misandrico appare spesso anche in alcuni comportamenti maschili tendenti all'autosvalutazione e determinati da cause molteplici, tra cui: pressioni, tensioni e/o traumi psicologici che possono derivare da esperienze negative vissute; aspetti culturali indotti da trasformazioni sociali, economiche e di costume, che possono influire, anche se in maniera differente da soggetto a soggetto, sul livello di autostima, sul senso di appartenenza, di importanza e di partecipazione della propria persona nella collettività.

Oggetto di controversia sembrano essere le cause che hanno contribuito alla diffusione dell'atteggiamento misandrico, anche se trova ampio consenso l'idea che esso sia una diretta conseguenza del femminismo. La criminalizzazione dell'intero genere maschile dopo alcuni fatti di cronaca che riguardano la violenza domestica contro delle donne, è anch'essa una manifestazione di misandria.




Vediamo se la fanno passare....






Ps: FabrizioPiludu ho visto che nella cronologia Wikipedia della suddetta voce, ci sono vari tuoi tentativi di modifica, puntualmente eliminati dal moderatore.
Ti prego per il bene di noi tutti, di smetterla in modo definitivo di mettere mano a qualsiasi voce che riguarda la QM su Wikipedia, nel vano tentativo di apportare stupide modifiche.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2013, 10:23:30 am »
Oggetto di controversia sembrano essere le cause che hanno contribuito alla diffusione dell'atteggiamento misandrico, anche se trova ampio consenso l'idea che esso sia una diretta conseguenza del femminismo. La criminalizzazione dell'intero genere maschile dopo alcuni fatti di cronaca che riguardano la violenza domestica contro delle donne, è anch'essa una manifestazione di misandria.



Vediamo se la fanno passare....
Ho la netta impressione che queste ultime frasi non le faranno MAI passare, ma staremo a vedere :hmm:


EDIT la prima frase, quella che colpevolizza il femminismo, l'hanno già cancellata, stiamo a vedere quanto ci mettono a cancellare anche la seconda  :(
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Mercimonio

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1894
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2013, 11:04:29 am »
il principale sponsor di Wikipedia e' l'UNESCO, e detto questo non c'e' altro da aggiungere, sappiamo benissimo quali "battaglie" culturali  ideologiche sostiene l'Unesco a suon di miliardi.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2013, 11:12:14 am »



 Ignis e Peter son i due che cancellano.

 

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2013, 14:42:43 pm »
Citazione
Oggetto di controversia sembrano essere le cause che hanno contribuito alla diffusione dell'atteggiamento misandrico, anche se trova ampio consenso l'idea che esso sia una diretta conseguenza del femminismo. La criminalizzazione dell'intero genere maschile dopo alcuni fatti di cronaca che riguardano la violenza domestica contro delle donne, è anch'essa una manifestazione di misandria.
Chiedo scusa ma questa, più che una definizione, magari un pò fredda, da dizionario- sembra essere un'opinione. E' chiaro che viene contestata e poi eliminata.
La prima definizione era tratta dal dizionario di psichiatria (che ho in casa, da qualche parte) usando parole diverse e con solo una piccola aggiunta, peraltro con tono dubitativo, cioe o meno, vado a memoria: ["Misandria= etc.etc, ...il termine è ricompreso esclusivamente nei dizionari specializzati (psichiatria) sino al secolo scorso, e solo negli ultimi anni diventa di uso corrente [...] ...si ritiene questo un possibile portato del neofemminismo. Non era quindi un'opinione, e tutto era peraltro riscontrabile su testi precisi, nonchè nella realtà.

Se esprimete solo un'opinione per definire una voce, è chiaro che non ve l'accettano, scusate.  :doh:
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #8 il: Settembre 30, 2013, 23:09:04 pm »
Questa è la definizione originaria, scritta da me ed altri anni fa:

Il termine '''misandria''' (dal greco '''''misein''''', odiare, e '''''andros''''', uomo) indica un atteggiamento psicologico preconcettuale di avversione ed ostilità verso l'uomo ed il genere maschile. L'atteggiamento ed i comportamenti misandrici sembrano indirizzati in misura prevalente verso l'uomo sessualmente maturo, essendo orientati solo in rari casi anche verso i maschi in età minore o verso categorie maschili non Eterosessuali. In ragione di questa specifica delimitazione della categoria umana oggetto di avversione si distingue dalla Misantropia e costituisce il concetto speculare e contrapposto della Misoginia. Benché prioritariamente osservato nei comportamenti femminili, il pregiudizio misandrico appare occasionalmente anche in alcuni comportamenti maschili, tendenti all'autosvalutazione ed alla contestuale esaltazione delle qualità femminili, ritenute superiori alle proprie soprattutto sotto il profilo Etico oltre che Estetico. Il termine '''misandria''', compreso quasi esclusivamente nei testi specializzati (psicologia) sino al secolo scorso, è entrato a far parte dei dizionari dall'inizio del terzo millennio e si ritiene questo un possibile portato culturale del Femminismo.

Dal 2006 la voce sembra che sia stata modificata almeno 4 volte.
Sarò un nostalgico, ma a me piaceva la prima versione. Oggi modificherei solo quel "possibile" dell'ultima riga, con un "probabile" e "femminismo" con "neofemminismo".
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #9 il: Settembre 30, 2013, 23:24:58 pm »
Ancora oggi, provate a cercare le due voci, misoginia e misandria sul dizionario italiano online e state a vedere che succede.
 :P
http://www.dizionario-italiano.it/

...anche qui:
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano.aspx

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Alberto86

  • Visitatore
Re:Voce "Misandria" su Wikpedia
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2013, 09:29:27 am »
Ho la netta impressione che queste ultime frasi non le faranno MAI passare, ma staremo a vedere :hmm:

EDIT la prima frase, quella che colpevolizza il femminismo, l'hanno già cancellata, stiamo a vedere quanto ci mettono a cancellare anche la seconda  :(



Niente da fare infatti.... Ci ho provato, ma ci sono sempre i soliti schizzi di diarrea femminista che non permettono alcuna modifica.

Comunque mi avvisano di questo:

Per favore non eliminare gli avvisi dalle pagine: è considerato vandalismo.
La ripetuta rimozione ingiustificata di avvisi potrebbe comportare per te un blocco in scrittura.
Cerca piuttosto di raccogliere il necessario consenso di altri utenti nella pagina di discussione della voce, è questo ciò che occorre per poter togliere gli avvisi.



Questo è il "consenso" di cui parlano: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:CONSENSO






Ignis e Peter son i due che cancellano.



Ok, ma per favore non fare più nulla d'ora in poi.




........

Dal 2006 la voce sembra che sia stata modificata almeno 4 volte.
.....


Da quello che ho visto io dalla cronologia della pagina, i tentativi di modifica sono stati parecchi, tra cui diversi di stampo femminista sono andati in porto.
Wikipedia si conferma il peggior strumento disinformatico su internet, sopratutto per quanto riguarda i temi sociali.   
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2013, 09:45:41 am da Alberto86 »