Autore Topic: Donne su piedistallo  (Letto 12316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #15 il: Maggio 20, 2013, 10:09:54 am »

Come fa sesso una donna angelicata? Come un pezzo di legno? No, semplicemente non viene pensata in questo modo.

Infatti, è abbastanza frustrante,è dissociata dalla parte animalica della femmina che poi viene demonizzata.
Ma non solo da questo punto di vista essere messe sul piedestallo non fa bene neanche per le donne



Citazione
Sicuro che non confondi le cause con le conseguenze? La donna angelo com'è stata creata, dal caso?

dal sogno, come il principe azzurro

Poi Beatrice era morta.
Una donna deve morire presto per poter mantenere vivo l'amore di un uomo...

(questi paradossi non sono solo maschili, non so se le donne o gli uomini son piu propensi a cercare uomini/donne ideali e poi essere delusi.)

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #16 il: Maggio 20, 2013, 10:47:30 am »
Infatti, è abbastanza frustrante,è dissociata dalla parte animalica della femmina che poi viene demonizzata.
Ma non solo da questo punto di vista essere messe sul piedestallo non fa bene neanche per le donne

Ma per le frustrazioni delle donne si devono muovere gli eserciti, mentre per le frustrazioni degli uomini basta qualche battutina per prenderli in giro.

Inoltre. La solfa femminista sulla donna oggetto, da quel che ho capito, è il contrario di quello che stiamo parlando; quindi si chiagne perché la parte animale viene trascurata, e si chiagne perché la parte umana viene trascurata. Quindi si ritorna a quel che ho detto sopra: ognuno tira l'acqua sul proprio mulino.

dal sogno, come il principe azzurro

Ma il sogno non è culturale. Questo principe azzurro non è mai stato così delineato da indirizzare la bambina verso una categoria caratteriale precisa. E poi, che protagonista vorrà avere una fiaba per bambine? Rocco Siffredi?

Poi Beatrice era morta.
Una donna deve morire presto per poter mantenere vivo l'amore di un uomo...

(questi paradossi non sono solo maschili, non so se le donne o gli uomini son piu propensi a cercare uomini/donne ideali e poi essere delusi.)

L'ho scritto sopra. Vale per tutti che nella fase acuta il sentimento è più forte. Non venendo consumata, il pensiero di chi non si è potuto consumare vivendolo, rimane dentro.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #17 il: Maggio 20, 2013, 10:51:46 am »
Semplicemente non lo fa.
Mai sentito parlare del sesso degli angeli?

L'ho scritto nel mio articolo:un ingenuismo maschile ...aura speranza.

Cmq Warlordmaniac,  mi raccomando, buonanotte ... e sogni d'oro.
Non svegliarti mai. :)

Ok, allora per "pezzo di legno" intendi che non è un'intrattenitrice da cabaret. Sembra un discorso da femmina, ma soprassediamo.

Per il resto, i soliti tuoi sintomi di onnipotenza intellettuale con cui abbiamo dovuto convivere per anni.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #18 il: Maggio 20, 2013, 12:31:22 pm »
Ma per le frustrazioni delle donne si devono muovere gli eserciti, mentre per le frustrazioni degli uomini basta qualche battutina per prenderli in giro.

Non è battuttina, le frustrazioni degli uomini hanno creato il modello di donna irragiungibile e desiderata in quanto irraggiungibile, il modello di donna strafottente,
perché quelle che vi amavano non li vedevate nemmeno (solo dopo che vi lasciavano o morivano).

Di cosa devo essere invidiosa? Che lui canta a una che lo ha lasciato? 
Chi devo invidiare?
 lei che l'ha lasciato e me la devo fare modello di vita e lasciare chi mi ama,
 o lui che soffre in maniera cosi artistica e strungente per l'amore perduto e mi devo cercare uno che mi fa soffrire?

(è solo un esempio: il modello di donna è quella che vi lascia per la sua felicità, e il modello di amore è quella di sofferenza.



Citazione
E poi, che protagonista vorrà avere una fiaba per bambine?

Io le fiabe non le vedo in maniera cosi sempliciotta, sono archetipi non modell di eseri reali

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #19 il: Maggio 20, 2013, 12:33:14 pm »
Ok, allora per "pezzo di legno" intendi che non è un'intrattenitrice da cabaret. Sembra un discorso da femmina, ma soprassediamo.

Sei tanto addormentato  da non accorgerti che la donna idealizzata dallo stil novo è, né più, né meno, che la madonna.




Mi sai dire qual'è il sesso che fa la Madonna?
A Warlord ...A svegliaaa!

Per il resto, i soliti tuoi sintomi di onnipotenza intellettuale con cui abbiamo dovuto convivere per anni.

Non sono io onnipotente/intellettuale, sei te ad essere de coccio. ;)

« Ultima modifica: Maggio 20, 2013, 12:47:35 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2013, 08:26:46 am »
Non è battuttina, le frustrazioni degli uomini hanno creato il modello di donna irragiungibile e desiderata in quanto irraggiungibile, il modello di donna strafottente,


E' giusto ,ma fai un po' di confusione.
D'accordo sulle frustrazioni e di donna irraggiungibile (è la madonna! non se l'è trombata manco Giuseppe :w00t:) che però questa sia la donna strafottente...no.

Nel medioevo le donne, venivano chiamate proprio madonne, e credo che si comportavano anche secondo l'ideale che gli era stato assegnato.
Quelle che non lo facevano ... che vi si allontanavano troppo, iniziavano a destare sospetti di essere in combutta col demonio.. :shifty:

La donna angelicata, strafottente, lo è diventata col tempo  con la secolarizzazione appunto.
Perchè?
Ma perché al potere morale che era stato dato alle donne, con la morte di Dio (che tutto vede,sente,etc. e quindi comportati bene perché altrimenti...), non corrispondeva più il freno inibitorio, e quindi, come sempre accade, dai ad un gruppo umano troppo potere non più controbilanciato da qualcos'altro , e vedi se non ti diventa, come minimo, strafottente.

Ma come minimo proprio... :sleep:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #21 il: Maggio 21, 2013, 09:46:09 am »



 Si!
 Vanno ricordate le donne partecipanti alle Crociate come FIGHTERS.
 Se il Papà vietò la partenza delle donne alle III^ Crociata, loro partirono lo stesso, disobbedendo.
 Chissà, poi, QUANTE donne parteciparono a quella Crociata che fu un SELVAGGIO saccheggio di Costantinopoli! Ricordando l'avidità e la cupidigia delle donne Veneziane!
 Cui si aggiunga l'amore per la vista del sangue maschile.
 Costantinopoli non tornò più come prima.
 Anche quello di Maometto II fu poca cosa al confronto!


 Madonna... TERMINATRIX, 'ltrochè!


 

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #22 il: Maggio 21, 2013, 10:29:17 am »
Sei tanto addormentato  da non accorgerti che la donna idealizzata dallo stil novo è, né più, né meno, che la madonna.




Mi sai dire qual'è il sesso che fa la Madonna?
A Warlord ...A svegliaaa!

Ennesimo intervento totalmente incompatibile con l'antifemminismo.

Hai ragione, dai; ogni tanto passa una madonna in qualche opera stilnovista vagante; bisogna tenere gli occhi aperti per riconoscerla; e non dormire assolutamente. L'importante è non dormire, se no passi per sfigato e non trombi. Quella è la cosa importante. Vai, continua così.

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #23 il: Maggio 21, 2013, 10:34:55 am »
E' giusto ,ma fai un po' di confusione.

E sì, giusto giusto un po' di confusione.





Nel medioevo le donne, venivano chiamate proprio madonne, e credo che si comportavano anche secondo l'ideale che gli era stato assegnato.
Quelle che non lo facevano ... che vi si allontanavano troppo, iniziavano a destare sospetti di essere in combutta col demonio.. :shifty:

La donna angelicata, strafottente, lo è diventata col tempo  con la secolarizzazione appunto.

Quindi qui è reale, prima era idealizzata e quindi non scopava. La donna sarà diventata strafottente, non la donna angelicata. Se parli di persone reali, muoiono.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #24 il: Maggio 21, 2013, 10:37:50 am »



 Dante avrà visto delle donne anche alla Battaglia di Campaldino!


 

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #25 il: Maggio 21, 2013, 12:01:37 pm »
Nel medioevo le donne, venivano chiamate proprio madonne, e credo che si comportavano anche secondo l'ideale che gli era stato assegnato.

anche quelle di Boccaccio si chiamavano madonne?


Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #26 il: Maggio 21, 2013, 12:49:06 pm »
anche quelle di Boccaccio si chiamavano madonne?

Ne so troppo poco di letteratura per poter esprimere dei giudizi, ma la mia impressione è che al  Boccaccio piacesse troppo la donna "carnale" per riuscire a restare nei canoni stretti imposti dallo stil novo per una tanto idealizzata e lontana da quella reale.... :D

Mi fai venire in mente un quadro questo:


Beatrice è quella in mezzo vestita di Bianco.
La donna candida.

Ecco, non c'è dubbio che la donna del Boccaccio sarebbe stata quella col vestito rosso.
A me, da quello che ricordo, non pare che le chiamasse madonne, cmq: http://it.wikipedia.org/wiki/Elegia_di_Madonna_Fiammetta

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #27 il: Maggio 21, 2013, 13:04:08 pm »



 E' un quadro Preraffaellita.


 

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #28 il: Maggio 21, 2013, 13:33:27 pm »
A me, da quello che ricordo, non pare che le chiamasse madonne, cmq:

Ah, non avevo capito la domanda scusa, l'avevo interpretata come se lui le chiamava madonne.. :wacko:

Beh, certo che non erano "madonne", a questo ho risposto.
Però, insomma, quando ci si rivolgeva direttamente ad una donna, spesso  ... la chiamavano così.
Il complimento più grande che le si poteva fare, era "E' una Madonna!"
Insomma, l'aria che tirava era quella.... :P

http://www.rialto.unina.it/FqMars/GiacLent(Antonelli).htm

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Donne su piedistallo
« Risposta #29 il: Maggio 21, 2013, 13:38:28 pm »


 Si!
 Vanno ricordate le donne partecipanti alle Crociate come FIGHTERS.
 Se il Papà vietò la partenza delle donne alle III^ Crociata, loro partirono lo stesso, disobbedendo.
 Chissà, poi, QUANTE donne parteciparono a quella Crociata che fu un SELVAGGIO saccheggio di Costantinopoli! Ricordando l'avidità e la cupidigia delle donne Veneziane!
 Cui si aggiunga l'amore per la vista del sangue maschile.
 Costantinopoli non tornò più come prima.
 Anche quello di Maometto II fu poca cosa al confronto!


 Madonna... TERMINATRIX, 'ltrochè!


 

Era la QUARTA crociata e non la terza, Piludu. La terza crociata fu quella alla quale partecipò Federico Barbarossa, Riccardo Cuor di Leone e Filippo II Augusto di Francia e portò alla
riconquista di San Giovanni d'Acri. Le donne furono presenti anche alla prima (come prostitute).