Autore Topic: La leva militare  (Letto 2461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mestessoebasta

  • Apprendista
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
La leva militare
« il: Maggio 17, 2013, 15:33:20 pm »
La funzione "cerca nel forum" non mi ha sortito risultatii, ma magari perchè  non la so usare: mi pare strano davvero che nessuno abbia toccato l'argomento. Al di là del fatto che io ritenga la leva militare un sopruso contro la persona da parte dei governi (nel caso dell'Italia le motivazioni pseudopedagogiche erano penose : ma cosa glie ne frega ai politici di favorire  che gente di latitudini e mentalità diverse si incontrino, mi spiegate? ) , sta di fatto che finchè in Italia c'è stata  (tra l'altro in Italia mica è stata abolita , come nei paesi piu civili, è stata solo sospesa , tant'è vero che ogni tanto qualche folle prova a ritirarla fuori) è stata imposta solo ai maschi, e questo anche dopo che era stata estesa al gentil sesso la carriera in polizia, piu di 30 anni fa, e da qualche anno anche ai militari (carabinieri e forze armate) . Non solo si perdeva un anno, non solo a qualcuno capitava di morire anche in tempo di pace per il nonnismo (fenomeno sul quale si era taciuto finchè si era potuto) , ma a qualcuno sono restati  marchi dai quali non riescono ancora a  liberarsi.  Almeno i nostri politici si degnassero non solo di abolire la leva dalla costituzione (minuscola voluta. A proposito: ma solo i maschi sono cittadini ? E' sottointeso? ),  o al limite (come extrema ratio)  di estenderla anche all'altro sesso (per la parità dei diritti tante battaglie, ma nessuna donna ha mai chiesto che in nome della parità venisse esteso anche l'osceno dovere anche a loro) .  Ma visto che per tanti cittadini il servizio militare è stato motivo di grande sofferenza , uno spartiacque della loro vita, è disumano  la legge non faccia nulla per impedire che di fatto (non di diritto, visto che non è un requisito, a differenza di quanto comunemente si crede) venga usato come filtro, come parametro discriminatorio sul lavoro e in altri contesti . Discriminatorio perchè per le donne il problema (di esserne uscita altrettanto sana e bella) non si pone. Quindi trovo osceno che certe commissioni prendano il nome di "pari opportunità" ma poi dimostrino di pensare solo alle discriminaioni a carico del sesso femminile.  Nei concorsi non dovrebbe piu neppure essere contemplato, con eccezione magari di quelli per le forze armate stesse ( è discriminatorio anche lì, ma almeno c'è una ratio) . Infatti nel Currivulum Vitae europeo non c'è quella dizione. Ma si sa che l'Italia ha un criterio tutto suo per scegliere in cosa omologarsi all'Europa e in cosa no.
io

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:La leva militare
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2013, 21:07:25 pm »
Citazione
La funzione "cerca nel forum" non mi ha sortito risultatii, ma magari perchè  non la so usare: mi pare strano davvero che nessuno abbia toccato l'argomento.
...In effetti non ricordo una discussione con quel titolo, però ne abbiamo parlato in diverse occasioni, specie sul vecchio forum. Ricordo un caso in cui le femministe sollevarono un polverone mica da ridere, perchè ad un concorso pubblico, a parità di requisiti, era stato preferito un uomo perchè aveva fatto il servizio militare. Per un pelo non venne giù il governo e non si dimise il ministro responsabile di quel settore.
Il fatto che la leva sia diventata volontaria ha fatto passare in secondo piano quella precisa questione.
Avevamo però tra noi un militare di professione, e ci ha raccontato diverse cose "divertenti" in merito.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:La leva militare
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2013, 21:28:15 pm »
La funzione "cerca nel forum" non mi ha sortito risultatii, ma magari perchè  non la so usare: mi pare strano davvero che nessuno abbia toccato l'argomento. Al di là del fatto che io ritenga la leva militare un sopruso contro la persona da parte dei governi (nel caso dell'Italia le motivazioni pseudopedagogiche erano penose : ma cosa glie ne frega ai politici di favorire  che gente di latitudini e mentalità diverse si incontrino, mi spiegate? ) , sta di fatto che finchè in Italia c'è stata  (tra l'altro in Italia mica è stata abolita , come nei paesi piu civili, è stata solo sospesa , tant'è vero che ogni tanto qualche folle prova a ritirarla fuori) è stata imposta solo ai maschi, e questo anche dopo che era stata estesa al gentil sesso la carriera in polizia, piu di 30 anni fa, e da qualche anno anche ai militari (carabinieri e forze armate) . Non solo si perdeva un anno, non solo a qualcuno capitava di morire anche in tempo di pace per il nonnismo (fenomeno sul quale si era taciuto finchè si era potuto) , ma a qualcuno sono restati  marchi dai quali non riescono ancora a  liberarsi.  Almeno i nostri politici si degnassero non solo di abolire la leva dalla costituzione (minuscola voluta. A proposito: ma solo i maschi sono cittadini ? E' sottointeso? ),  o al limite (come extrema ratio)  di estenderla anche all'altro sesso (per la parità dei diritti tante battaglie, ma nessuna donna ha mai chiesto che in nome della parità venisse esteso anche l'osceno dovere anche a loro) .  Ma visto che per tanti cittadini il servizio militare è stato motivo di grande sofferenza , uno spartiacque della loro vita, è disumano  la legge non faccia nulla per impedire che di fatto (non di diritto, visto che non è un requisito, a differenza di quanto comunemente si crede) venga usato come filtro, come parametro discriminatorio sul lavoro e in altri contesti . Discriminatorio perchè per le donne il problema (di esserne uscita altrettanto sana e bella) non si pone. Quindi trovo osceno che certe commissioni prendano il nome di "pari opportunità" ma poi dimostrino di pensare solo alle discriminaioni a carico del sesso femminile.  Nei concorsi non dovrebbe piu neppure essere contemplato, con eccezione magari di quelli per le forze armate stesse ( è discriminatorio anche lì, ma almeno c'è una ratio) . Infatti nel Currivulum Vitae europeo non c'è quella dizione. Ma si sa che l'Italia ha un criterio tutto suo per scegliere in cosa omologarsi all'Europa e in cosa no.

tu stai parlando di un corpus normativo che affonda  le sue radici nell'era napoleonica, tant'evvero che nel regno borbonico non era presente nella forma che conosciamo,  ma  era presente  il vecchio tipo di arruolamento molto simile ai contractors attual,i difatti nel regno duosiciliano era famosi i reggimenti svizzeri.

per quanto riguarda l'Italia attuale , L'Italia è una delle pochissime nazione dove non esiste distinzione fra servizi femminili e  i servizi maschili anche fra quelli di prima  linea. tecnicamente si va  in trincea alo stesso modo.
poi quello che avviene nella realtà può essere  un'altra cosa, ma in questo caso  è una storia di singoli

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:La leva militare
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2013, 23:10:59 pm »

per quanto riguarda l'Italia attuale , L'Italia è una delle pochissime nazione dove non esiste distinzione fra servizi femminili e  i servizi maschili anche fra quelli di prima  linea. tecnicamente si va  in trincea alo stesso modo.
poi quello che avviene nella realtà può essere  un'altra cosa, ma in questo caso  è una storia di singoli

Comunque a me sta cosa non mi fa affatto sentire tranquillo.
Combattere a fianco di elementi più deboli, espone a maggiori pericoli.
Sono convinto pertanto  del fatto che dovrebbero essere istituiti reparti  interamente femminili.

Vnd [nick collettivo].

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:La leva militare
« Risposta #4 il: Maggio 18, 2013, 01:37:32 am »
Comunque a me sta cosa non mi fa affatto sentire tranquillo.
Combattere a fianco di elementi più deboli, espone a maggiori pericoli.
Sono convinto pertanto  del fatto che dovrebbero essere istituiti reparti  interamente femminili.
Senza contare che basta un bacetto, o una pacca sul culo, affinché fiocchino denunce di stupro. Credo anche io che le donne non siano adatte alla vita militare!
Al massimo se tornasse la leva obbligatoria, per uguaglianza si dovrebbero obbligare le donne a fare servizio civile o lavori socialmente utili. Ma forse è meglio che stiano alla larga da questioni delicate, che riguardano la sicurezza dello stato!

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6677
Re:La leva militare
« Risposta #5 il: Maggio 18, 2013, 02:44:44 am »
Tra l'altra le donne non vogliono la leva femminile ma nemmeno essere escluse dalla possibilità di
fare il militare. Vogliono che nulla sia loro proibito, nulla sia loro imposto, ma tutto debba loro essere
permesso. Come volevasi dimostrare. 

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7670
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:La leva militare
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2013, 11:27:56 am »
tutto debba loro essere permesso


 :lol:

che tutto sia loro concesso! prenderlo o non prenderlo, avanti o dietro, prima o dopo, tanto o poco, piccolo o grande ...

 :lol:

maliziosi, che pensieri che fate!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati