Autore Topic: matrimoni misti  (Letto 3232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
matrimoni misti
« il: Ottobre 08, 2011, 01:50:39 am »
un estratto con dati generali riferiti al 2007,  un link con dati del solo 2010,  un link con un dato separazione(confermato anche dal secondo link sulla media durata):

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/matrimoni-misti/matrimoni-misti/matrimoni-misti.html



Il boom è ben fotografato dall'Istat: nel 2004, in Italia si sono celebrati 28mila matrimoni con almeno un coniuge straniero. Vuol dire che il 10,4 per cento delle unioni è stato tra italiani e immigrati. Nel 1992, invece, erano solo il 3,2 per cento. Nel 2004, le coppie miste sposate in Italia hanno così superato quota 200mila. Nel '91 erano appena 65mila. Vivono soprattutto nel Nord, con un record in Lombardia (39.372). I dati non ufficiali, però, parlano di oltre 600mila coppie miste se ai matrimoni sommiamo le coppie di fatto, in cui almeno un partner è straniero. Il 78,5% dei matrimoni misti è tra un italiano e una straniera: si sposano con italiani il 77,5% delle filippine, il 67% delle romene, il 63,6% delle peruviane e il 57,7% delle albanesi.

Fra gli uomini, sono soprattutto gli africani a prendere in moglie un'italiana: il 74,8% dei senegalesi, il 71,9% dei tunisini, il 53,2% dei marocchini. Comunità chiusa quella dei cinesi, che si sposano tra loro nel 84,2% dei casi. Solo il 10% dei matrimoni misti avviene tra cristiani e musulmani. Sono infine 216.824 le coppie sposate in cui entrambi i coniugi sono stranieri. "Una coppia mista - spiega Mara Tognetti, docente di Politiche migratorie all'università Bicocca di Milano - è un prezioso laboratorio culturale per chi le sta attorno: figli, parenti e amici. Ma è anche una coppia più fragile, più osservata dai vicini e che ha bisogno di una maggiore negoziazione: dai figli alla gestione dei soldi, tanti sono infatti i motivi di discussione.


---------------


http://www.adiantum.it/public/533-l-italia-e-il-boom-dei-matrimoni-misti---di-corrado-giustiniani.asp


http://lnx.papaseparati.org/psitalia/fisco-e-societ-/il-fallimento-dei-matrimoni-misti-3-su-4-finiscono-con-un-divorzio.html
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: matrimoni misti
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2011, 13:47:36 pm »
I veri matrimoni misti non sono quelli tra uomo e donna di diversa cultura, diversa religione oppure
di diversa razza: sono quelli tra uomo e donna di diverse condizioni e disponibilità economiche!

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: matrimoni misti
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2011, 15:59:42 pm »
misto o puro il matrimonio è e rimane una ciofeca ( Dionigi di Filicudi ) *

o di barracuda ? boh :w00t:

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: matrimoni misti
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2011, 19:03:24 pm »
I veri matrimoni misti non sono quelli tra uomo e donna di diversa cultura, diversa religione oppure
di diversa razza: sono quelli tra uomo e donna di diverse condizioni e disponibilità economiche!


vero.
però trovo interessante anche che le donne e gli uomini italiani scelgano etnie diverse.
sarebbe interessante anche sapere la percentuale di separazioni/divorzio divise per etnia e sesso.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: matrimoni misti
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2011, 09:05:36 am »
I veri matrimoni misti non sono quelli tra uomo e donna di diversa cultura, diversa religione oppure
di diversa razza: sono quelli tra uomo e donna di diverse condizioni e disponibilità economiche!
Bravo Massimo
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re: matrimoni misti
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2011, 20:55:34 pm »
Il 78,5% dei matrimoni misti è tra un italiano e una straniera:

CVD
Sic transit gloria mundi.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: matrimoni misti
« Risposta #6 il: Novembre 13, 2011, 01:40:37 am »
Ho convissuto per circa sette anni con una francese. Mi sono sempre domandato perché con tutte le belle ragazze che c'erano a Roma me ne fossi andata a prendere una che veniva da lontano, pur rimanendo a vivere nella mia città.
Per lei aveva anche il senso dell'esperienza all'estero, ma per me che senso aveva?
Un caso? Ma come: decine di incontri al giorno per anni con mie concittadine e pochissimi con straniere e il caso ha voluto che la passione nascesse proprio in quei pochi sguardi. Potrebbe essere un caso ma è improbabile che sia solo quello. Me lo sono sempre chiesto. Mi sono anche dato varie risposte che non mi hanno convinto per niente.
Ora osservando la diffusione del fenomeno mi sembra ancora meno un caso.

E' un tentativo (spesso vano) di aggirare una condizione del rapporto tra i sessi fondamentalmente disastrosa?

Take the red pill

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: matrimoni misti
« Risposta #7 il: Novembre 13, 2011, 01:42:02 am »
Ho convissuto per circa sette anni con una francese. Mi sono sempre domandato perché con tutte le belle ragazze che c'erano a Roma me ne fossi andata a prendere una che veniva da lontano, pur rimanendo a vivere nella mia città.
Per lei aveva anche il senso dell'esperienza all'estero, ma per me che senso aveva?
Un caso? Ma come: decine di incontri al giorno per anni con mie concittadine e pochissimi con straniere e il caso ha voluto che la passione nascesse proprio in quei pochi sguardi. Potrebbe essere un caso ma è improbabile che sia solo quello. Me lo sono sempre chiesto. Mi sono anche dato varie risposte che non mi hanno convinto per niente.

Il fascino dell'esotico?

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: matrimoni misti
« Risposta #8 il: Novembre 13, 2011, 01:46:42 am »
Il fascino dell'esotico?

Era una delle risposte scartate, considera che per carattere non subisco il fascino dello straniero, anzi, la romana mi ha sempre "attizzato". Lei era molto bella ma ben saprete che in questo le romane (e le italiane in genere) non temono confronti.


Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: matrimoni misti
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2011, 02:19:52 am »
L'esplosione del matrimonio misto, può essere interpretato come indice di un malessere; prodromo di una nuova presa di coscienza maschile?

Se rappresenta una fuga, un tentativo di evasione, allora esiste anche la percezione di un carcere, magari irrazionale e non ancora ben compresa.
Take the red pill

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re: matrimoni misti
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2012, 23:33:38 pm »
Ho convissuto per circa sette anni con una francese.
Dove l'hai trovata? Una volta sono stato con una francese un po' di giorni ma in vacanza. A Roma non ci sono quasi mai. Vengono da altri posti ma m'interessano di meno.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:matrimoni misti
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2012, 22:34:45 pm »