1. è tutta colpa degli uomini?
secondo me la domanda è malposta.
se oggi "distruggiamo il pianeta" (in tutte le varie accezioni) non è che sia *colpa* di qualcuno (intendo uno specifico individuo od una specifica categoria di individui)
la maggior parte dei casini li farebbero gli uomini, si dice...
e li farebbero pere rispondere ad un mercato che oggi è dominato dalla spesa femminile. (chiedete a qualcuno che si occupa di pubblicità, se avete dubbi)
quindi le donne spendono di più.. ma non spendono solo loro.
cosa facciamo, iniziamo ad attribuire dei punteggi?
loro si prendono il 60% di punti mandante(mercato), noi ci prendiamo il 90% dei punti esecutore(industria)?
non credo che sia una questione di genere... è la tipica situazione in cui si dovrebbe pensare piuttosto, che siamo tutti sulla stessa barca.
2. per i mafiosi... forse ho scelto l'esempio sbagliato ancora una volta...
parliamo della società criminale non mafiosa... togliamo tutte le strutture collaterali che deviano il discorso (il cacciatore è costretto dalla fame, il mafioso è costretto dalla famiglia, il soldato è costretto dalla coscrizione. tutte cose, peraltro spesso vere)
la grandissima parte dei crimini è commessa da uomini.
ma questi uomini hanno mogli e fidanzate che beneficiano delle malefatte dei loro compagni.
è pur vero che le donne non fanno le guerre. moltissime donne, però, non si oppongono alle guerre, ed accolgono ben volentieri tra le loro gambe(pardon, nelle loro case) i superstiti che tornano dalla guerra con il bottino.
ancora cosa facciamo? diamo dei punteggi?
"tu hai ammazzato una persona, 1000 punti. gli hai rubato il portafoglio, 100 punti. io con quei soldi ci sono andata a fare la spesa. 50 punti! ma le mie mani non sono sporche di sangue."
3. Peter Bark.. quello a cui accenni è assolutamente vero... ma è troppo parziale per poterne trarre vere conclusioni.
in primo luogo gli indios non sono contaminati dalla nostra cultura, ma non sono candidi.
tu sembri dimostrare comprensione della selezione degli accoppiamenti in un'ottica evoluzionistica.
ma se siamo dominati dall'evoluzione, come fanno le donne ad essere bieche calcolatrici?
tra una donna fertile che può darmi una stirpe forte e numerosa, una intelligente che può supportarmi, allietarmi e farmi sentire bene con me stesso, ed una donna devota che saprebbe prendersi cura della casa, di me e dei miei figli... io sceglierei quella con le tette più grosse.
le donne che scelgono l'uomo più forte, più ricco, più potente, più famoso o quant'altro non fanno nessun calcolo, certamente non del tipo che si fanno con carte e penna.
io trovo molto interessanate l'ottica evoluzionistica.
ma gli esseri umani non sono animali che si riproducono solo geneticamente.
nelle caverne gli sfigati beta li prendevano a calci in culo.. ed ovvio.. mentre l'uomo forte cacciava da maschio, il beta debole cercava di costruire trappole che immobilizzavano l'animale consentendogli di ucciderselo con calma. sfigato del cazzo!
troppo donnicciola per strappare a morsi la carne cruda, la tagliava con coltelli di selce e la cuoceva rendendola tenera... cos'è? gli faceva fatica masticare come tutti gli altri?
non siamo più candidi...
tra gli indios dell'amazonia, non serve a niente essere forti e muscolosi se non sei in grado di imparare a maneggiare il curaro senza ammazzarti sa solo...
e non importa quanto sfigato fosse quello che ha imparato ad avvelenare la sua arma... di sicuro qualcuna gliela ha data.. perché ha avuto dei figli a cui ha insegnato a farlo.
guarda che donne calcolatrici.. sempre a darla agli alpha.. ma non appena un beta impara qualcosa di nuovo... lui lo fanno riprodurre per non perdersi tutte quelle belle cose come il fuoco per scaldarsi, i coltelli per tagliare...
non è vero che le donne scelgono solo il dominante! quando gli fa comodo scelgono il dominato... ma fa comodo a loro? o fa comodo all'evoluzione?
ci sono degli insetti che hanno un ciclo vitale piuttosto semplice e interessante.
il maschio e la femmina si accoppiano. appena la femmina è fertilizzata, uccide il maschio nutrendosi di esso. quando le uova si schiudono, la madre muore e i nuovi nati si nutrono di lei. nel giro di poco tempo questi diventano sessualmente maturi e si accoppiano tra loro. quale calcolo?
e gli indios? rispettano il pianeta, o ancora non hanno una tecnologia sufficientemente avanzata ed efficace nel distruggerlo bene come facciamo noi?