Autore Topic: Omuncoli mammi e casalinghi  (Letto 13323 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline raniran

  • Affezionato
  • **
  • Post: 850
  • Sesso: Maschio
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2012, 13:48:14 pm »
Pure io con 3 figli
avuti naturalmente e senza ma
portavo il passeggino a spasso e CON mia moglie a fianco
POI con la biciclettina ....ed idem
Ora il grande ha 9 anni e a volte lo seguiamo a distanza col piccolo ( Fab 4 anni) che gli corre dietro.
...la donna che celò in un sorriso
il disagio di darci memoria
ritrovi ogni notte sul viso
un insulto del Tempo ed una scoria....

(Ballata degli impiccati) - Fabrizio De Andrè

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #16 il: Luglio 27, 2012, 21:15:51 pm »
Pure io con 3 figli
avuti naturalmente e senza ma
portavo il passeggino a spasso e CON mia moglie a fianco
POI con la biciclettina ....ed idem
Ora il grande ha 9 anni e a volte lo seguiamo a distanza col piccolo ( Fab 4 anni) che gli corre dietro.


Ah... io avevo il seggiolino davanti e quello dietro...
Vnd [nick collettivo].

Offline Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1261
  • Sesso: Maschio
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2012, 07:35:56 am »
http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/463976/

Mamma e papà si dividono sulla bici senza rotelle

Da 5 anni a 7: ritarda l’età in cui i bimbi vanno sulle due ruote Colpa dei genitori protettivi, indovinate di chi in particolare?

maurizio ternavasio
torino

Si impara a pedalare (senza rotelle) sempre più tardi, quando si sa già leggere, scrivere e far di conto. Se una ventina di anni fa la fatidica soglia coincideva più o meno con i cinque anni, ora si è saliti a sette. I genitori, in particolare le mamme, hanno paura. Lo rivela la ricerca «Genitori a pedali», realizzata dall’Osservatorio Metropolis che ha monitorato per un anno 150 coppie con bambini di età compresa tra i quatto e gli otto anni. E le sorprese non sono mancate.

L’iperapprensività, secondo lo studio, colpisce sette madri su dieci. Terrorizzate che i propri figli vadano in bici, anche se spesso sono i padri che si affaticano per insegnar loro come stare in piedi senza l’aiuto delle ruotine. Un impegno non da poco, specie quando si ha a che fare con bimbi che non sanno cos’è l’equilibrio e che ogni due metri tendono pericolosamente a ruzzolare per terra, rischiando sbucciature su palmi delle mani, gomiti e ginocchia.

Così, mentre i papà si sforzano di garantire l’indipendenza ciclistica dei propri piccoli, le madri tergiversano. Forse perché vorrebbero ritardare il più possibile anche il fatidico momento in cui si stacca dalla propria due ruote il seggiolino in cui per anni si è portato in giro il bimbo per parchi e giardini, arrivando persino a sfidare le insidiose piste ciclabili cittadine.

Eppure la bici da grandi, seppur di dimensioni ridotte, è vista come uno strumento di grande utilità per la crescita del bambino. Più ancora che un divertimento è «un modo per fare movimento», (per il 34 per cento degli intervistati) e «il miglior mezzo per stare all’aria aperta» (per il 28). E se per il 6 può essere un ottimo strumento per migliorare le capacità motorie, per un genitore su 20 si tratta invece di un mezzo pericoloso, perché «si può persino cadere».

«Assistiamo ad un fenomeno di eccessiva protezione da parte dei genitori – spiega Valerio Leone, presidente della Dino Bikes, azienda attenta ai ciclisti in erba -. E quando i ragazzi inforcheranno una vera bici saranno impreparati».

Eppure il tempo per imparare ci sarebbe, visto che all’83 per cento dei bambini si regala una due ruote prima dei cinque anni. I criteri di scelta sono essenzialmente due: l’estetica e la robustezza (rispettivamente 34 per cento e 31). «Le più vendute sono quelle con le licenze dei personaggi dei cartoni animati tipo Spider-Man e Barbie o con i colori della squadra di calcio del cuore, che arrivano a coprire complessivamente il 70 per cento del mercato», racconta ancora Leone.

Poi viene il momento del grande salto, quello avversato dalle mamme. I padri invece sembrano essere fatalisti, per uno su due il momento giusto è «quando i figli se la sentono». «La tendenza di ritardare il distacco dalle rotelle coinvolge quasi tutta Europa: fanno eccezione la Polonia, dove a 4-5 anni si pedala già con le proprie gambe, e i paesi scandinavi che seguono, letteralmente, a ruota», continua Leone.

In realtà basterebbero pochi accorgimenti per assicurare una volta per tutte un’indipendenza che non si dimenticherà mai più e per tramandare una cultura sempre più di moda per necessità contingenti (leggasi costi e traffico). «Scegliere una bici di altezza giusta e sicura elenca infine Leone -, regolare il sellino in modo che i piedi tocchino per terra, spiegare la funzione del freno, non insistere se il bimbo non ne ha voglia e non portare la telecamera e tutti i parenti sino al quarto grado per immortalare il momento. Dopodiché gli si può dire a ragion veduta: Hai la bicicletta? E adesso pedala...».
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2012, 09:36:53 am »
Qualsiasi uomo che abbia vissuto da solo per qualche tempo sa perfettamente che tutto quello che può fare una donna, noi lo facciamo meglio.
E non viceversa.

Non è il caso di infierire e farlo pesare ogni volta ma, quando te la tirano dalla tastiera, bisogna ricordarlo.

poi finisce che devi fare tutto tu perché tanto sai fare tutto meglio di lei.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2012, 10:02:13 am »
è vero che la madre è probabilmente per natura incline a dire al bimbo di essere prudente però nella nostra famiglia penso che più spinta per le autonomie do io che il mio marito (e la sua figlia, cioè la sorella grande del piccolo) . Il mio marito gli da ancora latte col biberon, la mamma gli mette il bicchiere di latte davanti e bevi. La sorella lo porta alla piscina anche perché ha paura dell'acqua. Quando aveva un anno lo portavo anch'io ma se non gli piace. Siamo stati al mare per un giorno, ero io ad insistere che si deve entrare in mare perché è fatto apposta. Salire sul bici non ne vuol sentire, invece nella macchina si mette sempre al volante e non vuol lasciarlo. Dovrei incoraggiarlo a guidare direttamente la macchina ? :D

Interessante questa divisione classica dei rapporti in famiglia. Mio nonno diceva sempre che il potere economico era in mano alle donne, nel senso che il suo padre portava accasa i soldi e li doveva dividere lei cosi che arrivino alla fine del mese, anche perché lui, meccanico di locomotiva era sempre fuori casa. Certo bisogna sarpere cos'è la povertà per gestire i soldi cosi che arrivino fino a fine del mese.

Anch'io gioccavo sulla strada e nella  fossa di un cantiere  dove si mettevano i tubi e si costruiva il nuovo palazzo (un brutto palazzo di 10 piani) Ma era più facile giocare sulla strada quando erano meno macchine, oggi hanno riempito tutti i spazi.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #20 il: Luglio 30, 2012, 10:02:55 am »
poi finisce che devi fare tutto tu perché tanto sai fare tutto meglio di lei.


In realtà, finisce che... o vuoi avere dei figli... e allora accetti di vivere con una donna che vale la metà della metà di quanto valeva sua nonna... ma non ti spossi e non firmi NESSUN pacs... e sei già abbastanza inguaiato così...
o continui a vivere da solo.

Perché si può avere una relazione appagante anche restandosene ognuno a casa propria.
Se un uomo accetta di mettersi in casa una donna, col pericolo di rimetterci un sacco di soldi, è soltanto per desiderio di paternità.
Con buona pace delle nazi cozze e dei loro complessi sul relegamento delle donne al ruolo di madri.

Chissà per quale altro ruolo pensano di poter essere apprezzate...
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #21 il: Luglio 30, 2012, 11:09:35 am »
Si, peccato che non puoi sposare la sua nonna, o forse puoi.
Non so cosa sia il pacs.
Io mi sono sposata per portare il vestito bianco in chiesa. Lo so è un motivo molto serio....ma è cosi.

Comunque le critiche continue sul altro possono distruggere una coppia e no riccordare sempre all'altro ceh tu sei più bravo (brava).

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2012, 11:19:03 am »
Mia nonna spesso mi ricorda il Sergente Maggiore Hartman...

----------------------------------------------

Vnd: ma veramente gli uomini si sposano per desiderio di paternità?

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #23 il: Luglio 30, 2012, 12:37:08 pm »
Lo so è un motivo molto serio....ma è cosi.

Intendevi dire che "non è un motivo molto serio"?
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2012, 12:38:18 pm »
Mia nonna spesso mi ricorda il Sergente Maggiore Hartman...

----------------------------------------------

Vnd: ma veramente gli uomini si sposano per desiderio di paternità?


Credo di si.

Ma ognuno è fatto a modo suo.
Vnd [nick collettivo].

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #25 il: Luglio 30, 2012, 12:48:05 pm »
Mia nonna spesso mi ricorda il Sergente Maggiore Hartman...

----------------------------------------------

Vnd: ma veramente gli uomini si sposano per desiderio di paternità?



ahahah mitica!

vorrei conoscerla.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #26 il: Luglio 30, 2012, 12:55:06 pm »
Intendevi dire che "non è un motivo molto serio"?

certo, sembra un po infantile sposarsi in chiesa sopratutto per portare il vestito bianco da principessa.  :D
Ma il mio marito mi ha accontentato e sono felice.
Il bimbo aveva già 4 anni.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #27 il: Luglio 30, 2012, 20:49:59 pm »
http://www3.lastampa.it/costume/sezioni/articolo/lstp/463976/

Mamma e papà si dividono sulla bici senza rotelle

Da 5 anni a 7: ritarda l’età in cui i bimbi vanno sulle due ruote Colpa dei genitori protettivi, indovinate di chi in particolare?

maurizio ternavasio
torino

Si impara a pedalare (senza rotelle) sempre più tardi, quando si sa già leggere, scrivere e far di conto. Se una ventina di anni fa la fatidica soglia coincideva più o meno con i cinque anni, ora si è saliti a sette. I genitori, in particolare le mamme, hanno paura. Lo rivela la ricerca «Genitori a pedali», realizzata dall’Osservatorio Metropolis che ha monitorato per un anno 150 coppie con bambini di età compresa tra i quatto e gli otto anni. E le sorprese non sono mancate.

L’iperapprensività, secondo lo studio, colpisce sette madri su dieci. Terrorizzate che i propri figli vadano in bici, anche se spesso sono i padri che si affaticano per insegnar loro come stare in piedi senza l’aiuto delle ruotine. Un impegno non da poco, specie quando si ha a che fare con bimbi che non sanno cos’è l’equilibrio e che ogni due metri tendono pericolosamente a ruzzolare per terra, rischiando sbucciature su palmi delle mani, gomiti e ginocchia.

Così, mentre i papà si sforzano di garantire l’indipendenza ciclistica dei propri piccoli, le madri tergiversano. Forse perché vorrebbero ritardare il più possibile anche il fatidico momento in cui si stacca dalla propria due ruote il seggiolino in cui per anni si è portato in giro il bimbo per parchi e giardini, arrivando persino a sfidare le insidiose piste ciclabili cittadine.

Eppure la bici da grandi, seppur di dimensioni ridotte, è vista come uno strumento di grande utilità per la crescita del bambino. Più ancora che un divertimento è «un modo per fare movimento», (per il 34 per cento degli intervistati) e «il miglior mezzo per stare all’aria aperta» (per il 28). E se per il 6 può essere un ottimo strumento per migliorare le capacità motorie, per un genitore su 20 si tratta invece di un mezzo pericoloso, perché «si può persino cadere».

«Assistiamo ad un fenomeno di eccessiva protezione da parte dei genitori – spiega Valerio Leone, presidente della Dino Bikes, azienda attenta ai ciclisti in erba -. E quando i ragazzi inforcheranno una vera bici saranno impreparati».

Eppure il tempo per imparare ci sarebbe, visto che all’83 per cento dei bambini si regala una due ruote prima dei cinque anni. I criteri di scelta sono essenzialmente due: l’estetica e la robustezza (rispettivamente 34 per cento e 31). «Le più vendute sono quelle con le licenze dei personaggi dei cartoni animati tipo Spider-Man e Barbie o con i colori della squadra di calcio del cuore, che arrivano a coprire complessivamente il 70 per cento del mercato», racconta ancora Leone.

Poi viene il momento del grande salto, quello avversato dalle mamme. I padri invece sembrano essere fatalisti, per uno su due il momento giusto è «quando i figli se la sentono». «La tendenza di ritardare il distacco dalle rotelle coinvolge quasi tutta Europa: fanno eccezione la Polonia, dove a 4-5 anni si pedala già con le proprie gambe, e i paesi scandinavi che seguono, letteralmente, a ruota», continua Leone.

In realtà basterebbero pochi accorgimenti per assicurare una volta per tutte un’indipendenza che non si dimenticherà mai più e per tramandare una cultura sempre più di moda per necessità contingenti (leggasi costi e traffico). «Scegliere una bici di altezza giusta e sicura elenca infine Leone -, regolare il sellino in modo che i piedi tocchino per terra, spiegare la funzione del freno, non insistere se il bimbo non ne ha voglia e non portare la telecamera e tutti i parenti sino al quarto grado per immortalare il momento. Dopodiché gli si può dire a ragion veduta: Hai la bicicletta? E adesso pedala...».


ennesima scoperta dell'acqua calda. le mamme sono iperapprensive, oggi più di ieri.
e fosse solo per la bicicletta.
proprio per questo, un maschio tirato su sol dalla madre diventa un bamboccio.
lo sapevano già gli antichi.
I nostri psicologi, come al solito, le poche cose buone le scoprono con gran ritardo

Offline yamamax

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1054
  • Sesso: Maschio
Re:Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #28 il: Agosto 01, 2012, 00:16:29 am »
Omuncoli mammi casalinghi non solo per scelta ma per bisogno. Le donne non vogliono fare le mamme utti i giorni, non hanno tempo,  devono fare cose più "importanti"... e poi il cellulare squilla ogni due minuti con l' amiche.... impossibile ! Le cosidette mamme che hanno paura di togliere le ruotine al figlio poi a volte se lo dimenticano in macchina ...oppure fanno un frontale per mandare un msn. Se ti preme tuo figlio un uomo deve controllare  molte cose, mamma compresa e deve occuparsi di lui in molti frangenti; e la cosa più da notare che noi lo facciamo senza sentirci eroi o vittime anzi spesso divertendoci. E' questo che vedo in molte donne di oggi la totale incapacità di divertirsi con i loro bambini, perchè troppo concentrate su se stesse per godersi questi aspetti della vita. Si credo che molte a 60 anni o anche prima rimarrano sole a parlare con i loro gatti .... e al cellulare con le altre fikesekke ridotte come loro. Se la sono cercata non mi fanno nessuna pena.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Omuncoli mammi e casalinghi
« Risposta #29 il: Agosto 02, 2012, 14:01:08 pm »

Non so cosa sia il pacs.
Io mi sono sposata per portare il vestito bianco in chiesa. Lo so non è un motivo molto serio....ma è cosi.

Comunque le critiche continue sul altro possono distruggere una coppia e no riccordare sempre all'altro ceh tu sei più bravo (brava).
http://it.wikipedia.org/wiki/PACS
PACS - PAtto Civile di Solidarietà: una forma di unione civile inizialmente approvata in Francia nel 1999 (PActe Civil de Solidarité). Si veda anche Unione civile e DICO (DIritti e doveri delle persone stabilmente COnviventi).

simpaticissima e sincera: va bene, il matrimonio in chiesa ha la grande attrattiva del folclore annesso, vestito bianco, riso e confetti. Non è male apprezzare anche il folclore. Poi se una si rende conto che ci sono motivi seri e altri meno seri, è già abbastanza in gamba da poter maturare.

è anche vero che nelle coppie spesso si scatena la competizione: io sono più bravo, lavoro di più, sono più intelligente, ecc. Probabilmente perchè crollata la divisione dei ruoli ci troviamo sullo stesso terreno, e sgomitiamo. La scena iniziale degli omuncoli descrive proprio questo.
Se ciascuno facesse la propria parte, probabilmente non ci sarebbero ragioni per fare a gara ad autoincensarsi.

D'altra parte il problema che volevo sollevare era la stupidità femminile che sente come un peso il proprio ruolo e si inorgoglisce quando riesce a scaricarlo (non accorgendosi che resta appunto senza ruolo) ma dall'altra anche gli omuncoli che si inorgogliscono di questo gioco delle parti: non lo fanno per necessità (come chiunque di noi ha fatto, quando c'era bisogno) ma per dimostrare di essere in linea con i tempi, di essere moderni, emancipati. Loro davanti con le carrozzine, le mogli dietro con i cellulari!  :sick:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati