si ma abbandonare ogni via maschile, per me è una frase ad effetto senza senso, finche non spieghi che cosa intendi. la competizione maschile, come la intendi?..magari sono asino io, ma non mi pare che hai spiegato cosa vuoi dire.
Ogni ruolo, mica ogni via.
Il maschio in ogni società tende ad essere sempre identificato come il "responsabile" (padre di famiglia, guida, eccetera).
La responsabilità ha due significati:
1- In grado di capire e quindi di fare
2- Imputabile se sbaglia
I maschi nella perenne lotta sessuale tra loro, si scannavano tra gruppi e chi vinceva si spartiva il bottino (territorio, cibo, donne). La civiltà è nata quando i maschi hanno deciso di stabilire una tregua. Per risolvere il conflitto hanno deciso di lasciare direttamente alla donna (l'ogetto sessuale) il giudizio su chi aveva il diritto di riproduzione.
Da lì in poi il disagio sessuale si è intensificato, perchè è rimasta intatta la pulsione primordiale di ciascun maschio di eliminare dalla competizione sessuale tutti gli altri e l'unico modo per farlo era subordinato al giudizio femminile (che non è il giudizio delle sole donne, ma anche della parte femminile di ogni maschio
XY).
L'ovvia conseguenza che ne è derivata è che il maschio valesse e potesse avere prestigio fintanto che fosse stato utile, subordinato alla collettività, responsabile.
L'utilitarismo ha dato la spinta decisiva alla meritocrazia, al commercio, quindi anche alle scoperte scientifiche.
Siccome la società si regge su queste pulsioni, ancora oggi la tecnologia è usata per la pulsione profonda e autodistruttiva maschile di sabotare ogni maschio dalla competizione sessuale.
Ecco perchè più si va avanti più gli unici lavori disponibili saranno i lavori per cui è indispensabile il rapporto con il pubblico (in cui ovviamente la donna prevale).
Se si vuole dare una speranza al maschio di vivere una vita non da schiavo, il primo passo è quindi quello di uscire da ogni ruolo sociale attribuibile e attribuito al maschile.
Solo che sono andato off-topic, se i mod vogliono, possono spostare questo intervento