Autore Topic: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!  (Letto 63802 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #30 il: Maggio 05, 2012, 14:31:36 pm »
Io dico la 1. Le femmine non sono in grado per loro natura di perseguire l'interesse generale, quindi vanno loro tolti sia i diritti politici sia i diritti familiari.

Io gli toglierei pure il diritto all'esistenza, tanto che vivono affa'?
Se vivono, vivono male.  :sleep:

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #31 il: Maggio 05, 2012, 20:55:56 pm »
Io gli toglierei pure il diritto all'esistenza, tanto che vivono affa'?



[/quote

A propagare la specie e il genere maschile della specie, si capisce!

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #32 il: Maggio 06, 2012, 00:02:04 am »
alla metà dei votanti (me compreso) non piacerebbe un ritorno al patriarcato  :)
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #33 il: Maggio 06, 2012, 00:23:59 am »
alla metà dei votanti (me compreso) non piacerebbe un ritorno al patriarcato  :)
Per discuterne, è necessario prima intendersi abbastanza bene sul significato di patriarcato.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline skorpion72

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 814
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #34 il: Maggio 06, 2012, 07:53:25 am »
Per discuterne, è necessario prima intendersi abbastanza bene sul significato di patriarcato.
In effetti anche io non ho ancora capito bene che significa "patriarcato"
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #35 il: Maggio 06, 2012, 09:09:25 am »
Per discuterne, è necessario prima intendersi abbastanza bene sul significato di patriarcato.

non so quanto valga la pena discuterne
la QM è un disagio diffuso nel mondo maschile
è chiaro che se ci prendiamo quotidianamente mazzate sui maroni siamo tutti in qualche modo arrabbiati
ma dopo la vita richiede scelte che non sono incluse nel rompimento di maroni
-> tutti dobbiamo morire e la cosa non piace a nessuno, ma questo "inconveniente" ha diverse soluzioni:
1 fai finta di nulla, vedrai che passa
2 negazione: siamo polvere e torneremo polvere
3 fideistica: io lo so risorgerò
4 interrogativa: perchè siamo qui?
5 ...

il patriarcato è una risposta complessa che di fatto si tiene con una visione del mondo unitaria.
1 la creazione come opera di un Dio buono
2 la responsabilità dell'uomo per il dono ricevuto
3 la diversità naturale (cioè voluta da Dio quindi buona) tra uomo e donna
e via elencando

ho il sospetto che per molti la QM sia solo un disagio, un brutto sogno dopo una indigestione, e non una occasione per ripensare globalmente il significato dell'esistere
c'è gente che contesta il pregiudizio femminista sulla violenza maschile, ma non si rende conto di altri preconcetti, tra cui, per fare qualche esempio:
indietro non si torna
il patriarcato ha oppresso le donne
il progresso porterà la felicità
...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #36 il: Maggio 06, 2012, 23:10:39 pm »

ho il sospetto che per molti la QM sia solo un disagio, un brutto sogno dopo una indigestione, e non una occasione per ripensare globalmente il significato dell'esistere
E se l'esistenza fosse in sè un disagio?

c'è gente che contesta il pregiudizio femminista sulla violenza maschile, ma non si rende conto di altri preconcetti, tra cui, per fare qualche esempio:
indietro non si torna
Non lo vedo come un preconcetto, ma come una cosa inutile. Tornare indietro per fare cosa? Per ritornare nuovamente a dove siamo adesso dopo poco tempo?

il patriarcato ha oppresso le donne
Secondo me patriarcato è una parola sbagliata se detta da sola, c'è stata una responsabilità delle stesse donne e no, non ha oppresso solo le donne, ma anche gli uomini.

il progresso porterà la felicità
...
Il progresso è inevitabile e non porterà la felicità, ma solo la sopravvivenza, chi non si progredisce scompare.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #37 il: Maggio 07, 2012, 08:26:27 am »
E se l'esistenza fosse in sè un disagio?
-> Sartre?
Citazione
Non lo vedo come un preconcetto, ma come una cosa inutile. Tornare indietro per fare cosa? Per ritornare nuovamente a dove siamo adesso dopo poco tempo?
->nichilismo?
Citazione
Secondo me patriarcato è una parola sbagliata se detta da sola, c'è stata una responsabilità delle stesse donne e no, non ha oppresso solo le donne, ma anche gli uomini.
->Hegel?
Citazione
Il progresso è inevitabile e non porterà la felicità, ma solo la sopravvivenza, chi non si progredisce scompare.
->vulgata illuminista


vabbè, cvd
caro VeroMummio, c'è chi ha sostenuto le tesi che tu sostieni e chi le ha contestate
dare per scontato che queste banalità siano indiscutibili è banale
neppure coloro che ho citato (Sartre/Hegel/Diderot) davano per scontato che le cose stessero come loro propugnavano
e in ogni caso il grosso della cultura mondiale, occidentale ed extra-occidentale ha sempre sostenuto il contrario
solo una piccola e perdente parte della cultura occidentale è su queste posizioni in modo acritico
l'apocalisse prossima ventura farà, per fortuna, piazza pulita!
« Ultima modifica: Maggio 07, 2012, 14:27:35 pm da COSMOS1 »
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #38 il: Maggio 07, 2012, 13:13:38 pm »
-> Sartre?->nichilismo?

->Hegel?

->vulgata illuminista
etc.

Non capisco la polemica.
Che forse senza Sarte - ma io direi il religioso Kierkegaard  visto che è lui il vero padre del dolore esistenziale, e non l'ateo e femminista Sarte, vero? - verrebbero meno le conseguenze (il cosiddetto "Male") del dolore esistenziale?

O semplicemente, ne mancherebbe la coscienza collettiva?
C'è il Male ma non si sa perché....

Ah, già, dato che Dio è buono (allora da dove viene il male)...allora è Satana.
Ecco, torniamo ad inventarci Satana, per salvare capra e cavoli,,,ehm, volevo dire, Dio e la bontà di Dio.
 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #39 il: Maggio 07, 2012, 13:19:51 pm »
Ecco, torniamo ad inventarci Satana,

Certo, poi questo cozza col monoteismo, Bene/Male, Dio/Satana, vanno bene, ma Satana, potente come un Dio (oggi sembra addirittura prendere il sopravvento) lo declassiamo ad angelo decaduto, così da salvare anche il dogma monoteista.
Abbiamo abbattuto il politeismo, che facciamo, lo restauriamo solo perché col Dio buono (un ossimoro?) non ci si spiega il Male? ^_^

 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #40 il: Maggio 07, 2012, 14:30:58 pm »
Non capisco la polemica.
Che forse senza Sarte - ma io direi il religioso Kierkegaard  visto che è lui il vero padre del dolore esistenziale,
 

Kirkegard era protestante
per i cattolici l'esistenza è sostanzialmente buona
Toniolo (di recente beatificazione): dopo Cristo è impossibile che la storia possa essere definitivamente negativa
in ogni caso la battuta di VeroMummio è pretestuosa, perchè se la vita in sè è disagio, di che si lamenta? perchè se la prende con le femministe? la QM è un disagio, ma tutta la vita è un disagio. A questo punto potremmo pure ringraziarle, rientrano nell'economia dell'esistenza!  :cool:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #41 il: Maggio 07, 2012, 14:49:21 pm »
Kirkegard era protestante
per i cattolici l'esistenza è sostanzialmente buona
Toniolo (di recente beatificazione): dopo Cristo è impossibile che la storia possa essere definitivamente negativa


Diciamo che sia vero, in teoria, il problema è che cozza totalmente col principio di realtà.
Si può far finta che...tutto vabbè.

Se leggi il mio afo (l'ultimo, maledizione, come si fa a dire in 5 righe una cosa che ne necessiterebbe 500 :mad:) ho detto che la teologia (cristiana) vuole negare il dualismo a livello Simbolico, cioè una concezione duale di pari importanza (come quella taoista fondamentalmente), ma poi non può non fare i conti col fatto che il dualismo, nella realtà, esiste. Cacciato dalla porta, rientra dalla finestra, e se lo ritrova in casa, a doverci fare i conti!

Ed ecco che per tappare un buco qui, una falla la, mettere una pezza da un altra parte (per salvare tutto insomma), vediamo nascere una cosa straordinaria, per negare il dualismo, si cade nel manicheismo (che è dualista!)

Un manicheismo non dualista. :cry: :doh: :wacko:

No, mi spiace, ma piuttosto che avvalorare questa idea, preferisco Kierkegaard (Sartre non lo conosco, e non mi interessa conoscerlo).

« Ci sono uomini il cui destino deve essere sacrificato per gli altri, in un modo o nell'altro, per esprimere un'idea, ed io con la mia croce particolare fui uno di questi. »
Søren Kierkegaard
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #42 il: Maggio 07, 2012, 15:03:41 pm »
perchè se la prende con le femministe? la QM è un disagio, ma tutta la vita è un disagio. A questo punto potremmo pure ringraziarle, rientrano nell'economia dell'esistenza!  :cool:

Nel migliore dei casi, il femminismo è un incidente della storia. Io piuttosto affermerei, come il dotto
filosofo dei Promessi Sposi, che il femminismo non è NE' SOSTANZA NE' ACCIDENTE.
E quindi non ha il diritto all'esistenza. Solo quello di essere spazzato nell'immondizia della storia.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #43 il: Maggio 08, 2012, 00:43:54 am »
Cirooooooooooooooooooooo
 :OT:

il cristianesimo nega l'essere del male, xkè il male è il non essere
la luce è venuta nel mondo ma le tenebre non l'hanno accolta
le tenebre non sono qualcosa, sono semplicemente non luce: dove arriva la luce non ci sono + le tenebre

ma il problema vero è: se il male è consustanziale alla nostra esistenza, perchè ce la prendiamo con le femministe?
io me la prendo con loro perchè ritengo che esse abbiano contribuito a rendere questo mondo (=paradiso) un inferno. Per questo le odio. Se questo mondo fosse già, a prescindere dalle femministe, un inferno, perchè odiarle?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Diverse opinioni. Diverse aspettative. Iniziamo da qui!
« Risposta #44 il: Maggio 08, 2012, 01:19:08 am »
Cosmos:
Citazione
il patriarcato è una risposta complessa che di fatto si tiene con una visione del mondo unitaria.
1 la creazione come opera di un Dio buono
2 la responsabilità dell'uomo per il dono ricevuto
3 la diversità naturale (cioè voluta da Dio quindi buona) tra uomo e donna

Ma il patriarcato può avere una sua spiegazione razionale anche a prescindere dall'idea di un Dio.
-Il patriarcato ha una sua utilità indiscussa nel momento in cui consideriamo una diversità naturale (appunto) per cui la donna non è in grado, anche volendo, di assumere un ruolo di guida e/o di "timoniere". La donna è autoreferenziale, si rivolge su sè stessa, la donna non "guida" nulla, se solo ne può fare a meno o delegare ad altri. Anche nei rari casi in cui si assume il ruolo di guida, ad una osservazione attenta ci si rende conto che quella non è più una vera donna, ma è diventata l'imitazione di un uomo, e da tale imitazione non ne ricava vero piacere, ma in genere solo un senso più o meno forte di disagio e/o fristrazione.
Su queste premesse si evince che il patriarcato non è solo un'opzione, ma una necessità. Anche a prescindere dalla fede in un Dio e da una dottrina religiosa..

Il patriarca, dicono i dizionari, è "colui che detiene l'autorità".
...E' chiaro che non si potrà verificare un ritorno al passato esattamente così com'era, è altrettanto chiaro che non vi può essere autorità senza anche riconoscimenti, ed è altresì chiaro che a nessuno fa piacere prendersi i solo oneri senza mai alcun "onore".
Il solo patriarcato che potrà tornare sarà un patriarcato molto diverso dal passato
Resta il fatto che non è possibile intravedere alternative credibili, a mio avviso, per cui sempre patriarcato sarà.
Secundum non datur. :P  :rolleyes:
Inutile cercare in altre direzioni e, se proprio lo si vuole fare, bisognerebbe almeno indicare quali sono, queste direzioni. Cosa che sinora io non ho letto.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."