Autore Topic: Ancora quote rosa  (Letto 5964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #15 il: Gennaio 16, 2012, 14:49:30 pm »
Troppo melodica per i gusti chiassosi odierni.

La musica è morta. Il gusto è stuprato. Le dinamiche inesistenti.

Una tradizione gloriosa data in pasto allo scimmiottamento americano.



Take the red pill

Offline Brutale

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1226
  • Sesso: Maschio
  • Unico superstite
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #16 il: Gennaio 16, 2012, 14:52:02 pm »
la cosa divertente è che il suo brano, che il caso ha voluto che si intitolasse "sono solo parole", è stato scritto e arrangiato da uomini... e lo stesso vale per quasi tutte le cantantesse che parteciperanno a sanremo e non solo...

è questa vuole pure le quote rosa... senza avere né arte, né parte

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #17 il: Gennaio 16, 2012, 15:40:16 pm »
La musica è morta. Il gusto è stuprato. Le dinamiche inesistenti.

Una tradizione gloriosa data in pasto allo scimmiottamento americano.

Io ho notato che oggi c'è un gusto per il ritmo più che per la melodia.
Non saprei dire, però, se questo possa intendersi come morte della musica.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #18 il: Gennaio 16, 2012, 16:33:26 pm »
Io ho notato che oggi c'è un gusto per il ritmo più che per la melodia.
Non saprei dire, però, se questo possa intendersi come morte della musica.

Oggi la gente non sente la differenza tra un'orchestra e un computer.

Che poi ci sia più ritmo rispetto alla canzone degli anni sessanta permettimi di dire che è una sciocchezza. Cambia solo il modo in cui viene portato.

Il ternario per esempio non si usa più, eppure se suonato a dovere è un tempo bellissimo. Oggi si può solo suonare il 4/4 col rullante a martello. Perché in America si fa così e tutto il resto è "vecchio".

Ci sono generi quasi esclusivamente basati sul ritmo, ma sai come chiamano i brasiliani le musiche degli altri quando suonano la samba? SAMBA GIAPPONESE.

Il batterista dell'orchestra ritmica di Polito era un mostro di livello mondiale.

Prendi la canzone "Rose rosse". Bene. Il modo in cui porta il tempo di quella canzone l'orchestra ritmica RAI dell'epoca, vorrei sentirlo fare da qualsiasi gruppo rock di oggi. E morirei dalle risate.


Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #19 il: Gennaio 16, 2012, 16:51:28 pm »
In questa versione di fenesta vascia reincisa da Ranieri, l'orchestra suona un disparo in cinque alternato a un 6/8 terzinato che è un paro (2/4 divisi in terzine). E' una canzone popolare non è musica concettuale. Il cambio è talmente delicato che il profano nemmeno quasi lo percepisce. Trovatemi un brano "girlpower" o simili nella musica popolare di oggi che usi soluzioni di questo tipo.


Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #20 il: Gennaio 16, 2012, 16:57:13 pm »
<<... E duetterà in To Feel in Love con Sarah Jane Morris nella serata-omaggio “Viva l’Italia!”, giovedì 16: “Ho voluto lei perché la ritengo una grande artista, una grande voce blues e soul. Canteremo una versione di Amarsi un po’ di Battisti, un brano che fu pubblicato negli Usa nel 1977 ...>>

Eccerto. Nella serata omaggio Viva l'Italia, scelgono di fare un brano di Battisti in versione americana, solo perché fa fico cantare con una "grande voce blues e soul" e perché il brano è stato pubblicato negli USA. Yeah yeah yeah!!!

Take the red pill

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #21 il: Gennaio 16, 2012, 16:58:02 pm »
Basta. Mi fermo perché sono totalmente OT.
Take the red pill

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2012, 17:08:32 pm »
Ok, Guit. Io di musica non capisco una cippa, quindi non posso fare altro che prendere atto di quanto dici.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #23 il: Gennaio 16, 2012, 17:35:08 pm »
secondo me gran parte della musica commerciale di oggi (pop) è fatta in gran parte di ritmo. anzi, ha un'ossessione vera e propria per il ritmo: c'è un tocco di melodia, banalotta a dir il vero, su una base ritmica ossessiva. Tant'è che oggi il pop trasgressivo (quanto commerciale, riflettiamo anche su questo) americano, e non solo, è in tutto e per tutto uguale all'hip-hop o al rap, musica anti-melodica, che gioca tutto sul ritmo. Ora io dico: a me gli americani piacciono perchè ci hanno regalato tanti artisti degni di nota, però ecco....basta con sta musica!Che se mi sento la radio c'è beyoncè, che se guardo la tv c'è 50cent, che se entro al bar c'è il loro clone nostrano fabri fibra...Mi auguro nell'avvento di un nuovo '91. E chi ha capito ha capito

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2012, 17:46:49 pm »
secondo me gran parte della musica commerciale di oggi (pop) è fatta in gran parte di ritmo. anzi, ha un'ossessione vera e propria per il ritmo: c'è un tocco di melodia, banalotta a dir il vero, su una base ritmica ossessiva. Tant'è che oggi il pop trasgressivo (quanto commerciale, riflettiamo anche su questo) americano, e non solo, è in tutto e per tutto uguale all'hip-hop o al rap, musica anti-melodica, che gioca tutto sul ritmo. Ora io dico: a me gli americani piacciono perchè ci hanno regalato tanti artisti degni di nota, però ecco....basta con sta musica!Che se mi sento la radio c'è beyoncè, che se guardo la tv c'è 50cent, che se entro al bar c'è il loro clone nostrano fabri fibra...Mi auguro nell'avvento di un nuovo '91. E chi ha capito ha capito

Più che essere basata sul ritmo è basata su UN ritmo.

91 = movimento grunge? In effetti dopo gli 80 era una boccata di ossigeno.

Take the red pill

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2012, 18:56:55 pm »
Più che essere basata sul ritmo è basata su UN ritmo.

91 = movimento grunge? In effetti dopo gli 80 era una boccata di ossigeno.




grunge...ma anche guns' n roses,metallica, red hot chili peppers, pearl jam, nirvana, megadeth, panthera...un anno in cui un disco rock, a prescindere di quale ramo fosse vendeva 5 milioni di copie minimo

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #26 il: Gennaio 17, 2012, 00:14:10 am »
Più che essere basata sul ritmo è basata su UN ritmo.

Straquoto. Dove lo sentite tutto questo ritmo proprio non lo capisco. Solo e sempre il solito: Tum-Tum-Tum-Tum-Tum senza variazioni, senza un minimo di competenza, perizia e sensibilità di tocco. Monotomia allo stato puro.

Il ritmo è un'altra cosa ragazzi.


Se volete sapere il nome del batterista ve lo dico in un orecchio...
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2012, 13:58:41 pm da Guit »

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #27 il: Gennaio 17, 2012, 01:02:52 am »
Straquoto. Dove lo sentite tutto questo ritmo proprio non lo capisco. Solo e sempre il solito: Tum-Tum-Tum-Tum-Tum senza variazioni, senza un minimo di competenza, perizia e sensibilità di tocco. Monotomia allo stato puro.




appunto ho parlato di "ritmo ossessivo"...basta vedere come vengono pompate e monotonizzate le percussioni.

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #28 il: Gennaio 17, 2012, 02:31:02 am »
Mi fa piacere che due appassionati di metal convengano su questo. Ennesima riprova che la musica quando vale non ha genere.

Take the red pill

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Ancora quote rosa
« Risposta #29 il: Gennaio 17, 2012, 03:16:33 am »
Mi fa piacere che due appassionati di metal convengano su questo. Ennesima riprova che la musica quando vale non ha genere.

Non solo di metal. Guit clicca sul link che ho inserito nel mio ultimo post e dimmi cosa ne pensi...

(non capisco perchè i video di youtube che inserisco dentro al forum non vanno, è già il secondo)...