Autore Topic: saranno condannate le matriarche Misseri?  (Letto 11934 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #15 il: Settembre 08, 2011, 11:13:31 am »
E ancora prima domando: si procederà penalmente nei loro confronti?
no? tu dici che me le ritrovo in parrocchia a fare la comunione?

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #16 il: Settembre 08, 2011, 14:19:47 pm »
no? tu dici che me le ritrovo in parrocchia a fare la comunione?
Intendevo per maltrattamenti in famiglia o, ancora meglio per riduzione in schiavitù, Giulia...
Ma il problema e` proprio qui.  :cool2:

il pover uomo, mite e succube, lo deve essere tutta la vita

appena, dopo quarant'anni di soprusi, prova a dire mah, forse... io
diventa immediatamente un orco.

Non e` la violenza che lo fa diventare orco, ma il tentativo di sottrarsi al giogo.
io la vedo cosi`.


Non credo che sia così. Il tuo discorso può valere per quelli che, dopo essere stati vittima di soprusi a lungo, fanno esplodere all'improvviso tutta la loro violenza, ma questo non è il caso di Misseri.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #17 il: Settembre 08, 2011, 15:24:37 pm »
Intendevo per maltrattamenti in famiglia o, ancora meglio per riduzione in schiavitù, Giulia...
addirittura?^
certo che miseri non è l'uomo più amato e rispettato del mondo, ma che sia stato ridotto in schiavitù o che vi siano stati maltrattamenti da essere considerati reati (del tipo la moglie e la figlia son due grandi stronze) , mi pare un esagerazione.
poi certo, se lui si ritiene vittima di abusi può sempre denunciare.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #18 il: Settembre 08, 2011, 15:31:47 pm »
addirittura?^
certo che miseri non è l'uomo più amato e rispettato del mondo, ma che sia stato ridotto in schiavitù o che vi siano stati maltrattamenti da essere considerati reati (del tipo la moglie e la figlia son due grandi stronze) , mi pare un esagerazione.
poi certo, se lui si ritiene vittima di abusi può sempre denunciare.

Giulia, pare che quel povero cristo dormisse su una sedia sdraio, mangiasse gli avanzi e dovesse stare "muto e rassegnato".
In un modo folle nel quale tra i maltrattamenti a danno delle donne ci sono anche le semplici critiche sul modo di vestirsi (vedi famigerato questionario) , beh, mi pare si possa trattare di roba da denuncia.
Peccato che il Misseri sia talmente rintronato che non denuncerà nessuno...
Per denunciare un abuso bisogna percepire un abuso.
Quel poveraccio, se gli tiri un calcio sulle gengive e' capace che ti ringrazia pure.
Quel che a me fa incazzare di brutto e' che la famosa obbligatorietà dell'azione penale pare non sia DC (corrente continua) ma AC (corrente alternata).
 

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #19 il: Settembre 08, 2011, 15:35:46 pm »
addirittura?^
certo che miseri non è l'uomo più amato e rispettato del mondo, ma che sia stato ridotto in schiavitù o che vi siano stati maltrattamenti da essere considerati reati (del tipo la moglie e la figlia son due grandi stronze) , mi pare un esagerazione.
poi certo, se lui si ritiene vittima di abusi può sempre denunciare.

I due reati sussistono certamente e il pm, se fosse onesto, li contesterebbe di sicuro. Non c'è bisogno di querelare perchè il reato è perseguibile d'ufficio.
Ti riscrivo l'art. 600 c.p.:
"Chiunque esercita su una persona poteri corrispondenti a quelli del diritto di proprietà ovvero chiunque riduce o mantiene una persona in uno stato di soggezione continuativa, costringendola a prestazioni [...] che ne comportino lo sfruttamento".
"La riduzione o il mantenimento nello stato di soggezione ha luogo quando la condotta è attuata mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità o approfittamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica o di una situazione di necessità, o mediante la promessa o la dazione di somme di denaro o di altri vantaggi a chi ha autorità sulla persona".
Come ho detto in apertura di discussione, dalle indagini è emerso che il Misseri lavorava come un mulo per mantenere la moglie e le due figlie, mangiava gli avanzi di lor signore, dormiva su una sdraio ed era costretto a ciò dalle tre donne.

Non c'è nessuna differenza tra il protettore che picchia le prostitute perchè lavorino e gli diano il ricavato dal loro lavoro e le tre matriarche che violentano fisicamente e psicologicamente il Misseri perchè lavori nei campi e dia loro tutto quello che ricava.

« Ultima modifica: Settembre 08, 2011, 15:52:04 pm da Giuseppe83 »

Offline emilio

  • Utente
  • *
  • Post: 61
  • Sesso: Maschio
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #20 il: Settembre 08, 2011, 16:56:01 pm »
Giuseppe, mi domando quanti uomini siano ridotti in quello stato, e quanti non se ne rendano neanche conto in quanto è normale e "giusto" che un uomo si "sacrifichi" per la propria famiglia (leggi per le donne della famiglia medesima). E quanti reati perseguibili d'ufficio non vengano perseguiti perchè il PM di turno non ne è al corrente. E quanti, pur denunciati e ben circostanziati dal PM passano "in cavalleria" come si dice da noi perchè si fermano per decenni sul tavolo del GIP e cadono così in prescrizione. Tu sei Giurista, io ho fatto il Medico Legale per anni e ho visto di tutto, tu puoi ben immaginare, et de hoc satis. Ciò che mi turba, per usare un eufemismo, è come il popolo bue, anche di fronte all'evidenza, continua a conservare il medesimo "capro espiatorio", anche quand'esso non lo è più!!!

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #21 il: Settembre 08, 2011, 17:13:11 pm »
Giuseppe, mi domando quanti uomini siano ridotti in quello stato, e quanti non se ne rendano neanche conto in quanto è normale e "giusto" che un uomo si "sacrifichi" per la propria famiglia (leggi per le donne della famiglia medesima). E quanti reati perseguibili d'ufficio non vengano perseguiti perchè il PM di turno non ne è al corrente.

Non basta che siano ridotti in quello stato: occorre che vi siano ridotti "mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità o approfittamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica o di una situazione di necessità, o mediante la promessa o la dazione di somme di denaro o di altri vantaggi a chi ha autorità sulla persona". Se lo fanno di spontanea volontà, la loro personalità individuale, bene protetto dalla norma in questione, non è certo lesa.
Negli altri casi il fatto dovrebbe essere denunciato dall'uomo stesso che però omette di farlo per vergogna e perchè teme (sa?) che non riceverà giustizia. E allora i più forti si fanno giustizia da soli, i più deboli restano in questo inferno.
Per quanto riguarda il caso Misseri, finalmente sono portati alla luce. Tu mi dirai che gli stupidi vogliono morto il poveretto, ma gli stupidi ci saranno sempre ed in ogni caso sono gli ultimi a capire. Ed io vedo che sempre più persone stanno capendo.
Inoltre i criminologi sanno bene qual'è la vera incidenza della violenza femminile (fisica e psichica) e la verità non può essere nascosta per sempre.

Offline emilio

  • Utente
  • *
  • Post: 61
  • Sesso: Maschio
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #22 il: Settembre 08, 2011, 17:17:31 pm »
Grazie, sante parole. Rimane il problema del fatto contro cui da sempre mi sono scontrato, che il lavoro, a volte eccelso, del PM, si fermi suul tavolo del GIP per anni. Mah!

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #23 il: Settembre 08, 2011, 18:48:39 pm »
Giulia, pare che quel povero cristo dormisse su una sedia sdraio, mangiasse gli avanzi e dovesse stare "muto e rassegnato".
anche mio padre si addormenta spesso su una  sdraio, e se trova nel piatto qualche avanzo con cavolo che lo butta nella spazzatura, ma se lo magna piuttosto...
stando all'età ma soprattutto allo stile di vita da "contadino" credo che il profilo misseri rientri in quel tipo di persona spartana ed semplice, e anche se raggiunge un tenore di vita benestante  continua a vivere accontentandosi di cose semplici.

poi magari lui sognava caviale e letto di piùme d'oca...
in quel caso, se davvero è stato costretto sotto minaccia e violenza  può fare una denuncia per maltrattamento.
ma perché ora mi chiedo? perché dopo l'omicidio della nipote?

Citazione
Peccato che il Misseri sia talmente rintronato che non denuncerà nessuno...
Per denunciare un abuso bisogna percepire un abuso.
mi era parso di capire che misseri non è rintronato ma ha un QI molto basso, quindi è facilmente psicolabile dalle persone, non solo dalla moglie e figlia, ma anche da chi fa le indagini.
è per questo che non dice mai la stessa versione...
se così fosse è un testimone debole e facile da mettere in contraddizione dalla difesa di sabrina e cosima.
e sarebbe anche difficile dimostrare che sia stato vittima di "maltrattamenti" domestici...nonostante ciò i vari profili coinvolti in questa follia sono stati compresi eccome, non ci si è limitati al solito cliché orco l'uomo ... innocenti le donne.
anzi è stato protetto dalla possibile influenza emotiva che queste donne potevano caricargli addosso...
Citazione
Quel poveraccio, se gli tiri un calcio sulle gengive e' capace che ti ringrazia pure.
appunto...se è così mi chiedo cosa può farci la legge. ma l'omicidio resta e al contrario di come si credeva all'inizio - le donne le hanno prese senza nemmeno una prova certa, ma solo con la testimonianza di michele che cambiava ogni volta versione...
non hanno voluto prendersi lui come assassino perché la giustizia è "femminista".

Citazione
Quel che a me fa incazzare di brutto e' che la famosa obbligatorietà dell'azione penale pare non sia DC (corrente continua) ma AC (corrente alternata).
 
cioè?

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #24 il: Settembre 08, 2011, 19:04:27 pm »
anche mio padre si addormenta spesso su una  sdraio, e se trova nel piatto qualche avanzo con cavolo che lo butta nella spazzatura, ma se lo magna piuttosto...
stando all'età ma soprattutto allo stile di vita da "contadino" credo che il profilo misseri rientri in quel tipo di persona spartana ed semplice, e anche se raggiunge un tenore di vita benestante  continua a vivere accontentandosi di cose semplici.


 :hmm: :hmm: :doh:

e sarebbe anche difficile dimostrare che sia stato vittima di "maltrattamenti" domestici...nonostante ciò i vari profili coinvolti in questa follia sono stati compresi eccome, non ci si è limitati al solito cliché orco l'uomo ... innocenti le donne.

Nooo...  macchè  !!! Ma tu hai la TV  in casa ??? Bohh...   :hmm:

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #25 il: Settembre 08, 2011, 19:18:59 pm »
cioè?

Cioe', essendo il reato perseguibile d'ufficio, come ricorda Giuseppe, ed essendoci gli estremi per procedere e tutte le prove di questo mondo a supporto non capisco perche' il procedimento non parta.
Giustizia a corrente alternata (AC, alternating current).
Se fosse stato il Misseri ad ridurre "mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità o approfittamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica o di una situazione di necessità, o mediante la promessa o la dazione di somme di denaro o di altri vantaggi a chi ha autorità sulla persona" una delle streghe in quello stato, adesso sarebbe già "mottu e ghettau a is proccus" (ucciso e gettato ai porci).

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #26 il: Settembre 08, 2011, 19:25:46 pm »
Ok, Fazer ha capito. Concludendo: il reato di maltrattamenti c'era, così come quello di riduzione in schiavitù e quest'ultimo assorbiva il primo. I reati erano perseguibili d'ufficio. Si spera (invano) che il pm contesti anche la riduzione in schiavitù, così che quelle criminali restino in carcere fino alla morte.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #27 il: Settembre 08, 2011, 20:15:38 pm »
Cioe', essendo il reato perseguibile d'ufficio, come ricorda Giuseppe, ed essendoci gli estremi per procedere e tutte le prove di questo mondo a supporto non capisco perche' il procedimento non parta.
Giustizia a corrente alternata (AC, alternating current).
Se fosse stato il Misseri ad ridurre "mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità o approfittamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica o di una situazione di necessità, o mediante la promessa o la dazione di somme di denaro o di altri vantaggi a chi ha autorità sulla persona" una delle streghe in quello stato, adesso sarebbe già "mottu e ghettau a is proccus" (ucciso e gettato ai porci).
quali sarebbero tutte le prove scusa... che dorme su una sdraio?
vi ricordo che misseri ha confessato l'omicidio di sua nipote minorenne, che ha detto di aver fatto sesso con il cadavere per poi sbarazzarsene ...e da questo scenario che esce fuori michele misseri, non per essere stato colpito in testa da un ferro da stiro o per essere svenuto perché denutrito, ma come assassino della nipote reo confesso. da qui le indagini che poi hanno rivelato uno scenario completamente diverso e ancora tutto da capire, ma per far luce sull'omicidio di scazzi...mica su misseri.

Offline Giuseppe83

  • Affezionato
  • **
  • Post: 859
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #28 il: Settembre 08, 2011, 20:30:02 pm »
quali sarebbero tutte le prove scusa...

Dalle indagini è emerso che era schiavizzato, non solo che dormiva su una sdraio.
Hanno valutato l'influenza che le criminali avevano su di lui, le personalità, probabilmente hanno ascoltato testimoni. Insomma le indagini mica le abbiamo fatte noi?
Che c'è non ti sta bene che dalle indagini emerga che un uomo sia vittima di donne?

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: saranno condannate le matriarche Misseri?
« Risposta #29 il: Settembre 08, 2011, 20:42:24 pm »
quali sarebbero tutte le prove scusa... che dorme su una sdraio?

Giuseppe83 mi ha preceduto, Giulia.
Volevo dire le stesse cose.
Dalle indagini emerge la figura di un poveraccio (senz'altro dal QI non elevatissimo, non un'aquila, insomma  :D) completamente succube delle donne della famiglia.
Talmente succube da obbedire ciecamente all'ordine di autoaccusarsi dell'omicidio.