Autore Topic: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?  (Letto 21693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #15 il: Giugno 14, 2011, 23:14:45 pm »
Secondo me la questione non è ben posta. Cosa si intende con la domanda "siete selettivi" ?
...Si faccia un esempio.
Se si intende selettivi con la fantasia  è una cosa,
altrimenti specificare.

La donna può essere selettiva, perchè se è appena carina ha il codazzo di pretendenti fuori dalla porta, e allora sceglie.

L'equivoco sta nel fatto che l'uomo non ha (nel 90% dei casi) il codazzo fuori dalla porta, per cui si specifichi a che tipo di selettività ci si riferisce...

Solo chi può scegliere facilmente, può anche essere selettivo, o no!?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #16 il: Giugno 14, 2011, 23:21:11 pm »
Stavo parlando della cultura prevalente che, ci piaccia o no, ci condiziona e condiziona le nostre
scelte. Pensavo si capisse. Poi uno può anche fregarsene, ma comunque ci deve fare i conti.
E farci i conti troppo spesso significa scontrarcisi. Appunto proprio perchè non è d'accordo.

E' ovvio che l'andare contro corrente comporta degli svantaggi. La scelta è se svendere l'amor proprio per cercare di ottenere gli effimeri vantaggi che la società offre oppure se dare un calcio in culo a tutti questi "vantaggi" e conservare l'amor proprio.
Io credo che una buona maggioranza delle persone opta per la prima scelta, una certa minoranza per la seconda.
Ma non direi che la maggioranza sia poi tanto felice, però.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #17 il: Giugno 14, 2011, 23:45:27 pm »
In effetti per me la questione sta lì: è preferibile tutelare la propria dignità e l'amor proprio, oppure scegliere di svendere (di perdere) entrambi per stare con una che magari ti fa sbavare da quanto è figa, e però poi ti comanda come una marionetta?

Ancora più in sintesi: di una donna è meglio optare per l'aspetto caratteriale-morale, oppure per la sua bellezza fisica?

E, ridotto all'osso: in una relazione, è meglio essere la parte debole, oppure quella forte o, al limite, essere alla pari?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #18 il: Giugno 15, 2011, 00:16:39 am »
Essere alla pari sarebbe la cosa migliore. La peggiore è essere la parte debole.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6747
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #19 il: Giugno 15, 2011, 00:22:17 am »
Taglio la testa al toro con una frase di Oscar Wilde, menzionata da me anche nel mio thread di
aforismi: "Un uomo può essere felice con qualsiasi donna. Basta che non ne sia innamorato".
Fine del discorso.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #20 il: Giugno 15, 2011, 09:12:11 am »
Solo chi può scegliere facilmente, può anche essere selettivo, o no!?
Quoto e ribadisco: è selettivo chi può permetterselo, punto.

Se parliamo, ad esempio, di sesso, il mio desiderio funziona né più né meno che come il mio appetito: dopo 3 mesi che sto a secco, è come se non avessi mangiato per due giorni: anche il cibo meno invitante, quello che in condizioni di appetito normale non avrei preso in considerazione, mi pare accettabile.

Ma se sto in un contesto in cui non arrivo mai a lunghi periodi di magra, ma anzi sono in uno stato di ragionevole sazietà sessuale, è ovvio che sarò molto più selettivo.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #21 il: Giugno 15, 2011, 16:57:46 pm »
Attenzione, io ho parlato principalmente di bellezza in senso generale ma quello che voglio sottolineare è che la bellezza è molto soggettiva quindi non immaginatevi che per forza la "vostra" classifica possa essere simile a quella di un altro. Per esempio quando ho parlato della differenza fra il 10% di donne molto carine e quel 5% invece "speciali", volevo proprio sottolineare il fatto che magari in quel 5% sono presenti molte ragazze che per i più verrebbero classificate fra le "carine" o fra le "molto carine", ma invece possiedono molte caratteristiche speciali che ai vostri occhi le elevano a un livello superiore rispetto a tutte le altre.
Un esempio può essere quegli uomini che ricercano particolarmente un certo tipo di donna, un "tipo" particolare. Io credo che ogni uomo abbia delle caratteristiche preferite: colore dei capelli, forma del viso, corporatura, carattere, simpatia, sensualità particolare, taglia di reggiseno, dimensione del culo, etc...
Nel mio caso ad esempio per me hanno un valore "speciale" tutte quelle donne che hanno i capelli rossi, una corporatura "cicciotta" e assolutamente non filiforme, seno oltre la 3°, viso dolce, simpatia e soprattutto devo sentirmi a mio agio quando parlo e scherzo con loro. Se incontro una ragazza che ha almeno qualcuna di queste caratteristiche (nello specifico sarebbe complicato spiegare esattamente come) per me ha automaticamente un valore in più rispetto alle altre. Eppure se poi dico ad altri le mie preferenze, a volte mi prendono per scemo...  :P
Un esempio? Mi capita spesso di ignorare delle ragazze ritenute molto carine dagli amici in favore di altre più "particolari" ma con magari un viso dolce, un bel seno e un po' più di simpatia. Questo è il mio 5%, questo è il mio modo di trovare quelle che si "elevano" sopra le altre.

Ultimamente ripenso abbastanza al concetto di come "si piace sempre a chi non ti piace e non piaci mai a chi ti piace" e di come un'eccessiva selettività può essere una vera condanna. Però allo stesso tempo quando ti rendi conto di essere selettivo ti accorgi anche che non ci puoi fare nulla, e che ti viene addirittura difficile uscire con una ragazza a meno che tu non ci possa potenzialmente perdere la testa.
Giustizialista ha mosso la provocazione che la maggior parte dei problemi in amore (anche per le donne) derivano dal fatto che non ci si accontenta e si punta sempre alle solite poche persone iper appetibili. Credo abbia ragione.
Inoltre si è anche detto che è selettivo soltanto chi può permetterselo. Questo secondo me non è così tanto vero in quanto capita di vedere persone che rimangono single anni e anni senza neanche avere un rapporto perché non si abbassano a uscire con dei roiti. Questo è il caso ad esempio di quelle persone non proprio carine che si rendono conto che potrebbero uscire solamente con delle ragazze bruttine eppure, pur non permettendoselo, rifiutano e rimangono selettivi ad oltranza. Anche a costo di rimanere a secco (poi magari vanno a troie, per sfogarsi).

Ovviamente tutto è anche un discorso di autostima: le persone più o meno brutte non escono mai fra di loro perché non riescono ad accettare che quello sia ciò che gli "spetta".

A logica semplice è selettivo solo chi può permetterselo, ma dato che in questo meccanismo rientrano concetti come l'autostima e l'amor proprio, capita di vedere dei cessi rifiutare altri cessi perché ancora nella speranza di trovare qualcosa di meglio.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #22 il: Giugno 15, 2011, 18:04:10 pm »

Grande zoltan!! hai espresso in modo chiaro tutto il mio modo di pensare su questa cosa. Io stesso non avrei potuto scriverlo meglio!!
Un unico piccolo appunto: tu dici che le nostre "top" (bada bene senza la "e" finale  :D :D) sarebbero diverse da persona a persona: beh questo è vero fino ad un certo punto: quelle che ognuno di noi mette nel 5% migliore, nella massa farà parte magari del 15% od anche del 20% delle favorite ma mai (o quasi mai) della fascia bassa della classifica.(e da qui si ritorna al discorso che si ripicchia sempre sulle/sui solite/i).

Approfitto inoltre per chiederti (domanda ovviamente rivolta anche ad altri nel forum): secondo te questa tendenza a non accettare i compromessi è sempre esistita o forse in passato la gente tendeva di più ad accontentarsi ma oggi forse il benessere forse i messaggi della tv tendiamo molto di più a "o come dico io o niente"?? (io opto per la seconda, anche se non sono convinto che quelli che una volta si accontentavano fossero felici).
« Ultima modifica: Giugno 15, 2011, 18:16:32 pm da GIUSTIZIALISTA »
Sic transit gloria mundi.

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #23 il: Giugno 15, 2011, 19:29:39 pm »

Grande zoltan!! hai espresso in modo chiaro tutto il mio modo di pensare su questa cosa. Io stesso non avrei potuto scriverlo meglio!!
Un unico piccolo appunto: tu dici che le nostre "top" (bada bene senza la "e" finale  :D :D) sarebbero diverse da persona a persona: beh questo è vero fino ad un certo punto: quelle che ognuno di noi mette nel 5% migliore, nella massa farà parte magari del 15% od anche del 20% delle favorite ma mai (o quasi mai) della fascia bassa della classifica.(e da qui si ritorna al discorso che si ripicchia sempre sulle/sui solite/i).

Approfitto inoltre per chiederti (domanda ovviamente rivolta anche ad altri nel forum): secondo te questa tendenza a non accettare i compromessi è sempre esistita o forse in passato la gente tendeva di più ad accontentarsi ma oggi forse il benessere forse i messaggi della tv tendiamo molto di più a "o come dico io o niente"?? (io opto per la seconda, anche se non sono convinto che quelli che una volta si accontentavano fossero felici).

Sì hai ragione il "top 5%" di ogni persona è quasi sempre leggermente diverso ma entro certi limiti: difficile trovare una persona che abbia nella "top 5%" ragazze che per altri sarebbero nel 20% delle "inguardabili".

Ecco la domanda che hai posto tu è molto molto interessante perché questo è il nocciolo della questione. Oggi con il bombardamento dei mass media, con la cultura della bellezza e dell'ostentazione del potere sessuale, siamo diventati tutti (secondo me) molto e forse troppo selettivi. Le prime ad esserlo diventate e ad esserlo tutt'ora sono ovviamente le donne, ma come mi pare di capire anche gli uomini lo stanno diventando sempre più. Io penso che un tempo magari la gente tendesse ad accontentarsi di più, ma sopratutto accettava di più buon grado il proprio.


Almeno, questa è la considerazione a cui sono arrivato...
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #24 il: Giugno 15, 2011, 21:27:34 pm »
Sì hai ragione il "top 5%" di ogni persona è quasi sempre leggermente diverso ma entro certi limiti: difficile trovare una persona che abbia nella "top 5%" ragazze che per altri sarebbero nel 20% delle "inguardabili".

Ecco la domanda che hai posto tu è molto molto interessante perché questo è il nocciolo della questione. Oggi con il bombardamento dei mass media, con la cultura della bellezza e dell'ostentazione del potere sessuale, siamo diventati tutti (secondo me) molto e forse troppo selettivi. Le prime ad esserlo diventate e ad esserlo tutt'ora sono ovviamente le donne, ma come mi pare di capire anche gli uomini lo stanno diventando sempre più. Io penso che un tempo magari la gente tendesse ad accontentarsi di più, ma sopratutto accettava di più buon grado il proprio.


Almeno, questa è la considerazione a cui sono arrivato...

Più o meno è quello che penso io: e come selettività, se togliamo quella minoranza di disperati che andrebbero con tutte (comunque sono meno di quel che si pensi) anche gli uomini ormai se non sono allo stesso livello delle donne ci manca poco.... sono quella minoranza (endemica) che ti ho detto sopra che "falsa" un pò le cifre.
Sic transit gloria mundi.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #25 il: Giugno 16, 2011, 14:16:18 pm »
Secondo me state facendo un bel pò di confusione ed ormai avete perso un pò di vista la realtà delle cose.
Gli uomini che stanno da soli (e sono tanti) non è che lo facciano perchè sono tutti iper-selettivi, lo fanno per vari altri motivi, perchè nella società attuale la donna nel suo complesso ha perso il suo appeal, perchè sentono di non riuscire a dare un senso ad una relazione con le donne d'oggi, perchè hanno paura di non essere all'altezza, (la questione dell'idolum), perchè la propaganda dei mdeia ha inculcato in loro un falso concetto dei rappprti uu-dd ( "siamo uguali, no!? Quindi lei deve corteggiare noi! E se onn mi piace la rifiuto!" ah...vabbè...! fate un pò così! :D )  etc, etc.. Ma, ripeto senza offesa, per me la questione è mal posta, quindi non può avere una risposta esauriente e giusta.
Se chiedo perchè la gallina vola, ebbene non ci può essere risposta giusta: la gallina non vola, saltella.
Chi dice che alcuni piuttosto stanno soli ma nn accettano una donna che non sia iper-figa, si devono domandare cosa faranno questi per TUTTA la vita. Io chiederei di rispondere a questa domanda.
Se la risposta è stare soli tutta la vita "piuttosto che..", io consiglerei a questi il monastero, la vita e i soldi indispensabili là sono garantiti, si chiude pure un occhio se c'è qualche copula con qualcuna ogni tanto e non si è così credenti, l'unica condizione è non fare mai coppia con nessuna. E' la condizione ideale per chi pensa che si possa star soli tutta la vita.
Chi dice queste cose evidentemente o sbaglia decisamente qualcosa, o va in cerca del sogno adolescenziale, oppure è tendenzioso.
Date premesse errate, non si può che arrivare ad elaborazioni metali sballate

Così la vedo io, chiedo venia
Saluti,
passo e chiudo.
:)
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #26 il: Giugno 16, 2011, 16:05:36 pm »
perchè nella società attuale la donna nel suo complesso ha perso il suo appeal, perchè sentono di non riuscire a dare un senso ad una relazione con le donne d'oggi, perchè hanno paura di non essere all'altezza

Concordo pienamente.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #27 il: Giugno 16, 2011, 19:29:50 pm »
Mah, io non so se l'avvicinamento reciproco che avviene oggi tra un uomo e una donna possa definirsi "corteggiamento", ma se così vogliamo chiamarlo direi che c'è un corteggiamento reciproco, appunto. Questo almeno tra i "giovani" - consentitemi di includere tra i "giovani" anche la mia generazione di "under 40". :D
Per inciso: il primo passo lo fa sempre l'uomo, però se la donna non risponde a dovere viene facilmente sfanculata.
Almeno a me così risulta.

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #28 il: Giugno 19, 2011, 21:47:47 pm »
A quanti uomini, pensate piaccia questa donna!!!?


Offline poisonmind

  • Affezionato
  • **
  • Post: 399
  • Sesso: Maschio
  • IV° onora il padre e la madre
Re: Non è che forse gli uomini sono troppo poco selettivi?
« Risposta #29 il: Giugno 19, 2011, 22:42:10 pm »
A quanti uomini, pensate piaccia questa donna!!!?



Piaccia in che senso o da che lato? Qui ci vuole un "sondaggio" per saperlo! SON-DAG-GIO-SON-DAG-GIO-SON-DAG-GIO!!!
Memento Audere Semper (Gabriele D'Annunzio)