Autore Topic: Un mio thread di aforismi  (Letto 21117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #15 il: Giugno 11, 2011, 13:06:55 pm »
La donna vuole rendersi indipendente: e tanto per incominciare vuole illuminare gli uomini sull'essere della « donna in se » ; questo è uno dei più odiosi progressi dell'abbrutimento generale dell'Europa. Imperocchè quali brutte cose porteranno alla luce codesti esperimenti goffi della scienza della donna, che vuol metter a nudo se stessa ! La donna ha tanti motivi d'esser pudica: nella donna c'è tanta pedanteria, tanta superficialità, tanta sovrabbondanza di cose apprese alla scuola, di cose piccinamente presuntuose, sfrenate ed immodeste - si studino solamente i rapporti della donna coi bambini! tante cose che sinora non conobbero con altro ritegno che quello ispirato dalla paura dell'uomo. Guai se l'eterno noioso nella donna - che ne è ben provvista -- dovesse farsi largo; se la donna dovesse incominciar a disimparare radicalmente la sua giudiziosità e le sue arti, che sono quelle della grazia, del diletto, del dissipare le cure, del render la vita più facile, d'insegnare a prenderla con leggerezza: se infine dovesse disimparare la sua fine capacità di destare passioni aggradevoli !
Si ode già adesso un clamore di voci femminine che, per sant'Aristofane ! mette paura, s'odono delle minacce d'una precisione medica sul conto di ciò che la donna in primo ed in ultimo luogo esige dall'uomo. Non è forse indizio d'un pessimo gusto se la donna in tal modo s'accinge a diventar scientifica? Sinora la Dio mercé lo spiegare era affare degli uomini; dote degli uomini -- e restava in tal modo « tra di loro ». Del resto, considerando tutto ciò che le donne scrivono sul conto della « donna », é lecito dubitare che la donna voglia proprio spiegarsi sul proprio conto, - o che possa volerlo. O se piuttosto con ciò la donna non vada in cerca d'un nuovo adornamento - mi pare che l'adornarsi faccia parte integrante dell' « eterno femminino ». In tal caso essa vuol ispirar paura di se stessa: - e con ciò forse conquistare il potere. Ma non vuole la verità: che importa mai della verità alla donna! Nessuna cosa da quando mondo è mondo, alla donna è stata più estranea, più antipatica: più avversa della verità; la sua grande arte consiste nella menzogna ciò che maggiormente la preoccupa è l'apparenza, è la bellezza. Confessiamolo noi uomini: noi amiamo precisamente codesta arte, codesto istinto nella donna, noi che siamo pesanti, e per nostra ricreazione ci accompagniamo volentieri a degli esseri, sotto le cui dita, sotto i cui sguardi, tra le cui tenere follie la nostra serietà, la nostra gravità la nostra profondità assumono l'aspetto d'una grande sciocchezza.

Infine, domando io: c'è stata mai una donna che abbia concesso profondità ad una testa femminina, giustizia ad un cuore di donna?
E non è forse vero, che, in tesi generale, chi ha dimostrato più disistima per la donna, sono state sempre le donne stesse? - Non certo noi uomini, - Noi uomini desideriamo che la donna non continui a compromettersi mediante i lumi del progresso; allo stesso modo che si deve alla previdenza ed al compatimento dell'uomo, se la Chiesa decretò: mulier taceat in ecclesia! Si fu a tutto vantaggio della donna che Napoleone fece intendere alla troppo loquace madama De Staël: « mulier taceat in politicis! » - ed io ritengo che sia un vero amico delle donne, colui che oggi consiglia loro: mulier taceat de muliere.

Al di là del bene e del male - F. Nietzsce 1886
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #16 il: Giugno 12, 2011, 13:57:54 pm »
Nefasto e pernicioso sempre il governo di una donna.

John Knox, predicatore calvinista

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #17 il: Giugno 12, 2011, 14:54:56 pm »
Pensare che una donna non voglia un uomo ricco sarebbe come pretendere che a un gatto non piaccia il pesce.

Shelley

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #18 il: Giugno 14, 2011, 00:24:53 am »
LA DONNA è STATO IL SECONDO ERRORE DI DIO

F. NIETZSCHE

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #19 il: Giugno 14, 2011, 22:24:13 pm »
Un uomo può essere felice con qualsiasi donna, a patto che non ne sia innamorato.

Oscar Wilde

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #20 il: Giugno 15, 2011, 00:24:53 am »
Ogni donna dovrebbe essere accecata dalla vergogna al pensiero di essere donna.

Cirillo, vescovo di Alessandria

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #21 il: Giugno 15, 2011, 08:41:04 am »
Massimo: al fine di contestualizzare riporta anche da dove prendi le citazioni. Rischiamo un effetto boomerang se, ad esempio, prendiamo la frase di Cirillo alla lettera. Di fatto nella teologia cristiana sin dai primi tempi uomo e donna hanno avuto pari dignità.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #22 il: Giugno 15, 2011, 15:22:11 pm »
Devo contestualizzare anche San Paolo? Se vuoi, lo faccio!

pssst.....la mia voleva solo essere una raccolta di aforismi.....nulla di piu!

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #23 il: Giugno 15, 2011, 22:10:02 pm »
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla.

Gibran

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #24 il: Giugno 16, 2011, 18:01:17 pm »
L'inferno delle donne è la vecchiaia.

F. De La Rochefoucault

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #25 il: Giugno 16, 2011, 23:30:04 pm »
Gli uomini si sposano per stanchezza. Le donne si sposano per curiosità. Entrambi restano delusi.

Oscar Wilde

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #26 il: Giugno 17, 2011, 14:33:47 pm »
Di dieci misure di chiacchiere inutili nel mondo le donne se ne sono prese nove.

Proverbio ebraico

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #27 il: Giugno 17, 2011, 22:15:21 pm »
Gli incompresi si dividono in due categorie: gli scrittori e le donne.

Honorè De Balzac

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #28 il: Giugno 18, 2011, 14:22:26 pm »
I rapinatori ti chiedono la borsa o la vita. Le donne vogliono tutte e due.

Samuel Butler

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6674
Re: Un mio thread di aforismi
« Risposta #29 il: Giugno 19, 2011, 00:17:47 am »
Le donne si fanno convincere da chi fa i ragionamenti e non dai ragionamenti stessi.

Alphonse Karr