Autore Topic: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?  (Letto 11275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #30 il: Giugno 19, 2011, 13:42:14 pm »
Io non capisco come si possa votare la 3. Che le donne possano REALMENTE essere trattate come gli uomini è non solo utopia ma il solo pensarlo per me è follia.
Le donne non potranno mai essere trattate come gli uomini: ci saranno sempre delle differenze di trattamento e condizione, lo impone la natura umana.

E allora dalle casa, soldi e figli quando ti separi; cosa scrivi qui a fare?

Cioè voglio dire, potreste emettere leggi marziali sulla parità di trattamento... ma sarebbe come combattere contro i mulini a vento! gli uomini avranno sempre un occhio di riguardo in più per una donna e negarlo è da stupidi e da ottusi![/ [/u]

Perfetto !!!! Parliamo da una vita di "distacco emotivo" e tu sei giunto a queste conclusioni?? Bene !!! Le femmine solo graduate, niente marce, guardie notturne, spari in prima linea; solo in infermeria, fureria spaccio e sotto le scrivanie degli ufficiali !! E' da OTTUSI pensare il contrario !!

Evitando così OLTRETUTTO una terribile femminilizzazione del corpo.
Scusate la franchezza.

Perfetto, così per tutti i campi, tanto le femmine saranno sempre e comunque trattate meglio degli uomini in quanto differenti dal punto di vista biologico e quindi "tutelate" dagli uomini stessi. Zoltan questo è l'esempio di "anestetizzazione" nel quale siamo piombati. Te ne accorgi che stai parlando dal punto di vista di un uomo medio che è stato manipolato nel pensiaro dai tempi dell'asilo?

No, non ti scuso; hanno voluto i diritti, ne vogliono più di noi, che siano loro appioppati i relativi doveri e responabilità in tutti campi, esercito compreso.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #31 il: Giugno 19, 2011, 14:14:49 pm »
Io la penso come Uomoinnocente. La donna deve entrare nell'esercito ma deve fare le stesse identiche cose che fa l'uomo altrimenti è meglio che resti a casa. Negare l'ingresso alle donne va contro l'articolo 3 della Costituzione, mi sembra un po' sciocco denunciare i privilegi delle donne e poi chiedere dei privilegi per gli uomini.
Per me la donna se vuole entrare nell'esercito deve:
Tagliarsi i capelli a zero (coem gli uomini)
Sbattuta in prima linea e deve avere scontri corpo a corpo con il nemico (come gli uomini)
Nessun test fisico agevolato ( deve essere identico a quello dell'uomo)
Standard di accesso relativi all'altezza identici agli uomini
Nessuna agevolazione dovuta alle mestruazioni, al fatto di esser donna etc.

Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2011, 14:25:11 pm »
Uomoinnocente, capisco perché stai reagendo così e il discorso è interessante quindi cercherò di spiegarti meglio il mio punto di vista:
Quando ho detto che le donne non dovrebbero esserci nell'esercito lo dicevo perché un pilatro fondamentale del femminismo è quello di inculcare la falsa idea che uomo equivale in tutto e per tutto a donna e che entrambi spettano stessi diritti e stessi doveri. Io non la penso così. Teoricamente parlando tutto ciò non ha alcun lato negativo. Se davvero tale concetto venisse rispettato, uomini e donne avrebbero davvero stessi diritti e stessi doveri. Eppure la dimostrazione del fatto che questo pensiero teorico procuri solo squilibri nella pratica è sotto gli occhi di tutti. E' infatti con l'idea utopica che le donne devono essere equiparate in tutto e per tutto agli uomini, pur non considerando i rapporti fra i sessi, che si creano le ingiustizie del nostro tempo. Non a caso nella pratica le differenze INALIENABILI fra uomo e donna prendono il sopravvento, tanto che si crea poi ingiustizia e iniquità nella pratica sebbene la teoria sia densa di belle parole. E sapete perché? Perché sebbene teoricamente questo concetto non fa una piega, NELLA REALTA' delle situazioni umane e della stessa natura umana, la donna NON è uguale all'uomo e viceversa. Sto semplicemente dicendo che un uomo non tratterà mai una donna come un altro uomo e viceversa, perché è la stessa differenza fra i sessi, i diversi ruoli naturali, la loro diversa natura, a IMPORRE automaticamente che vi siano riguardi diversi per uomini e donne. Quindi, mentre da un lato si argomenta di come le donne debbano avere gli stessi diritti, le femministe sanno bene che in fondo la natura umana è SBILANCIATA verso il sesso femminile, e che quindi poi nella pratica reclamando una parità si ottiene una quantità di diritti pari a quelli dell'altro sesso ma meno doveri, perché INEVITABILMENTE l'uomo è portato a seguire alcune logiche nel rapporto fra i sessi. E badate... non è la cultura a imporlo. Sono le innegabili differenze di ruolo di uomini e donna. E' la natura.
Se imponessimo stessi diritti e doveri nell'esercito per donne e uomini, state pur certi che quando ce ne sarebbe l'occasione, alle donne verrebbe dato un occhio di riguardo. Alla prima occasione, riaffiorerebbe negli uomini o in parte di essi quel principio ancestrale del "la donna va protetta", SE NON ALTRO perché non sarebbe raro vedere relazioni sentimentali ma anche semplici infatuazioni fra i soldati di sesso opposto (e sappiamo quale dei due sessi si è sempre immolato con gioia per l'altro).
Io non penso che sia disonorevole o stupido AMMETTERE che vi siano due sessi DIVERSI, con ruoli DIVERSI nella vita e CON COMPORTAMENTI E ATTITUDINI tendenzialmente diverse. Ammettendo questo, viene poi naturale riconoscere come uomini e donne non si trattino alla stessa maniera, e come sia più facile che un uomo voglia proteggere una donna di quanto possa accadere il contrario.
E' questo "squilibrio naturale nel trattamento" che consente al femminismo di essere così potente: nella teoria si parla di uguaglianza, nella pratica sappiamo tutti che gli uomini sono sempre quelli che si sentono di proteggere e favorire il sesso femminile.

Spiegato il concetto voglio dire che pur riconoscendo questa differenza nel trattamento, sono favorevole alla maggiore uguaglianza possibile. Se RICONOSCO, perché è questo il verso adatto: riconoscere, il naturale sbilanciamento verso il sesso femminile, non significa che io sia d'accordo nell'avallarlo. Tuttavia, riconoscendolo, posso tenerne conto per cercare di evitare di cadere nel tranello di illudermi di una vera parità quando in realtà questa non ci sarà mai. Infatti, cosciente di questa differenza di trattamento dico: le donne non possono stare nell'esercito perché non possono che essere motivo di squilibri e problemi morali e pratici.

Io sono sempre stato portatore del concetto che pretendere l'uguaglianza di due cose diverse sebbene complementari sia una strada sicura per lo squilibrio. La parità ci può essere, ma non assoluta: NON stessi doveri e stessi diritti, perché così si ignorano le differenze naturali. Semmai quasi stessi diritti e quasi stessi doveri, IN MISURA EQUIVALENTE, ma modellati sulle differenze naturali fra i sessi.

Qualcuno qui dice che la donna deve essere identica nei diritti e nei doveri agli uomini, ma voi non avete ancora capito che quella è l'utopia che vi hanno inculcato per illudervi che un giorno ci sarà una vera parità. La vera parità non ci sarà mai, al massimo vi possono essere diritti e doveri diversi MA in quantità e qualità complementari.

Ci sono solo due opzioni:

- Continuare a forzare la natura e FARE FINTA che uomini e donne possano essere identici in tutto e per tutto, e quindi non cercare di compensare i diversi trattamenti e comportamenti fra uomo e donna.
- Oppure riconoscere le differenze, imporre diritti e doveri adattati alle diverse attitudini maschili e femminili e portare il rapporto fra i sessi su un piano COMPLEMENTARE ed equilibrato.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #33 il: Giugno 19, 2011, 14:38:13 pm »
Riporto qui il contenuto di un mio post.
Stralci dell'agghiacciante PDF sopra citato:

"...Unica eccezione è il comparto antiterrorismo e di pronto
impiego in quanto trattasi di settori con alta probabilità di scontro fisico ed impiego delle armi..."

"...Si è potuto riscontrare, pertanto,
una perfetta sintonia tra il personale militare maschile e femminile. Indipendentemente dal ruolo
svolto e dal teatro di operazioni nel quale hanno agito, non sono
emerse differenziazioni di sorta tra l’impiego di militari uomini e
donne..."

"...la Marina al fine di garantire una convivenza sempre consona ha attualmente escluso (tra
l’altro non in modo assoluto) l’impiego delle donne a bordo dei sommergibili, nelle compagnie
d’assalto del Reggimento San Marco e tra gli Incursori. La scelta è motivata da considerazioni
sulla vivibilità delle unità subacquee e da una serie di studi e modi comportamentali
delle marine straniere che annoverano un’esperienza pluriennale sull’argomento..."

"...in relazione al personale femminile, l’inappropriato
“aiuto”, mascherato o meno da “cavalleria” potrebbe riproporre stereotipi di “sesso debole” che risulterebbe
potenzialmente inadeguato all’espletamento dei doveri previsti per il grado rivestito e per l’incarico ricoperto. Lo
stesso comportamento potrebbe creare inoltre risentimenti da parte dell’altro sesso che si verrebbe a caricare di
ulteriori incombenze, minando così alla base la coesione della struttura militare. Analoghe forme di risentimento
potrebbero essere causate da altri atteggiamenti, pur apparentemente inoffensivi, quali il privilegiare la visibilità
del personale femminile rispetto alle effettive presenze o nei rapporti gerarchici all’interno dell’Unità..."


 :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:


Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #34 il: Giugno 19, 2011, 14:55:43 pm »
Ma sono io il solo stupido che ritiene SEMPLICEMENTE che le donne non possono, per natura, competere a livello bellico e che la guerra stessa non può essere per una serie infinita di motivi AFFAR LORO?!?
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #35 il: Giugno 19, 2011, 15:21:45 pm »
Ci sono solo due opzioni:

- Continuare a forzare la natura e FARE FINTA che uomini e donne possano essere identici in tutto e per tutto, e quindi non cercare di compensare i diversi trattamenti e comportamenti fra uomo e donna.
- Oppure riconoscere le differenze, imporre diritti e doveri adattati alle diverse attitudini maschili e femminili e portare il rapporto fra i sessi su un piano COMPLEMENTARE ed equilibrato.

Non sono d'accordo sulla tua analisi; ma non lo sono proprio dalla radice del tuo discorso in quanto ho avuto nella vita tantissime esperienze che mi hanno confermato il contrario; ti faccio solo pochi esempi: - Professori uomini che a parità di rendimento all'esame universitario bocciavano in preferenza le femmine considerandole delle mnemoniche ottuse a prescindere. - Padri di famiglia con cultura fortemente patriarcale che hanno lasciato tutto o quasi ai figli uomini - Dirigenti che assumono solo personale maschile non ritenendo (a ragione aggiungo io) le femmine alla stessa altezza sul lavoro. Quindi la presunta "maggiore attenzione" di trattamento verso le femmine può essere sfatata con numerosissimi esempi. Il "senso protettivo" infatti non è così scontato come sembra, ma queste sono opinioni divergenti tra me e te.

Tornando alle due opzioni che hai presentato scelgo la prima in quanto la seconda porterebbe inevitabilmente a discriminazioni per il Genere maschile ancora più profonde ed incolmabili di quelle attuali.

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #36 il: Giugno 19, 2011, 15:26:34 pm »
Pur comprendendo il tuo discorso e ritenendolo valido, si presta tuttavia a numerosi attacchi. Chi stabilisce e come la "complementarietà"?
Il principio della complementarietà tra i generi , pur essendo naturalmente valido, non verrà mai accettato culturalmente. E ciò vale per tutti e tutte.Per esempio,  2 uomini, uno forte e muscoloso e un altro piccolo e assai intelligente, devono fare un lavoro dove sono necessarie entrambe le qualità. La logica imporrebbe di utilizzare il primo nei momenti di forza e il secondo nei momenti di intelligenza. Credi che senza imposizioni i due si autoregolerebbero (SEMPRE) in tal modo?
io credo di no . Non è più facile dire che per fare un determinato lavoro X c'è bisogno di una condizione necessaria Z in funzione della quale vi può essere o meno l'accesso? Cioè test uguali, casomai resi ancora più difficili per tutti e tuttee, in modo da rendere le donne mosche bianche? Non si viola l'articolo 3, si avranno soldati migliori e le donne non potranno sentirsi discriminate (anche se  come sappiamo , le femministe si sentirebbero discriminate apriori).
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #37 il: Giugno 19, 2011, 16:52:33 pm »
NON han ancora affrontato seriamente l'argomento di cosa facciano le soldatesse in libera uscita!
« Ultima modifica: Giugno 19, 2011, 17:08:04 pm da fabriziopiludu »

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #38 il: Giugno 19, 2011, 20:27:09 pm »
Non sono d'accordo sulla tua analisi; ma non lo sono proprio dalla radice del tuo discorso in quanto ho avuto nella vita tantissime esperienze che mi hanno confermato il contrario; ti faccio solo pochi esempi: - Professori uomini che a parità di rendimento all'esame universitario bocciavano in preferenza le femmine considerandole delle mnemoniche ottuse a prescindere. - Padri di famiglia con cultura fortemente patriarcale che hanno lasciato tutto o quasi ai figli uomini - Dirigenti che assumono solo personale maschile non ritenendo (a ragione aggiungo io) le femmine alla stessa altezza sul lavoro. Quindi la presunta "maggiore attenzione" di trattamento verso le femmine può essere sfatata con numerosissimi esempi. Il "senso protettivo" infatti non è così scontato come sembra, ma queste sono opinioni divergenti tra me e te.

Tornando alle due opzioni che hai presentato scelgo la prima in quanto la seconda porterebbe inevitabilmente a discriminazioni per il Genere maschile ancora più profonde ed incolmabili di quelle attuali.

Avviene anche la discriminazione inversa, certo. Ulteriore dimostrazione che non è possibile integrare le donne in esercito se non altro perché questo è motivo di discriminazione nei trattamenti e di conflitti di genere.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #39 il: Giugno 20, 2011, 15:22:51 pm »
Riporto qui il contenuto di un mio post.
Stralci dell'agghiacciante PDF sopra citato:

"...Unica eccezione è il comparto antiterrorismo e di pronto
impiego in quanto trattasi di settori con alta probabilità di scontro fisico ed impiego delle armi..."

"...Si è potuto riscontrare, pertanto,
una perfetta sintonia tra il personale militare maschile e femminile. Indipendentemente dal ruolo
svolto e dal teatro di operazioni nel quale hanno agito, non sono
emerse differenziazioni di sorta tra l’impiego di militari uomini e
donne..."

"...la Marina al fine di garantire una convivenza sempre consona ha attualmente escluso (tra
l’altro non in modo assoluto) l’impiego delle donne a bordo dei sommergibili, nelle compagnie
d’assalto del Reggimento San Marco e tra gli Incursori. La scelta è motivata da considerazioni
sulla vivibilità delle unità subacquee e da una serie di studi e modi comportamentali
delle marine straniere che annoverano un’esperienza pluriennale sull’argomento..."

"...in relazione al personale femminile, l’inappropriato
“aiuto”, mascherato o meno da “cavalleria” potrebbe riproporre stereotipi di “sesso debole” che risulterebbe
potenzialmente inadeguato all’espletamento dei doveri previsti per il grado rivestito e per l’incarico ricoperto. Lo
stesso comportamento potrebbe creare inoltre risentimenti da parte dell’altro sesso che si verrebbe a caricare di
ulteriori incombenze, minando così alla base la coesione della struttura militare. Analoghe forme di risentimento
potrebbero essere causate da altri atteggiamenti, pur apparentemente inoffensivi, quali il privilegiare la visibilità
del personale femminile rispetto alle effettive presenze o nei rapporti gerarchici all’interno dell’Unità..."


 :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:



Mah, personalmente non ci vedo niente di così agghiacciante. L'ultimo stralcio poi lo trovo molto realistico.


Pur comprendendo il tuo discorso e ritenendolo valido, si presta tuttavia a numerosi attacchi. Chi stabilisce e come la "complementarietà"?
Il principio della complementarietà tra i generi , pur essendo naturalmente valido, non verrà mai accettato culturalmente. E ciò vale per tutti e tutte.Per esempio,  2 uomini, uno forte e muscoloso e un altro piccolo e assai intelligente, devono fare un lavoro dove sono necessarie entrambe le qualità. La logica imporrebbe di utilizzare il primo nei momenti di forza e il secondo nei momenti di intelligenza. Credi che senza imposizioni i due si autoregolerebbero (SEMPRE) in tal modo?
io credo di no . Non è più facile dire che per fare un determinato lavoro X c'è bisogno di una condizione necessaria Z in funzione della quale vi può essere o meno l'accesso? Cioè test uguali, casomai resi ancora più difficili per tutti e tuttee, in modo da rendere le donne mosche bianche? Non si viola l'articolo 3, si avranno soldati migliori e le donne non potranno sentirsi discriminate (anche se  come sappiamo , le femministe si sentirebbero discriminate apriori).

E' su per giù ciò che ho sempre pensato e detto anch'io. Il principio base di leggi e regolamente deve per forza essere l'uguaglianza, altrimenti si genererebbero delle discriminazioni che non tutti riterrebbero giuste.
Che poi intorno a questa uguaglianza ognuno si regoli secondo le proprie specificità.


NON han ancora affrontato seriamente l'argomento di cosa facciano le soldatesse in libera uscita!

Si ubriacano e vanno a prendere a calci nelle palle gli uomini. O sbaglio, Fabrì? :P

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #40 il: Giugno 20, 2011, 17:43:13 pm »
@ Giubizza
Ma scusa, ti pare normale che una sia esentata (o quasi) dal rischio di morte o di ferite e l'altro invece vada incontro ad una morte molto più probabile?
No perchè se siamo a sti livelli ...
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #41 il: Giugno 20, 2011, 23:27:44 pm »
@ Giubizza
Ma scusa, ti pare normale che una sia esentata (o quasi) dal rischio di morte o di ferite e l'altro invece vada incontro ad una morte molto più probabile?
No perchè se siamo a sti livelli ...

Può anche essere esentata però deve poi essere pagata meno. Farrell propone per i militari due livelli di contratto, il primo prevede i rischi e il secondo invece no. Ovviamente il primo comporta una paga ben maggiore del secondo.
Il bello di questa proposta è che non è legata al sesso, ognuno può scegliere il tipo di contratto da fare con le Forze Armate, indipendentemente dal fatto di essere uomo o donna.

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #42 il: Giugno 21, 2011, 01:23:13 am »


Offline voltaire

  • Utente
  • *
  • Post: 60
Re: Siete favorevoli all'ingresso delle donne nell'esercito ?
« Risposta #44 il: Giugno 21, 2011, 13:23:27 pm »

pensare che la femmina possa svolgere compiti e lavori al pari del maschio è utopico. Io sono contrario alla presenza della figura femminile già nel corpo dei vigili urbani, figuriamoci nelle forze armate, no grazie ! Il motivo delle pari opportunità è la corsia preferenziale per arrivare a coprire ruoli indipendentemente dalle proprie capacità, il diritto ad arrivare a qualsiasi obbiettivo solo per il fatto di essere donna, se non è discriminazione questa allora spiegatemi cosa è. Siamo diversi per natura e tali avremmo dovuto rimanere per mantenere l'equilibrio delle cose, ma così non è stato fatto e stiamo procedendo a passi spediti verso il caos.
Già il fatto di consentire l'accesso a ruoli storicamente e per natura rivolti ai maschi è per loro un successo e dubito fortemente che abbiano la voglia di sporcarsi le mani a lungo, mirando presto a posizioni di comando e potere