Autore Topic: la gaya scienza  (Letto 3256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: la gaya scienza
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2011, 13:45:50 pm »
Citazione
bisognerebbe concludere piuttosto che ogni ente è uguale a sè stesso

Vabbè, si vede che non hai capito nulla di cio' che ho scritto, dato che io affermo che ogni ente non è neppure uguale a se stesso, e che proprio la credenza dell'uguaglianza è un atto di fede, un dogma pari alla fede in Dio
Pazienza... :rolleyes:



PS per non risultare troppo pedante, ho evitato di commentare lo strafalcione matematico sui differenziali, magari lo farò in altro post.


Aspetto con ansia... :D
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: la gaya scienza
« Risposta #16 il: Aprile 04, 2011, 19:22:04 pm »
Vabbè, si vede che non hai capito nulla di cio' che ho scritto, dato che io affermo che ogni ente non è neppure uguale a se stesso, e che proprio la credenza dell'uguaglianza è un atto di fede, un dogma pari alla fede in Dio
Pazienza... :rolleyes:

Sei tu che non hai capito niente di quello che ho scritto, visto che nel mio ultimo post TI HO DATO RAGIONE sul fatto che l'ente non è uguale a se stesso nel senso ASTRATTO tipico della matematica:
Citazione
da un punto di vista prettamente logico, bisognerebbe concludere piuttosto che ogni ente è uguale a sè stesso e diverso da tutti gli altri, e diverso anche dalla manifestazione dell'ente nell'istante successivo

Quando io parlo di ente uguale a sé stesso, parlo di ente inteso in senso concreto, in modo da includere la TOTALITA' DELLE SUE RELAZIONI con gli altri enti. Insomma non faccio astrazione da nessuna delle relazioni che l'ente intrattiene con l'universo semantico, come invece fa la matematica quando cosidera l'ente-numero astraendo dal tempo, ad esempio.

Ho concordato anche sul fatto che l'uguaglianza intesa nel senso astratto della matematica sia una fede (mentre intesa nel senzo concreto summenzionato è una verità ontologica).

Non è che dici cose eclantanti, sai. Anche se le infarcisci di un linguaggio pateticamente ricercato e di citazioni da azzeccarbugli.

Rimane il fatto che, in caso di pericolo imminente alla tua vita, vai in un ospedale dove si applicano scienze e metodi quantitativi basati sull'uguaglianza A=A, e non vai in quello dove si applica  A=B.

Perché A=B non produce nessuna matematica o scienza altrettanto efficace.
Per cui certe astrazioni sono più utili di altre, sai?


Citazione
Aspetto con ansia... :D
Ma, a questo punto la cosa mi interessa poco, se fai fatica persino a capire il linguaggio discorsivo figuriamoci quello matematico :rolleyes:


"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina