Autore Topic: suore e QM  (Letto 9017 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: suore e QM
« Risposta #30 il: Febbraio 27, 2011, 12:49:40 pm »
non so.. io direi che oggi chi si fa suora o prete lo fa molto di più per sentire religioso che non nel passato.
Indipendentemente dagli interessi ai vertici fra Stato e Chiesa (che comunque mi pare ci siano sempre stati, tranne forse per il periodo del Risorgimento) chi sceglie di entrare nell'organizzazione cattolica oggi, nuota molto di più con la corrente avversa che non nel passato.  :huh: Tu pensi di no?


rispetto al passato certamente.
ma per quanto riguarda la chiesa cattolica, mi puzza di viltà.
credo siano ben pochi a farsi problemi sulla predestinazione quando scelgono la chiesa cattolica piuttosto che una chiesa protestante,
dove non puoi rifugiarti , non hai protezione ma devi lavorare e misurarti con la tua comunità
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: suore e QM
« Risposta #31 il: Febbraio 27, 2011, 12:53:58 pm »

rispetto al passato certamente.
ma per quanto riguarda la chiesa cattolica, mi puzza di viltà.
credo siano ben pochi a farsi problemi sulla predestinazione quando scelgono la chiesa cattolica piuttosto che una chiesa protestante,
dove non puoi rifugiarti , non hai protezione ma devi lavorare e misurarti con la tua comunità
questo sicuramente, più che viltà forse però gioca anche la componente tradizionale. Come a dire, se senti una forte esigenza di spiritualità  e di "Dio" ti viene naturale scegliere la forma più vicina a te.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: suore e QM
« Risposta #32 il: Febbraio 27, 2011, 13:07:03 pm »


non sono migliori .  
sono diverse(e rare) ed hanno gusti diversi.
quindi potrebbero ad andare a coprire una nicchia dell'offerta maschile.
ma sono diverse e rare in che senso bhishma?
la rara  differenza che noti va qualificata in qualche modo.e però  se le vorresti disponibili  per offrire ad una richiesta maschile, mi pare implicito che tu le ritenga  migliori.
Citazione
le loro attitudini caratteriali, con quel tipo di consacrazione, diventano inutili per la società e per gli uomini(cosa c'è di peggiore della sottrazione di se)
la rinuncia non è di se stesse, ma  è la rinuncia del tutto  ciò che riguarda l'aspetto materiale e carnale della vita umana. anche il sesso, anche l'affetto umano che ci si scambia in una relazione d'amore, nutre e ci rende legati alla vita terrena. ogni percorso spirituale che cerca di resistere ai bisogni terreni, (anche all'affettività tra gli umani), ti distrae dal cammino e dal sacrificio spirituale, non ti fa evolvere, non ti fa andare oltre l'aspetto e la "prigione" della carne che ci condiziona su questo piano.
il tutto si basa con la convezioni che questo sia solo uno stato di prva, di sfida, ma non è qui l'anima che sopravvive, e non sono i bisogni del corpo i più importanti per un ipotetico dio.
è uno degli aspetti principali sulle rare differenze che noti in queste donne, la rinuncia di ogni forma di bisogno materiale umano.  infatti il concetto dell'amore non è concreto, è una forma stratta e generica priva di corpo, indirizzata a tutti e a tutto, ma che non tocca né coinvolge nessuno in modo concreto, per tanto non si è dipendenti. togli questo pilastro e cade via tutto ciò che le rende rare e differenti.
Citazione
i loro insegnamenti per le donne che vivono nella società comune  si possono trasformare solo in un'ipocrisia dannosa per gli uomini .
è semplicemente inapplicabile. noi siamo esseri che hanno scelto di vivere questa vita, fatta di materia. non vi è rinuncia alla vita umana e in tutti i suoi aspetti.

Citazione
un altro tipo di voto potrebbe invece portarle a modelli di vita più costruttivi. dopotutto le suore , con i voti di stampo cattolico, non sono presenti in tutte le culture religiose.
e tranne poche eccezioni, penso che la vita senza sessualità/amore  conduca ad un peggioramento del carattere .
vale la maggior parte dei preti non sposati (soprattutto per il sesso) , vale per la maggior parte delle  suore(soprattutto per il rapporto di coppia con un uomo) .
sarebbe un  altra religione...da fare magari, ma con le suore cattoliche non centrerebbe nulla.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: suore e QM
« Risposta #33 il: Febbraio 27, 2011, 13:11:20 pm »
Beh, non vorrei essere insistente su questo punto però. scusate, ma se tutte le suore sono spose di Cristo altro che bunga bunga...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: suore e QM
« Risposta #34 il: Febbraio 27, 2011, 13:14:17 pm »
Beh, non vorrei essere insistente su questo punto però. scusate, ma se tutte le suore sono spose di Cristo altro che bunga bunga...
:rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2:
blasfemooo!!!

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: suore e QM
« Risposta #35 il: Febbraio 27, 2011, 13:24:09 pm »
Beh, non vorrei essere insistente su questo punto però. scusate, ma se tutte le suore sono spose di Cristo altro che bunga bunga...

 :lol: :lol:  :lol:

sì ma essendo lo sposo già asceso, del bunga bunga restano solo le fantasie
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: suore e QM
« Risposta #36 il: Febbraio 27, 2011, 13:31:46 pm »
bhishma , ma te credi che una suora sarebbe una buona moglie? :hmm:
Cioè...ma che se la sposi pure Cristo!
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: suore e QM
« Risposta #37 il: Febbraio 27, 2011, 13:33:54 pm »
Voglio dire che ci sono donne che per certe cose non ci sono portate.
Meglio lì, chiuse in un convento, fanno meno danni.  :sleep:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: suore e QM
« Risposta #38 il: Febbraio 27, 2011, 14:13:00 pm »
@ANIMUS , GIULIA:

non le reputo migliori.   anzi per dirla tutta io sono un  relativista(meglio dire : pluralista) .

per venire al caso in questione  penso che ogni donna  ed uomo sia attratta  da particolari qualità che trova nell'altro sesso .
a chi piace i capelli neri  a  chi i biondi,  a chi piace il tipo intellettuale a chi il tipo sportivo.
queste donne  dovrebbero essere attratte  - i suppose - da un target  maschile diverso da quello delle altre donne.
fascia che così riceverebbe una maggiore domanda.


@RITA:
si , la tradizione è importante.  sono d'accordo.
però questo testimonia anche che forse forse tutta questa purezza religiosa  cattolica  potrebbe non esserci.
nel senso che mi pare un po' forzato che chi fa scelte religiose (formalmente) radicali poi non faccia una ricerca personale e si rifugi nella tradizione.
a quel punto, sono altre le cose che ti spingono e non tanto la cattolicità ma la voglia di  rifugio.   almeno è questo che penso io. 
ma io quando si tratta di umani pensieri ed azioni, sono piuttosto sospettoso  :diablo:

Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: suore e QM
« Risposta #39 il: Febbraio 27, 2011, 14:22:41 pm »
queste donne  dovrebbero essere attratte  - i suppose - da un target  maschile diverso da quello delle altre donne.
fascia che così riceverebbe una maggiore domanda.



è solo un caso singolo e quindi probabilmente non fa statistica però potrebbe essere indicativo.

Io ho avuto una compagna di scuola che poi si è fatta suora. E quindi .. diciamo che è un caso che conosco fin dall'infanzia, ne conosco la storia se così si puo' dire.

Bellissima ragazza, normalmente consumista fino a quando non è entrata in convento.

Fidanzata con un ragazzo,  che poi l'ha lasciata, perchè avendo messa incinta un'altra.. ha dovuto correre a riparare col matrimonio. Si è successivamente fidanzata con un altro ragazzo,  diciamo  di target diverso un po' più timido e meno spavaldo di quell'altro, il classico bravo ragazzo lavoratore che alla fine ha deciso di lasciare per seguire la "vocazione". E comunque ricordo che al matrimonio di un'amica comune lo sguardo verso la rivale cinguettante appena diventata madre e sposata al precedente ragazzo era abbastanza significativo di come un po' la invidiasse ... eppure all'epoca era di nuovo fidanzata, avrebbe potuto sposarsi e diventare madre a sua volta. L'invidia non era per la maternità, secondo me, ma per il padre.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: suore e QM
« Risposta #40 il: Febbraio 27, 2011, 14:28:37 pm »
la rinuncia non è di se stesse, ma  è la rinuncia del tutto  ciò che riguarda l'aspetto materiale e carnale della vita umana. anche il sesso, anche l'affetto umano che ci si scambia in una relazione d'amore, nutre e ci rende legati alla vita terrena. ogni percorso spirituale che cerca di resistere ai bisogni terreni, (anche all'affettività tra gli umani), ti distrae dal cammino e dal sacrificio spirituale, non ti fa evolvere, non ti fa andare oltre l'aspetto e la "prigione" della carne che ci condiziona su questo piano.
il tutto si basa con la convezioni che questo sia solo uno stato di prva, di sfida, ma non è qui l'anima che sopravvive, e non sono i bisogni del corpo i più importanti per un ipotetico dio.
è uno degli aspetti principali sulle rare differenze che noti in queste donne, la rinuncia di ogni forma di bisogno materiale umano.  infatti il concetto dell'amore non è concreto, è una forma stratta e generica priva di corpo, indirizzata a tutti e a tutto, ma che non tocca né coinvolge nessuno in modo concreto, per tanto non si è dipendenti. togli questo pilastro e cade via tutto ciò che le rende rare e differenti.  è semplicemente inapplicabile. noi siamo esseri che hanno scelto di vivere questa vita, fatta di materia. non vi è rinuncia alla vita umana e in tutti i suoi aspetti.


la dicotomia  vita quotidiana e vita spirituale  implica già una scelta "occidentale" (ma non solo)  tra vari cammini e la definizione arbitraria di cosa sia spirituale e di cosa no nella vita quotidiana.
non  è detto  cmq  che la vita quotidiana non possa essere al pieno  spirituale.
non tutte le religioni e le filosofie implicano questo distacco materiale.
 il viver pienamente può già essere di per se la massima spiritualità.
ad esempio: chi è più schiavo del vino chi non ne beve o chi ne riesce a bere senza essere dipendente?

la religione cristiana è un particolare cammino tra  tante forme di spiritualità.
quella cattolica è una visione particolare di questa religione cristiana.
ad esempio nel mondo protestante credo non esistano suore ma esistono i pastori donna(categoria che apprezzo di più   :shifty:  )

chi sente congeniale per se stesso questa forma di religione(la cattolica) ,  la deve seguire certamente.
però personalmente sono convinto che ben pochi sono fatti per seguire la castità (per i maschi) od il celibato/nubilitato (per le donne).
e che queste regole, frutto di esigenze storiche, facciano più danni che bene.
per alcuni che effettivamente sono elevati verso l'alto da una maggiore concentrazione derivanti dall'essere privi di impegni sessuali/affettivi(di coppia),
ve ne sono molti di più che hanno disagi e vengono trascinati verso il basso(sono di quelli convinti che il celibato dei sacerdoti cattolici abbia a che fare con la diffusione della pedofilia nella chiesa) .
e nonostante questo decadimento finiscono nelle maglie della chiesa perchè non hanno avuto la forza di vivere pienamente ciò che sono ma si sono rifugiati....... in ciò che a loro era più vicino/familiare(come ha fatto notare rita)


su questa tua  frase:

"sarebbe un  altra religione...da fare magari, ma con le suore cattoliche non centrerebbe nulla."

sono solo  parzialmente d'accordo.
ci sono parti delle religioni ,compresa la cattolica, mutabili ed altre immutabili.
ad esempio negli ultimi anni vi è stato un passaggio non da poco , teologicamente, sui bambini non battezzati.
non credo che la parte riguardante le suore sia parte immutabile.
esistono , da quel che ho capito, anche possibilità di esser suore dopo aver contratto matrimonio.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7670
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: suore e QM
« Risposta #41 il: Febbraio 27, 2011, 15:52:34 pm »
Beh, non vorrei essere insistente su questo punto però. scusate, ma se tutte le suore sono spose di Cristo altro che bunga bunga...

te ne accorgi adesso?
le statute delle estasi mistiche di S.Teresa d'Avila le hai mai viste?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: suore e QM
« Risposta #42 il: Febbraio 27, 2011, 21:16:55 pm »
te ne accorgi adesso?
le statute delle estasi mistiche di S.Teresa d'Avila le hai mai viste?
Intendi questa:

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: suore e QM
« Risposta #43 il: Febbraio 27, 2011, 21:29:59 pm »
giulia ne parlò delle  estasi mistiche di s.teresuccia.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: suore e QM
« Risposta #44 il: Marzo 02, 2011, 22:19:49 pm »
la descrizione dell'estasi nelle parole della santa:

Gli vedevo nelle mani un lungo dardo d’oro, che sulla punta di ferro mi sembrava
avere un po’ di fuoco. Pareva che me lo configgesse a più riprese nel cuore, così
profondamente che mi giungeva fino alle viscere, e quando lo estraeva sembrava
portarselo via, lasciandomi tutta infiammata di grande amore di Dio. Il dolore della ferita
era così vivo che mi faceva emettere dei gemiti, ma era così grande la dolcezza che mi
infondeva questo enorme dolore, che non c’era da desiderarne la fine, né l’anima poteva
appagarsi che di Dio. Non è un dolore fisico, ma spirituale, anche se il corpo non tralascia
di parteciparvi un po’, anzi molto. È un idillio così soave quello che si svolge tra l’anima
e Dio, che io supplico la divina bontà di farlo provare a chi pensasse che io mento.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/