Autore Topic: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.  (Letto 106319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #510 il: Settembre 10, 2012, 15:36:57 pm »
hai ragione giulia, la rotta doveva essere chiara: far emergere la violenza invisibile senza sminuire quella visibile.
pero leggendo le 2 discussioni sembrerebbe che tu e lucia vorreste evidenziare la violenza visibile e negare quella invisibile.
La violenza fisica non tocca solo il visibile, ma anche l'invisibile, la differenza secondo me è questa.
se io ti minaccio di spezzarti un braccio, è violenza psicologica ed è grave, se io te lo spezzo davvero, è violenza fisica e psicologica, il corpo non è più importante dell'anima (o della mente), il punto è che sono unite, non si possono scindere.

Poi son daccordo che quella sessuale non è tra le più "feroci", secondo me resta la tortura, anche Shakespeare in Titus, per rendere lo stupro di  Lavinia molto cruento ha aggiunto l'amputazione delle mani e della lingua alla vittima, e la violenza carnale impallidisce con  quell'inutile atto di malvagità.

Citazione
ci sono provocazioni, come quando si auspicano le quote in miniera, e poi si dice che non si vogliono le quote. non so se mi spiego.
Sì certo. la confusione credo sia dovuta al solito fatto che di quel vecchio "noi" ne sta rimanendo ben poco...

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #511 il: Settembre 10, 2012, 15:45:36 pm »
La violenza fisica non tocca solo il visibile, ma anche l'invisibile, la differenza secondo me è questa.
se io ti minaccio di spezzarti un braccio, è violenza psicologica ed è grave, se io te lo spezzo davvero, è violenza fisica e psicologica, il corpo non è più importante dell'anima (o della mente), il punto è che sono unite, non si possono scindere.

Poi son daccordo che quella sessuale non è tra le più "feroci", secondo me resta la tortura, anche Shakespeare in Titus, per rendere lo stupro di  Lavinia molto cruento ha aggiunto l'amputazione delle mani e della lingua alla vittima, e la violenza carnale impallidisce con  quell'inutile atto di malvagità.
Sì certo. la confusione credo sia dovuta al solito fatto che di quel vecchio "noi" ne sta rimanendo ben poco...

ma l'amputazione di mani e lingua non sono piu gravi perche aggiunte allo stupro, sono piu gravi dello stupro.
per il resto: vedi che siamo d'accordo? ;)

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #512 il: Settembre 10, 2012, 15:52:06 pm »
ma l'amputazione di mani e lingua non sono piu gravi perche aggiunte allo stupro, sono piu gravi dello stupro.
per il resto: vedi che siamo d'accordo? ;)
Certo, però in questi casi quando si aggiunge il peggio aumenta sempre, mani lingua, stupro...però siccome ai tempi il concetto di purezza femminile era un valore,  il padre decide di ucciderla, perché era stata privata della purezza (non delle mani e della lingua )
"le avete tagliato la lingua per farla tacere, le mani per non farvi sgraffiare, poi cosa più grave l'avete privata della sua purezza".
Piu o meno eh! Anche lo stupro in se era grave, era un po' come sparare sulla croce rossa, una casta, pura, angelica fragile, almeno vi erauna coerenza,ma ora son tutte concetti che sono stati "stuprati "
...avoja se la violenza invisibile fa danni!

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #513 il: Settembre 10, 2012, 15:52:58 pm »
il giuseppismo non prende in considerazione quella gerarchia simbolica del corpo umano che dall'altra discusione risulta chiarissima,

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #514 il: Settembre 10, 2012, 15:55:38 pm »
Certo, però in questi casi quando si aggiunge il peggio aumenta sempre, mani lingua, stupro...però siccome ai tempi il concetto di purezza femminile era un valore,  il padre decide di ucciderla, perché era stata privata della purezza (non delle mani e della lingua )
"le avete tagliato la lingua per farla tacere, le mani per non farvi sgraffiare, poi cosa più grave l'avete privata della sua purezza".
Piu o meno eh!

ma qui l'errore è del padre. mica nostro  :)

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #515 il: Ottobre 18, 2012, 14:00:02 pm »



  :censored:

 

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #516 il: Ottobre 18, 2012, 14:01:33 pm »



 Arresto prima del Processo!!!??

 

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #517 il: Novembre 17, 2012, 00:38:27 am »
Ho letto la pena per lo stupro in USA su wiki  "Rape by causing fear in the victim for themselves or for another person to override consent"  Ebbene la pena spropositata assoluto  è addirittura anche l'ergastolo.
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio


Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11758
  • Sesso: Maschio
Re:"Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #520 il: Marzo 06, 2013, 13:52:01 pm »



 Salvador - stupratore ucciso