Autore Topic: voler riconoscere un figlio  (Letto 14010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sendero82

  • Utente
  • *
  • Post: 14
voler riconoscere un figlio
« il: Agosto 04, 2010, 18:18:35 pm »
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ed è anche la prima volta che m'imbatto su questo sito. Chiaramente è la mia situazione personale che stò vivendo, mi porta a scrivere questo messaggio, cercando così qualche utile consiglio. Vi racconto brevemente la mia storia da cui è scaturita questa situazione. Nell'autunno del 2008 ho conosciuto una ragazza che non era della mia città(Ravenna), rimango molto colpito da lei, era molto carina e simpatica e la relazione è durata per tutto il 2009 seppur con relative "soste", causa incomprensioni varie e forse anche la distanza visto che lei era di Ferrara.... ma soprattutto per l'immaturità di entrambi, nonostante la mia età 28 e la sua 27! A fine novembre dopo più di un mese che non ci vedevamo lei viene a trovarmi e rimane 3 giorni a casa mia(vivo da solo), andiamo a letto insieme e poi ci litighiamo, lei mi parla di un'altro ed io anche avevo iniziato a frequentarmi con un altra persona ma niente di serio. Ci lasciamo ed ognuno per la sua strada, dopo di chè ad inizio marzo 2010 ricevo una sua telefonata, in cui mi dice di essersi accorta in ritardo di essere incinta, circa alla 14°/15° settimana e che il bambino fosse mio. Inizialmente mi crolla il mondo addosso, poi decido di rimanere calmo e di assumermi le mie responsabilità. Iniziamo a rivederci, come semplici conoscenti, l'accompagno alle analisi e sin quì tutto va bene... ma poi da una discussione le faccio capire che ho intenzione di eseguire il test del dna prima del riconoscimento, se non altro perchè me l'ha detto dopo più di 3 mesi ed anche perchè non stessimo più insieme. Lei si rifiuta e non vuole più vedermi, mi dice ke un domani, tra 16 anni sarà proprio tuo figlio a chiederti l'esame, e che questa x lei è un umiliazione a cui non intende abbassarsi minimamente! Inoltre mi dice che senza il suo consenso il test non si può eseguire in nessun modo. Premetto che di umiliante ed offensivo per lei c'è ben poco, visto che il nostro rapporto si era chiuso 3 mesi e mezzo prima, proprio quando è avvenuto l'ipotetico concepimento, ma come posso fare alla nascita del piccolo ad ottenere un prelievo di sangue o di cordone ombelicale(villi coriali scrivono su wikipedia) per poi eseguire e sviluppare il test in separata sede?? E' vero che la causa può essere molto lunga? vi ringrazio anticipatamente. Ciao a tutti!

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7672
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2010, 18:30:48 pm »
nessuno ti obbliga a riconoscere il bambino se tu non vuoi, a meno di fare il test del dna e avviare la procedura di riconoscimento di paternità

ma se tu non lo riconosci spontaneamente, non è che puoi chiedere il test per escludere che sia tuoi figlio! se tu non lo riconosci, lei può avviare la causa di riconoscimento, non tu di disconoscimento!
Stai attento a farti impietosire, perchè, una volta che l'hai riconosciuto, un eventuale disconoscimento, anche in presenza di un DNA incompatibile al 100%, sarebbe abbastanza complicato. La legge tutela il minore anche nel caso di corna, per riconoscere un figlio non è necessario esserne il genitore biologico

certo da parte sua sarebbe intelligente fare il test su tua richiesta

il fatto che non lo voglia fare è moolto sospetto
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline sendero82

  • Utente
  • *
  • Post: 14
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #2 il: Agosto 04, 2010, 19:22:38 pm »
Salve cosmos, io voglio riconoscerlo, ho già preso da tempo la mia decisione, seppur il rapporto tra me e sua madre non è dei migliori, ma prima voglio accertarmi tramite il test di paternità, che sia mio!... ma come posso fare per attivare la procedura di cui tu parli??

Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1021
  • Sesso: Maschio
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2010, 21:23:29 pm »
Mi rivolgerei ad un avvocato. Sono d'accordo sul fatto che tu voglia riconoscere l'eventuale figlio, ma sono anche d'accordo che occorra la prova del DNA. Responsabili sì, fessi no.
Però è una questione che non va tralasciata, se lei dovesse chiedere il riconoscimento quando lui avrà 16 anni considera, ma forse lo sai già, che in caso di test (obbligatorio) positivo dovrai pagare 16 anni di arretrati, una bella sommetta.
Che so magari una richiesta ufficiale tramite avvocato, di esame di DNA; magari non la obbligherà a effettuare il test , ma sarebbe un documento importante tra 16 anni , che attesta la tua buona fede e il fatto che non ti sei sottratto alle tue reponsabilità. Certo questo non risolve il tuo desiderio di essere riconosciuto come padre, ma in certi casi occorre anche pensare a cautelarsi su altri fronti.
Urge un avvocato.
« Ultima modifica: Agosto 04, 2010, 21:28:32 pm da KasparHauser »

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1262
  • Sesso: Maschio
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2010, 22:39:02 pm »
se lei dovesse chiedere il riconoscimento quando lui avrà 16 anni considera, ma forse lo sai già, che in caso di test (obbligatorio) positivo dovrai pagare 16 anni di arretrati, una bella sommetta.
Un'ultima sentenza della Cassazione ha fissato che il mantenimento di un figlio naturale spetta dal momento della richiesta della madre e non dalla nascita.

Per Sendero, ci sono gli strumenti per obbligare un uomo ad assumersi le proprie responsabilita', non e' piu' il momento di assumersele da soli.
Se gia' ora i rapporti non sono i migliori, con la presenza di un figlio peggioreranno e tu dovrai mantenerlo, che sia tuo o no, se lo riconosci alla nascita, avrai anche dei diritti, ma quelli saranno molto difficili da farli rispettare.

Il mio consiglio e' di aspettare che sia lei a cercare di importi la paternita', allora il test del DNA lo richiedera' il tribunale, e non ci saranno piu' scuse per lei ed il suo presunto orgoglio.

Di offensivo c'e' che ti sta facendo credere che si e' accorta dopo tre mesi di essere incinta, limite massimo per poter effetture l'aborto, una ragazza "normale" si accorge del ritardo dopo una settimana e fa il test di gravidanza con pochi Euro.

Diceva qualcuno che a pensare male si fa peccato ma ci si indovina, non vorrei che questo e' un caso di quelli, che questa ragazza sta cercando un padre per il bambino che sta nascendo, che sia tuo o di un altro a lei poco importa, forse l'altro l'ha mandata a stendere, e tu che sei un "cuore tenero" sa che affonda nel morbido.

Altro consiglio, ne lei ne il bambino vengano mai a casa tua se e' di tua proprieta', altrimenti ci rimetti anche la casa.

Urge l'avvocato, come consigliato da altri, che curi i TUOI INTERESSI, e non quelli del bambino che deve ancora nascere e che non sei sicuro che sia tuo.
Auguri
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Utente Cacellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 585
  • Sesso: Maschio
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2010, 00:40:53 am »
E stai sicuro che se lei per prima (cosa che penso, visto che si rifiuta di fare il test del DNA accampando scuse, perché tali sono) ha fortissimi dubbi su chi sia il padre,si guarderà ben bene, a quel punto dall'obbilagri, in futuro, a fare un test di parternità, perché se poi viene fuori che il padre, per sua disgrazia, non sei tu......
Mai contraddire una femmina: riuscirà tranquillamente a farlo da sola in 5 minuti!
La donna che costa di meno è quella che paghi
E' la donna che porta la vita... ma è l'uomo che la finanzia!!!
"I fatti mi hanno dato talmente ragione che quasi me ne vergogno!" (Indro Montanelli)

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2010, 02:53:17 am »
Ciao sendero,

Il fatto che lei non voglia fare il test del DNA significa con grandissima probabilità che lei non è sicura che sia tu il padre.

Io ti consiglio di aspettare prima di riconoscere il bimbo. Non agire, attendi che AL MASSIMO sia lei a chiedere il test del DNA: se ciò non dovesse accadere, significa che lei ha la quasi certezza o la certezza completa che non sia tuo!

Se proprio sei convinto di volerlo riconoscere anche se non è tuo, ci sono un paio di cose che mi piacerebbe invitarti a considerare. Innanzitutto chiediti se vuoi legarti a una persona con cui già non vai molto d'accordo, contando poi che:

- Ha deciso unilateralmente di diventare madre e far diventare te padre. Se racconta la storiella che non se ne è accorta fino ai primi 3 mesi, allora non solo si è arrogata il diritto di decidere ANCHE PER TE di tenere il figlio, ma in più vuole farti credere di una ca**ata del genere.

- Ti vuole tenere all'oscuro della verità costringendoti psicologicamente ad accettare il presunto figlio, senza volerti dare la certezza della paternità.

Chiediti più di due volte se vuoi legarti mani e piedi a vita a una persona che si è comportata e si sta comportando così.
Ripeto, puoi non riconoscere il figlio, al massimo aspetta che sia lei (se è sicura di quel che dice) a chiedere il test del DNA.

E se poi non lo chiede perché non sicura della paternità?


La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2010, 09:07:23 am »
Quoto quanto scritto da chi mi ha preceduto.
Sopratutto, Sendero, consulta un avvocato e pensa per primo ai tuoi interessi, perche' quelli del bambino, che al 99% non e' tuo, sono gia' ben tutelati.
la tua ex ha fatto una manfrina e ha aspettato il termine di 3 mesi per incastrarti, non potendo a quel punto abortire.
vai da un buion avvocato e metti da parte sentimenti, correttezza e altre bislacche idee che, nel panorama legale italiano , portano direttamente a guai irrimediabili

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2010, 12:13:46 pm »
Citazione
- Ha deciso unilateralmente di diventare madre e far diventare te padre. Se racconta la storiella che non se ne è accorta fino ai primi 3 mesi, allora non solo si è arrogata il diritto di decidere ANCHE PER TE di tenere il figlio, ma in più vuole farti credere di una ca**ata del genere.
già. avrebbe dovuto dire la verità appena se ne è accorta che non aveva intenzione di abortire, chissà perché tanta strizza nel dirlo...mah...

Sendero: non so se questo sito http://www.easydna.it/?gclid=CInZm7GMoqMCFQot3wodYjrd3w
può esserti utile, cmq come già ti hanno detto tutti meglio prima sentire un avvocato.

Offline sendero82

  • Utente
  • *
  • Post: 14
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2010, 16:35:52 pm »
Grazie ragazzi x l'attenzione ke mi avete concesso nonostante la mia irruzione su questo forum senza presentazione, ma credo ke questa storia possa essere intesa un Po in questo senso. Ultimamente Non mi sto arrovellando il cervello con determinati pensieri, visto ke a giorni il piccolino nasce! Xcio' nn ci sto pensando più di tanto sull'incastro o non incastro ecc, francamente nn posso sapere la verità, solo lei (la mia ex) può saperla. In questo momento mi preme solo poter accertare ke si tratti di un mio figlio biologico, nonostante le resistenze della futura madre. Ed in questo senso faro tutto il possibile, x non trovarmi in futuro con dei rimorsi o sensi di colpA di essermi perso un figlio strada facendo!... Chiaro che non faro' l'impossibile che in situazione del genere equivarrebbe a riconoscere il bimbo ad occhi chiusi, come desiderebbe lei, e tutto ciò lo trovo assurdo francamente!

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2010, 16:49:55 pm »
Citazione
In questo momento mi preme solo poter accertare ke si tratti di un mio figlio biologico, nonostante le resistenze della futura madre.

Bene.
Tieni conto che la madre usera' tutte le sue armi morali per demotivarti nel  portare avanti questa tua iniziativa, fino a farti pensare, se riuscira' nell'intento, 'sono io che alla fine ho deciso di non fare il test.Sapete, ho deciso cosi' per il bene del bambino....(e soprattutto della madre)'

Potere del femminile sulla psiche maschile.
Facci sapere come andra'.

Ciao
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2010, 17:43:47 pm »
Bene.
Tieni conto che la madre usera' tutte le sue armi morali per demotivarti nel  portare avanti questa tua iniziativa, fino a farti pensare, se riuscira' nell'intento, 'sono io che alla fine ho deciso di non fare il test.Sapete, ho deciso cosi' per il bene del bambino....(e soprattutto della madre)'


ci si può pure scommettere con tanto di pianti sensi di colpa e accuse di non volersi fidare di lei.....Mentre una donna che valga qualche cosa sarebbe lei per prima a proporre (proporre bene inteso non pretendere....L'esame del DNA.... Visto che la paternità biologica e l'ultimo ed il solo diritto rimasto agli uomini in un campo che ci vede solo come soggetti di doveri ed oneri...


Potere del femminile sulla psiche maschile.
Facci sapere come andra'.



E' un potere che ha buon gioco solo sugli ingenui e sugli imbecilli che poi lavorano a vita per i figli altrui e il nostro amico non mi sembra il tipo dell'ingenuo-imbecille. :D

Certo poteva essere più furbo ancora, tipo starsene zitto, aspettare la nascita del figlio tergiversando e prendendo tempo prima del riconoscimento, per poi fare il test su un campione di saliva del bambino pochi giorni dopo la nascita.

Riguardo al fatto che il figlio sia realmente suo analizzando i fatti e il comportamento della madre, direi che circa la paternità dello stesso lei ha molti più dubbi di lui.

Se capitasse a me niente certezza= Niente riconoscimento, non se ne parla proprio.

Con la mia vecchia ex infatti si era raggiunto un accordo anche se prendevamo sempre precauzioni...(preservativo, la pillola la faceva star male...)
Se fosse rimasta incinta il test del DNA me lo avrebbe permesso senza storie.
Diceva che la certezza della paternità era un diritto insindacabile del padre, visto che la madre era certa comunque.




Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #12 il: Agosto 05, 2010, 22:07:10 pm »

Se capitasse a me niente certezza= Niente riconoscimento, non se ne parla proprio.


Così si parla...

Per dare qualcosa bisogna ricevere qualcosa in cambio.

Anche solo per una questione di rispetto, di equilibri all'interno della coppia, io non avrei dato nessuna certezza senza prima riceverne in cambio.

Lei prima decide di farti diventare padre senza avvisarti, poi non ti vuole dare la certezza della paternità (che è molto molto sospetta) e di rimando......
 
:doh:

Sarò strano io.....
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #13 il: Agosto 05, 2010, 22:57:56 pm »
Quoto quanto scritto da chi mi ha preceduto.
Sopratutto, Sendero, consulta un avvocato e pensa per primo ai tuoi interessi, perche' quelli del bambino, che al 99% non e' tuo, sono gia' ben tutelati.
la tua ex ha fatto una manfrina e ha aspettato il termine di 3 mesi per incastrarti, non potendo a quel punto abortire.
vai da un buion avvocato e metti da parte sentimenti, correttezza e altre bislacche idee che, nel panorama legale italiano , portano direttamente a guai irrimediabili

Esatto ! Il solito trucchetto secolare. 9 su 10 il figlio non è tuo! Avvocato subito - Aspettare che lei ti chieda tramite legale il riconoscimento - test del DNA - Lieto fine (cioè non è il tuo !!)

Ovviamente sostieni di non avere avuto rapporti temporalmente riconducibili al suo stato interessante, non si sa mai cosa gira nella testa dei Togati.


Online KasparHauser

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1021
  • Sesso: Maschio
Re: voler riconoscere un figlio
« Risposta #14 il: Agosto 05, 2010, 23:11:07 pm »
Bah, a mio modesto parere si dà troppo per scontato che se lei rifiuta l'esame del DNA, questo significa che probabilmente il figlio non è suo. Lei può avere la certezza e la consapevolezza che il figlio è suo, e ciononostante rifiutare l'esame, così, perchè offesa dalla mancanza di fiducia oppure per capriccio. Poco conta che ci sia in ballo una cosa seria. Le donne sono così.
Dal mio punto di vista quest'ultimo tipo di donna è peggiore di quella in mala fede.