Off Topic > Off Topic

Un invito per stasera alle 21.20

<< < (3/3)

Massimo:
Visto il film e non è stato così disprezzabile: si ammette che il ruolo delle donne soldato anche nella guerriglia curda e persino tra i curdi non è assolutamente determinante, ma è chiaro che si sofferma sugli episodi dei quali si rendono protagoniste le donne della resistenza curda che certo richiedono coraggio ma che da soli non possono determinare o ribaltare l'esito del conflitto. Senza l'apporto maschile anche la regista femminista del film ammette che i plotoni femminili combinano poco e possono compiere solo azioni di sorpresa contro drappelli isolati di combattenti dell'Isis. Ma a parte queste doverose ammissioni, del resto inevitabili, la regista non resiste proprio alla tentazione di mettere in bocca alle donne curde che combattono per la loro terra e il loro popolo, non certo per la causa femminista, considerazioni personali sue come la scemenza che nella Mesopotamia si professava millenni addietro il culto della Magna Mater (la Grande Madre), prima dell'avvento delle religioni monoteistiche (giudaismo, cristianesimo e islamismo) riuscendo così a dire due idiozie: primo, il culto della Grande Madre era semmai praticato in Anatolia, non in Mesopotamia dove vigeva un politeismo di divinità maschili e femminili; secondo, nelle società pagane la condizione delle donne non era affatto migliore di quella che avranno avuto in seguito nelle società giudaiche, cristiane ed islamiche. Ma a parte queste fesserie, il film riesce a presentare con realismo la situazione di quei posti.

Vicus:
Nota il ricorrente gino-suprematismo con tanto di riferimenti pagani. Non c'è miglior prova della regia globale del femminismo (comunque lo chiamino lì)

Massimo:

--- Citazione da: Vicus - Febbraio 06, 2023, 04:12:48 am ---Nota il ricorrente gino-suprematismo con tanto di riferimenti pagani. Non c'è miglior prova della regia globale del femminismo (comunque lo chiamino lì)

--- Termina citazione ---

Il film tu lo hai visto?

Vicus:
No non prendo Iris

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa