Autore Topic: Non riesco ad apprezzarle  (Letto 33768 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #60 il: Novembre 01, 2009, 19:28:56 pm »
Ti ho risposto che non esiste nessun programma di screening (come la mammografia, il pap-test) per i tumori che colpiscono più frequentemente gli uomini (polmoni e prostata) perchè non sono scientificamente validi (il PSA non può essere usato come screening, perchè è un marcatore organo specifico, non tumore specifico e va inquadrato in un contesto ben preciso. Fattelo dire dall'urologo).


Le campagne pubblicitarie io a volte le ho viste, poi non so perchè guardo poco la TV .
Sull'acqua Rocchetta c'era la pubblicità della SIU (società italiana di urologia) quest'anno per le prevenzioni delle malattie urologiche . Ti ho già detto che hanno fatto anche le visite gratuite. Per provare che non sto dicendo baggianate:
http://www.siu.it/files/brochure.pdf




stai continuando a parlare di cancro alla prostata.
gli uomini muoiono su tutto.
non ti fossilizzare su questa cosa sperando di aver trovato una nicchia su cui aver ragione perchè ti stai facendo un film da solo sulla prostata!

 

io ho parlato di campagne di prevenzione per la salute  degli uomini!

esattamente:

campagne perchè gli uomini facciano   prevenzione sulle malattie? (troppe volte trascuriamo il nostro corpo).  

poi... hai presente le campange contro il tumore al seno od il vaccino per il tumore all'utero? ecco parlo di quel tipo di campagne... a tappeto e di genere .


p.s.
la rocchetta è una società privata mica lo Stato!
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Milo Riano

  • Visitatore
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #61 il: Novembre 01, 2009, 19:36:25 pm »
Anche a me il piccolo sembra in malafede. Proprio si rifiuta di vedere. Forse si illude di essere un maschio alpha?
Che c'entrano i marcatori, poi? Ci si deve controllare la prostata così come il seno. Futuro medico? Siamo messi male, siamo messi.
E allora ci vogliono campagne a tappeto per entrambi: altrimenti mi viene il "sospetto" che un sesso valga di più di un altro. La vita di una donna vale più di quella di un uomo?
L'unica "giustificazione" è che il tumore al seno colpisce con maggiore probabilità in giovane età, quindi lo screening inizia prima. A parte questo, nient'altro.
Io lo ricordo l'articolo della campagna della Società italiano di andrologia. Si sfiorava il malebashing, altroché.
Che poi: se è vero che gli uomini trascurano la salute, non sarebbe più logico avere maggiore attenzione? Bah?!

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #62 il: Novembre 01, 2009, 19:38:20 pm »
 Phantom111 :(il PSA non può essere usato come screening, perchè è un marcatore organo specifico, non tumore specifico e va inquadrato in un contesto ben preciso. Fattelo dire dall'urologo).

Da questo urologo ?

 Brochure postata da Phantom111) : EFFETTUA, DOPO I 45 ANNI, ALMENO UNA VOLTA L’ANNO UN PRELIEVO DI SANGUE
 PER CONTROLLARE IL PSA E IL TESTOSTERONE
 Il PSA è un marcatore specifico della prostata utile per la diagnosi precoce del tumore.
 
Ahi, ahi, questi urologi. Forse c'entra anche che fare il PSA su tutta la popolazione maschile costa troppo ?



Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #63 il: Novembre 01, 2009, 19:39:50 pm »
Scusa Phantom, ma questa "settimana della prevenzione per il tumore alla prostata" è su iniziativa di una Onlus che si occupa di urologia? Alto patrocinio che significa? Perchè a me pare che si sia avvalsa di sostegno tramite sponsor ... un po' come la campagna di prevenzione della vista di ottobre che è promossa dalla Federottica in collaborazione con gli ottici-optometristi.


http://www.prevenzionetumoreprostata.it/pag.php?section=obiettivi


e no, in TV non mi pre siano andati spot (puo' essere che non avessero abbastanza soldi anche per farsi pubblicità tramite TV?), magari l'acqua Rocchetta la riportava perchè era uno sponsor?

Per il tumore all'utero e al seno in Piemonte (dove vivo) c'è prevenzione Serena
 promossa da A.S.L. e Regione. Soldi pubblici quindi. Un po' di differenza c'è, mi pare.
 Non so se esista anche in altre regioni o a livello nazionale.

http://www.regione.piemonte.it/speciali/screening/index.htm

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Phantom111

  • Utente
  • *
  • Post: 93
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #64 il: Novembre 01, 2009, 19:43:47 pm »
ma te non capisci il senso di quel che scrivi la tua controparte o vuoi solo polemizzare?

http://www.ministerosalute.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=5&sub=3&lang=it


Ma non voglio polemizzare! Non capisco perchè tu stai poliemizzando contro lo screening del tumore al seno o contro il vaccino anti papilloma virus!
Esistono le campagne di prevenzione contro il tumore alla prostata, solo che sfortunatamente il tumore alla prostata non prevede una metodica di screening non perchè vengono privilegiate le femmine ma perchè non c'è una metodica di screening valida!

A proposito di quei dati. Magari dico una scemata ma la mortalità maggiore negli uomini piuttosto che nelle donne (tra l'altro costante in tutti i paesi! )  essere imputata al fatto che uno dei tumori più frequenti negli uomini è il tumore ai polmoni che sfortunatamente ha tassi di mortalità molto elevati. Anche nelle donne sta aumentando moltissimo l'incidenza di questo tumore, ma comunque il trend rimande a sfavore degli uomini (nel senso che è più frequente negli uomini).
L'altro tumore più frequente nel sesso maschile , il tumore della prostata, non è  un tumore con un elevato tasso di mortalità!
Altri tumori hanno un'incidenza maggiore negli umini..ad esempio il tumore del pancreas, e questo è un altro tumore poco curabile.
Devi considerare tanti fattori per giustificare quei dati, mi sembra assurdo dare la colpa al femminismo se esiste uno screening per il tumore alla mammella (e in questo caso è vero che lo screening ha ridotto in parte i tassi di mortalità) o per il cancro all'utero (anche in questo caso il pap-test ha ridotto sensibilmente i tassi di mortalità)!

C'è una maggiore incidenza e mortalità tra gli uomini anche per le patologie cardiovascolari, anche in questo caso diamo la colpa al femminismo? La campagna contro il fumo viene fatta sia per le donne che per gli uomini.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #65 il: Novembre 01, 2009, 19:45:54 pm »
@ Milo : e' una piccola , le tematiche sono quelle. le risposte date a Baubo, il disprezzo verso gli omosessuali. Tipici di una femminista donna. Le stesse critiche verso gli screenings tramite il PSA si possono fare alle mammografie. Precisione diagnostica, falsi positivi, ecc. Ma guai a dirlo. E' un diritto sacro

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #66 il: Novembre 01, 2009, 19:51:09 pm »
Certo, il tumore della prostata a 80 anni indubbiamente e' poco dannoso (cancro dell'anatomopatologo ). prendilo pero' a 45-50 anni,e poi ne parliamo.

Milo Riano

  • Visitatore
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #67 il: Novembre 01, 2009, 19:52:38 pm »
In effetti sto valutando l'ipotesi che sia un po' cretin@.
Dall'ultima risposta sembra evidente che non ha capito o non riesce a capire.

O forse spera che gliela dia. Illuso. Il maschilista, cavalier servente, mai si difenderebbe da una donna. Pietà per lui.

Citazione
Non capisco perchè tu stai poliemizzando contro lo screening del tumore al seno o contro il vaccino anti papilloma virus!

 :shok:

Citazione
C'è una maggiore incidenza e mortalità tra gli uomini anche per le patologie cardiovascolari

Credo sia la prima causa di morte anche per le donne. Non la violenza domestica.

Citazione
anche in questo caso diamo la colpa al femminismo?

Oibò... che c'entra il femminismo?  :unknown:

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #68 il: Novembre 01, 2009, 19:54:33 pm »


C'è una maggiore incidenza e mortalità tra gli uomini anche per le patologie cardiovascolari, anche in questo caso diamo la colpa al femminismo? La campagna contro il fumo viene fatta sia per le donne che per gli uomini.

ma certo che non è colpa del femminismo se gli uomini muoiono di più per le patologie cardiovascolari  :D ossignur ma chi l'ha mai detto... casomai il femminismo punta i fari solo sui problemi di un genere. In sintesi e detto brutalmente, il femminismo ti dice: finchè muoiono di più gli uomini va bene ecchissene, ma laddove si alzi anche solo di un quid la percentuale di mortalità femminile in un campo attira e concentra tutte le forze disponibili e l'attenzione sulla soluzione di quel problema.

http://www.kila.it/archivio-notizie-in-primo-piano/un-nuovo-welfare-per-la-salute-delle-donne-3.html

Oggi le donne hanno problemi nuovi e ben più gravi rispetto agli uomini. A partire dalla solitudine e dall’insicurezza che sono causa di disagio e malattie quali depressione, alcolismo, disturbi alimentari. – spiega la presidente di O.N.Da, Francesca Merzagora, basandosi su una serie di dati significativi. La depressione ha il 25% di probabilità in più di svilupparsi nella donna. L’aumento delle malattie cardiovascolari (oltre 130 mila casi all’anno, il 46,8% del totale) e dei tumori (3.500 nuovi casi all’anno anno per il collo dell’utero, oltre 36 mila per il seno e 7 mila per il polmone in costante crescita) è correlato a un mutamento degli stili e delle condizioni di vita (ad esempio, la diffusione del fumo che si è triplicata in un decennio) e alla scarsa attenzione alla prevenzione. “Quindi, solamente attraverso una serie di interventi mirati, condotti in sinergia tra loro, sarà possibile invertire questa tendenza. Interventi mirati, ma soprattutto ‘possibili’ e compatibili con le risorse pubbliche”.

“A 65 anni – osserva Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene e Medicina preventiva all’Università Cattolica di Roma e curatore del Libro Verde – un uomo ha, in media, l’85% delle probabilità di passare in buona salute i successivi 16 che corrispondono alla sua aspettativa di vita. Invece per una donna questa percentuale è ridotta al 63%, con 20 anni che le restano in media da vivere. Significa che c’è un’enorme quantità di donne sole e in precarie condizioni di salute. Oltre i 75 anni l’85% delle famiglie mononucleari sono costituite da donne. Ecco perché parliamo di problemi quasi esclusivamente al femminile.”

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Phantom111

  • Utente
  • *
  • Post: 93
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #69 il: Novembre 01, 2009, 20:09:45 pm »
Phantom111 :(il PSA non può essere usato come screening, perchè è un marcatore organo specifico, non tumore specifico e va inquadrato in un contesto ben preciso. Fattelo dire dall'urologo).

Da questo urologo ?

 Brochure postata da Phantom111) : EFFETTUA, DOPO I 45 ANNI, ALMENO UNA VOLTA L’ANNO UN PRELIEVO DI SANGUE
 PER CONTROLLARE IL PSA E IL TESTOSTERONE
 Il PSA è un marcatore specifico della prostata utile per la diagnosi precoce del tumore.
 
Ahi, ahi, questi urologi. Forse c'entra anche che fare il PSA su tutta la popolazione maschile costa troppo ?




Marmocchio, ma lo sai che non può essere utilizzato come screening vero?
Lo sai che il PSA da solo non può essere utilizzato per la diagnosi di tumore alla prostata? Lo sai che c'è dibattito su questo nel mondo urologico? Certo che lo sai quindi non mi prendere in giro.
Leggiti le linee guida dell'EAU se non lo sai.
E' chiaro che agli uomini viene consigliato PSA e DRE dopo i 45 anni ma non viene usato come screening il PSA perchè sai bene che anche chi ha il PSA basso può avere un tumore alla prostata e chi ha un PSA alto può avere una banale prostatite.
E' utile insieme alla clinica! Tu faresti fare ad un paziente che ha 4,1 di PSA (poco superiore al "cut off", tra l'altro manco il cut off è ben definito ormai) una bella biopsia prostatica (invasiva e potenzialmente pericolosa) senza averlo visitato, senza valutare magari altri prelievi o il rapporto PSA free/PSA totale.
Io penso che un PSA costi meno di una mammografia. Non credo che sia la ragione per cui il PSA non viene utilizzato come screening o perchè il mondo della scienza medica è tutto in mano a femministe!

Ma in che ambito medico eserciti la tua professione per curiosità?

@grifone nero: la campagna contro il fumo viene fatta per tutti come ho detto.
E vengono fatte radiografie annuali per chi lavora in settori a rischio.

@Milo perchè siamo messi male, sentiamo? :D Faresti l'RX torace a tutti annualmente per il tumore dei polmoni?
O come lo previeni il tumore dei polmoni. Sui pacchetti di sigarette c'è scritto per tutti che il fumo uccide.

@Rita: su quello hai ragione, questa campagna è stata sponsorizzata da una società privata.
Io sento molto parlare di prevenzione del tumore della prostata in generale.
Le campagne di screening non sono paragonabili per il motivo che ho già scritto.
Parlo della prostata e dei polmoni perchè sono i 2 tumori più frequenti nella popolazione maschile. Non perchè gli uomini muoiono solo di quello.
Non capisco che sto dicendo di così abominevole!

Allora sentiamo voi che screening e controlli proporreste. In particolare vorrei sentirlo dal Dr MArmocchio.

Milo Riano

  • Visitatore
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #70 il: Novembre 01, 2009, 20:17:01 pm »
Citazione
Faresti l'RX torace a tutti annualmente per il tumore dei polmoni?

No, però un dito nel culo ti donerebbe. Per prevenzione, s'intende.

Hai rotto, pidocchie'.
Ciao, ciao.

Uff... preferisco le femministe incazzate, almeno hanno studiato.


Grifone.nero

  • Visitatore
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #71 il: Novembre 01, 2009, 20:20:09 pm »
Citazione
@Milo perchè siamo messi male, sentiamo?  Faresti l'RX torace a tutti annualmente per il tumore dei polmoni?
O come lo previeni il tumore dei polmoni. Sui pacchetti di sigarette c'è scritto per tutti che il fumo uccide.


1) L' RX torace è diventato un esame di routine come se fosse un prelievo sanguigno. E sono d'accordo. Tutti gli anni no, uno ogni due già va meglio. Non sarei d'accordo per una TAC, che da molte più radiazioni.

2) Sui pacchetti puoi scriverci tutto quello che vuoi, ma se le compagnie mettono sempre più nicotina, è più difficile cercar di smettere.

Offline Phantom111

  • Utente
  • *
  • Post: 93
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #72 il: Novembre 01, 2009, 20:22:36 pm »
Certo, il tumore della prostata a 80 anni indubbiamente e' poco dannoso (cancro dell'anatomopatologo ). prendilo pero' a 45-50 anni,e poi ne parliamo.

Non ho detto che non è dannoso, ho detto che ha una bassa mortalità anche perchè è diagnosticato spesso in fase "precoce" (organo confinata) e ben operabile. In più è un tumore a lenta progressione come ben sai. Certo le conseguenze dell'operazione sono un altra questione.

Il PSA come screening è un argomento molto dibattuto dagli urologi stessi! E per favore, pure tra gli urologi ci sono le femministe!? Dai Marmocchio, piantala di dire baggianate.
Leggiti questo a proposito del PSA come screening:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12364300

Certo che alla mammografia possono essere applicate critiche, falsi positivi , stress inutili, spesa sanitaria..ma pare proprio che il gioco ne valga la candela. Lo sai vero che la validità di uno screening si basa sul fatto che riduca la mortalità. Non mi far dire cose per te scontate.  
Sul PSA ci sono pareri discordanti!

@Milo, il dito nel culo lo metto tutti i giorni in ospedale, se vuoi posso offrirti una DRE gratuita, come prevenzione non si sa mai. :D Difatti se leggi i miei post è quello che sto cercando di dire da mezz'ora. Che lo screening con il PSA non serve a niente senza dito nel sedere.
Io parlo di screening non di quello che si consiglia agli uomini sopra i 45 anni.
Se i vostri medici di base non vi dicono che una visita dall'urologo sopra i 45 anni non fa male , non è colpa delle femministe. Così come uno dovrebbe fare il controllo del sangue occulto nelle feci.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2009, 20:47:43 pm da Phantom111 »

Milo Riano

  • Visitatore
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #73 il: Novembre 01, 2009, 20:23:50 pm »
Grifo', ma che c'entrano le radiografie al torace con la prevenzione dei tumori all'apparato genitale maschile e femminile!?!?! Ma tu lo segui pure a quello?  :rofl1:

Grifone.nero

  • Visitatore
Re: Non riesco ad apprezzarle
« Risposta #74 il: Novembre 01, 2009, 20:25:56 pm »
Grifo', ma che c'entrano le radiografie al torace con la prevenzione dei tumori all'apparato genitale maschile e femminile!?!?! Ma tu lo segui pure a quello?  :rofl1:

Milo, io intendevo il cancro ai polmoni, che è un altro tumore tipicamente maschile, con la differenza che è molto più grave di quello alla prostata.