Autore Topic: Fusaro: "Le catene che porteremo non saranno nere o rosse"  (Letto 400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20468
  • Sesso: Maschio
Fusaro: "Le catene che porteremo non saranno nere o rosse"
« il: Ottobre 22, 2021, 17:05:47 pm »
Diego Fusaro: "E' un futuro in cui le catene che porteremo non saranno rosso e comuniste o nere fasciste ma saranno del colore del neoliberismo, che è l'arcobaleno probabilmente, porteremo catene arcobaleno, pensando che sia la miglior forma di libertà. Del resto come diceva Goethe, lo schiavo ideale è quello che non sa di esserlo, o come diceva Platone lo schiavo ideale quello che si batte per le proprie catene. Io nel mio nel mio libro Golpe Globale dico proprio che i più sono in lockdown cognitivo, perché ancora non hanno capito il dispositivo con cui funziona il nuovo volto del potere, che è un dispositivo che promette la sicurezza chiedendo in cambio libertà e diritti.Di più, crea a livello narrativo una situazione di insicurezza percepita, e poi provvede a soddisfare quel bisogno di sicurezza che ha indotto, e lo fa riducendo le libertà e i diritti."

Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.