Autore Topic: La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita  (Letto 3699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #15 il: Settembre 05, 2020, 12:54:26 pm »
Attualmente in Italia ne arrivano meno di quante ne arrivavano 10-20 anni fa, ma di certo il motivo che le spingeva a trasferirsi in Italia non era certamente il cazzo degli italiani, bensì il portafoglio dei medesimi
Ma è proprio quello che sto dicendo! Non puoi usare come riferimento le rumene che si mettono con gli italiani per un solo motivo: il portafogli.
Citazione
Sì, ciao... mi ricordi un mio amico abruzzese, letteralmente fissato con i negri...
So bene perché è fissato con i negri :D Vedi che l'abruzzese ha ragione ;)
Citazione
Se gli uomini "non fanno" è perché non possono, al contrario delle femmine, che invece possono in virtù della cosiddetta asimmetria sessuale.
Se gli uomini potessero, le femmine risulterebbero essere delle suore in confronto ai suddetti...
Ma tanto posso spiegartelo anche in arabo, ché non serivrà ugualmente a nulla.
Già ma anche così molte donne fanno molto più di tanti uomini che non possono.
Neanche io sono interessato al sesso casuale (e con questo fanno due) né lo metto in cima alle priorità della vita.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline fritz

  • Affezionato
  • **
  • Post: 758
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #16 il: Settembre 05, 2020, 13:58:28 pm »
@Jason @Vicus

Continuate a non capire. Finche' insistete a vedere tutto sotto la prospettiva maschile non capirete mai le donne.

La donna offre sul piatto il sesso SOLO con gli alpha perche' e' L'UNICO MODO per ottenere attenzioni da loro.

Meglio di cosi' non so come spiegarlo. Provate a cambiare prospettiva, non insistete a vedere tutto come se le donne ragionassero come gli uomini. Le donne NON RAGIONANO E NON SI COMPORTANO COME GLI UOMINI.


Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #17 il: Settembre 05, 2020, 17:33:24 pm »
Ma è proprio quello che sto dicendo! Non puoi usare come riferimento le rumene che si mettono con gli italiani per un solo motivo: il portafogli.

Guarda che le rumene hanno due cromosomi X come le italiane, le spagnole, le francesi, ecc...
Essù...


Citazione
So bene perché è fissato con i negri :D Vedi che l'abruzzese ha ragione ;)

Sì, vabbe'...


Citazione
Già ma anche così molte donne fanno molto più di tanti uomini che non possono.

Come al solito fingi di non capire.  :cool2:
Ed inoltre seguiti a portare avanti la fandonia (maschile) secondo la quale le femmine sarebbero fissate con il sesso, mentre i fatti dimostrano l' esatto contrario (quelli fissati con il sesso sono gli uomini, oggi come ieri).
Ma poi 'ste cazzo di presunte donne infoiate, con chi lo farebbero tutto 'sto sesso ?
Con i soliti immaginari alfa ? Con il solito 20% di uomini, anche se sono delle cesse obese ?
Ma vogliamo finirla con queste scemenze ?
I VERI alfa non trombano le racchie.

Citazione
Neanche io sono interessato al sesso casuale (e con questo fanno due) né lo metto in cima alle priorità della vita.

"Fanno due" su quanti milioni di uomini...?
Vicus, gli uomini non interessati al sesso occasionale son più rari dei quadrifogli...


Citazione
né lo metto in cima alle priorità della vita

Allo stato attuale nemmeno io lo metto in cima alle priorità della vita, (ma in gioventù lo è stato) ma per motivi che non hanno niente a che fare con la religione o altro.
Le mie priorità attuali sono il lavoro e i soldi, senza i quali non si campa.
Per dire: se fossi disoccupato, di certo non dedicherei una parte del mio tempo a discutere di questi argomenti.
Resta il fatto che anche tu hai avuto 20 anni e sicuramente all' epoca eri ben diverso da come sei ora.
Basta dire che eri pure ateo come me... ;)
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #18 il: Settembre 05, 2020, 20:11:08 pm »
Guarda che le rumene hanno due cromosomi X come le italiane, le spagnole, le francesi, ecc...
Sai benissimo che le rumene più di altre, quando vengono in Italia hanno il $ negli occhi
Come al solito fingi di non capire.  :cool2:
Ed inoltre seguiti a portare avanti la fandonia (maschile) secondo la quale le femmine sarebbero fissate con il sesso, mentre i fatti dimostrano l' esatto contrario (quelli fissati con il sesso sono gli uomini, oggi come ieri).
Non sono fissate, lo praticano. Sai quante ne ho viste che si sono fatte il negro, il tossico, "sette uomini". Io non sono mai andato a letto con sette donne e probabilmente neppure la gran parte degli utenti qui, a meno di non contare le stradali.
Citazione
Ma poi 'ste cazzo di presunte donne infoiate, con chi lo farebbero tutto 'sto sesso ?
Con i soliti immaginari alfa ? Con il solito 20% di uomini, anche se sono delle cesse obese ?
Hai idea di quante cesse obese ho visto con uomini di livello alfa (fisico palestrato, viso non dico da copertina ma sopra la media)?
Frank vedi che al Nord e in Francia è un pu**anaio.
Citazione
Allo stato attuale nemmeno io lo metto in cima alle priorità della vita, (ma in gioventù lo è stato) ma per motivi che non hanno niente a che fare con la religione o altro.
Le mie priorità attuali sono il lavoro e i soldi, senza i quali non si campa.
Per dire: se fossi disoccupato, di certo non dedicherei una parte del mio tempo a discutere di questi argomenti.
Resta il fatto che anche tu hai avuto 20 anni e sicuramente all' epoca eri ben diverso da come sei ora.
Basta dire che eri pure ateo come me... ;)
Non sono disoccupato, sopravvivo anche se tiro parecchio la cinghia. Ma la situazione sembra migliorare lentamente.
Gli atei vedono la religione come un insieme di interdetti. In realtà si hanno altre priorità, altri interessi. Per esempio, chi legge volentieri Dostoevskij si annoia a Gardaland e viceversa. Chi pratica sport non sente il pressante bisogno di fumare o tracannare mezzo litro di whisky.
Ma ANCHE quando ero ateo, alla lunga il piacere fisico non compensava la pallosità delle donne (parole loro) e SPECIALMENTE la falsità, la commedia che montavano al fine di lavorarsi l'uomo per i loro scopi.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2020, 21:09:09 pm »
Tu non sei norma ma l' eccezione.
L' uomo medio è l'esatto contrario di ciò di cui parli.
Per dire: in quasi 50 anni di vita non ho mai conosciuto un uomo che non si sarebbe scopato una donna per il solo piacere di farlo e senza alcuna implicazione sentimentale.

Non voglio focalizzarmi sull'eccezione  , perchè io non rappresento l'eccezione ma solo me stesso , dico che è una questione culturale , in certe realtà la moda del sesso promiscuo tira molto di più rispetto ad altre più "tradizionaliste" . Io essendo cresciuto in un ambiente rurale non riesco a scopare senza coinvolgimento emotivo , e te lo dico avendo avuto in passato diverse occasioni per "testare" , mi fermo qui per evitare dettagli scabrosi , ma posso affermare che non sono il solo.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #20 il: Settembre 05, 2020, 21:13:46 pm »
@Jason @Vicus

Continuate a non capire. Finche' insistete a vedere tutto sotto la prospettiva maschile non capirete mai le donne.

La donna offre sul piatto il sesso SOLO con gli alpha perche' e' L'UNICO MODO per ottenere attenzioni da loro.

Meglio di cosi' non so come spiegarlo. Provate a cambiare prospettiva, non insistete a vedere tutto come se le donne ragionassero come gli uomini. Le donne NON RAGIONANO E NON SI COMPORTANO COME GLI UOMINI.

Ma questo lo so , non capisco cosa c'entra la tua frase sui social . Chiaro che offre sesso con gli alpha, visto che mediamente l'alpha è analfabeta e lo è anche la donna infatuata da loro, di certo non lo conquistano parlando di Italo Svevo o di astronomia* . Ma l'attrazione fisica verso di loro c'è, perchè è la cultura che ha diffuso canoni estetici che schifano gli uomini troppo grassi e quelli esili , quindi un uomo deve essere super prestante, robusto e  muscoloso .

Certo che le donne non si comportano come gli uomini, a differenza degli uomini sono molto più influenzate dalla televisione, dai modelli vincenti e dalle mode . Chi ha diffuso i canoni estetici amati dalle femministe è stato un vero genio , gliene dobbiamo dare atto .

*Ne conosco una , esattamente il prototipo di cui parla Vicus, che è infatuata da questi alpha , bene questa per quanto ignorante come la merda fosse era convinta che Fernando Botero fosse un calciatore, anzichè un pittore  :doh:
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #21 il: Settembre 05, 2020, 22:21:27 pm »
Chi ha diffuso i canoni estetici amati dalle femministe è stato un vero genio , gliene dobbiamo dare atto .
Assolutamente, non so cosa darei per sapere come hanno rincitrullito metà della popolazione.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #22 il: Settembre 06, 2020, 00:14:01 am »
Vicus, naturalmente dissento su quasi tutto e già che ci sono vorrei farti notare un particolare.
Dunque, tu hai scritto poc' anzi:
Citazione
Sai quante ne ho viste che si sono fatte il negro,

Vicus, a prescindere dalle solite esagerazioni relative alle bianche attratte dai negri, ti faccio notare che le femmine "non si scopano" nessuno, casomai "la danno" e "si fanno scopare".
Ad esser penetrate sono loro e non gli uomini, bianchi o negri che siano.
Le parole sono importanti.

@@

ps: anche sul web mi capita spesso di leggere di uomini che scrivono "tizia si è scopato tizio".
Ossia roba che "ai miei tempi" era impossibile sentire e il che la dice lunga anche sulla "femminilizzazione linguistica" di tantissimi uomini odierni, più o meno giovani.
No, non ci siamo proprio, perché le femmine non si scopano nessuno.
Si fanno scopare.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #23 il: Settembre 06, 2020, 00:23:44 am »
Non voglio focalizzarmi sull'eccezione  , perchè io non rappresento l'eccezione ma solo me stesso , dico che è una questione culturale , in certe realtà la moda del sesso promiscuo tira molto di più rispetto ad altre più "tradizionaliste" .

Il sesso promiscuo non è una moda né una questione culturale: è un fatto naturale, che riguarda in primis i maschi della specie umana.
Casomai la monogamia è un' imposizione culturale.


Citazione
Io essendo cresciuto in un ambiente rurale non riesco a scopare senza coinvolgimento emotivo ,

Non è questione di esser cresciuto in un ambiente rurale.
Io di amici cresciuti in tale ambiente ne ho avuti parecchi e fra questi non ce n'era uno che non avesse la fissa del sesso occasionale.
Vedi, io non provengo da ambienti universitari e fighetti; provengo "dal basso", perciò so di cosa parlo.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #24 il: Settembre 06, 2020, 00:29:07 am »
Assolutamente, non so cosa darei per sapere come hanno rincitrullito metà della popolazione.

Non è esattamente così.
Il senso estetico è in gran parte innato e al riguardo esistono studi ben precisi.
Ne parlarono pure i "vecchi" della q.m.
Basta fare una ricerca su uomini3000.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #25 il: Settembre 06, 2020, 00:41:00 am »
Citazione
Il sesso promiscuo non è una moda né una questione culturale: è un fatto naturale, che riguarda in primis i maschi della specie umana.
Casomai la monogamia è un' imposizione culturale.

E' questo il problema : una questione naturale . Noi non siamo sola natura, quindi sole bestie , ma siamo anche cultura , una società che si rispetti dà spazio ad entrambe  . Nessuna civiltà vincente è  andata avanti promuovendo il libertinismo sessuale .

Citazione
Non è questione di esser cresciuto in un ambiente rurale.
Io di amici cresciuti in tale ambiente ne ho avuti parecchi e fra questi non ce n'era uno che non avesse la fissa del sesso occasionale.
Vedi, io non provengo da ambienti universitari e fighetti; provengo "dal basso", perciò so di cosa parlo.

Va bene . Io invece ne conosco che mettevano il sesso occasionale fra le cose non indispensabili.

Bada bene che non parlo di "astinenza prematrimoniale" et similia , questo per evitare fraintendimenti , parlo anche di uomini che hanno progetti come  convivenze che non sono mai stati interessati al sesso scisso dal sentimento, uomini a cui le donne non mancavano di certo se volevano , anzi...
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #26 il: Settembre 06, 2020, 00:43:31 am »
So bene che noi umani non siamo solo natura; ma di certo la natura è predominante rispetto alla cultura.
Basta evidenziare che la prima può esistere benissimo senza la seconda; il contrario no.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #27 il: Settembre 06, 2020, 01:18:55 am »
Non è esattamente così.
Il senso estetico è in gran parte innato e al riguardo esistono studi ben precisi.
Ne parlarono pure i "vecchi" della q.m.
Basta fare una ricerca su uomini3000.

Mi ci è voluto un po' per riesumarlo, ma l'ho trovato.
Questo è quanto scrisse Silverback.

https://questionemaschile.forumfree.it/?t=3704083
Citazione
silverback
view post Inviato il 6/6/2005, 20:14 
Avatar
XY agnostico

   
Riporto un articolo pubblicato su SCIENZA & VITA nell'agosto del 1996.
_________________________________________________ ______________

LA BIOLOGIA DELLA SEDUZIONE
In quale modo percepiamo la bellezza
e perché noi le attribuiamo importanza?
E cosa rende un essere umano molto più
attraente di un altro? La risposta è un
istinto antico: si chiama lotta per la sopravvivenza
_________________________________________________ ______________

Vinca il più bello

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace". Alzi la mano chi non ha mai fatto ricorso a questa frase fatta per esprimere la propria disapprovazione estetica sul nuovo fidanzato dell'amica del cuore o sulla futura sposa del cugino così attraente e fascinoso che, a detta di tutti i membri della famiglia, avrebbe sicuramente meritato una compagna per la vita meno insignificante.
Ebbene, mai affermazione fu più scorretta e arbitraria, almeno stando alle ultime ricerche scientifiche sulla bellezza. Sì, perché ora anche gli scienziati hanno deciso di dedicarsi allo studio di questa entità evanescente e indefinibile che da sempre affascina l'umanità, come sottolinea Nancy Etcoff, una neuroscienziata del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology. "Sfido chiunque" afferma la studiosa "a indicare una società, rintracciabile in qualsiasi momento storico o in qualsiasi parte del mondo, in cui non ci si preoccupi della bellezza".

E' colpa dei media?

Come dicevamo, le ricerche attuali confutano proprio il luogo comune secondo cui gli ideali di bellezza variano da epoca a epoca e da cultura a cultura, se non da persona a persona.
Un esempio emblematico al riguardo è l'esperimento condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Louisville, negli Stati Uniti, che hanno selezionato una serie di volti con diverse caratteristiche somatiche, o molto regolari e fini, oppure decisamente pronunciate, e li hanno mostrati a persone di diverse razze. Sembra strano, ma il background etnico ha avuto ben scarsa influenza sulle preferenze estetiche espresse dai soggetti esaminati, i quali hanno invece mostrato una certa comunanza di gusti al di là delle differenze etniche e culturali. Per i nemici dell'omogeneizzazione culturale potrebbe trattarsi dell'ennesima conferma del fatto che la cultura occidentale sta monopolizzando l'intero pianeta attraverso l'uso dei mass-media. Ma un altro studio, sempre compiuto negli Stati Uniti, sembra smentire questa tendenza "forzata" verso l'uniformazione dei gusti in fatto di bellezza.
Alla fine degli anni Ottanta Judith Langlois, una psicologa dell'Università del Texas, scelse un certo numero di neonati di età compresa fra tre e sei mesi e sottopose al loro giudizio verosimilmente ancora "spontaneo" diverse fotografie riproducenti volti di donne bianche.

Chi è il più bello

Le immagini non venivano mostrate ai bambini tutte insieme, ma due alla volta. Le coppie di foto erano state scelte con un criterio ben preciso: una riproduceva un volto considerato attraente secondo il gusto della maggioranza degli adulti, mentre l'altra ritraeva una persona non propriamente bella. Dalla prima serie di osservazioni risultò che i neonati fissavano lo sguardo più a lungo sulle foto delle donne considerate più attraenti anche dagli adulti. Incuriosita da questo atteggiamento, la psicologa decise di ripetere la prova usando volti di uomini bianchi, donne nere e persino di altri bambini. Anche in questo secondo esperimento i gusti dei neonati risultarono essenzialmente coincidenti con quelli dei grandi. In che cosa consiste dunque la bellezza? Possiamo affermare con sicurezza che ci sono regole innate, ovvero scritte nei geni, che determinano il comportamento che seguiamo nel valutarci a vicenda e nel scegliere i nostri partner?

Tu ami la simmetria

Rispondere a questa domanda non è certo facile. Un aiuto in questo senso viene però dalle ricerche portate avanti da Randy Thornhill, un etologo americano che fino a qualche anno fa si dedicava esclusivamente allo studio delle mosche scorpione giapponesi. Seguendo quotidianamente le lotte di questi insetti, Thornhill scoprì che gli esemplari dotati di ali più simmetriche, quindi i più belli, se la cavavano meglio in tutte le competizioni per il cibo e per l'accoppiamento. Lo scienziato stabilì inoltre che le femmine mostravano una netta preferenza per i maschi dotati di un corpo simmetrico anche quando non riuscivano a vederli: evidentemente le caratteristiche somatiche più regolari si traducono in un odore più gradito alle rappresentanti del gentil sesso alato. Alla luce di questi sorprendenti risultati, Thornhill decise che valeva la pena di studiare più da vicino anche la nostra specie. In collaborazione con lo psicologo Steven Gangestad cominciò a esaminare la "questione simmetria" in centinaia di studenti universitari di entrambi i sessi. Alla valutazione delle caratteristiche somatiche seguì la compilazione di un questionario confidenziale in cui i soggetti indagati dovevano rispondere a domande di carattere riservato, riguardanti in particolare le abitudini sessuali. I collegamenti riscontrati tra il comportamento a letto e l'aspetto fisico sono stati sorprendenti: si è scoperto, per esempio, che i maschi con caratteristiche somatiche più simmetriche avevano iniziato l'attività sessuale prima rispetto a quelli "asimmetrici". Inoltre, sia per gli uomini sia per le donne, la maggior simmetria coincideva con l'aver avuto un maggior numero di partner.
Tutto ciò non deve sorprendere perché le persone attraenti, ovvero le più simmetriche secondo quanto visto, hanno una caratteristica che li accomuna: la normalità, requisito estremamente importante anche dal punto di vista evolutivo.

La legge degli ormoni

Infatti, come sottolinea Judith Langlois, "gli individui normali, cioè dotati delle caratteristiche tipiche della popolazione media, dovrebbero avere meno probabilità di essere portatori di mutazioni genetiche dannose". La normalità serve quindi a favorire la prosecuzione della specie.
Anche gli studiosi che si occupano di psicologia evolutiva hanno molto da insegnarci in tema di bellezza: questi scienziati hanno scoperto che i tratti del volto che ci attirano di più sono proprio quelli che differenziano i maschi e le femmine durante la pubertà, il periodo dell'esistenza che coincide con una grande produzione di ormoni sessuali. Secondo gli psicologi evolutivi, l'esplosione ormonale tipicamente adolescenziale sarebbe un ottimo indizio delle potenzialità di un individuo ai fini del buon esito dell'accoppiamento. In particolare, la mascella piccola che gli uomini prediligono nelle rappresentanti del gentil sesso è fondamentalmente un "monumento" agli estrogeni (per intenderci gli ormoni che nella femmina inducono la comparsa dei caratteri sessuali secondari, regolano la dinamica del ciclo mestruale e sono necessari per il mantenimento della gravidanza) e quindi, indirettamente, alla fertilità. Questo naturalmente non significa che gli zigomi più o meno pronunciati siano un indice della probabilità che una donna ha di rimanere incinta, ma, nello stesso tempo, indicano che potrebbe avere migliori possibilità in questo senso. In modo analogo è statisticamente provato che in generale le donne preferiscono gli uomini con tratti più marcati nella parte inferiore del viso. Un maschio con fattezze simili possiede sicuramente una grande quantità di androgeni, gli ormoni steroidei sessuali prodotti dalle cellule interstiziali dei testicoli e dalla corteccia surrenale. E qui viene il punto: una mascella grande, pur essendo dispendiosa dal punto di vista biologico (la quantità di androgeni necessaria a produrla tende infatti a compromettere il funzionamento del sistema immunitario), è indice di un'ottima resistenza alle malattie. Secondo gli psicologi evoluzionisti le donne colgono al volo questa forma di "pubblicità corporea". Il messaggio recepito è più o meno il seguente: se questo uomo può permettersi una mascella così grande senza ammalarsi, deve avere un eccellente sistema immunitario. Ecco un'altra conferma del fatto che alla base delle scelte sessuali c'è la necessità di fornire alla progenie quelle caratteristiche che favoriscono la sopravvivenza.

Occhio alle curve

Non è un caso quindi che prima della pubertà e dopo la menopausa le donne abbiano lo stesso giro vita dei maschi, mentre nell'età fertile una tipica rappresentante del gentil sesso accumuli intorno ai fianchi e alle cosce il cosiddetto grasso riproduttivo, fonte delle calorie necessarie a sostenere una gravidanza. Si potrebbe quindi concludere ancora una volta che le "curve" sono una sorta di unità di misura del potenziale riproduttivo. Tutto ciò che interferisce con la fertilità, come l'obesità, la malnutrizione, la gravidanza, la menopausa, cambia molto le fattezze di una donna. Normalmente una femmina sana, nel periodo fecondo, ha un rapporto tra la vita e i fianchi compreso tra 0,6 e 0,8: cio significa che la circonferenza della vita corrisponde al 60-80% di quella dei fianchi, indipendentemente dal peso corporeo. Molte donne le cui misure non rientrano in questo valore standard sono sane e possono avere figli ma, come risulta da uno studio compiuto da alcuni ricercatori olandesi nel 1993, anche un leggero incremento nella misura della vita rispetto a quella dei fianchi può essere indice di problemi di carattere riproduttivo. Da un punto di vista evolutivo, è difficile immaginare che gli uomini non rispondano a tali segnali rivelatori. E, in effetti, vi rispondono eccome.

Cosa dice il maschio

Non solo: il gusto degli uomini in fatto di forme è sorprendentemente stabile. Lo dimostra lo scienziato di origine indiana Devendra Singh, che ha effettuato un confronto delle misure delle ragazze apparse sui paginoni centrali della rivista Playboy e delle vincitrici del concorso Miss America dal 1923 al 1990. I loro corpi si sono snelliti con gli anni, ma il rapporto tra vita e fianchi è rimasto compreso tra i valori 0,68 e 0,72. Un simile risultato si è avuto quando Singh ha mostrato alcune figure femminili a dei maschi di età compresa tra 8 e 85 anni e di estrazione culturale e nazionalità diverse.
Al di là di minime differenze di gusto, la figura femminile dominante è stata quella di una donna di peso medio con un rapporto tra vita e fianchi pari a 0,7. Forse aveva ragione Goethe quando scrisse che "il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura che senza l'apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate".

Paola Pardieri
e Geoffrey Cowley
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #28 il: Settembre 06, 2020, 01:21:51 am »
Citazione
silverback
view post Inviato il 4/6/2007, 20:37

LE SCIENZE, aprile 2002

Le basi innate della percezione estetica
De gustibus non disputandum, dicevano gli antichi, e in tema di bellezza i condizionamenti culturali sono importanti. Ma quando si tratta di scegliere il partner entrano in gioco meccanismi neurobiologici che pescano nel passato più remoto della specie.
di Alessandro Cellerino.


Ha senso ricercare una base biologica e innata della percezione estetica che prescinda da variazioni storico-culturali? Se la società genera canoni di bellezza, rimane da spiegare perché le persone siano così sensibili a questo tipo di modelli e perché siano disposte a enormi sacrifici economici, alimentari e di tempo pur di adeguarvisi. In un suo celebre studio, lo psicologo David Buss, intervistando circa 10.000 persone appartenenti a 37 culture diverse, ha scoperto come la bellezza sia una delle qualità più importanti nella scelta del partner per gli uomini di qualunque regione del mondo, sia che appartengano a società di cacciatori-raccoglitori sia che appartengano a società rurali, siano esse comuniste o capitalistiche, indipendentemente da religione, istruzione e livello sociale. A ben pensarci, la bellezza non è poi così arbitraria. Chi ammira il busto della regina Nefertiti (circa 1300 a.C.) conservato al Museo egizio di Berlino non ha alcuna difficoltà a riconoscervi i tratti della bellezza anche sotto decorazioni inusuali per il gusto dei nostri giorni.

Studi di psicologia sperimentale degli ultimi 15 anni suggeriscono che, così come lo stesso manichino può fare da supporto a una moltitudine di vestiti diversi, sotto i nostri giudizi estetici si cela un principio invariante attorno al quale si avvolgono le fogge della moda e i modelli culturali. E' ormai abbastanza chiaro che esiste una componente biologica e innata che influenza la percezione della bellezza, espressione di una natura umana universale; in modo particolare quando si giudica la bellezza di un viso sconosciuto.
Quando alcuni psicologi hanno mostrato a un certo numero di persone immagini di donne chiedendo loro di assegnare un voto a ogni volto, si è osservata una sostanziale correlazione tra i giudizi espressi da soggetti diversi. La rapidità con cui si analizza un viso è stupefacente: basta guardarlo per 15 centesimi di secondo - poco più del tempo che impiega un centometrista a scattare dai blocchi di partenza - per poter esprimere un giudizio, mentre un'onda caratteristica compare nell'elettroencefalogramma 30 centesimi di secondo dopo l'apparizione di un viso ritenuto bello.
Questi dati suggeriscono l'esistenza di un meccanismo neuronale devoluto specificamente all'analisi della bellezza di un viso, ed esperimenti effettuati da un gruppo di ricercatori giapponesi hanno localizzato la sede di questo meccanismo nella corteccia frontale: la parte del cervello umano più recente dal punto di vista evolutivo.
Ma perché il viso è così importante per giudicare la bellezza? Forse la ragione è da cercare nell'organizzazione funzionale del cervello umano. Alcune regioni del nostro cervello sono deputate specificamente al riconoscimento di volti, o all'analisi delle loro espressioni. Ne consegue che la nostra capacità di riconoscere le facce, e le loro espressioni, è particolarmente sviluppata. Per questo tendiamo ad associare l'identità delle persone al loro viso anche se altre regioni del corpo - le orecchie per esempio - potrebbero fornire un criterio di identificazione altrettanto valido. Per la stessa ragione, probabilmente, la percezione della bellezza di un individuo è influenzata così pesantemente dal suo viso. La capacità di classificare le persone secondo una scala di bellezza, di selezionare cioè un certo tipo di caratteri somatici rispetto ad altri, implica l'esistenza, nel nostro cervello, di modelli ideali o - per usare le parole di Konrad Lorenz - di template, stampi, con i quali di volta in volta vengono confrontate le persone in carne e ossa che abbiamo di fronte. Questo modello ideale, al quale viene fatto inconsciamente riferimento, è innato o appreso e soggetto a condizionamento culturale?
Il giudizio estetico è parzialmente condizionato da criteri di imitazione, e ciò è evidente nel caso di personaggi pubblici, non di rado giudicati bellissimi solo perché insistentemente presentati come tali dai mezzi di comunicazione. Tuttavia vi sono buone ragioni per supporre che i criteri in base ai quali si giudica un viso, soprattutto un viso sconosciuto, siano almeno parzialmente innati e universali.
Parte degli studi che hanno manipolato immagini di visi umani allo scopo di identificare le caratteristiche che li rendono attraenti ha dimostrato come criteri identici vengano applicati in culture tanto diverse quanto quella europea e giapponese. Ancora più convincente è l'osservazione che le stesse preferenze estetiche tipiche degli adulti sono presenti già in bimbi di pochi mesi. Un bambino di nove mesi, messo di fronte a un viso brutto e a un viso bello, guarderà più a lungo il viso che anche gli adulti giudicano più gradevole. Questa preferenza compare prima che ogni tipo di condizionamento culturale sia possibile, ed è difficile rifiutare l'idea che sia l'espressione di un meccanismo innato e frutto dell'evoluzione biologica.


Citazione
E' possibile individuare in maniera univoca le caratteristiche geometriche e le proporzioni che rendono un viso attraente? Lo studio scientifico della bellezza ebbe inizio circa un secolo fa, quando Sir Francis Galton mise a punto un sistema fotografico per creare volti grazie alla fusione di più facce reali. In linea di principio, il procedimento è simile al fotografare in successione visi diversi senza far scorrere la pellicola, ottenendo in tal modo una loro sovrapposizione. Quando Galton produsse i primi visi ibridi fu sorpreso da due circostanze. Primo, questi visi artificiali, nei quali teoricamente tutte le caratteristiche personali avrebbero dovuto perdersi, apparivano stranamente reali. Chiunque fosse all'oscuro del modo con il quale questi ritratti erano stati ottenuti avrebbe pensato che si trattasse di persone in carne e ossa.
Secondo, la "fusione" appariva invariabilmente più bella dei singoli visi dai quali era composta. Ciò irritò Galton, il quale, fondendo i visi di più criminali, sperava di produrre il viso del criminale tipo.
Questa osservazione è stata ripetuta e perfezionata utilizzando le moderne tecniche di computer grafica.
A un certo numero di soggetti sono stati mostrati visi ottenuti dalla fusione di 2, 4, 8, 16, 32 visi reali.
Quanto maggiore era il numero dei visi utilizzati per costruire il viso composito, tanto più questo veniva percepito come attraente e nessuno dei visi reali utilizzati per creare il composito veniva giudicato più attraente del viso composito. Sulla base di questi dati è stato proposto che ciò che percepiamo come attraente altro non sia che l'insieme delle caratteristiche medie della popolazione. Il modello ideale sarebbe cioè una media: se si potessero considerare tutti i volti esistenti si otterrebbe "il più bello dei volti possibili".
Questa ipotesi forza però i dati sperimentali, i quali indicano semplicemente che effettuando la media di un certo numero di visi si ottiene generalmente un viso più bello dei visi singoli. La possibilità che anche particolari caratteristiche geometriche del viso vengano percepite come attraenti non è in contraddizione con le osservazioni appena descritte. D'altronde, non tutte le caratteristiche "medie" sono necessariamente considerate attraenti: la statura è l'esempio più ovvio. L'esistenza di caratteristiche geometriche che influenzano la bellezza di un viso è stata dimostrata successivamente in maniera diretta: se da una serie di molti visi si selezionano solo quelli giudicati più belli, e si fondono, si ottiene un viso che viene preferito alla fusione di tutti i visi del campione. Se la differenza tra questi due visi viene esaltata tramite computer grafica, si ottiene un risultato ancora più attraente.

Quali sono queste caratteristiche geometriche associate alla bellezza? La simmetria ha ricevuto particolare attenzione. Ogni persona presenta nel volto e nel corpo asimmetrie più o meno accentuate, e volti simmetrici generalmente vengono preferiti a quelli chiaramente asimmetrici. Questa predilezione non è esclusiva della nostra specie ed è stato dimostrato, per esempio, che uccelli il cui piumaggio presenta una macchia sul petto resa artificialmente simmetrica con un pennarello riescono ad accoppiarsi con più femmine e godono di maggiore successo riproduttivo. Ma se si prende il viso di una persona poco attraente, lo si taglia a metà, e si replica specularmente una metà sull'altro lato in modo da creare un viso perfettamente simmetrico si migliorerà anche la situazione, ma non di molto.
La simmetria non può essere l'unico criterio, e probabilmente neanche il più importante.
Per identificare le caratteristiche intrinseche che rendono il viso femminile attraente è stato utilizzato un algoritmo genetico. Sono stati creati al computer visi in cui le singole caratteristiche somatiche (distanza tra gli occhi, grandezza del mento e così via) erano generate in maniera casuale e indipendente.
E' stato quindi chiesto ad alcuni soggetti di indicare quali tra questi visi sembrassero loro più attraenti. Questi sono stati combinati tra loro in una seconda generazione e sottoposti nuovamente al giudizio dei soggetti, sino a quando non è stato selezionato il viso ideale. Se confrontato con un viso che rispecchia le proporzioni medie osservate nella popolazione, il viso ideale si distingue per un mento piccolo e più vicino alla bocca, una minore distanza tra occhi e bocca, una fronte più alta e labbra più pronunciate. Poiché queste sono tipiche caratteristiche infantili, lo studio fornisce solide basi sperimentali all'osservazione comune che esse vengono percepite come particolarmente attraenti dagli esseri umani, come già indicato a suo tempo da Konrad Lorenz. Inoltre, in questi visi selezionati al calcolatore risultano privilegiate le caratteristiche femminili, che se ulteriormente accentuate rendono il viso di una donna più attraente.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:La sessualità come problema esistenziale fondamentale della vita
« Risposta #29 il: Settembre 06, 2020, 01:22:35 am »
Citazione
Perché dovrebbe esistere una preferenza estetica innata per questo tipo di tratti somatici e non per altri?
Per cercare una risposta a questa domanda bisogna inquadrare le preferenze espresse da osservatori umani nell'ambito più generale dei criteri di selezione osservati nel mondo animale.
Spesso gli animali non si accoppiano indiscriminatamente tra loro, ma scelgono il partner.
Questo processo prende il nome di selezione sessuale e ha portato alla nascita di ornamenti bizzarri come la coda del pavone o le corna del cervo. Una teoria nota come teoria dell'handicap vede questi come indicatori di "alta qualità". Per esempio, un pavone dalla coda molto ampia deve avere una costituzione particolarmente robusta per poter sopravvivere nonostante l'impaccio. Accoppiandosi con quel maschio le femmine aumentano le possibilità di generare figli in grado di sopravvivere. Questa ipotesi potrebbe spiegare perché, sia negli animali sia negli uomini, la simmetria è vista come una caratteristica positiva: costruire un organismo con due metà assolutamente identiche rappresenta certamente un notevole problema biologico; inoltre, qualunque traccia lasciata da parassiti (piccole cicatrici, irregolarità, macchie della pelle) è estremamente improbabile sia presente in due punti simmetrici nelle due metà del viso.
La simmetria potrebbe quindi essere indice di una maggiore resistenza ai parassiti e rappresentare per questo una misura indiretta della "qualità genetica" di un individuo, a cui il nostro cervello sarebbe stato reso particolarmente sensibile dall'evoluzione. Seguendo la stessa linea di pensiero, labbra pronunciate e mento piccolo, correlate alla concentrazione di ormoni femminili, servono a riconoscere donne fertili.
In pratica, il sistema percettivo che analizza la bellezza risponderebbe positivamente a indizi di fertilità.
Questa ipotesi è sostenuta dall'osservazione che in tutte le culture esaminate gli uomini preferiscono donne di età compresa tra i 20 e i 24 anni: questa fascia d'età si sovrappone precisamente al picco della fertilità femminile.

Esiste però almeno un'ipotesi alternativa. Sia studi effettuati in natura sia i modelli di biologia teorica suggeriscono che la selezione sessuale può essere un meccanismo che porta alla nascita di nuove specie. Anzi, è l'unico meccanismo in grado di spiegare la speciazione simpatrica, cioè la nascita di due specie che convivono nella stessa regione in assenza di un isolamento fisico. Le due specie rimarrebbero separate in base a criteri di selezione sessuale diversi a causa dei quali i membri delle due specie vengono a evitarsi perché - detto in termini umani - non si trovano attraenti.
E' ormai chiaro che nel momento in cui la nostra specie stava nascendo erano presenti anche altre specie di ominidi. In modo particolare, Homo sapiens ha convissuto con l'uomo di Neandertal fino ad almeno 30.000 anni fa. Come si potrebbero definire, in una parola, questi ominidi, guardando le ricostruzioni che ne sono state fatte dai paleontologi e che si possono ammirare in musei, libri o riviste?
Non credo che ci siano dubbi: brutti! Chi, vedendo la ricostruzione di un uomo di Neandertal, potrebbe desiderare di accoppiarsi con un membro di questa specie?
L'analisi del DNA dell'uomo di Neandertal, resa possibile dalle più recenti tecniche di biologia molecolare, ha dimostrato che lo scambio di geni, cioè gli accoppiamenti misti tra le linee che hanno portato all'uomo moderno e all'uomo di Neandertal, si è interrotto almeno 300.000 anni fa, molto prima della nascita dell'uomo moderno, che risale solo a circa 50.000 anni fa. E' possibile che le differenze genetiche tra l'Homo sapiens primitivo e gli altri ominidi a lui contemporanei fossero tali da impedire incroci fertili, ma si può anche immaginare che la separazione di Homo sapiens sia avvenuta in base a scelte sessuali. Uomini e donne moderni sarebbero allora nati perché un gruppo di ominidi mostrava caratteristiche del viso leggermente diverse da quelle di altri che venivano percepite come meno attraenti. Una volta avviato, il processo avrebbe aumentato sempre di più questa separazione. La repulsione che proviamo ancora oggi per fronte bassa, arcate sopraccigliari sporgenti e mascella prognata - in breve, per ciò che è "scimmiesco" - forse non è una coincidenza, ma potrebbe rappresentare la chiave stessa della nascita della nostra specie.

Alessandro Cellerino, laureato in biologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è attualmente ricercatore di neurobiologia della stessa università. Si occupa di meccanismi dello sviluppo e plasticità del cervello ed è autore di numerosi articoli su riviste internazionali.
Nel 1998 ha vinto il premio "Bruno Ceccarelli" per giovani neuroscienziati.

BIBLIOGRAFIA:
BUSS DAVID, L'evoluzione del desiderio, Laterza, 1995.
GRAMMER KARL, Signale der Liebe, Taschenbuch Verlag, Munchen, 1995.
ETCOFF NANCY, Survival of the Prettiest, Doubleday, New York, 1999.
JOHNSTON VICTOR, Why We Feel, Perseus Book Group, New York, 2000.
CELLERINO ALESSANDRO, Eros e cervello, TraccEdizioni, 2001.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.