Autore Topic: Tutti i podcast del femminismo  (Letto 736 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maschio

  • Utente
  • *
  • Post: 66
Tutti i podcast del femminismo
« il: Giugno 21, 2020, 19:04:29 pm »


DI SARA MOSTACCIO
06/06/2020
i migliori podcast che parlano di femminismo da ascoltare subitoANASTASIIA KRIVENOKGETTY IMAGES
Che il podcast sia uno strumento narrativo di grande potenza lo dimostra il successo crescente che sta riscuotendo (finalmente) anche in Italia. Qualche tempo fa vi avevamo già consigliato 10 podcast su donne e femminismo in italiano. Ultimamente, per l’esigenza di raccontarsi e raccontarci e con la complicità della quarantena, i progetti si sono moltiplicati. Ecco altri 10 podcast (+1 bonus) su femminismo&dintorni da ascoltare subito.

Palinsesto femminista
Palinsesto femminista è nato in quarantena come serie di dirette sul profilo Instagram di Irene Facheris, esperta in gender studies, già autrice di Parità in pillole e ceo di Bossy, comunità di divulgazione su stereotipi di genere, femminismo e diritti. Irene ha incontrato 7 donne e 7 uomini con cui confrontarsi sulle sfaccettature del femminismo contemporaneo – etico, queer, antirazzista, ecosostenibile, body positive, antispecista – ma anche su genitorialità, male gaze, diet culture e mascolinità tossica.


Coming Out
Da un’idea di Irene Facheris nasce anche il podcast Coming out: storie che vogliono uscire. È disponibile in esclusiva su Audible e racconta storie LGBTQIA+ e punti di vista sul genere attraverso la voce di chi ha deciso di offrire la propria esperienza personale. Sono esperienze nelle quali può riconoscersi chi le attraversa. Chi invece no, può comprenderne ragioni e stati d’animo.


Muse col Muso
Muse col Muso per parlare di femminismo parte dalla narrativa. Lucia e Beatrice credono nel potere delle narrazioni: “come ci viene raccontato il mondo influenza la nostra capacità di pensare e interpretare il mondo, la parola genera pensieri e i pensieri generano azioni e comportamenti… immaginare personaggi e relazioni diverse può essere l’inizio di un atto di resistenza”. Il podcast parte dal mito, attraversa il romanzo contemporaneo e approda ai personaggi dello schermo in cerca di figure femminili “complesse e interessanti”.


AntiCorpi
AntiCorpi si è concluso lo scorso Febbraio ma resta un archivio prezioso per comprendere il femminismo storico e le sfaccettature del femminismo intersezionale contemporaneo. Per 4 stagioni la giornalista Jennifer Guerra ha raccontato la “resistenza che i nostri corpi attuano ogni giorno dalle molestie, dalla norma e da chi li vorrebbe regolare con leggi oppressive.” Catcalling, disabilità, aborto, hate speech, salute mentale, stand-up comedy, femminismo islamico sono alcuni dei temi che sviscera.

TampaXX
Il programma di Radio Roma Tre esplora tematiche non solo femministe ma tutte affrontate da un angolo visuale femminista. Il piglio è irriverente e il formato frizzante sin dai suoi esordi a fine 2016. Le puntate disponibili sono tantissime e su argomenti disparati: ciclo mestruale, poesia, lavoro, martenità, porno, potere, serie tv, groupies, supereoine, transfemminismo, linguaggio non sessista, pride…

Cara, sei maschilista!
Cara, sei maschilista! nasce come pagina Facebook 8 anni fa e nel 2020 diventa anche un podcast. Lo conducono Tereza e Irene che affrontano la parità di genere come una chiacchierata tra amiche evitando toni didascalici. Sono straniere ma vivono in Italia da anni e si sono conosciute su un gruppo Facebook per stranieri a Milano. Di sé non dicono altro perché “abbiamo deciso di non focalizzare il podcast sulle nostre figure… quando le nostre ascoltatrici ci scrivono raccontandoci le proprie storie capiamo che non si tratta di me, di te o di lei, si tratta di tutte noi inserite nello stesso contesto culturale dove il maschilismo strutturale è ancora il sistema vigente.” Il titolo provocatorio vuole sottolineare quanto il maschilismo sia interiorizzato anche in noi donne.


Mis(S)Conosciute
Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio e Maria Lucia Schito si definiscono prima di tutto lettrici ed è di scrittrici che parlano nel podcast Mis(S)conosciute, con la S tra parentesi a catalizzare tutto il senso del loro progetto: riscoprire le autrici poco note della letteratura contemporanea per invitare chi ascolta a togliere quella parentesi. Il format è curatissimo con letture di stralci dai testi e uno stile del racconto sempre appassionante.

Fika
Fika prende il nome dalla tradizione svedese della pausa caffè accompagnata da un dolce e da ciarle informali con amici o colleghi. Il podcast nasce come un “caffè letterario on air”. Veronica, Giulia e Camilla offrono il loro punto di vista su un libro da cui partire per affrontare tematiche sociali, culturali e storiche da un’ottica femminista.

Cara Marie Curie
Gabriella Greison dà voce alla storia della scienziata Marie Curie. L’autrice (fisica oltre che scrittrice e attrice teatrale) ne racconta la vita in 16 episodi immaginando di scriverle una lettera. Ogni episodio parte da uno stato d’animo e contamina il racconto con cinema, attualità, arte, musica. Ed esperienze personali.

Carla
Sara Poma racconta la storia di una ragazza del ‘900. È sua nonna quella ragazza del 1923 che un giorno si siede a scrivere la sua vita con una Bic su un grosso quaderno. Sara lo custodisce per anni in libreria, un po’ sciupato dal tempo, poi decide di dargli una voce. È la testimonianza, narrata con tenerezza e intensità, di una singola esistenza e di un percorso verso l'emancipazione ma anche della storia italiana del dopoguerra e dei suoi cambiamenti.

Profondo Rosso
Bonus scienza, focus sul ciclo mestruale: perché nel corso dell’evoluzione è toccato proprio a noi donne? È la domanda che si pone Profondo Rosso di Radio3 Scienza condotto da Roberta Fulci che parte dal libro Questo è il mio sangue di Élise Thiébaut e insieme allo zoologo Maurizio Casiraghi esplora le (altre) specie animali che hanno le mestruazioni. Spoiler: pipistrelli, grandi scimmie e una specie di toporagno elefante sono destinati come noi al mensile appuntamento.