Autore Topic: Età media matrimonio  (Letto 2627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rivarol

  • Affezionato
  • **
  • Post: 133
Età media matrimonio
« il: Ottobre 15, 2017, 09:54:45 am »
Su un altro thread si parlava del fatto di come le donne italiane siano madri "vecchie" perché fanno i figli dopo i 33/35 anni.

Supponiamo, in via generale, che vi sia una correlazione tra la nascita di un figlio e il matrimonio, nel senso che molte donne hanno il primo figlio dopo il matrimonio...questo mi ha fatto tornare in mente questa classifica:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_age_at_first_marriage

Questi dati sono interessanti da leggere perché, a mio parere, offrono una fotografia veritiera della situazione, in particolare in Europa.

Innanzitutto si può vedere come l'Italia sia il paese dove ci si sposa più tardi, età media 32.8. Peggio solo Danimarca 32, Islanda 33.7 e Svezia 34.8 (chissà perché il dato della Scandinavia non mi stupisce proprio).

Altro dato interessante è sui famigerati paesi dell'Est. Se escludiamo Russia (26.2), Ucraina (26), Albania (26.8), troviamo Repubblica Ceca (31.1), Slovacchia (29.5), Serbia (29.6), Lettonia (29.4), Estonia (30.3), Ungheria (30.7). Comunque anche paesi come Russia, Ucraina, Albania, Polonia, pur attestandosi intorno ai 26, hanno visto un certo innalzamento dell'età del matrimonio rispetto ai decenni passati.

Questo vuol dire che ormai la situazione si sta livellando a livello europeo, con un progressovo e costante innalzamento dell'età del matrimonio.

Peccato però che la classifica non fornisca un altro dato importante, cioè da quanto tempo le coppie sono insieme prima di arrivare al matrimonio. Perché è vero che in Italia ci si sposa tardi, ma è altrettanto vero che sono diffusissimi i fidanzamenti decennali. Abitudine questa pressoiché sconosciuta in alcuni paesi, visto che dopo massimo uno o due anni insieme ci si sposa.
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2017, 13:09:15 pm da Vicus »

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Età media matrimionio
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2017, 11:35:20 am »
Citazione
Innanzitutto si può vedere come l'Italia sia il paese dove ci si sposa più tardi, età media 32.8. Peggio solo Danimarca 33.3, Islanda 33.7 e Svezia 34.8 (chissà perché il dato della Scandinavia non mi stupisce proprio).

Diciamo che l'Italia è uno dei Paesi dove ci si sposa più tardi.
Per quanto riguarda l'Europa bisogna aggiungere Irlanda (33.1), Norvegia (32.9) e Spagna (33.4).

Citazione
Perché è vero che in Italia ci si sposa tardi, ma è altrettanto vero che sono diffusissimi i fidanzamenti decennali. Abitudine questa pressoiché sconosciuta in alcuni paesi, visto che dopo massimo uno o due anni insieme ci si sposa.

Infatti nei Paesi dell'Europa dell'est è un'usanza praticamente sconosciuta.
Mentre per quanto riguarda i Paesi dell'Europa dell'ovest non ho una risposta precisa, perché per vie traverse mi risulta che anche in Francia e in Spagna, oggigiorno i fidanzamenti durano più a lungo che in passato.
Anche se dubito che siano a livelli italiani.
Ma, ripeto, non ho una risposta precisa al riguardo, perché quei Paesi non li conosco bene come quelli (o meglio, alcuni) dell'est.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Età media matrimonio
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2017, 13:14:02 pm »
In Francia ci si sposa dopo uno, al massimo due anni di fidanzamento, dai 20 ai 25 anni. Il tasso di natalità è il più alto d'Europa insieme a quello dell'Irlanda.
I "dieci anni" di fidanzamento sono un buon test di affidabilità, utile con queste leggi misandriche (ho visto matrimoni durare 6-8 mesi, Alberto un mese!)
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Età media matrimonio
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2017, 16:33:07 pm »
In Francia ci si sposa dopo uno, al massimo due anni di fidanzamento, dai 20 ai 25 anni. Il tasso di natalità è il più alto d'Europa insieme a quello dell'Irlanda.

A me risulta che nella gran parte dei casi si tratti di francesi "non bianchi".


Citazione
I "dieci anni" di fidanzamento sono un buon test di affidabilità, utile con queste leggi misandriche (ho visto matrimoni durare 6-8 mesi, Alberto un mese!)

Beh, io ne ricordo uno che durò due settimane, cioè il periodo del viaggio di nozze.
Tuttavia va pure detto che in passato nemmeno in Italia ci si "fidanzava" per dieci anni.
Di certo quand'ero bambino io non era affatto così.

@@

ps: qui c'è che scritto che in Francia ci si sposa mediamente intorno ai 31.9 anni.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_age_at_first_marriage
Citazione
                Men  Women  Average
France    33.0    30.8        31.9    
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2017, 16:47:49 pm da Frank »
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Età media matrimonio
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2017, 17:47:08 pm »
Musulmani e cattolici si sposano all'età che ho indicato.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Rivarol

  • Affezionato
  • **
  • Post: 133
Re:Età media matrimonio
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2017, 19:49:36 pm »
I "dieci anni" di fidanzamento sono un buon test di affidabilità, utile con queste leggi misandriche (ho visto matrimoni durare 6-8 mesi, Alberto un mese!)

Messa su questo piano non posso che essere d'accordo. Tra l'altro proprio ieri ho visto The Red Pill :)

Personalmente però sono contro i fidanzamenti decennali all'italiana. Per carità, ci sono esempi positivi di coppie solide nate sui banchi di scuola, però tirare avanti una relazione per anni e anni, a quel punto meglio convivere senza sposarsi.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Età media matrimonio
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2017, 19:50:01 pm »

Tuttavia va pure detto che in passato nemmeno in Italia ci si "fidanzava" per dieci anni.
Di certo quand'ero bambino io non era affatto così.


C'è da dire che molti fidanzamenti lunghi in Italia sono matrimoni di fatto, cioè si convive sotto lo stesso tetto, si condividono(non necessariamente in modo equo) le spese di vitto, alloggio ecc.., e molte coppie fanno anche figli(i figli nati al di fuori di un contratto di matrimonio sono aumentati molto negli ultimi 20-30 anni). Ad esempio una mia amica convive da più di 7 anni, ha un figlio, ma non si sposa perché il fidanzato(saggio uomo!) è assolutamente contrario al matrimonio.

In altri paesi(e anche nell'Italia di più di 20-30 anni fa) ci si sposa di più perché c'è una maggiore pressione sociale verso il matrimonio, perché la convivenza non viene vista di buon occhio, perché i single sono socialmente penalizzati(in alcuni paesi stranieri le donne passati i 28-30 anni hanno fretta di sposarsi solo per accontentare i genitori e per non essere considerate "zitelle", per questo si sposano alla svelta il primo uomo dotato di un buon stipendio/patrimonio che capita a tiro...con conseguenze spesso poco felici per entrambi...ma soprattutto per il disgraziato che se le accolla!).

Mentre nell'Italia di oggi fortunatamente non c'è più molto ostracismo verso chi non si sposa e non ne vuole sapere di sposarsi, la maggior parte dei genitori non rompono troppo le scatole se il figlio o la figlia over 30 non pensano ancora a sposarsi/convivere, e c'è molta accettazione per le famiglie di fatto(cioè chi convive e fa figli come marito e moglie, senza contratto di matrimonio).

Offline Rivarol

  • Affezionato
  • **
  • Post: 133
Re:Età media matrimonio
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2017, 19:54:18 pm »
C'è da dire che molti fidanzamenti lunghi in Italia sono matrimoni di fatto, cioè si convive sotto lo stesso tetto, si condividono(non necessariamente in modo equo) le spese di vitto, alloggio ecc.., e molte coppie fanno anche figli(i figli nati al di fuori di un contratto di matrimonio sono aumentati molto negli ultimi 20-30 anni). Ad esempio una mia amica convive da più di 7 anni, ha un figlio, ma non si sposa perché il fidanzato(saggio uomo!) è assolutamente contrario al matrimonio.

Per questo dicevo prima, meglio convivere che fare i fidanzatini per decenni.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:Età media matrimonio
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2017, 19:56:13 pm »
C'è da dire che molti fidanzamenti lunghi in Italia sono matrimoni di fatto, cioè si convive sotto lo stesso tetto, si condividono(non necessariamente in modo equo) le spese di vitto, alloggio ecc.., e molte coppie fanno anche figli(i figli nati al di fuori di un contratto di matrimonio sono aumentati molto negli ultimi 20-30 anni). Ad esempio una mia amica convive da più di 7 anni, ha un figlio, ma non si sposa perché il fidanzato(saggio uomo!) è assolutamente contrario al matrimonio.

Quelli per me non sono fidanzamenti, bensì convivenze.
Io mi riferisco a uomini e donne che stanno insieme da dieci anni e oltre, ma che continuano a vivere per conto proprio.
O meglio, a casa dei genitori.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Età media matrimonio
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2017, 20:01:18 pm »
Quelli per me non sono fidanzamenti, bensì convivenze.
Io mi riferisco a uomini e donne che stanno insieme da dieci anni e oltre, ma che continuano a vivere per conto proprio.
O meglio, a casa dei genitori.
ah, ok, avevo frainteso.
Quelle in effetti sono situazioni paradossali(ma non credo che siano tanto comuni, di fidanzatini decennali che durano ne conosco pochi. La maggior parte dopo 10 anni di vita da fidanzatini si lasciano e cambiano partner!)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20436
  • Sesso: Maschio
Re:Età media matrimonio
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2017, 22:30:58 pm »
Per questo dicevo prima, meglio convivere che fare i fidanzatini per decenni.
Il fidanzamento non dovrebbe durare più di due anni. Relazioni più lunghe permettono di escludere matrimoni di convenienza ma bisogna fare informazione corretta:

1. Le convivenze sono statisticamente meno stabili dei matrimoni.
2. Se si hanno figli e non ci si sposa non si è al riparo dalle conseguenze della separazione (vedi guida per gli uomini su questo forum), si perdono figli (affido), casa (ma niente paura il mutuo o l'affitto dovete continuare a pagarlo!) e reddito (il giudice assegna un mantenimento esorbitante per i figli da cui poi lei "screma" una abbondante porzione per spese voluttuarie).
3. Se non si hanno figli l'ex 'concubina' va mantenuta fino a 5 anni!
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:Età media matrimonio
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2017, 22:59:11 pm »
Se 2 si mettono a 14 anni a meno che non vogliano avere un'avventura non è che possono sposarsi a 18. La conseguenza è di restare fidanzati fino a quando quanto meno hanno un lavoro che gli consente di fare il matrimonio, cosa oggi comunque sempre più sconsigliata. Se no non ha senso che abbiano fretta di fare qualche cosa troppo precocemente.