Autore Topic: Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita  (Letto 70116 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #90 il: Settembre 06, 2017, 09:31:32 am »
E' una buona notizia soprattutto perché sembra indicare un cambiamento di tendenza. Fino a pochi anni fa sentenze così e libri antifemministi erano impensabili. Anche quello che si diceva qui pareva fuori dal mondo, ora invece...
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #91 il: Settembre 11, 2017, 12:55:58 pm »
Sì ma per la causa maschile conta più chi legge i giornali di chi li scrive.
Segnalo l'intervista (agrodolce) sul Corsera all'avv. Annamaria Bernardini De Pace, terrore dei padri separati:

Assegno di divorzio, Bernardini de Pace: «È la vera parità, alle mie clienti io dico di lavorare»
La matrimonialista: «Non bisogna considerare il matrimonio come un’assicurazione sulla vita. E comunque continuerò a battermi per le donne»  :doh:

di Elvira Serra

Annamaria Bernardini de Pace, matrimonialista temutissima dai mariti. Cosa pensa della sentenza della Cassazione che cancella il parametro del «tenore di vita» nella definizione dell’assegno?
«Ne penso benissimo».
Non ci credo.
«E invece sì, perché quando nel 1975 fu decretato il principio dell’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, veniva affermata la dignità delle donne. Ma la dignità sta nell’autoresponsabilità e nell’autonomia economica».

C’è da dire che lei ha aiutato tante donne ad avere lauti assegni di mantenimento.
«Se è per questo l’interpretazione giurisprudenziale del tenore di vita è stata introdotta anche grazie a me
, che ho rotto le scatole a tutti i giudici. Se la Cassazione lo consentiva, perché non dovevo far avere il massimo alle mie clienti?».
Allora non capisco perché è contenta adesso.
«Quando mi sono sposata avevo 22 anni e mio marito dieci di più. Era il mio professore all’università e pose come condizione che abbandonassi gli studi. Per i miei sfizi personali non presi mai soldi da lui: davo ripetizioni di francese, vendevo i vestiti di Edy Campagnoli, cose così. Poi quando ho capito che non lo amavo più, mi sono rimessa a studiare e ho dato 18 esami in due anni. Ho cominciato a fare questo mestiere a 35 anni, ho mantenuto io le mie figlie e ho messo la mia grinta a disposizione delle altre».
Sono sempre più confusa.
«Con la sentenza di oggi (ieri, ndr) le donne finalmente impareranno a difendere il loro diritto alla dignità, all’autonomia e al lavoro. Adesso dovranno alzarsi anche i mariti, quando di notte i figli piangono. Se vogliono che la moglie non lavori, lei dovrà pretendere la comunione dei beni».
La fa facile.
«Ho sempre detto patti chiari, intendo prematrimoniali, e vita lunga al matrimonio: perché se sai come va a finire è più facile farlo durare».
Pensa che se la Cassazione si fosse espressa così dieci, venti, venticinque anni fa, avrebbe vinto le sue cause?
«Non credo che ne avrei persa qualcuna, non comincio nemmeno se penso di perdere. E comunque avrei trovato lo stesso il modo di difendere le vittime, come lo troverò».
Ha già qualche idea?
«Sì, ma non gliela posso dire. Altrimenti darei un vantaggio ai miei avversari». [Si riferisce verosimilmente alla componente risarcitoria dell'assegno divorzile]

Cosa direbbe oggi a una sua cliente?
«Quello che ho sempre detto: di trovarsi un lavoro. Molte mi hanno dato retta».
E se non lo trovano?
«Di conservare la documentazione che lo dimostra.
Perché si decide caso per caso, ma sposarsi non va inteso come una assicurazione sulla vita».
Finalmente, forse.
«La libertà vale qualsiasi prezzo. Mi creda: un assegno che ti piove in testa è comunque un legame che ha una parte dolorosa, perché qualsiasi cifra, per una ex moglie, è meno di quanto pensa di meritare. E questo fa sempre male».

Non so se avete colto l'ipergamia in questo discorso quando dice "un assegno che ti piove in testa è comunque un legame che ha una parte dolorosa, perché qualsiasi cifra, per una ex moglie, è meno di quanto pensa di meritare."

Lei PENSA di meritare, ergo è giusto, ergè c'è il patriarcato che la fa star male perché non prende da quello schifoso che vale poco quanto PENSA, SENTE, di meritare  :rolleyes:
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #92 il: Settembre 14, 2017, 00:46:46 am »
L'ho colta sì, il testo è in neretto 14 :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline bluerosso

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 757
  • Sesso: Maschio
  • ET SI OMNES EGO NON
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #93 il: Settembre 14, 2017, 10:14:27 am »
La sola idea che un istituto sacro come il matrimonio sia finito in mano agli avvocati, mi fa rizzare i peli della schiena...che non ho.

"Qual'è la differenza tra due incidenti stradali in cui sono coinvolti un avvocato ed un cinghiale?
Nel secondo ci sono i segni della franata."

(vecchia barzelletta americana...sempre attuale)

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #94 il: Ottobre 02, 2017, 19:47:49 pm »

https://www.studiocataldi.it/articoli/27667-assegno-divorzio-in-arrivo-l-addio-al-tenore-di-vita-per-legge.asp

Dopo una serie di paroloni: "eccessiva entità dell'assegno", "indebito arricchimento", "un'esigenza in linea .....ordinamenti europei" che prima della sentenza della Cassazione nessuno ne parlava, si arriva alla proposta del nuovo assegno di mantenimento.

Ed ecco che spetterebbe a "favore di un coniuge, destinato a compensare, per quanto possibile, la disparità. ..... nelle condizioni di vita tra i coniugi".
Mi chiedo la differenza tra questa nuova formulazione  e la precedente prassi del mantenimento del tenore di vita, praticamente nessuna.
E tra le tante condizioni che ne regolano l'ammontare troviamo:"l'impegno di cura personale di figli......"

In definitiva il legislatore si sta muovendo per annullare gli effetti della sentenza della Cassazione,  addirittura sembrerebbe proprio a misura di ex moglie,  roba da rimpiangere il tenore di vita.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #95 il: Ottobre 02, 2017, 20:03:10 pm »
C'era qualcuno qui dentro che credeva che la questione fosse risolta e che le lobby femministe avrebbe mollato l'osso?  :cool:

Offline maveryx

  • Affezionato
  • **
  • Post: 297
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #96 il: Ottobre 02, 2017, 21:25:56 pm »
In futuro studieranno questa epoca, in cui si è raggiunto un perfetto equilibrio tra doveri e diritti, i doveri spettano ai maschi ed i diritti alle femmine.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #97 il: Ottobre 03, 2017, 00:35:37 am »
https://www.studiocataldi.it/articoli/27667-assegno-divorzio-in-arrivo-l-addio-al-tenore-di-vita-per-legge.asp

Dopo una serie di paroloni: "eccessiva entità dell'assegno", "indebito arricchimento", "un'esigenza in linea .....ordinamenti europei" che prima della sentenza della Cassazione nessuno ne parlava, si arriva alla proposta del nuovo assegno di mantenimento.

Ed ecco che spetterebbe a "favore di un coniuge, destinato a compensare, per quanto possibile, la disparità. ..... nelle condizioni di vita tra i coniugi".
Mi chiedo la differenza tra questa nuova formulazione  e la precedente prassi del mantenimento del tenore di vita, praticamente nessuna.
E tra le tante condizioni che ne regolano l'ammontare troviamo:"l'impegno di cura personale di figli......"

In definitiva il legislatore si sta muovendo per annullare gli effetti della sentenza della Cassazione,  addirittura sembrerebbe proprio a misura di ex moglie,  roba da rimpiangere il tenore di vita.

Era troppo bello per essere vero.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #98 il: Ottobre 03, 2017, 00:52:08 am »
Era prevedibile una reazione, si allungano solo i tempi. O si accorciano: il tasso zero matrimoni annui è attualmente previsto per il 2031, ma si vedrà. Scommesse aperte.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2017, 01:43:21 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #99 il: Ottobre 03, 2017, 18:24:57 pm »
https://www.studiocataldi.it/articoli/27667-assegno-divorzio-in-arrivo-l-addio-al-tenore-di-vita-per-legge.asp

Dopo una serie di paroloni: "eccessiva entità dell'assegno", "indebito arricchimento", "un'esigenza in linea .....ordinamenti europei" che prima della sentenza della Cassazione nessuno ne parlava, si arriva alla proposta del nuovo assegno di mantenimento.

Ed ecco che spetterebbe a "favore di un coniuge, destinato a compensare, per quanto possibile, la disparità. ..... nelle condizioni di vita tra i coniugi".
Mi chiedo la differenza tra questa nuova formulazione  e la precedente prassi del mantenimento del tenore di vita, praticamente nessuna.
E tra le tante condizioni che ne regolano l'ammontare troviamo:"l'impegno di cura personale di figli......"

In definitiva il legislatore si sta muovendo per annullare gli effetti della sentenza della Cassazione,  addirittura sembrerebbe proprio a misura di ex moglie,  roba da rimpiangere il tenore di vita.

non avevo dubbi e purtroppo non credo che la maggior  parte dei parlamentari sia donna

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #100 il: Ottobre 13, 2017, 08:06:58 am »
https://www.studiocataldi.it/allegati/news/allegato_27776_1.pdf

la Cassazione conferma l'abolizione del criterio di tenore di vita

si può scaricare la sentenza

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #101 il: Ottobre 13, 2017, 08:21:32 am »
In questo Paese i giudici contano più del legislatore - per una volta questo va a vantaggio degli uomini.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Ryu

  • Affezionato
  • **
  • Post: 900
  • Sesso: Maschio
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #102 il: Ottobre 27, 2017, 17:26:22 pm »
In questo Paese i giudici contano più del legislatore - per una volta questo va a vantaggio degli uomini.

È proprio così, contano più i giudici. La tripartizione dei poteri porta a dei coups giurisprudenziali
Odio il femminismo perché amo le donne

Offline Hector Hammond

  • Affezionato
  • **
  • Post: 423
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #103 il: Novembre 23, 2017, 11:01:00 am »

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Divorzio: per l'assegno di mantenimento non conta più il tenore di vita
« Risposta #104 il: Novembre 23, 2017, 13:19:55 pm »
E' ovvio che le femministe non sarebbero state a guardare, soprattutto in un paese altamente ginocentrico come l'Italia in cui praticamente fanno tutto ciò che vogliono. Le quote rosa in politica e nei posti di potere le hanno pretese proprio per modificare, a loro piacimento, ogni legge e sentenza a loro uso e consumo. D'altronde quando un'organizzazione criminale, qual è il femminismo, non ha nessun tipo di contrasto sociale, continua a fare impunemente tutto ciò che vuole.