Autore Topic: Barba: un rito maschile  (Letto 10219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Barba: un rito maschile
« il: Settembre 15, 2016, 10:30:03 am »
image post



Un rito maschile : la rasatura

La rasatura della barba è per il maschio il rito di passaggio tra l'età infantile e quella adulta.
Il padre insegnava al figlio come usare il rasoio che, dai primi anni del 900, è il cosidetto rasoio di
sicurezza ( detto anche DE, da double edge , vista la doppia lama delle lamette intercambiabili ).
Occorreva acquisire una certa perizia, per evitare arrossamenti e tagli e una preparazione della pelle  ( pennello e sapone da barba ).
In cambio,  una rasatura efficace ed economica, un piccolo periodo di tempo per se stessi.
Poi,  notevoli interessi commerciali ammantati di modernismo , hanno invogliato  gli uomini a usare 
monouso plasticosi e  rasoi multilama, che ad ogni versione aumentano di prezzo.
Guarda caso , attrezzi usati anche dalle donne : anzi , quelli per le donne costano di più.
Per non parlare delle costose e antiecologiche bombolette di schiuma da barba.
Gloriosi e funzionali rasoi, eredi di un mondo maschile ( spade, coltelli e lame in genere ) usati anche dai nonni sono stati accantonati per essere sostituiti da bi-tri-penta lama che strappano i peli invece di tagliarli e che oltretutto fanno spendere anche di più.
Un ottimo rasoio può costare 20 €  e taglia barba e capelli in  modo inarrivabile :
una noiosa incombenza si trasforma in un piacere

https://www.amazon.it/Edwin-Jagger-Rasoio-sicurezza-imitazione/dp/B003LW4LJK/ref=pd_rhf_dp_s_cp_4?ie=UTF8&psc=1&refRID=45VW36KB48F56F6RXX29

un pennello 4 € e per le lamette , 100 lamette a 10€

https://www.amazon.it/Astra-acciaio-platino-sicurezza-confezione/dp/B001QY8QXM/ref=pd_bxgy_121_img_2?ie=UTF8&psc=1&refRID=32CKC25N7RTMXQP4E2QN

In pratica, con 10€ ci si va avanti 1 anno, il rasoio e il pennello durano anni e il sapone da barba costa ben poco ( es Proraso ) .
Ancora una volta , la femminilizzazione del maschile non rende.
Qui , alcuni links per approfondire :

http://www.ilrasoio.com/index.php

https://artedelradersi.wordpress.com/

http://www.benrasato.com/miglior-rasoio-di-sicurezza/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20489
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2016, 10:48:44 am »
Col rasoio elettrico (40€) ci vai avanti dieci o vent'anni.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2016, 10:59:34 am »
Col rasoio elettrico (40€) ci vai avanti dieci o vent'anni.

si, ma la qualità della rasatura non è certo come quella di un DE

Offline Sebastiano

  • Affezionato
  • **
  • Post: 306
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2016, 11:33:20 am »
Bah, io col trilama vado benissimo, e lo uso finché non mi fa male (cambiato giusto stamattina per altro). I soldi non li butto via di sicuro.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2016, 11:50:02 am »
image post



Gloriosi e funzionali rasoi, eredi di un mondo maschile ( spade, coltelli e lame in genere ) usati anche dai nonni

a proposito di nonni, questo era quello di mio nonno, ritrovato nella cassapanca di nonna, (che, probabilmente è il nonno del rasoio in foto )

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2016, 12:01:06 pm »
Quei rasoi rimangono i migliori, ma sono i più difficili da maneggiare. Io ne avrei timore, ad esempio.
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2016, 12:05:11 pm »
si, ma la qualità della rasatura non è certo come quella di un DE
Verissimo.
Peccato che, nel mio caso, la perfetta rasatura di un rasoio tradizionale mi provochi irritazioni che lèvati.
Ho bisogno che la punta dei peli "emerga". Altrimenti la pelle è come se si chiudesse sul pelo, che per poter spuntare nuovamente fuori mi devasta la faccia.
Il che mi costringe all'uso del rasoio elettrico.
In Marina, la terza volta che mi presentai in assemblea (adunata) con la faccia ridotta ad una maschera di sangue (era ancora in vigore la "prova del biglietto da mille lire"), il medico mi firmò un'esenzione. A me e ad altri due sfigati. Su un totale di 1200 reclute... :doh:
Mi immagino come mi sarei ridotto la faccia usando la katana postata da Rita... :hmm:

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #7 il: Settembre 15, 2016, 12:12:30 pm »
Verissimo.
Peccato che, nel mio caso, la perfetta rasatura di un rasoio tradizionale mi provochi irritazioni che lèvati.
Ho bisogno che la punta dei peli "emerga". Altrimenti la pelle è come se si chiudesse sul pelo, che per poter spuntare nuovamente fuori mi devasta la faccia.
Il che mi costringe all'uso del rasoio elettrico.
In Marina, la terza volta che mi presentai in assemblea (adunata) con la faccia ridotta ad una maschera di sangue (era ancora in vigore la "prova del biglietto da mille lire"), il medico mi firmò un'esenzione. A me e ad altri due sfigati. Su un totale di 1200 reclute... :doh:
Mi immagino come mi sarei ridotto la faccia usando la katana postata da Rita... :hmm:

:-D

effettivamente ho avuto paura a maneggiarla: dopo 90 anni e chissà quante rasatura s'intuiva abbastanza affilata da affettare un dito che la sfiorasse senza la dovuta attenzione
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2016, 12:20:52 pm »
:-D

effettivamente ho avuto paura a maneggiarla: dopo 90 anni e chissà quante rasatura s'intuiva abbastanza affilata da affettare un dito che la sfiorasse senza la dovuta attenzione

 :lol:

Però, che begli strumenti.
E che "profumo di papà e di nonno" si sente guardando le immagini di quei rasoi, dei pennelli, come anche di un barattolo di brillantina o di un pacchetto di Nazionali senza filtro.
Profumo che oggi mi ispira sfuggita serenità, irrecuperabili certezze, svanite speranze in un futuro migliore...

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2016, 12:26:23 pm »
:lol:

.
E che "profumo di papà e di nonno"

già...
è la stessa espressione che ho usato quando ho postato quelle immagini di oggetti ritrovati, tra cui il rasoio.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2016, 12:26:49 pm »
image post



Gloriosi e funzionali rasoi, eredi di un mondo maschile ( spade, coltelli e lame in genere ) usati anche dai nonni

a proposito di nonni, questo era quello di mio nonno, ritrovato nella cassapanca di nonna, (che, probabilmente è il nonno del rasoio in foto )

infatti

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2016, 12:28:02 pm »
Verissimo.
Peccato che, nel mio caso, la perfetta rasatura di un rasoio tradizionale mi provochi irritazioni che lèvati.
Ho bisogno che la punta dei peli "emerga". Altrimenti la pelle è come se si chiudesse sul pelo, che per poter spuntare nuovamente fuori mi devasta la faccia.
Il che mi costringe all'uso del rasoio elettrico.
In Marina, la terza volta che mi presentai in assemblea (adunata) con la faccia ridotta ad una maschera di sangue (era ancora in vigore la "prova del biglietto da mille lire"), il medico mi firmò un'esenzione. A me e ad altri due sfigati. Su un totale di 1200 reclute... :doh:
Mi immagino come mi sarei ridotto la faccia usando la katana postata da Rita... :hmm:

un rasoio a mano libera no, ma un rasoio di sicurezza, con le giuste lamette e un pò di tecnica, alla fine da risultati eccellenti, anche come confort

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20489
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2016, 16:22:15 pm »
si, ma la qualità della rasatura non è certo come quella di un DE
Nel mio caso l'elettrico rade meglio di un 5 lame, una vera ruspa.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2016, 19:34:15 pm »
Nel mio caso l'elettrico rade meglio di un 5 lame, una vera ruspa.

i multilama tirano i peli, non sono quel gran passo avanti.
Dipende poi dalla pelle di ognuno, ma un un buon rasoio di sicurezza rade bene e rispetta la pelle

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Barba: un rito maschile
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2016, 19:44:55 pm »
:lol:

Però, che begli strumenti.
E che "profumo di papà e di nonno" si sente guardando le immagini di quei rasoi, dei pennelli, come anche di un barattolo di brillantina o di un pacchetto di Nazionali senza filtro.
Profumo che oggi mi ispira sfuggita serenità, irrecuperabili certezze, svanite speranze in un futuro migliore...
Irrecuperabili certezze... :wub: