Autore Topic: C'è anche un femminismo decente?!  (Letto 15978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #30 il: Agosto 10, 2016, 00:16:46 am »
@Frank: peraltro gli artisti marziali, da quel che mi narra l'esperienza, hanno spesso maggior spessore intellettuale rispetto agli "intellettuali" da biblioteca.

@Vicus: come preferisci. In realtà la questione è semplice: il pensare si muove in un circolo solo apparentemente vizioso e richiede di tenere in considerazione, oltre a molto altro, concetti apparentemente in contraddizione fra loro. Visto che presumo tu abbia un'educazione o un punto di vista cattolico, te lo ripropongo in chiave cristiana: il concetto è quello di provvidenza. Il male, Giuda che tradisce Cristo, conduce necessariamente al bene, la redenzione dell'uomo nella crocifissione. Il pensare si muove secondo il modo della provvidenza, includendo nel suo fine anche tutto ciò che riguarda il male e comprendendone il senso. Ovviamente l'errore si trova sempre dietro l'angolo perché il cammino del pensiero deve far conto con il pericolo della tentazione.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #31 il: Agosto 10, 2016, 00:50:20 am »
Prima che una donna possa sottomettermi il sole si sarà esaurito. Il buffo è che ho imparato ad essere così risoluto sulla questione grazie alla frequentazione di questo forum... e ora mi si dà del troll.

Nessuna aria da poeta ermetico: ho scritto cose piuttosto esplicite. Devo essere più chiaro? Io ragiono così:

1 - un terrorista uccide un sacco di persone a Nizza. E' una cosa che vorrei non fosse accaduta, un male. Ma ce l'avrà un senso questo male?

2 - una famiglia fa un figlio. E questo è un bene. Ma qual è la fonte di questo bene?

In entrambi i casi io cerco il Padre, la fonte, il principio.

Solo che parlare in questi termini è una banalizzazione del pensiero, un'analogia che allude al pensare senza corrispondervi. (E qui sta l'apparente contraddizione: ragiono così, ma non ragiono così. I contraddittori si trovano a coincidere fra loro da punti di vista diversi). Qui chiudo l'OT.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #32 il: Agosto 10, 2016, 01:02:58 am »
E butta la maschera Faust
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #33 il: Agosto 10, 2016, 01:07:21 am »
Non ti si da del troll da ora....
Ti si da del troll da quando hai postato la prima volta..
Sei durato 2 secondi...
Ragiono così ma contemporaneamente non ragiono così, ma vatti a guardare Marzullo che siete sulla stessa lunghezza d'onda...
Troll
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9753
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente
« Risposta #34 il: Agosto 10, 2016, 10:56:18 am »
Ecco perché odio il termine "uomo vero".
Se poi tu usi il termine OK.
Ma personalmente a me non  piace usarlo e sentirlo per tutti i motivi che ti ho esposto.

No, io non uso mai il termine "vero uomo"; semplicemente mi interessava capire meglio il tuo pensiero al riguardo, che in tal senso condivido.
«Se potessimo vivere senza donne, faremmo volentieri a meno di questa seccatura, ma dato che la natura ha voluto che non potessimo vivere in pace con loro, né vivere senza di loro, bisogna guardare alla conservazione della specie piuttosto che ricercare piaceri effimeri.»
Augusto, 18 a.C.

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #35 il: Agosto 10, 2016, 11:17:50 am »
Ragiono così ma contemporaneamente non ragiono così, ma vatti a guardare Marzullo che siete sulla stessa lunghezza d'onda...

Fingi di non aver capito.

Comunque sia, che lo vogliate comprendere o meno: se pubblico come titolo "C'è anche un femminismo decente" e poi nel post metto un articolo su una che si dichiara femminista e dice "evviva gli uomini", mi sembra chiaro che da parte mia di "femminista" non è stato espresso nulla e che al limite si tratta di una svista o un errore. Poi fate come vi pare.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #36 il: Agosto 10, 2016, 11:19:09 am »
Non si faccia la caccia streghe,Faust ha un certo modo di ragionare a suo modo coerente e si fa domande e si attende risposte,tutto qui (almeno secondo me).
Troll è uno che provoca insiste,a cui non interessa la discussione in sè,ma la reazione degli utenti e lo scompiglio che crea,Faust non mi sembra che corrisponda alla figura in questione.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Volpe argentata

  • Affezionato
  • **
  • Post: 447
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #37 il: Agosto 10, 2016, 11:42:26 am »
Fra l'altro "abbiamo" tollerato Lelen qui per anni, a tal proposito mi fa piacere ricordare che nel 2009 basto' un mio intervento non ricordo neanche a proposito di che per provocare una sua risposta che conteneva il messaggio di addio al forum dopo oltre 5-6 anni...

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #38 il: Agosto 10, 2016, 12:18:21 pm »
Guardate evitero' commenti riguardo la buona fede di Faust da ora in poi,mi concentrero' esclusivamente sugli argomenti che propone.
Tesi controverse e poi immediatamente smentite che in questo ed in altri post ha proposto mi hanno instillato alcuni dubbi ma da ora li terrò per me.
Ribadisco che ritengo che per definizione non può esistere un femminismo buono(o decente a dir si voglia).
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #39 il: Agosto 10, 2016, 12:49:34 pm »
Fingi di non aver capito.

Comunque sia, che lo vogliate comprendere o meno: se pubblico come titolo "C'è anche un femminismo decente" e poi nel post metto un articolo su una che si dichiara femminista e dice "evviva gli uomini", mi sembra chiaro che da parte mia di "femminista" non è stato espresso nulla e che al limite si tratta di una svista o un errore. Poi fate come vi pare.
Come ho scritto sopra non ho intenzione più di fare commenti riguardo la tua buona fede,quindi il nostro litigio virtuale può dirsi concluso,se avrò qualcosa da dire sarà esclusivamente sulle tesi e gli argomenti che proponi.
Io non rappresento il forum in nessun modo,quindi qualsiasi cosa dico viene dalla mia testa e non c'entrano niente gli altri utenti.
Ammetto di aver iniziato un flame che non giova al forum e alla QM però Faust capisci bene che in un forum che tratta della questione maschile sentire post che affermano che esiste un femminismo buono o come in un altro post dove sostenevi di aver preso le distanze della QM e in un altro dove dicevi che il femminismo è un avversario che non vale la pena di combattere qualcuno (in questo caso io) può scambiare queste cose per delle provocazioni.
In tutti questi casi poi hai affermato di aver cambiato il tuo punto di vista.
Forse credevo che gli utenti uomini che frequentano il forum abbiano tutti già una ideologia antifemminista ben radicata,e ho sottovalutato il fatto che ci siano anche ragazzi giovani che si affacciano da poco alla questione maschile e forse per ingenuità possono proporre tesi controverse che possono essere scambiate per provocazioni.
Chiudo questo offtopic e rientrando in argomento Faust ti invito a dire la tua sul femminismo e le sue varie ramificazioni e se pensi che in qualcuna delle sue forme sia portatore di valori positivi,qualsiasi cosa dirai non riceverai più attacchi personali da parte mia ma solo delle eventuali critiche alle tue tesi.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #40 il: Agosto 10, 2016, 12:55:34 pm »
Ribadisco che ritengo che per definizione non può esistere un femminismo buono(o decente a dir si voglia).
Questo perché effetivamente il femminismo è ciò che viene definito tale: http://www.treccani.it/enciclopedia/femminismo/. Peraltro prende il nome da una malattia e sappiamo che i significati delle parole, per quanto mutino nella parvenza non cambiano nella sostanza.
Poi si può sempre sollevare il problema di una parte del femminismo, o meglio, di alcune donne che hanno aderito al femminismo per motivi di circostanza, ma che ad onta di ciò hanno rifiutato il principio cardine dell'odio per gli uomini, costituendo così un anello debole del tessuto femminista.
In questo senso sì, per rispondere a CLUBBER, se esiste un fronte interno, almeno dichiaratamente, al femminismo, che non crede nei principii di base (l'odio per gli uomini, quindi la credenza nella "oppressione storica") di esso e in tal modo ne indebolisce le istanze, allora da questo punto di vista quella parte di donne porta dei valori positivi all'interno del femminismo annullandone o contrastandone i valori negativi - e in ultima analisi l'intero movimento. L'obiezione da te sollevata è pregnante e, a mio avviso corretta: il femminismo, nel suo concetto di base, non include anche le voci di dissenso più o meno esplicite, quindi da questo punto di vista non c'è un femminismo che porti seco valori positivi.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #41 il: Agosto 10, 2016, 13:36:25 pm »
OK Faust dopo queste ultime uscite non ho più dubbi,sei un noioso troll...manco un troll divertente del tipo "ma guarda tu,quel buffo coglione",no sei pure un troll noioso con il vezzo di darsi delle arie da poeta ermetico.....troll donna o al massimo uno zerbino succube e strisciante che non accetta che ci sia chi non è come lui...prenditi delle supposte di prozac,cura il tuo conflitto anteriore o a scelta vai a trollare in un altro forum.
Scusa, ma io a suo tempo un post del genere lo avrei cancellato subito.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #42 il: Agosto 10, 2016, 13:43:27 pm »
Scusa, ma io a suo tempo un post del genere lo avrei cancellato subito.
Se c'è qualche moderatore che vuole cancellarlo faccia pure.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #43 il: Agosto 10, 2016, 16:52:01 pm »
Scusa, ma io a suo tempo un post del genere lo avrei cancellato subito.
Nonostante l'offesa nell'insinuazione che fossi una donna, alla pari di quelle che certe femmine fanno per fare il lavaggio del cervello, il post dovrebbe, secondo me, rimanere lì dov'è. Innanzitutto perché venne scritto prima che io specificassi la mia identità ed il mio sesso nel profilo, in secondo luogo perché non si tratta di un'offesa diretta, bensì di un'insinuazione fondata su un reciproco fraintendimento; in terzo luogo perché serva da monito per altri che, come me, partono in quarta con le loro considerazioni senza aver maturato una prospettiva sufficientemente Quemmista. In quarto luogo perché non mi sembra poi così grave - anzi, al contratrio, mi sembra genuino - se mettiamo bene in luce che l'imposizione del politicamente corretto, in materia di Questione Maschile, costituisce una violazione della libertà di espressione e soprattutto della libertà maschile. :)
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:C'è anche un femminismo decente?!
« Risposta #44 il: Agosto 10, 2016, 16:54:39 pm »
Scusa, ma io a suo tempo un post del genere lo avrei cancellato subito.
Ricordo il caso Zagaro, dove nessun post fu cancellato da nessun moderatore. Cancello il post su richiesta dell'autore.

Faust, non tiriamo in ballo "l'imposizione del politicamente corretto", ché nessuno ha cancellato i tuoi post né ti ha detto cosa scrivere.
La libertà di parola è anche il diritto di critica. E quando dici di prendere le distanze dalla QM, che non bisogna combattere il femminismo, che esiste un femminismo buono ecc. più di una critica è legittima. E se ci siamo tutti sbagliati delle due l'una:
O hai serie carenze nell'espressione scritta, al punto da non comprendere il valore di una semplice affermazione come "esiste un femminismo buono";
Oppure hai simpatie femministe e questo, per correttezza verso il forum andrebbe detto apertamente;
Oppure queste tue continue uscite sono provocazioni, perché anche uno studente di scuola media capirebbe che, a prescindere dalle opinioni, certo modo di esprimersi ambiguo e scorretto provoca reazioni, e ci troviamo nel paradosso di censurare utenti QMisti in favore di affermazioni viziate ed ambigue. Ora comunque lo sai e regolati di conseguenza.
Di sicuro questo modo di scrivere ambiguo, fumoso e con continue marce indietro (ricordo ancora il caso Zagaro) non può andare avanti a lungo per la tranquillità del forum. Ti invito per la seconda volta ad esprimere le tue opinioni con chiarezza e in modo da evitare "fraintendimenti".
« Ultima modifica: Agosto 10, 2016, 17:17:06 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.