Autore Topic: Intelligenza laterale etc.  (Letto 6993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 508
Intelligenza laterale etc.
« il: Luglio 22, 2016, 21:04:24 pm »
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo post , a parte le presentazioni, scusate eventuali sviste;
Non faccio che sentire la solfa delle donne che hanno la capacità di fare più cose allo stesso tempo, mi domando se esistano ricerche scientifiche a confutazioone di questo luogo comune;
Grazie per l'attenzione,
Paol
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20659
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2016, 00:03:21 am »
Benvenuto Paol :fiocco: Vedo nel comportamento delle donne solo una gran confusione, specie nelle questioni importanti. Un'amica che ha scritto un libro antifemminista dice che vogliono sempre aver ragione e vogliono fare tutto loro.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline CLUBBER

  • Affezionato
  • **
  • Post: 725
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2016, 01:25:51 am »
di studi scientifici e di statistiche puoi trovare tutto e il contrario di tutto.
Uno studio dice che è più salutare la dieta mediterranea,un altro la dieta Paleo.
Uno dice che la marijuana è dannosa per l'attività cerebrale un altro che enfatizza l'attività della parte del cervello adibito alla creatività.
LA LOGICA che guida gli studi è fondamentale,la maggior parte degli studi che comparano le abilità psicofisiche tra uomini e donne sono autentica spazzatura.
Per ogni studio che si legge si dovrebbe vedere il metodo usato e fidarsi del fatto che non sia pilotato.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2016, 01:36:07 am »
Mah, per mia esperienza personale posso assicurarti che una cosa in cui dimostrano di essere multitasking effettivamente c'è: quando una donna ti rompe i co...siddetti, non te li rompe uno alla volta, riesce sempre a romperteli insieme. sempre.
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2016, 13:43:15 pm »
Non è falso,è semplicemente una mezza verità,è vero che le donne sanno fare meglio più cose assieme,ma è altrettanto vero che se un uomo e una donna devono concentrarsi su un singolo compito,lavoro,attitudine specifica, gli uomini tendono ad avere performance migliori delle donne.
Ricordati,il miglior modo per dire una bugia è dire META' della verità.
Non faccio riferimento a studi scientifici,ma a quello che ho potuto osservare
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2016, 15:21:56 pm »
Non è falso,è semplicemente una mezza verità,è vero che le donne sanno fare meglio più cose assieme,ma è altrettanto vero che se un uomo e una donna devono concentrarsi su un singolo compito,lavoro,attitudine specifica, gli uomini tendono ad avere performance migliori delle donne.
Ricordati,il miglior modo per dire una bugia è dire META' della verità.
Non faccio riferimento a studi scientifici,ma a quello che ho potuto osservare

Non sono mai riuscito a capire quali cose le donne sarebbero in grado di fare "contemporaneamente", dato che le donne, come tutti gli esseri umani, sono dotate di due mani, due piedi, una bocca, due occhi e due braccia.

Sul preteso "multitasking" delle donne ho postato in passato la cronaca di una esperienza vissuta in prima persona: una conoscente mi diede una volta un passaggio con l'auto e, durante la guida, si mise ad operare nel preteso "multitasking" femminile: si accese una sigaretta, iniziò a parlare al telefono, il tutto pretendendo nel contempo di guidare. Peccato che l'auto spesso si spegnesse (per via di una strana cosa detta cambio)...ancora mi chiedo come riuscii ad uscirne intero!

Non è questione di essere particolarmente intelligenti, nella vita reale ci sono cose che semplicemente non possono esser fatte: il multi-tasking esiste solo nel software dei computer e, anche se non sembra, ha dei limiti, oltrepassati i quali il sistema va in loop, in crash, insomma si inchioda miseramente ;)
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20659
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2016, 15:37:29 pm »
C'è anche il multitasking maschile: lo chiamano però sindrome da deficit di attenzione e iperattività. :w00t:
« Ultima modifica: Luglio 23, 2016, 19:47:17 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2016, 19:16:48 pm »
Abbiamo già affrontato tale argomento : l'intelligenza multitasking in realtà è un difetto e non esiste nessuna maggiore abilità in tal senso da parte delle femmine. Come è evidente, le donne non superano di certo gli uomini : tutti i grandi sono maschi

Offline Faust

  • Affezionato
  • **
  • Post: 264
  • Sesso: Maschio
  • Studere, studere, post mortem quid valere
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2016, 23:04:54 pm »
Sulla base della mia esperienza posso dire che l'intelligenza laterale è soprattutto maschile. Poi magari mi sbaglio.
Ma a me pare che i maschi abbiano maggior intuito.
Di solito le femmine raggiungono il risultato seguendo le regole e i passaggi, mentre i maschi arrivano al risultato con un balzo intuitivo.
Ricordo che quelle maledette insignificanti idiote delle mie insegnanti delle elementari mi mettevano distinto nei problemi di matematica anche se approdavo al risultato giusto. Perché? Perché subito dopo la consegna scrivevo il risultato. Le femmine ci mettevano mezz'ora - contro i miei due minuti - a finire il compito e scrivevano tutti i passaggi, magari mettendoci accanto il disegnino di un'ape o una cornice di fiori: prendevano ottimo.
Io non credo che esista nulla di peggio, per un bambino di sesso maschile, di un'insegnante donna. E' quasi un apprendimento contronatura.

Coro degli stregoni e delle streghe nella prima notte di Walpurga del Faust:

"Stregoni (semicoro):

Come chiocciole in guscio qui strisciamo,

tutte le donne avanti a noi teniamo.

Quando si va del diavolo alla danza,

sempre la donna mille passi avanza.

L'altro Mezzo Coro (Le streghe):

Così al sottile no, presa non va!

Quei mille passi che ci dan vantaggio,

per fretta che si metta nel viaggio,

l'uomo d'un balzo sol fare li sa."
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 508
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2016, 00:25:39 am »
Grazie a tutti delle risposte; in ambito lavorativo, e non solo, non  sembra neanche a me che ci sia questa preminenza femminile, anche se viene frequentemente affermata, quasi come un mantra , anche da uomini;la scorsa  settimana ho dovuto rimbeccare almeno un paio di donne che sostenevano qualche loro superiorità (di sesso-genere) su questi argomenti;  in passato, sul lavoro, durante un'ispezione ho sentito un uomo (appartenente al gruppo che effettuava il conrtollo) enunciare a storia del multitasking femminile come se fosse una verità assoluta...
« Ultima modifica: Luglio 25, 2016, 00:41:44 am da Paol »
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 508
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2016, 11:50:48 am »
In effetti, da letture e ricordi mi risulterebbe che : L.Da Vinci fosse in grado di scrivere con un mano e disegnare simultaneamente con l'altra, il presidente degli USA Garfield fosse in grado di scrivere simultanemaente con la destra  e con la sinistra in Greco e Latino, un rabbino illustre riusciva, dicono,a memorizzare una lezione di medicina e studiare testi ebraici allo stesso tempo e tal Kim Peek, dotato di notevoli capacità intellettuali, leggeva due pagina alla volta, una con un occhio, l'altra, pare, con l'altro;
Tuttavia, ci fosse mai qualcosa di vero nella capacità femminile di, poniamo, scrivere e ascoltare allo stesso tempo, questo  potrebbe spiegare certa maggiore perseveranza scolastica e universitaria delle donne, data la ( a mio avviso disastrosa) praticare di imporre il "prendere appunti" che domina nella scuola italiana fino all' Università;
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2378
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #11 il: Luglio 29, 2016, 20:39:24 pm »
Ma quale multitasking, sono casiniste e basta, sono come i bambini non riescono ad appassionarsi pienamente e totalmente a una cosa per cui ne fanno cento alla cazzo... poi se intendiamo multitasking come scrivere sul forum e contemporaneamente mangiare e guardare il panorama dal balcone beh è quello che sto facendo ora, sai che difficoltà...  :D

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7672
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2016, 10:41:20 am »
multitasking è un eufemismo per "incapaci di concentrarsi"  :lol:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Paol

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 508
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2016, 13:58:10 pm »
Ottimo ! Condivido pienamente !
L'ottimo è nemico del bene....ma non c'è limite al peggio

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20659
  • Sesso: Maschio
Re:Intelligenza laterale etc.
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2016, 16:18:15 pm »
Quando sono gli uomini ad avere il "multitasking", lo chiamano ADHD :lol:
« Ultima modifica: Agosto 04, 2016, 15:53:23 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.