Autore Topic: Giuseppe padre di Dio  (Letto 31862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #15 il: Giugno 10, 2015, 19:58:50 pm »
:lol:

scusate ragazzi, ma siete una comica

se la mettete così io getto la spugna
io ho fatto un ragionamento serio ...  :rolleyes:

è ridicolo pensare che Dio crea l'universo (qualche miliardo di anni fa) fa nascere la vita su un minuscolo pianeta (qualche milione di anni fa) assiste all'evolversi di tutto questo meraviglioso congegno e poi, nel momento centrale per il quale tutto questo è stato creato, toh, si accorge che gli manca una tessera e deve crearla o inventarla o ...

dai!!!

l'unico ragionamento che ha un minimo di spessore è che questa è teologia ex post, in quanto quando sono stati scritti i vangeli nessuno sapeva di cromosomi X e Y

ma questo non invalida il ragionamento, anzi lo rafforza: se Maria fosse stata solo un utero in affitto, in effetti non avremmo neppure iniziato a ragionare su Giuseppe come padre biologico di Gesù
ma tutta la storia della salvezza, a partire dalla Genesi, sarebbe stata molto meno interessante ed arbitraria
è proprio la scoperta dei cromosomi che a mio parere rende più cogente quanto scritto 3,000 anni fa!

quando una scoperta successiva conferma le ipotesi precedenti, non c'è alcun motivo per scandalizzarsi, anzi!

La storia della salvezza è affascinante proprio e appunto perchè Dio ha fatto una cosa "strana" come far nascere un uomo
da una vergine. Cioè grazie ad un'operazione di ingegneria genetica. Grazie ad un cromosoma X geneticamente modificato.
In un cromosoma Y. Non si tratta, in questo caso solo d una partenogenesi. E' qualcosa di straordinario e anticonvenzionale.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #16 il: Giugno 10, 2015, 20:18:46 pm »
va da sè che l'ambito teologico di riferimento è il cattolicesimo, possibilmente non riformato e non sperimentale  ;)

ma proprio per quel cattolicesimo la figura di Giuseppe è una pietra d'inciampo: la versione comune infatti è che Giuseppe non abbia avuto nulla a che fare con la nascita di Gesù, Maria è rimasta incinta per opera dello Spirito Santo, appunto

ma se così fosse, ripeto, perchè Luca e Matteo si dilungano in lunghe  genealogie per dimostrare che Giuseppe discende dal re Davide? (en passant, questo rende un po' arduo sostenere che il popolo ebreo è matrilineare. Al contrario, i figli di uomini ebrei sono ebrei anche se le madri non sono ebree: vedi la storia di Rut: sposò un ebreo emigrato che morì, rimase con la suocera quando questa tornò in Israele, conobbe Booz (altro ebreo, parente del defunto marito) lo sposò e generò Obed che è tra gli antenati di Gesù. Ma anche Salomone nacque da una donna non-ebrea, una hittita, la moglie di Urìa fatto ammazzare da Davide)

La spiegazione più comune che viene data, avvalorata anche dal Catechismo della Chiesa Cattolica, è che Giuseppe è il padre adottivo di Gesù, quindi Gesù è discendente di Davide solo formalmente, perchè adottato da Giuseppe!  :w00t: Maddai, è una CAGATA pazzesca. Cioè, Dio si mette a giocare con i formalismi, ipocrita come i farisei, Lui che può tutto? Lui ha promesso a Davide che il Messia sarebbe stato un suo discendente, poi la cosa non gli riesce e si accontenta di farlo adottare???  :wacko:

No, davvero mi chiedo come si faccia ad andare avanti con questa panzanata!!!

Citazione
VANGELO DI MATTEO
[1]Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. [2]Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, [3]Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, [4]Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, [5]Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, [6]Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, [7]Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, [8]Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, [9]Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, [10]Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, [11]Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
[12]Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, [13]Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, [14]Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, [15]Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, [16]Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.


Citazione
VANGELO DI LUCA
[23]Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli, [24]figlio di Mattàt, figlio di Levi, figlio di Melchi, figlio di Innài, figlio di Giuseppe, [25]figlio di Mattatìa, figlio di Amos, figlio di Naum, figlio di Esli, figlio di Naggài, [26]figlio di Maat, figlio di Mattatìa, figlio di Semèin, figlio di Iosek, figlio di Ioda, [27]figlio di Ioanan, figlio di Resa, figlio di Zorobabèle, figlio di Salatiel, figlio di Neri, [28]figlio di Melchi, figlio di Addi, figlio di Cosam, figlio di Elmadàm, figlio di Er, [29]figlio di Gesù, figlio di Elièzer, figlio di Iorim, figlio di Mattàt, figlio di Levi, [30]figlio di Simeone, figlio di Giuda, figlio di Giuseppe, figlio di Ionam, figlio di Eliacim, [31]figlio di Melèa, figlio di Menna, figlio di Mattatà, figlio di Natàm, figlio di Davide, [32]figlio di Iesse, figlio di Obed, figlio di Booz, figlio di Sala, figlio di Naàsson, [33]figlio di Aminadàb, figlio di Admin, figlio di Arni, figlio di Esrom, figlio di Fares, figlio di Giuda, [34]figlio di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abramo, figlio di Tare, figlio di Nacor, [35]figlio di Seruk, figlio di Ragau, figlio di Falek, figlio di Eber, figlio di Sala, [36]figlio di Cainam, figlio di Arfàcsad, figlio di Sem, figlio di Noè, figlio di Lamech, [37]figlio di Matusalemme, figlio di Enoch, figlio di Iaret, figlio di Malleèl, figlio di Cainam, [38]figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio.


Si coglie in entrambi i Vangeli una certa perplessità nella paternità di Giuseppe: "lo sposo di Maria dalla quale è nato Gesù" "ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe".

Ma questa perplessità è del tutto comprensibile e umana: come potevano gli evangelisti pensare che Giuseppe potesse essere davvero il padre di Gesù se non aveva "conosciuto" Maria? Eppure, per quanto paradossale, sono tutti convinti, siamo tutti convinti, che in Gesù si compiono le profezie e le promesse ai patriarchi. E gli evangelisti lo affermano per fede, anche se un po' titubanti. Ma queste incertezze sono preziose, perchè dimostrano che i Vangeli non sono storie scritte a tavolino: se lo fossero, avrebbero eliminato le contraddizioni. Invece loro le hanno lasciate e solo noi, oggi, dopo 2000 anni, scopriamo che in realtà non sono contraddizioni.
Oggi, con le conoscenze di genetica che abbiamo, capiamo che queste promesse sono state davvero mantenute.
Ma a mio parere, dal nostro punto di vista, la cosa davvero rilevante è che non c'è differenza tra la maternità di Maria e la paternità di Giuseppe. Entrambi hanno dato a Gesù ciò che ogni altro uomo e donna su questa terra, da quando mondo è mondo, ha dato al proprio figlio. Nulla di più nulla di meno.

@Massimo:  :doh:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2015, 20:20:21 pm »
La promessa era che il Messia sarebbe nato nella Casa di Davide

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2015, 20:26:48 pm »
Zagaro, dai! suvvia!  :mad:
Sappiamo che nel medioevo per superare questa difficoltà si inventarono una geneaologia di Maria, si inventarono i nomi dei genitori di Maria, che Giotto raffigura nella cappella degli Scrovegni, ma sono invenzioni tarde. Nei Vangeli della ascendenza di Maria non si dice nulla
Citazione
[26]Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, [27]a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria.
Citazione
[18]Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe,

di Maria non si dice altro, poteva anche non essere ebrea, ma poichè gli ebrei pii prendevano moglie nella propria tribù, è presumibile che Giuseppe abbia cercato moglie tra i discendenti di Davide, ma non è assolutamente detto. Gesù è ebreo e discendente di Davide perchè Giuseppe è ebreo e discendente di Davide. Maria è la sposa di Giuseppe. Punto
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2015, 20:29:25 pm »
 :dry:
Zagaro ha modificato il suo post, quindi sembra che io parli a vanvera. Non importa, la precisazione va bene lo stesso, anche se non risponde al post di Zagaro  :lol:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Giuseppe padre di Dio,Inschallah
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2015, 20:36:55 pm »

Citazione
scusate ragazzi, ma siete una comica

se la mettete così io getto la spugna
io ho fatto un ragionamento serio ...  :rolleyes:

è ridicolo pensare che Dio crea l'universo (qualche miliardo di anni fa) fa nascere la vita su un minuscolo pianeta (qualche milione di anni fa) assiste all'evolversi di tutto questo meraviglioso congegno e poi, nel momento centrale per il quale tutto questo è stato creato, toh, si accorge che gli manca una tessera e deve crearla o inventarla o ...

dai!!!

l'unico ragionamento che ha un minimo di spessore è che questa è teologia ex post, in quanto quando sono stati scritti i vangeli nessuno sapeva di cromosomi X e Y

ma questo non invalida il ragionamento, anzi lo rafforza: se Maria fosse stata solo un utero in affitto, in effetti non avremmo neppure iniziato a ragionare su Giuseppe come padre biologico di Gesù
ma tutta la storia della salvezza, a partire dalla Genesi, sarebbe stata molto meno interessante ed arbitraria
è proprio la scoperta dei cromosomi che a mio parere rende più cogente quanto scritto 3,000 anni fa!

quando una scoperta successiva conferma le ipotesi precedenti, non c'è alcun motivo per scandalizzarsi, anzi!

Finchè tu proponiun ragionamento a noi ci può anche stare,ma quando tu pretendi di far fare un ''ragionamento'' a un Dio che di logico fa ben poco,e che quando Pietro provò a far ragionare in termini umani fu duramente rimproverato con un ''vade retro Satana'' pretendi troppo...
Tu sarai anche intelligente,puoi credere in Dio,ma non puoi pretendere di dire ciò che ha fatto,nè di capire come ragiona,se sceglie vie semplici,o vie tortuose,e incomprensibili,per quel che noi sappiamo il cromosoma può anche averlo preso da un indiano cherokee,tolte le verità rivelate,di come ragiona Dio non si sa nulla...
In questo senso gli islamici sono più consapevoli,l'espressione comune se ad Allah piace,esprime la natura totalmente incomprensibile di Dio,il quale non deve rendere conto a nessuno,nemmeno a sè stesso,nemmeno alla logica,se ad Allah piace il fuoco potrebbe essere freddo,solgono dire i teologi islamici...
Cioè loro eliminano ciò che è razionalmente acquisito ''il fuoco è caldo'',per esprimere la radicale onnipotenza di Dio,e la sua non sottomissione alla logica,mentre tu fai un ragionamento logico ipotetico non acquisito,nè dimostratoe pretendi di dire che siccome ha una certa logica Dio ha fatto così,per me è assurdo,io la vedo molto più come gli islamici,tutto è Inschallah,non importa se logico o meno.
La mente di Dio ammesso che esista è una black box
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2015, 20:38:38 pm »
:dry:
Zagaro ha modificato il suo post, quindi sembra che io parli a vanvera. Non importa, la precisazione va bene lo stesso, anche se non risponde al post di Zagaro  :lol:
sia Maria che Giuseppe erano della Casa di Davide
in merito alla trasmissione del lignaggio in campo ebraico nella Storia credo che dovresti domandare a vnd,

http://www.atuttascuola.it/risorse/religione/maria_la_madre.htm

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2015, 20:53:21 pm »
Se proprio devo dirla tutta poi nel racconto della nascita da una vergine c'è un richiamo a qualcosa di alchemico ovvero la prima materia viene fecondata dallo spirito,questi sono concetti alchemici che nulla hanno a che fare con la biologia in sè e per sè,il fatto che molte di queste siano state dipinte di nero (e sono veramente tante) indica che c'è un allusione a qualcosa di alchemico

http://www.angolohermes.com/Simboli/Madonne_Nere/Madonne_Nere.html

Simbolismo

Il colore nero, in questo contesto, è altamente simbolico. È la Prima Materia, l'ingrediente base che permette all'Alchimista la realizzazione della Grande Opera, la realizzazione della Pietra Filosofale, nella prima e cruciale fase detta, appunto, "nigredo". Non a caso, rivela l'adepto Fulcanelli nel suo "Mistero delle Cattedrali", le parole "materia" e "madre" hanno la stessa radice, "mater", che sancisce il connubio tra la Grande Madre, la Madre di Dio e la Prima Materia dell'Opera.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2015, 20:55:42 pm »
sia Maria che Giuseppe erano della Casa di Davide
in merito alla trasmissione del lignaggio in campo ebraico nella Storia credo che dovresti domandare a vnd,

http://www.atuttascuola.it/risorse/religione/maria_la_madre.htm

dal link di Zagaro:
Citazione
Dall'elenco genealogico riportato da Luca (3, 23-38) e dal suo racconto della nascita (2, 1-7), si deduce che anche Maria discende dalla stirpe di Davide.

Luca 3,23-38:
Citazione
[23]Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli, [24]figlio di Mattàt, figlio di Levi, figlio di Melchi, figlio di Innài, figlio di Giuseppe, [25]figlio di Mattatìa, figlio di Amos, figlio di Naum, figlio di Esli, figlio di Naggài, [26]figlio di Maat, figlio di Mattatìa, figlio di Semèin, figlio di Iosek, figlio di Ioda, [27]figlio di Ioanan, figlio di Resa, figlio di Zorobabèle, figlio di Salatiel, figlio di Neri, [28]figlio di Melchi, figlio di Addi, figlio di Cosam, figlio di Elmadàm, figlio di Er, [29]figlio di Gesù, figlio di Elièzer, figlio di Iorim, figlio di Mattàt, figlio di Levi, [30]figlio di Simeone, figlio di Giuda, figlio di Giuseppe, figlio di Ionam, figlio di Eliacim, [31]figlio di Melèa, figlio di Menna, figlio di Mattatà, figlio di Natàm, figlio di Davide, [32]figlio di Iesse, figlio di Obed, figlio di Booz, figlio di Sala, figlio di Naàsson, [33]figlio di Aminadàb, figlio di Admin, figlio di Arni, figlio di Esrom, figlio di Fares, figlio di Giuda, [34]figlio di Giacobbe, figlio di Isacco, figlio di Abramo, figlio di Tare, figlio di Nacor, [35]figlio di Seruk, figlio di Ragau, figlio di Falek, figlio di Eber, figlio di Sala, [36]figlio di Cainam, figlio di Arfàcsad, figlio di Sem, figlio di Noè, figlio di Lamech, [37]figlio di Matusalemme, figlio di Enoch, figlio di Iaret, figlio di Malleèl, figlio di Cainam, [38]figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio.


Luca 2, 1-7
Citazione
[1]In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. [2]Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. [3]Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. [4]Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, [5]per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. [6]Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. [7]Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.

 :hmm:

sarò scemo io, ma io non deduco proprio nulla ...
d'altra parte il motivo della diffusione di questa diceria senza fondamento scritturale è comprensibile
in parte condivisibile, in parte no
ma che Maria sia della stirpe di Davide è una ipotesi, una possibilità probabile, ma sfido chiunque a trovare una qualunque certezza! Ovvio che se il Messia doveva nascere da una vergine, il popolo cristiano ha cercato per 2,000 anni di far quadrare i conti
ma i conti non quadravano perchè non sapevano che c'era un Y  :lol:

@Salar: tu sei molto simpatico e scrivio sempre cose molto interessanti ma ... ho precisato più volte che questo topic è all'interno dell'orizzonte del cattolicesimo ortodosso, non fantasioso  :cool: . Ogni altro riferimento, Islam compreso, è  :OT:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2015, 21:29:17 pm »
a questo punto non rimane che il Catechismo passo 488

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p122a3p2_it.htm#I. Concepito per opera dello Spirito Santo...

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2015, 22:51:20 pm »
a questo punto non rimane che il Catechismo passo 488

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p122a3p2_it.htm#I. Concepito per opera dello Spirito Santo...
però l'ingresso in acqua della corazzata 'Catechismo' mette in luce i due piani della discussione che a volte sono incomunicabili.

perchè Cosmos relazione il Gesù-uomo sulla base dell'esperienza umana quindi fa un discorso logico di affermativo/negativo, mentre la Chiesa non è che alla fin fine si pone di questi problemi, ma fa un discorso ontologico ovvero di vero/falso.

potrebbero sembrare sinonimi i termini dei piani, ma se li guardate attentamente...........

poi alla fine ha ragione Popper la religione quale metafisica  è solo un atto di fede . Punto.

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6661
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2015, 23:18:18 pm »
Matteo fa l'elenco della genealogia di Giuseppe. Luca fa l'elenco della genealogia di Maria. Entrambi discendono quindi da Davide
e quindi Gesù aveva il pieno diritto di regnare come Re di Israele sia per linea paterna che per linea materna discendendo per
via sia patrilineare che matrilineare dalla casa reale di Giuda. Ciò è in armonia con la benedizione rivolta dal patriarca Giacobbe
al figlio Giuda: Lo scettro non si allontanerà da Giuda nè il bastone da comandante finchè venga Silo (colui al quale appartiene).
Questo Silo, secondo gli eruditi biblici, è il Messia.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2015, 00:00:25 am »
premesso che non tutti i Cristianesimi ufficiali definiscono Gesù Cristo come Figlio di Dio.
e bada bene che la paternità di Gesù è un discorso delicato, fu persino utilizzato da un gruppo di nazisti per formare la chiesa ariana partendo dal presupposto che gesù era il frutto di uno stupro di un legionario romano di nome Panthera, ed in quando figlio di un legionario romano non era ebreo.

quindi limiteremo secondo la credenza  cattolico-romana.

che ti ricordo che si è formata in ambito di un popolo patrilineare, diversamente dal mondo ebraico dove sono matrilineari.che significa? che nei patrilineari lo status sociale e giuridico dell'individuo nella società si trasmette dal padre, che rappresenta nella famiglia l'Autoritas cioè la legge. quindi per un latino patrilineare dire 'Dio Padre' ha un significato intrinsicamente diverso da chi proviene da un mondo  matrilineare come ad esempio dove nacque Gesù Cristo.

ora i cattolici romani attribuiscono a Gesù Cristo sia natura umana e sia natura divina. non parliamo della natura divina in quanto oggetto di fede. mentre della natura umana è uguale a qualsiasi altro uomo quindi non è bestemmia .
quindi applicando i teoremi di scienza che fi qui conosciamo la nascita umana di Gesù (che secondo il Credo che si recita ogni domenica 'generato non creato della stessa sostanza del Padre') può essere immaginata come un'eterologa a noi umani non nota.
in merito a San Giuseppe, sempre per  i cattolici romani, non resta che  il catechismo, passo 437

 http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c2a2_it.htm#II. Cristo
Grazie Zagaro per la risposta ben argomentata.
Citazione da: Zagaro
fu persino utilizzato da un gruppo di nazisti per formare la chiesa ariana partendo dal presupposto che gesù era il frutto di uno stupro di un legionario romano di nome Panthera
Ve li immaginate? "E' stato 'er Panthera!'" :lol: :lol:
Se è Dio (lo Spirito Santo) il Padre di Gesù (e il Padre per eccellenza...), non serve immaginare una sintesi o teletrasporto di cromosomi Y di Giuseppe. ;)
Si parla di concezione verginale da parte di Dio anche fuori del cattolicesimo, ad esempio nello zoroastrismo (etiam gentes suos prophetas habent  ^_^)
Da ultimo, anche chi parodia il cattolicesimo riconosce la paternità soprannaturale (ricordate Rosemary's Baby?).
« Ultima modifica: Giugno 11, 2015, 07:46:53 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2015, 08:35:41 am »
a questo punto non rimane che il Catechismo passo 488

http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p122a3p2_it.htm#I. Concepito per opera dello Spirito Santo...

sono assolutamente in linea con quanto afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica, non voglio mica dire che il concepimento di Gesù è avvenuto "carnalmente". Siamo d'accordo, Gesù è stato concepito per opera dello Spirito Santo. Ma questa opera in COSA esattamente è consistita?

Io invito solo a riflettere sul fatto che Gesù aveva bisogno di un Y che Maria non aveva (per le femministe sarebbe veramente oltre ogni attesa che Maria avesse partorito una donna  :D , in effetti questo problema dell'Y non ci sarebbe stato, una donna per clonazione partogenetica può partorire una donna!).

E invito anche a riflettere che è irrazionale pensare che:
  • l'Y sia stato creato sul momento
  • l'Y sia stato ottenuto modificando un X di Maria
  • Gesù sia nato sprovvisto di Y
  • ...
La cultura cattolica ci invita a non mettere mai in opposizione ragione e fede: nessuna verità di fede può essere irrazionale!
Massimo  :wacko: La genealogia del Vangelo di Luca sarebbe la genealogia di Maria?  :wacko: Ma l'hai letto? l'ho riportato due volte in questo topic, alla faccia della ridondanza, e tu mi dici che è la genealogia di Maria?  :wacko:
Luca 3,23-38
LUCA
... ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, figlio di Eli ...
Massimo  :doh:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:Giuseppe padre di Dio
« Risposta #29 il: Giugno 11, 2015, 10:12:04 am »
Citazione da: Cosmos
Y sia stato creato sul momento
Perché irrazionale, se Dio Creatore è Padre di Gesù? La concezione dello Spirito Santo si riduce a un 'teletrasporto di cromosomi'? Ma allora non era più semplice un rapporto carnale? :lol:
Se Maria e Giuseppe non hanno procreato carnalmente è perché il Padre è un altro.
Natura Divina significa che anche nella carne c'è una Paternità Divina.
Si quidam adfirmat Deum Patrem Iesu non esse, anathema sit... :lol:
« Ultima modifica: Marzo 17, 2016, 09:02:11 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.