Autore Topic: longevità, ecco perche' gli uomini vivono meno delle donne  (Letto 2626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
longevità, ecco perche' gli uomini vivono meno delle donne
« il: Luglio 27, 2015, 07:57:55 am »
http://www.repubblica.it/scienze/2015/07/27/news/longevita_perche_gli_uomini_vivono_meno_delle_donne_-119734498/?ref=HRERO-1UNA DONNA giapponese, in media, vive quasi 88 anni. Un uomo del Ciad raggiunge a malapena, sempre in media, i 50. Nel nostro paese, stando ai dati del Cia World Factbook, relativi al 2014, l'aspettativa di vita media ammonta a 79,4 anni per gli uomini e 84,82 per le donne. Comunque si guardino queste classifiche, la costante è sempre la stessa: gli uomini vivono meno delle donne, in tutto il mondo. Ma, ci racconta oggi la scienza, non è stato sempre così: uno studio condotto dagli scienziati della University of Southern California Leonard Davis School of Gerontology ha infatti mostrato che queste differenze di genere così significative sono emerse, in realtà, solo all'inizio del secolo scorso. Tutta colpa, spiegano i ricercatori, dell'aumento dell'incidenza delle malattie cardiovascolari. Il lavoro è stato appena pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences.
Chi vive più a lungo? I segreti della longevità nel regno animale
Navigazione per la galleria fotografica1 di 8
Immagine Precedente
Immagine Successiva
Slideshow
{}

"Abbiamo mostrato", spiegano gli autori nell'abstract dello studio, "che ciò che oggi consideriamo normale  ovvero il fatto che l'aspettativa di vita per le donne sia molto superiore rispetto a quella per gli uomini. È un fenomeno demografico emerso per la prima volta tra le persone nate alla fine dell'ottocento". Gli scienziati, in particolare, hanno analizzato 1763 persone nate tra il 1800 e il 1935 in 13 paesi sviluppati, osservando, in quel periodo, un crollo dei tassi di mortalità, specialmente dovuto alla prevenzione delle malattie infettive, al miglioramento delle diete e, in generale, alle migliori condizioni di vita. Le donne, spiegano gli scienziati, sono riuscite a sfruttare tali benefici in modo più efficiente e veloce rispetto agli uomini.

Focalizzando la propria attenzione su soggetti adulti, gli scienziati hanno scoperto infatti che, per gli individui nati dopo il 1880, i tassi di mortalità femminili sono diminuiti più velocemente del 70% rispetto a quelli maschili. "Siamo rimasti sorpresi", racconta Eileen Crimmins, docente di gerontologia e coordinatrice dell'équipe che ha condotto lo studio, "nello scoprire quanto la divergenza nella mortalità tra uomini e donne, che si è originata attorno al 1880, sia concentrata nella fascia di età tra 50 e 70 anni e diventi rapidamente meno netta dopo gli 80 anni". Uno dei motivi, stando all'analisi dei ricercatori, è il fumo di tabacco, che ha inciso per circa il 30% della mortalità "in eccesso" degli uomini nella fascia di età tra 50 e 70 anni. "In ogni caso", continua Crimmins, "anche al netto della mortalità in eccesso dovuta al fumo, abbiamo notato una significativa divergenza tra mortalità maschile e femminile dovuta in particolar modo ai disturbi cardiovascolari". In altre parole, è successo questo: dopo l'abbattimento delle cause di morte che incidevano allo stesso modo per uomini e donne, prime fra tutte le malattie infettive, l'impatto delle malattie cardiovascolari sulla mortalità è significativamente aumentato. E a risentirne maggiormente sono stati gli uomini.

Auspicabilmente, spiegano gli scienziati, la scoperta dovrebbe incentivare l'avvio di ulteriori studi per capire se e come uomini e donne siano diversamente esposti alle malattie cardiovascolari, sia a causa di fattori di rischio di genere che di eventuali meccanismi "di protezione" che emergono nel corso della vita: "I prossimi lavori sull'argomento", conclude Caleb Finch, un altro degli autori dello studio, "dovranno tenere in considerazione le differenze nella dieta e nell'attività fisica tra i generi e l'analisi approfondita della vulnerabilità genetica e biologica a livello cellulare".
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:longevità, ecco perche' gli uomini vivono meno delle donne
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2015, 07:59:24 am »
io farei i seguenti commenti:

1) è un fenomeno  di questo tempo.    non bisogna prenderlo quindi come una Verità assoluta. si può equilibrare la longevità

2) due cause sono ben individuate e quindi è possibile combatterle.  gli uomini sono spesso meno attenti alla loro salute delle donne (mi ci metto anche io)


Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:longevità, ecco perche' gli uomini vivono meno delle donne
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2015, 09:05:54 am »
io farei i seguenti commenti:

1) è un fenomeno  di questo tempo.    non bisogna prenderlo quindi come una Verità assoluta. si può equilibrare la longevità

2) due cause sono ben individuate e quindi è possibile combatterle.  gli uomini sono spesso meno attenti alla loro salute delle donne (mi ci metto anche io)

in ogni caso non sono soluzioni che si attiverebbero nel corso della nostra vita.
non saprei rispondere se mi interesserebbe una vita più lunga, certamente mi interesserebbe una vita di qualità migliore

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2726
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:longevità, ecco perche' gli uomini vivono meno delle donne
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2015, 14:20:16 pm »
Per me (per me, ripeto) dovremmo tenere presente -non che voglia essere ossessivo- che ogni articolo, specie se proviene da una certa parte, è inevitabilmente influenzato dall'ideologia femminista.
Mi sorgono alcuni dubbi: se è vero che la percentuale numerica si inverte a partire dai 40 anni di età, e se l'incidenza delle malattie si manifesta tra i 50 e i 70 anni, quella "sottrazione" di uomini che avviene tra i 40 e i 50, è opera di rapimenti alieni??

E, se vogliamo affrontare il discorso a livello globale (mondiale), che si dice delle guerre? Forse che in guerra muoiono più donne che uomini? Dopo la II GM in europa c'era circa il 15% in meno di uomini, rispetto alle donne. Era l'incidenza delle malattie cardiovascolari!? Certamente si, secondo loro, no!?
E degli incidenti automobilistici e sul lavoro, e sulle malattie professionali, che si dice !?
« Ultima modifica: Luglio 27, 2015, 14:30:46 pm da Red- »
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:longevità, ecco perche' gli uomini vivono meno delle donne
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2015, 21:03:00 pm »
Per me (per me, ripeto) dovremmo tenere presente -non che voglia essere ossessivo- che ogni articolo, specie se proviene da una certa parte, è inevitabilmente influenzato dall'ideologia femminista.
Mi sorgono alcuni dubbi: se è vero che la percentuale numerica si inverte a partire dai 40 anni di età, e se l'incidenza delle malattie si manifesta tra i 50 e i 70 anni, quella "sottrazione" di uomini che avviene tra i 40 e i 50, è opera di rapimenti alieni??

E, se vogliamo affrontare il discorso a livello globale (mondiale), che si dice delle guerre? Forse che in guerra muoiono più donne che uomini? Dopo la II GM in europa c'era circa il 15% in meno di uomini, rispetto alle donne. Era l'incidenza delle malattie cardiovascolari!? Certamente si, secondo loro, no!?
E degli incidenti automobilistici e sul lavoro, e sulle malattie professionali, che si dice !?
Già, spesso in questi studi si trascurano tanti aspetti sociali, psicologici, ECONOMICI(tutte le statistiche parlano chiaro, chi appartiene alle classi sociali più benestanti e ricche, gode di maggior salute ed ha un'aspettativa mediamente lunga rispetto ai poveri. L'assenza di problemi economici allunga la vita anche a prescindere da fumo, alcol e sedentarietà), spirituali(la fede in qualche religione, e l'appartenenza a una comunità religiosa, migliorano l'aspettativa di vita..forse anche perché la maggior parte delle religioni, se uno le segue con convinzione, incoraggiano uno stile di vita più sano, ... un vero credente dovrebbe limitarsi con l'alcol, il fumo, la gola, ecc.. e oltretutto il frequentare una comunità religiosa previene la solitudine, che è uno dei principali killer del nostro tempo!), sentimentali(credo che nella fine di una  storia importante, a prescindere dalle leggi femministe- che aggravano ulteriormente il problema, ma forse non sono la causa prima-, spesso gli uomini sono quelli che ne soffrono di più, e che fanno più fatica a rifarsi una vita)