Autore Topic: La scuola pubblica è in grave pericolo o sono solo terrorismi psicologici ?  (Letto 3934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
La numero 3 .

Non ho fatto in tempo ad aggiungere un dettaglio alla risposta due. Volevo dire che con la risposta 2, intendo dire che non solo è terrismo psicologico, ma anzi migliorerà.

Io comunque, resto del parere che sarà così com'è, finchè non eradicheranno la mentalità 68ina.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline icarus.10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 348
  • Sesso: Maschio
  • Panthera Pardus
La numero 3 .

Non ho fatto in tempo ad aggiungere un dettaglio alla risposta due. Volevo dire che con la risposta 2, intendo dire che non solo è terrismo psicologico, ma anzi migliorerà.

Io comunque, resto del parere che sarà così com'è, finchè non eradicheranno la mentalità 68ina.

Ovviamente in base alla cultura politica a cui appartengo, io sono per la scuola pubblica e laica. Senza se e senza ma.

Tuttavia, se l'attuale scuola pubblica deve essere -così come purtroppo è-una fabbrica di cultura sessista e femminista, stile Umberto Veronesi, beh non c'è che dire..io opterei per le scuole coraniche.

Ma anche quelle induiste, animiste o scintoiste vanno bene  :P
"Sono contraria alla pena di morte e all'ergastolo, eccetto che per stupratori, pedofili, e per coloro che maltrattano cani, gatti e...criceti"

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Resa più seria grazie al 7 in condotta? Ora si può mettere anche 5, ma non per questo è diventata più seria

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Resa più seria grazie al 7 in condotta? Ora si può mettere anche 5, ma non per questo è diventata più seria

Si, ma se finisci col 5 in condotta (se non sbaglio la regola è dal 7 in giù) vieni bocciato . Se ti beccano a fare atti di bullismo, hai automaticamente il 5 in condotta.
Invece pare proprio che l'atteggiamento di insegnanti incompetenti favorisca il bullismo. Tutto ciò nelle scuole pubbliche ( poi non so se nelle private è peggio - come qualcuno sostiene- )
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Cancellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 980
Si, ma se finisci col 5 in condotta (se non sbaglio la regola è dal 7 in giù) vieni bocciato . Se ti beccano a fare atti di bullismo, hai automaticamente il 5 in condotta.
Invece pare proprio che l'atteggiamento di insegnanti incompetenti favorisca il bullismo. Tutto ciò nelle scuole pubbliche ( poi non so se nelle private è peggio - come qualcuno sostiene- )

Pubblica o privata che sia, il problema è questo; e mi sembra un problema serio.





Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
io ho votato la prima.
secondo me, si sta distruggendo tutto il welfare: scuola, sanità, pensioni.
la scuola poi  è qualcosa di particolare perchè consente la mobilità sociale ed intellettuale delle persone.
la tendenza mi pare quella di avere poche scuole di prestigio e tante scuole di  terza categoria con chi va alle seconde che difficilmente riuscirà a raggiungere i livelli di preparazioni di chi va alle prime.

la separazione più forte tra i vari istituti superiori  e i test di accesso alle università (oltre che un generale aumento delle spese) faranno l'ulteriore selezione.

credo sia una tendenza di Sistema , valida per i governi di Sinistra che di Destra, i secondi  sono solo più brutali nei provvedimenti .

in quanto alle scuole cattoliche penso rimarranno scuole da fascia media  ma non saranno scuole da elite, specie nei primi gradi di studio.

praticamente se continua così e sei figlio di nn.   o becchi un docente come si deve che ti preprara nella sua materia e ti consente di non arrivare "tardo" all'università  e nella cultura personale,  o vai in una delle poche scuole pubbliche all'altezza(i celebri licei romani o milanesi ad esempio) ,  oppure vai  in una scuola cattolica contando sulla "buona cattolicità" della tua famiglia
oppure hai genitori colti che ti seguono e ti danno le basi(anche se a basso reddito)

Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Si, ma se finisci col 5 in condotta (se non sbaglio la regola è dal 7 in giù) vieni bocciato . Se ti beccano a fare atti di bullismo, hai automaticamente il 5 in condotta.
Invece pare proprio che l'atteggiamento di insegnanti incompetenti favorisca il bullismo. Tutto ciò nelle scuole pubbliche ( poi non so se nelle private è peggio - come qualcuno sostiene- )

No, tutto  falso. Col 5 vieni bocciato, con il 6 no.  C'è da considerare però che il 5 non viene dato in automatico, ma sono  gli stessi insegnanti a darlo e non hanno di certo il potere e la voglia di fare una battaglia legale durante l'estate. Se ti beccano a fare atti di bullismo succede come in tutte le cose: se ti sai vendere prendi  anche 9, se invece non ti arruffiani  e vai  male a scuola allora ti possono dare un votaccio in condotta ma quasi mai 5. E' quasi impossibile venire bocciati con un profitto sufficiente.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
No, tutto  falso. Col 5 vieni bocciato, con il 6 no.  C'è da considerare però che il 5 non viene dato in automatico, ma sono  gli stessi insegnanti a darlo e non hanno di certo il potere e la voglia di fare una battaglia legale durante l'estate. Se ti beccano a fare atti di bullismo succede come in tutte le cose: se ti sai vendere prendi  anche 9, se invece non ti arruffiani  e vai  male a scuola allora ti possono dare un votaccio in condotta ma quasi mai 5. E' quasi impossibile venire bocciati con un profitto sufficiente.

MAh...per lo meno, mio padre mi racconta che ai suoi tempi se sgarravi te la facevano pagare, e i cosiddetti " 7 in condotta" c'erano.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Sai, la scuola non è un porto franco staccato dalla società; inoltre gli istituti sono diventati aziende che devono guadagnare il più possibile. E come guadagnano? Con un alto numero di iscritti, che si raggiunge non bocciando.
A questo aggiungi che oggi come oggi i minorenni stanno agli adulti come le donne stanno agli uomini.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
la scuola ha troppi insegnanti, il valore medio e' scarsino, risente della sbornia 68ina e ha la qualita' sindacale. Come tutto il welfare si basa su diritti senza doveri. Spendera' sempre di piu' per produrre meno. Ingovernabile

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
la scuola ha troppi insegnanti, il valore medio e' scarsino, risente della sbornia 68ina e ha la qualita' sindacale. Come tutto il welfare si basa su diritti senza doveri. Spendera' sempre di piu' per produrre meno. Ingovernabile

Esatto, se resta così com'è, non è un bene...io credo che la gelmini farà qualcosa di buono
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Citazione
Sai, la scuola non è un porto franco staccato dalla società; inoltre gli istituti sono diventati aziende che devono guadagnare il più possibile. E come guadagnano? Con un
alto numero di iscritti, che si raggiunge non bocciando.

Quindi suppondendo che sia tutta vera l'ipotesi negativa, vuoi dire che questa sarà un bene ?

Citazione
A questo aggiungi che oggi come oggi i minorenni stanno agli adulti come le donne stanno agli uomini.

Straquoto.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Quindi suppondendo che sia tutta vera l'ipotesi negativa, vuoi dire che questa sarà un bene ?

Un bene per le tasche di qualcuno, non un bene per l'educazione.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Un bene per le tasche di qualcuno, non un bene per l'educazione.

Ovvio.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America