Autore Topic: La donna tradizionale  (Letto 31878 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7669
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:La donna tradizionale
« Risposta #60 il: Settembre 21, 2014, 13:52:28 pm »
appunto: conosci te stesso dice il tempio di Delfi
ergo se mi guardo allo specchio e vedo un bel paio di tette, capisco che non sono chiamato a fare l'uomo ... :drinks:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:La donna tradizionale
« Risposta #61 il: Settembre 21, 2014, 13:55:36 pm »
Nel cristianesimo nessuno è felice 

il femminismo fa credere alle donne di avere talenti che non hanno: perciò .. sono infelici

State dicendo la stessa cosa, e non ve ne accorgete... :doh:

Il secondo non è ch un mezzo per perpetuare l'infelicità, l'illusione passando per la delusione che finalmente diventa infelicità.
Ossia, quello che dice Lucia, che per il cristianesimo, la felicità non può, e in fondo...non deve,  appartenere alla dimensione terrena.

"Non insegnata ai bambini la vostra morale, è così stanca e malata, potrebbe far male.
Non insegnate ai bambini, non divulgate illusioni sociali.
Non gli riempite il futuro di vecchi ideali.
Non esaltate il talento ... che è sempre piu' spento."

G.G.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La donna tradizionale
« Risposta #62 il: Settembre 21, 2014, 20:40:39 pm »
Sì e no, la donna per ragioni anche biologiche risente di più dell'artificialità della vita moderna, anche se inconsciamente. Una risposta potrebbe venire da una commedia molto apprezzata dalle donne:
https://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=11562.msg129093#msg129093
La donna dimentica se stessa nella civiltà dell'apparenza fino a quando il suo corpo non è più spendibile, perché non corrisponde più ai diktat dell’immagine di consumo. È la pubblicità a fornire un’identità alla donna oggi, il cui unico scopo, esattamente come un cartellone pubblicitario, è la vanità, il farsi notare, escludendo le relazioni umane.

Chi fa e chi paga quelle pubblicità?
Chi guadagna soldi grazie a queste pubblicità?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:La donna tradizionale
« Risposta #63 il: Settembre 22, 2014, 02:23:13 am »
Citazione
Per amore di chiarezza prendiamo come modello perciò il cristianesimo tradizionale, dove però l'accento non deve essere sulla tradizione ma sul cristianesimo.
OT: Siamo appena agli inizi, deve ancora passarne di acqua sotto i ponti per una ricostruzione del cristianesimo, quello di S. Benedetto  e S. Francesco per intenderci.
Quello della donna tradizionale è un modello che trascende le barriere culturali, vi rientrano anche le indiane e le masai. Ogni civiltà stabile ha un modello di famiglia “tradizionale”, che quando viene messo in discussione la civiltà declina (ellenismo, America degli anni ’20, ecc.)
Citazione
QUESTA DONNA, LA DONNA FEMMINISTA È FELICE?
C’è anche un’altra domanda: perché la donna non apprezza più il ruolo che l’ha resa felice per secoli?
Citazione
E' questo che è iniziato negli anni '60, papà che tornava a casa alla sera dopo non aver visto il figlio tutto il giorno, e mamma che seguiva il figlio in tutto.
Quello del padre che torna a casa la sera non è un ideale, perché oggi l'abbiamo esteso alla madre? A quel che so, il ruolo della "casalinga" è solo scaldare biberon e caricare la lavapiatti. Ci sono genitori che non riescono a gestire, se lavorano entrambi, nemmeno il figlio unico. Se poi i figli sono più di due o tre, è davvero impossibile lavorare in due, a meno di non potersi permettere una balia a tempo pieno. Tralascio la questione se una famiglia numerosa sia un intralcio o una fonte di felicità se la si sa apprezzare e gestire.
Comunque l'eventuale tempo libero è una risorsa, da dedicare a cose più interessanti -e forse più importanti- del lavoro.
Citazione
Chi fa e chi paga quelle pubblicità?
Chi guadagna soldi grazie a queste pubblicità?
Già ma chi è più sciocco, chi le fa o chi le segue?
« Ultima modifica: Settembre 22, 2014, 05:57:47 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La donna tradizionale
« Risposta #64 il: Settembre 22, 2014, 09:23:32 am »
perché la donna non apprezza più il ruolo che l’ha resa felice per secoli?

Forse tu vedi in maniera troppo educolorata la donna tradizionale nella storia. Alcune erano felici, altre non. L'accidia, depressione, mancanza di voglia è sempre esistita , ne non non sarebbe diventato un peccato capitale.
Peraltro in un articolo di giornale del fine ottocento ho trovato che le donne devono lavorare perché gli uomini non vogliono sposarsi- fine ottocento.
Se gli uomini avessero preferito la donna tradizionale la prostituzione non sarebbe nemmeno esistita.

Io posso credere che l'emmanciapazione è un discorso di potere e della felicità delle donne non gliene frega niente, si usava il termine emancipata, moderna più in scopo pubblicitari 
E Dio ci salvi di quelli che vogliono liberarci ad ogni costo.

Citazione
Comunque l'eventuale tempo libero è una risorsa, da dedicare a cose più interessanti -e forse più importanti- del lavoro.

uffa, bisogna trasformare il hobby in lavoro, è proprio impossibile?
E ridurre eventualemtne le pretese, ma ci sono tanti uomini woralcolici, che stanno lontano dalla famiglia anhce se potessero non farlo.


Citazione
Già ma chi è più sciocco, chi le fa o chi le segue?

Quindi Vicus, c'è un ingranaggio mondiale di marketing e altre manipolazioni costruite sulla conoscenza dei nostri desideri e sulle nostre debolezze. E una cosa bene pensata perché ci renda dipendenti sempre di qualcosa.
Non è che una 15 enne che vuole anhce piacere ai suoi coetanei può essere cosi brava di uscire furoi da questo meccanismo.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:La donna tradizionale
« Risposta #65 il: Settembre 22, 2014, 10:42:34 am »
Citazione
Citazione da: Lucia - Ieri alle 14:36:10

    Nel cristianesimo nessuno è felice 


Citazione
Citazione da: COSMOS1 - Ieri alle 14:41:10

    il femminismo fa credere alle donne di avere talenti che non hanno: perciò .. sono infelici

quindi ...            cristianesimo = donna infelice
         
                           femminismo = donna infelice

da cui

                           femminismo = cristianesimo  :w00t: :w00t: :w00t:



Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La donna tradizionale
« Risposta #66 il: Settembre 22, 2014, 10:59:44 am »
Ciò che invece è bello da far emozionare di quanto vi preoccupate voi uomini che le donne siano felici.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:La donna tradizionale
« Risposta #67 il: Settembre 22, 2014, 11:24:14 am »
Ciò che invece è bello da far emozionare di quanto vi preoccupate voi uomini che le donne siano felici.

eh... infatti è quello che dicevo più su. Altro che "sganciamento emotivo"  :lol:

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20439
  • Sesso: Maschio
Re:La donna tradizionale
« Risposta #68 il: Settembre 22, 2014, 11:43:48 am »
Citazione
Forse tu vedi in maniera troppo educolorata la donna tradizionale nella storia.
Mi riferisco a donne ‘tradizionali’, anche della mia generazione, che conosco personalmente. E posso assicurare che sono molto più felici della donna media.
C’è anche da dire che queste donne non “se la tirano” come le altre, sono più “cedevoli”, più femminili, in una parola più seducenti. Allo stesso tempo però sono più mature, con più dignità e carattere della maggioranza delle altre.
Si sente dire che i tempi sono cambiati, ma ci sono alcuni fattori antropologici e organici da cui non si può prescindere. Oggi sono le invenzioni da noi stessi create a dirci come dobbiamo vivere, ma non siamo macchine o computer.
Citazione
uffa, bisogna trasformare il hobby in lavoro, è proprio impossibile?
Il problema non è il lavoro in sé, ma il fatto che la donna stia lontano dalla casa e dai figli la maggior parte della giornata.
Tralascio qui il discorso sul perché una donna debba considerare una privazione la semilibertà dal lavoro, quando un uomo se potesse, in molti casi impiegherebbe il tempo diversamente.
C’è anche da dire che parecchi lavori mascolinizzano la donna, quanti uomini hanno una predilezione per le militari o le ingegnere per esempio?
Citazione
Quindi Vicus, c'è un ingranaggio mondiale di marketing e altre manipolazioni costruite sulla conoscenza dei nostri desideri e sulle nostre debolezze. E una cosa bene pensata perché ci renda dipendenti sempre di qualcosa.
:ok:
Citazione
Non è che una 15 enne che vuole anhce piacere ai suoi coetanei può essere cosi brava di uscire furoi da questo meccanismo.
Dipende anche dai genitori che non impartiscono un’educazione adeguata. Però anche le donne (parlando del famoso intuito femminile) potrebbero rendersi conto che gli uomini non rispettano né considerano affidabile la vanitosa, e in ultima analisi asessuata donna da copertina.
Citazione
Ciò che invece è bello da far emozionare di quanto vi preoccupate voi uomini che le donne siano felici.
Agli uomini piace rendere felici le donne, ma quando queste tendono al narcisismo relegandoli al ruolo di cicisbeo, diventa un problema.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2014, 11:59:12 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La donna tradizionale
« Risposta #69 il: Settembre 22, 2014, 12:19:59 pm »
Citazione
perché la donna non apprezza più il ruolo che l’ha resa felice per secoli?

Questo è una mezza verità,e dunque una bugia:le donne non potranno essere mai felici perchè per loro nulla gli basterà,neanche la Luna.
E' l'animo femminile,incontentabile per natura.

Però tra prima e adesso non c'è confronto:

Centri commerciali,centri estetici,boutique,un immensità di minchiate acquistabili,tutta roba che ripeto sembra essere progettata apposta per la psiche femminile...

Non raccontiamoci palle,è il loro momento d'oro,così bene,non lo sono mai state.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:La donna tradizionale
« Risposta #70 il: Settembre 22, 2014, 12:32:08 pm »
Questo è una mezza verità,e dunque una bugia:le donne non potranno essere mai felici perchè per loro nulla gli basterà,neanche la Luna.
E' l'animo femminile,incontentabile per natura.

Però tra prima e adesso non c'è confronto:

Centri commerciali,centri estetici,boutique,un immensità di minchiate acquistabili,tutta roba che ripeto sembra essere progettata apposta per la psiche femminile...

Non raccontiamoci palle,è il loro momento d'oro,così bene,non lo sono mai state.

E' una felicità effimera, come una sbronza  di vino scandente da cui ti viene il mal di testa. Hai mai osservato le donne in un centro commerciale? Ce n'è forse una, e dico una, che sorrida contenta?
Così come, donne, non mi venite a dire che andare dall'estetista e sottoporsi a quella tortura che è la depilazione può far sentire meglio eh.. O camminare sui trampoli di 10 cm talmente scomodi che dopo ci vuole il chiropatico.

E ancora: quasi tutte quelle che vedo in giro sono esaurite dietro ai figli e al lavoro. Su questo Vicus ha ragione che non si è più in grado di gestire nemmeno 1 bambino.

Srnza scomodare la felicità anche solo dire tranquillità è troppo.

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La donna tradizionale
« Risposta #71 il: Settembre 22, 2014, 12:33:07 pm »
Vicus,io mi ricordo di un documentario sul Vietnam in cui 2 contadini vietnamiti,marito e moglie che vivevano nella campagna tradizionale dicevano:

Noi non siamo felici,ma sereni,questo sì.

Ora io mi domando che senso ha parlare di ruolo tradizionale della donna in mezzo a capannoni industriali,tangenziali centri commerciali?

Da una parte loro sono contente così,dall'altra nella società moderna cosa vuol dire ''ruolo tradizionale della donna''?

C'è un pò di differenza tra la casalinga di adesso,che è una mantenuta annoiata,e quella di una volta che faceva un miliardo di cose interessanti:

La conserva dei pomodori,le marmellate e un'infinità di piccoli lavori agricoli che io nemmeno conosco essendo vissuto nel ventunesimo secolo...

Cioè io non mi stupisco che le donne vogliano anche lavorare,a casa che minchia fanno,dal momento che il supermercato propone i prodotti tutti fatti e finiti?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:La donna tradizionale
« Risposta #72 il: Settembre 22, 2014, 12:37:47 pm »
Citazione
E' una felicità effimera, come una sbronza  di vino scandente da cui ti viene il mal di testa. Hai mai osservato le donne in un centro commerciale? Ce n'è forse una, e dico una, che sorrida contenta?

Hai presente quel negozio cretino che si chiama Tiger?
Io non ci ho mai trovato nulla di utile.

Eppure portaci una donna ed entrerà in brodo di giuggiole...
Le donne vengono attratte da tiger come i moscerini dalla luce...

Non pensano ad altro,sono perfettamente intente a rimirare le idiozie che trovano lì,sono distratte da qualsivoglia altro pensiero.

Non è la felicità,è uno psicofarmaco,ok,ma funziona molto bene...

Esiste un corrispettivo maschile,nella nostra società?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:La donna tradizionale
« Risposta #73 il: Settembre 22, 2014, 12:49:12 pm »
Hai presente quel negozio cretino che si chiama Tiger?
Io non ci ho mai trovato nulla di utile.

Eppure portaci una donna ed entrerà in brodo di giuggiole...
Le donne vengono attratte da tiger come i moscerini dalla luce...

Non pensano ad altro,sono perfettamente intente a rimirare le idiozie che trovano lì,sono distratte da qualsivoglia altro pensiero.

Non è la felicità,è uno psicofarmaco,ok,ma funziona molto bene...

Esiste un corrispettivo maschile,nella nostra società?

Leroy Merlin  :D

Perché scusa, voi uomini state ore ad esaminare bulloni, viti, cavi, cavetti, cacciaviti a stella, ecc.. Roba da uscire fuori di testa con tutte quelle vaschette piene di roba.

Tiger non lo cos'è, però ho visto all'Ikea - che pure ha un sacco di cavolate.., però si tratta di cose per la casa, quindi vedi che sotto-sotto il nido è ancora per la maggioranza delle donne la cosa da curare di più.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:La donna tradizionale
« Risposta #74 il: Settembre 22, 2014, 12:49:32 pm »
Citazione
Lucia : Ciò che invece è bello da far emozionare di quanto vi preoccupate voi uomini che le donne siano felici.

se io sono felice, la mia donna sarà felice