Autore Topic: Rosario  (Letto 51048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7672
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Rosario
« Risposta #30 il: Aprile 09, 2014, 09:36:07 am »
nessuno ha parlato di essere monotematici
ma che comunque ci sia un angolo visuale specifico
se non c'è neppure un punto di vista comune, un argomento a tema, che senso ha dare un nome al forum?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #31 il: Aprile 09, 2014, 09:37:22 am »
questo è intressante, sulle numerose differenze e danni, ormai irreparabili,  che l'eresia cattolico romana ha causato all'occidente.

http://www.artcurel.it/ARTCUREL/ORIENTE-OCCIDENTE/differenzatraortodossiaecattolicesimoAzkoul.htm

1. Se vivi un disagio in quanto essere umano di sesso maschile, parlane, siamo qui ad ascoltarti, condividere, pensare, ragionare, documentare, elaborare, etc etc
2. Che disagio ti procura il rosario a te in quanto maschio?

1. Sono troppo intelligente per stare al giochetto di essere buttato in un fosso da "tizio" e poi accettare pure la mano salvifica dello stesso che mi tira fuori dal fosso (e poi magari secondo te, dovrei pure ringraziarlo   :doh:).
2. ti ho già risposto col precedente e il link.
Il rosario mi provoca disagio semplicemente perchè, come maschio,la mia vista (sulle cause) è ben più profonda della tua... ;)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #32 il: Aprile 09, 2014, 09:41:09 am »
nessuno ha parlato di essere monotematici
ma che comunque ci sia un angolo visuale specifico
se non c'è neppure un punto di vista comune, un argomento a tema, che senso ha dare un nome al forum?
bh si è partiti dai riti mariani che sono un qualcosa di tipicamente femminile, alla religiosità nel senso più lato, alla libertà individuale alla religione, a storia dell'organizazione ecclesiale che tanto ha influenzato il Nostro Paese.

e ti sembra poco?

se poi fai caso che sono maschi tacciati di misogenia che parlano fra di loro, e che molto del mondo femminista legge questi post,
allora stai semplicemente mettendo in vetrina come si ragiona in un campo maschile 'voluto bene' dai femministi

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #33 il: Aprile 09, 2014, 10:11:55 am »
Va bene, lo leggerò sul tuo forum.

Lasciamo stare va, che poi cosmos dice che vengo qui solo per fare proseliti, e mi toccherebbe dargli pure ragione. :sleep:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #34 il: Aprile 09, 2014, 10:22:11 am »
Mandamelo per messaggio privato.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7672
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Rosario
« Risposta #35 il: Aprile 09, 2014, 10:28:45 am »
Il rosario mi provoca disagio semplicemente perchè, come maschio,la mia vista (sulle cause) è ben più profonda della tua... ;)


 :lol:

idem i bigotti: che qualcuno a casa sua, nel proprio letto, sotto le lenzuola, con la propria donna, faccia sesso diverso, li disturba: hanno una vista più profonda della mia

 :lol:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:Rosario
« Risposta #36 il: Aprile 09, 2014, 12:44:09 pm »
No, no, un momento!!! Non lasciatevi ingannare dalle apparenze!!
A parte che non è vero che il Luteranesimo e il Calvinismo fossero più "puri" del Cattolicesimo, visto che diedero impulso al capitalismo selvaggio, all' individualismo e alla caccia alle streghe(pochi lo sanno, ma le "streghe" furono perseguitate nel Nord Europa protestante, non certo dall' Inquisizione cattolica,come invece raccontano i luoghi comuni), e a parte che non è vero che il culto verso Maria sia iniziato solo verso l'anno mille(Stendardo, non devi andare a leggere i siti protestanti, raccontano molte fesserie), non credo affatto che il culto cattolico alla madonna possa essere collegato al femminismo, dal momento che nel cattolicesimo ad essere contro il culto di Maria sono proprio i gruppi  e i teologi più progressisti e femministi(a partire da Hans Kung), mentre guarda caso a difendere strenuamente il culto mariano sono i settori più tradizionalisti i quali addirittura invocano dal papa la formulazione niente di meno che di un quarto dogma mariano(fino ad ora ve ne sono tre: madre di Dio, immacolata concezione, e Assunzione), cioè su " Maria Corredentrice".
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #37 il: Aprile 09, 2014, 13:11:59 pm »
a difendere strenuamente il culto mariano sono i settori più tradizionalisti i quali addirittura invocano dal papa la formulazione niente di meno che di un quarto dogma mariano...cioè su " Maria Corredentrice".

Bravo Jason, un altro che ha cervello da vendere... :D
Se con questo volevi difendere il cattolicesimo, l'hai affossato ulteriormente.

Così, chi segue il forum da anni, si ricorda chi c'era dietro quella volontà e quel teatrino che ha inscenato "la donna in croce", detronizzando Cristo (è chiaro che la volontà dei cattolici, visto la strada  che hanno imboccato, è questa)
 (dovrebbe essere ancora sul primo forum della qm)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4485
Re:Rosario
« Risposta #38 il: Aprile 09, 2014, 13:36:49 pm »
Animus non voglio difendere nè attaccare nulla,fermo restando che vanno svelate le leggende storiche, ho solo fatto notare che nel cattolicesimo sono proprio i settori più progressisti e femministi a chiedere un ridimensionato del culto mariano, mentre al contrario quelli più tradizionalisti addirittura vorrebbero incrementare tale culto.E' una contraddizione o altro?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #39 il: Aprile 09, 2014, 14:43:44 pm »
sono proprio i settori più progressisti e femministi a chiedere un ridimensionato del culto mariano

Ma non è vero, questo te lo stai inventando te, generalizzando da posizioni particolari tipo quella Hans Kung, che visto che è progressista, allora tutti i progressiti ....balle.

Se chiedi a mille progress., e non a uno, 990 ti diranno che il culto mariano va ampliato, e la ma-donna in croce (come simbolo di redenzione) va benissimo, mentre te prendi proprio quei 10 (e tralasci gli altri 990) per evidenziare una cosa che in realtà non esiste.


Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #40 il: Aprile 09, 2014, 15:52:30 pm »
Mandamelo per messaggio privato.

No, non te lo mando, e cmq, se vuoi una ricetta come quella del medico per andarti a comprare un surrogato di felicità, non te la posso dare.
E' qualcosa sul quale si deve lavorare, non una pillola da mandare giù e così passa la bibi.

Il concetto chiave, cmq, che comprende l'evoluzione, è questo: mentre possiamo dire che l'animale è caratterizzato dall' "assenza" di coscienza (nel senso che vi è un predominio dell'istinto, e quello che fa, lo fa inconsciamente), nell'uomo, la sua evoluzione, è cosciente di ciò che fa, ovvero dire... ne ha il ricordo, ma a parte questo e poco altro, sulla consapevolezza del perchè agisce (o pensa) in certo modo piuttosto che in un altro, che si può chiamare una coscienza di secondo grado, la coscienza sulla coscienza, è ancora nel mare profondo delle tenebre, ci vorrebbe un altro passaggio evolutivo, l'ubermensch (il sopra-uomo), appunto.

Ripeto, l'animale come il bambino piccolo, non sa quello che fa, lo fa e basta per risposta più che latro istintuale.
L'uomo sa quello che fa, ma è sulle cause delle sue azioni che si equivoca/inganna completamente: non è cosciente, gli manca la coscienza sulle coscienza.

In pratica se con l'animale non c'è consapevolezza, il passaggio evolutivo successivo, cioè l'uomo, è stato la "falsa coscienza".

La soluzione?
Ma la soluzione, caro mio, alcuni la conoscono da tempo.

"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore" (Tiziano Terzani)

In alternativa, o si va in armeria ...o in farmacia. ;)

Cmq, l'intuizione originaria non è mia, io ho solo cercato di mettere insieme i vari frammenti per dare un senso a quello che l'Altissimo disse in una forma che, a noi ipocoscienti,  risulta incomprensibile .

http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=159.msg23028#msg23028

http://anticristo.org/2013/10/12/su-verita-e-menzogna/

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #41 il: Aprile 09, 2014, 17:03:29 pm »
Ieri ho avuto la discrazia/fortuna di assistere al rosario.
[...omissis...]
Prega per noi, Santa Madre di Dio. E saremo degni delle promesse di Cristo.

E' un mantra.
Quelle che tu citi sono giaculatorie.
Il rosario consta di una sequenza di 50 Ave Maria. Nella sequenza completa, sono 150.
Esistono 4 misteri: doloroso, glorioso, gaudioso e della luce.

Era un surrogato della meditazione e della lettura del Vangelo ai tempi nei quali la gente non sapeva leggere e scrivere.

Neanche io sono cattolico ma, pare, a differenza di te, offendere gratuitamente i cattolici non mi dà alcun piacere.
Vnd [nick collettivo].

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6734
Re:Rosario
« Risposta #42 il: Aprile 09, 2014, 19:26:24 pm »
E' un mantra.
Quelle che tu citi sono giaculatorie.
Il rosario consta di una sequenza di 50 Ave Maria. Nella sequenza completa, sono 150.
Esistono 4 misteri: doloroso, glorioso, gaudioso e della luce.

Era un surrogato della meditazione e della lettura del Vangelo ai tempi nei quali la gente non sapeva leggere e scrivere.

Neanche io sono cattolico ma, pare, a differenza di te, offendere gratuitamente i cattolici non mi dà alcun piacere.


Non è offendere i cattolici far notare che dire ripetutamente le stesse cose era già stato disapprovato da Cristo 2000 anni fa!

Offline mmann

  • Affezionato
  • **
  • Post: 169
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #43 il: Aprile 09, 2014, 22:13:18 pm »
...comunque il rosario come "mantra" ripetitivo non è un usanza solo cristiano/cattolica: esiste sia nell'islam, nell'induismo, nel buddismo etc etc... http://en.wikipedia.org/wiki/Rosary_based_prayers

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20582
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #44 il: Aprile 09, 2014, 22:36:52 pm »
Non è offendere i cattolici far notare che dire ripetutamente le stesse cose era già stato disapprovato da Cristo 2000 anni fa!
Il rosario non è una ripetizione meccanica di formule per concentrarsi o attirare la simpatia magica, ma una preghiera in forma di meditazione.
Citazione
Se la Bibbia è definita appunto la PAROLA DI DIO è in essa e solo in essa che troviamo le indicazioni su come è opportuno e giusto pregare Dio
Per i cattolici e gli ortodossi, il deposito della fede non è costituito soltanto dalla Bibbia, ma anche dalla tradizione della Chiesa e per buone ragioni: qualsiasi testo può essere distorto, e a seconda del retroterra culturale e delle opinioni personali vi si può leggere tutto e il contrario di tutto.
Citazione
Nel piano divino Maria è stato solo un utero in affitto scelto da Dio per far nascere il Cristo
A me pare che gli uteri in affitto dilaghino soprattutto oggi, e non certo a causa delle devozioni mariane. Critichiamo tanto le donne lobotomizzate dalle loro riviste, ma francamente queste sono argomentazioni da settimanale 'scientifico' da quattro soldi.

Dite quel che volete, ma dove si scartano devozioni considerate superstiziose, prende piede l'infantilismo, il millenarismo e il fanatismo da telepredicatori che ha tutta l'aria di essere ben più dannoso:
Citazione
A parte che non è vero che il Luteranesimo e il Calvinismo fossero più "puri" del Cattolicesimo, visto che diedero impulso al capitalismo selvaggio, all' individualismo e alla caccia alle streghe(pochi lo sanno, ma le "streghe" furono perseguitate nel Nord Europa protestante, non certo dall' Inquisizione cattolica,come invece raccontano i luoghi comuni), e a parte che non è vero che il culto verso Maria sia iniziato solo verso l'anno mille(Stendardo, non devi andare a leggere i siti protestanti, raccontano molte fesserie), non credo affatto che il culto cattolico alla madonna possa essere collegato al femminismo, dal momento che nel cattolicesimo ad essere contro il culto di Maria sono proprio i gruppi  e i teologi più progressisti e femministi(a partire da Hans Kung),
Le posizioni di Kung non corrispondono alla dottrina cattolica (e infatti non insegna più da tempo in Università cattoliche), come si può leggere su Wikipedia:
Citazione
Rimane fra i principali critici dell'autorità papale (che ritiene un'invenzione umana)
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 02:21:58 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.